+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 63 di 63

Discussione: Il Signore delle Mosce

  1. #51
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Il Signore delle Mosce

    Ash'84 ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 16:29
    Sephirutt ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 03:17
    sava73 ha scritto mar, 21 febbraio 2006 alle 13:07
    all'epoca ne fui felice dato che era in vetta alle classifiche e questo spesso significa che il ibro non è malvagio..
    ommioddio
    quoto.
    Se tutti seguissero questo ragionamento i film di boldi de sica sbancherebbero ogni anno.
    Un momento, questo accade già


    ecco infatti hai detto bene! Boldi e De Sica sono sempre in cima lla classifica! Forse perchè DEVONO far ridere.. e ci riescono senza creare un capolavoro....

    scusate io no ce l'ho con nessuno in particolare.. ma contro il qualunquismo SI!

    questa risposta vale per te per Shaw e per Sephirutt ( mi spiego meglio ):

    non è tutto oro quel riluce no?
    Bene, io mi baso su molti parametri prima di acquistare un libro, comincio dalla classifica di Vendita ( cosa c'è di male in questo ?? ) poi leggo le recensioni poi leggo la costeletta col riassunto ( solo se non sono convinto pero' - non amo rovinarmi le sorprese ),

    DIRE che chi legge Dan Brown NON CAPISCE NULLA DI LETTERATURA ( o cmq SOTTINTENDERLO ) mi pare un enorme CAZZ****
    Io l'ho letto ( come molti altri ignoranti ) e l' ho trovato davvero piacevole! Niente di ASSOLUTO o da gridare al capolavoro, ma mi ha regalato diverse ore di buona lettura .. certo quando l'ho iniziato NON mi aspettavo GUERRA e PACE e ti diro' di piu' se mi cercassi GUERRA e PACE per rilassarmi forse avrei dei seri problemi... continuo col discorso principale che è meglio, dicevo: quindi NONVEDO PERCHE' SPARAE A ZERO SU QUESTO DEGNOP ROMANZO D' INTRATTENIMENTO ... mmmm mi vengonoin mente 2 motivi

    motivo a) l'hanno letto tutti è commerciale! ( come se fosse una croce )

    motivo b) ma come Gesu' era un principe , il GRAAL era la madonna, la figlia della figlia della figlia della figlia della madonna ancora è viva? ma dai!!!


    risposta al motivo A: non perchè un romanzo ha avuto successo significa che sia da buttare, ho che contenga verità assolute da confutare o che perchè quello che legge 1 libro l'anno ha letto proprio quello invece che il nostro libro preferito e allora è un idiota e quello che legge per forza è da idioti!!

    risposta al motivo B: se scrivo un bel libro su Babbo Natale nonè che poi alla fine TUTTI devono credere che babbo natale esiste no??


    non so se mi sono spiegato bene.. a me non piace chi per partitopreso prende per buone alcune cose e per scarse altre, chi si ferma alle opinioni iniziali ( se avete letto il topic io la mia l'ho cambiata strada facendo sul Signore delle Mosche ) o che per darsi arie da grande intenditore spara a zero su quanto è commerciale! Cioè ma ch et'ha fatto la Pausini? NOn ha forse una bella voce? Ha pure vinto un Grammy!


  2. #52
    Sparring in pensione L'avatar di shawshank
    Data Registrazione
    12-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,719

    Predefinito Re: Il Signore delle Mosce

    sava73 ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 18:21

    non so se mi sono spiegato bene.. a me non piace chi per partitopreso prende per buone alcune cose e per scarse altre, chi si ferma alle opinioni iniziali ( se avete letto il topic io la mia l'ho cambiata strada facendo sul Signore delle Mosche ) o che per darsi arie da grande intenditore spara a zero su quanto è commerciale! Cioè ma ch et'ha fatto la Pausini? NOn ha forse una bella voce? Ha pure vinto un Grammy!
    La Pausini avrà una bella voce, Dan Brown ti avrà regalato ore piacevoli...e allora? Non cambia assolutamente nulla, il valore artistico della prima è pari a zero. Sul secondo...beh, ti posso dire che ci sono altri autori decisamente migliori, e su quelli ci si basa come paramentro. Che poi la prima vinca un Grammy me ne sbatto altamente.

    P.S. io il codice non l'ho letto, aspeytto che esca in edizione economica. Mi baso però su quello che dicono alcuni miei amici dei quali mi fido ciecamente, e che sull'argomento templari-rennes-graal erano già maniaci secoli fa.

  3. #53
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Il Signore delle Mosce

    [quote title=shawshank ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 19:18]
    sava73 ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 18:21


    P.S. io il codice non l'ho letto, aspeytto che esca in edizione economica. Mi baso però su quello che dicono alcuni miei amici dei quali mi fido ciecamente, e che sull'argomento templari-rennes-graal erano già maniaci secoli fa.


    dai! Andrè! Non è corretto parlare di cio' che no si conosce no?
    e tanto meno disprezzare una cantante con giudizi assoluti ( anche a me non piace la Pausini ) se a te e agli amici a cui credi ciecamente non piace!

    l'edizione economica di Dan Brown è già uscita ( l'hanno pubblicato a 5 euri anche con la repubblica ) in piu' l'edizione economica aveva pure la brossura ( molto carina ) non da poco per il prezzo!

  4. #54
    Lo Zio L'avatar di Toru Watanabe
    Data Registrazione
    18-06-05
    Località
    Tokyo Blues
    Messaggi
    3,420

    Predefinito Re: Il Signore delle Mosce

    chiedo perdono se ritorno in topic dicendo che sono a metà circa e mi sta piacendo parecchio, l'ho iniziato ieri mi ha preso un sacco.

  5. #55
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: Il Signore delle Mosce

    sava73 ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 20:07
    shawshank ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 19:18


    P.S. io il codice non l'ho letto, aspeytto che esca in edizione economica. Mi baso però su quello che dicono alcuni miei amici dei quali mi fido ciecamente, e che sull'argomento templari-rennes-graal erano già maniaci secoli fa.


    dai! Andrè! Non è corretto parlare di cio' che no si conosce no?
    Salvatò, hai svelato il suo nome! Sei pazzo?

  6. #56
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Il Signore delle Mosce

    antonyfirst ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 21:27
    sava73 ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 20:07
    shawshank ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 19:18


    P.S. io il codice non l'ho letto, aspeytto che esca in edizione economica. Mi baso però su quello che dicono alcuni miei amici dei quali mi fido ciecamente, e che sull'argomento templari-rennes-graal erano già maniaci secoli fa.


    dai! Andrè! Non è corretto parlare di cio' che no si conosce no?
    Salvatò, hai svelato il suo nome! Sei pazzo?

    Antonini' ma dai! Tu l'hai fatto col mio!!

  7. #57
    Sparring in pensione L'avatar di shawshank
    Data Registrazione
    12-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,719

    Predefinito Re: Il Signore delle Mosce

    sava73 ha scritto mar, 14 marzo 2006 alle 20:07

    dai! Andrè! Non è corretto parlare di cio' che no si conosce no?
    e tanto meno disprezzare una cantante con giudizi assoluti ( anche a me non piace la Pausini ) se a te e agli amici a cui credi ciecamente non piace!
    Ma infatti il giudizio che ho inserito quello trasposto dei miei amici che sono assai molto più competenti di me sulla materia-templari (e non solo il loro).
    Comunque era solo un esempio per smentire l'equazione best-seller=degno di lettura.
    Comunque peccato tu non abbia colto nella prima lettura la cattiveria del romanzo di Golding.

  8. #58
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Il Signore delle Mosce


    UP pro CERCA in TBM

  9. #59
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Il Signore delle Mosce

    Riporto su il topic per dire che davvero non capisco come si possa mettere in discussione un libro di questa caratura, un'opera che potrebbe benissimo essere adottato come libro di testo nelle facoltà di psicologia (e in effetti numerosi sono i docenti che lo consigliano o che comunque lo omaggiano di citazioni) .
    Soltanto peccando di superficialità si può dire che Il Signore delle Mosche sia mediocre o addirittura insulso (e di pareri del genere ne ho sentiti!).

    Lo metto sicuramente nella mia top ten...

    P.S. Il "Signore delle Mosce" è un'improvvisazione geniale

  10. #60
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    18-02-03
    Messaggi
    43,770

    Predefinito Re: Il Signore delle Mosce

    L'ho finito di leggere poco fa...

    Mi è piaciuto anche se in certi momenti mi sono sentito un po' "perso"... Mi sembrava che non ci fosse un tema conduttore "di fondo". Verso la fine invece tutto diventa chiarissimo e angosciante... La morte di Piggy poi m'ha lasciato di sasso... Quando uno dei due gemelli dice a Ralph che Ruggero sta preparando una lancia con due punte (ergo ne vuole impalare la testa come hanno già fatto con il maiale) ho capito veramente qual era il messaggio dell'autore... Irrazionale come l'uomo, privo di freni inibitori... E poi la caccia finale... Gran bel libro, ma prossimamente lo vorrò rileggere...

  11. #61
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Il Signore delle Mosce

    a distanza di tempo mi ritrovo nel tuo giudizio positivo, anche se meno entusiastico... ( ogni volta che riUppate sto topic rileggo quello che scrissi quando lo finii e riesamino i ricordi lasciati dal romanzo , che dire: bello sto forum )

    Spoiler:


    che ne dici di spoilerare un minimo sulla morte di Piggy - cmq devo dire quel momento mi ha shokkato non poco!

  12. #62
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: Il Signore delle Mosce

    Citazione Originariamente Scritto da arguile66 Visualizza Messaggio
    L'ho finito di leggere poco fa...

    Mi è piaciuto anche se in certi momenti mi sono sentito un po' "perso"... Mi sembrava che non ci fosse un tema conduttore "di fondo". Verso la fine invece tutto diventa chiarissimo e angosciante... La morte di Piggy poi m'ha lasciato di sasso... Quando uno dei due gemelli dice a Ralph che Ruggero sta preparando una lancia con due punte (ergo ne vuole impalare la testa come hanno già fatto con il maiale) ho capito veramente qual era il messaggio dell'autore... Irrazionale come l'uomo, privo di freni inibitori... E poi la caccia finale... Gran bel libro, ma prossimamente lo vorrò rileggere...
    è il tema di fondo del libro e il pensiero dominande nella "filosofia" di Golding, l'uomo è un essere malvagio sin nel profondo del suo cuore, si comporta civilmente perchè costretto da gli altri in un tacito patto, ma quando l'ordine scompare torna l'istinto animale, il fatto che abbia usato dei bambini lo rende più shockante ma anche più vero, semplicemente un capolavoro.

  13. #63
    Il Puppies L'avatar di Atreyus
    Data Registrazione
    26-04-03
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    302

    Predefinito Re: Il Signore delle Mosce

    Citazione Originariamente Scritto da ;1031218
    Sava deve aver letto il Signore delle Mosche come si leggono i libri di D. Brown.
    Se c'è una cosa che non sopporto è la spocchia di certi utenti del forum che danno gratuitamente giudizi denigranti su gusti e opinioni degli altri in virtù della loro alta? intelligenza?, che si spacciano per saccenti, che utilizzano frasi del genere per provocare e che successivamente argomentano con un linguaggio fine e ricercato per creare un effetto del tipo "io ho la conoscenza, inchinatevi" (pregasi vedere gli altri interventi dello stesso utente nel topic...).

    Bah...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato