+ Discussione Chiusa
Pag 2 di 16 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 395

Discussione: Perchè il VII?

  1. #26
    Banned L'avatar di Uzi Rider
    Data Registrazione
    02-09-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    24,157

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Prima di giocare ff7 potevo contare solo su ff8 (bleargh) e 9 (già parecchio superiore al 7 imho) e altri rpg vari. La storiella del "eh te non vali perchè lo giochi postumo" con me non attacca proprio. Sono un retrogamer convinto, guardo al gioco duro e puro e se mi emoziona mie moziona come se lo giocassi nel 1980, 1997 o 2014, qualunque anno sia. E ff7 non è riuscito a emozionarmi o a darmi quella sensazioni di epic win che tutti acclamano. Non dico che sia brutto perchè è fatto bene eccetera, ma è SPAVENTOSAMENTE sopravvalutato e questo si che è brutto.

  2. #27
    Moderatore behemoth L'avatar di Kaladan
    Data Registrazione
    09-07-02
    Messaggi
    10,255

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Nulla da fare, non riesco a dire nient'altro che De Gustibus.

    Credo sia impossibile creare una discussione sul perchè FFVII sia piaciuto e piaccia tutt'ora;

    Piace o Non Piace.....non ci sono vie di mezzo, ed è impossibile (almeno per me) spiegare perchè questo capitolo è nettamente superiore a qualsiasi altro gioco del genere abbia mai provato.

  3. #28
    Banned L'avatar di Uzi Rider
    Data Registrazione
    02-09-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    24,157

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Hai mai giocato Grandia 2 o uno dei tre Persona, o uno dei tre Shadow Hearts (preferibilmente i primi due)? Imho danno parecchie piste a ff7 e compari
    Ultima modifica di Uzi Rider; 16-03-07 alle 14:22:29

  4. #29
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Uzi, mo paragonare Grandia a FF7 mi sembra una bestemmia...

  5. #30
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di NeoSquall
    Data Registrazione
    09-12-03
    Località
    Hei Germano, tornatene in Tedeschia!
    Messaggi
    13,862

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Citazione Originariamente Scritto da Cuspide Visualizza Messaggio
    Uzi, mo paragonare Grandia a FF7 mi sembra una bestemmia...
    a parte il fatto che qui si parla di Final Fantasy e non di Grandia...

  6. #31
    L'Onesto L'avatar di Howl
    Data Registrazione
    19-05-06
    Messaggi
    1,420

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Appunto -_- qui' si stava a paragonare ff VII agli altri ff usciti, non ad altre serie. Btw, io reputo il VII il migliore della serie insieme al VI per motivi sentimentali e varie ed eventuali, ma non mi pare che qui' finora si e' detto che ff VII e' il migliore jrpg in assoluto -_- oltre che ad essere oggettivamente sbagliato (nello stesso periodo di ff VII e dopo sono usciti tanti altri jrpg bellissimi) e' una cosa cosi' dipendente dai gusti personali da essere improba.


    Btw, sul forum siamo tutti piu' o meno concordi che la cosa va a gusti e che il VII e' stato il migliore della serie per molti ma non per tutti o almeno di fanboy ultimo stadio che dice "ff VII e' stato il migliore, perche' e' cosi' e basta, e se tu dici di no non hai visto la fi** manco quando sei nato perche' non capisci un razzo " non ne ho ancora visti

  7. #32
    Moderatore behemoth L'avatar di Kaladan
    Data Registrazione
    09-07-02
    Messaggi
    10,255

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Citazione Originariamente Scritto da Uzi Rider Visualizza Messaggio
    Hai mai giocato Grandia 2 o uno dei tre Persona, o uno dei tre Shadow Hearts (preferibilmente i primi due)? Imho danno parecchie piste a ff7 e compari

    Giocati praticamente tutti (ad esclusione del primo Shadow Hearts)...e la MIA PERSONALISSIMA opinione resta tale....FFVII è superiore a tutti.

  8. #33
    La Nebbia L'avatar di GodeocXabaras
    Data Registrazione
    25-03-07
    Località
    Comasco in Zena (genova)
    Messaggi
    40

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    beh il mio preferito resta l'8, perchè mi sento più coinvolto nella trama, ma volendo dare un giudizio obiettivo FF7 resta il più completo e aprezzabile dalla maggior parte dei giocatori, e poi Sephiroth è praticamente un'icona (per alcuni quasi una religione....) ed in generale penso che nessun altro capitolo sia stato così faticoso da realizzare per la vecchia Square

  9. #34
    tizio_incognito
    ospite

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Personalmente: Sephiroth sarà anche cattivo, ma il migliore resta sempre Kefka, lui sì che era un vero figlio di *******, nonchè l'unico che riesce a distruggere il mondo

  10. #35

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    ...ff7 non è un videogioco... è una fede...

  11. #36
    Shogun Assoluto L'avatar di martinodeo
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Opossum's Mind <MI>
    Messaggi
    61,133

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Citazione Originariamente Scritto da Alaska Visualizza Messaggio
    ...ff7 non è un videogioco... è una fede...
    più che ff7, ff in generale è una fede

    faram.

  12. #37
    La Nebbia L'avatar di GodeocXabaras
    Data Registrazione
    25-03-07
    Località
    Comasco in Zena (genova)
    Messaggi
    40

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Personalmente: Sephiroth sarà anche cattivo, ma il migliore resta sempre Kefka, lui sì che era un vero figlio di *******, nonchè l'unico che riesce a distruggere il mondo
    Beh questo è sacrosanto: l'ultimo vero cattivo della serie probabilmente era quel pagliaccio schizzato di Kefka (il resto sono quasi tutti enigmatici e problematici personaggi con vari obbiettivi morali, nulla a che vedere con la pura e sana megalomania assassina del grande boss di FFVI :si ma volendo vedere FF7 dal punto di vista di Seph, i veri malvagi del VII sono Cloud & Co (c'era una teoria su questo da qualche parte nel web), ed è anche questo che contribuisce al fascino di FF7

  13. #38
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di NeoSquall
    Data Registrazione
    09-12-03
    Località
    Hei Germano, tornatene in Tedeschia!
    Messaggi
    13,862

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Citazione Originariamente Scritto da martinodeo Visualizza Messaggio
    più che ff7, ff in generale è una fede

    faram.

  14. #39
    Lo Zio L'avatar di Lucrezi@
    Data Registrazione
    17-01-07
    Località
    dal tuo ricordo più profondo.....
    Messaggi
    2,861

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    io lo considero il migliore per i personaggi: sono meravigliosamente complicati!




    e poi c' vinci....^^

  15. #40
    Lo Zio L'avatar di Jedi Knight
    Data Registrazione
    18-09-03
    Località
    Garden di Balamb (Friuli)
    Messaggi
    2,983

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Citazione Originariamente Scritto da Lucrezi@ Visualizza Messaggio
    io lo considero il migliore per i personaggi: sono meravigliosamente complicati!




    e poi c' vinci....^^
    Deduco che anche a te FF7 Dirge of Cerverus è piaciuto tanto !!! Come a me !! Molto sottovalutato

  16. #41

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    io ho giocato intensamente al 7, l'otto invece è forse l'unico gdr che non ho mai finito: un motivo deve esserci!

    SICURAMENTE è una questione di gusti, ma i vari capitoli non mi sembrano così simili tra loro, in fondo le caratteristiche descritte (trama, pg ecc.) sono clichè del genere quindi deve esserci qualcos'altro...

  17. #42
    Lo Zio L'avatar di Lucrezi@
    Data Registrazione
    17-01-07
    Località
    dal tuo ricordo più profondo.....
    Messaggi
    2,861

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Citazione Originariamente Scritto da Jedi Knight Visualizza Messaggio
    Deduco che anche a te FF7 Dirge of Cerverus è piaciuto tanto !!! Come a me !! Molto sottovalutato
    sai cosa? forse troppo facile: l'ho finito in due giorni o giù di lì!

  18. #43
    Lo Zio L'avatar di Jedi Knight
    Data Registrazione
    18-09-03
    Località
    Garden di Balamb (Friuli)
    Messaggi
    2,983

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Citazione Originariamente Scritto da Lucrezi@ Visualizza Messaggio
    sai cosa? forse troppo facile: l'ho finito in due giorni o giù di lì!
    Relativamente facile Il nemico in alcunicasi ha mira infallibile e alcuni boss , tipo Rosso , sono duri da accoppare

  19. #44
    Lo Zio L'avatar di Lucrezi@
    Data Registrazione
    17-01-07
    Località
    dal tuo ricordo più profondo.....
    Messaggi
    2,861

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Citazione Originariamente Scritto da Jedi Knight Visualizza Messaggio
    Relativamente facile Il nemico in alcunicasi ha mira infallibile e alcuni boss , tipo Rosso , sono duri da accoppare
    è tutta una questione di oggetti e di punti esperienza.....poi per il resto è una pataccata.
    ok ora torniamo all'ffVII classico

  20. #45
    Lo Zio L'avatar di Jedi Knight
    Data Registrazione
    18-09-03
    Località
    Garden di Balamb (Friuli)
    Messaggi
    2,983

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Citazione Originariamente Scritto da Lucrezi@ Visualizza Messaggio
    è tutta una questione di oggetti e di punti esperienza.....poi per il resto è una pataccata.
    ok ora torniamo all'ffVII classico
    Concordo Basta solo non scambiare mai i punti exp con i gil Comunque la sezione sulla nave volante mi ha fatto emozionare !!! Sembrava propio di essere in FF7

  21. #46

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    -Perchè trovo che abbia assieme al Job system il miglior sistema di sviluppo.

    -Perchè trovo abbia la migliore colonna sonora.

    -Perchè, qualità tecnica a parte, trovo che locazioni come la città perduta, Midgard, Nibel, il cratere e diverse altre non abbiano pari nella serie e non solo nella serie.

    -Perchè trovo Sephiroth un menico molto più interessante di Kefka, che per quante ne combini alla fine è uno stereotipo come tanti (lo so, sono controcorrente, lo trovo divertente ma nel contempo banale, gusti). Non trovo cosa ci sia di strano nel suo rivoltarsi contro il mondo intero, considerando ciò che ha scoperti di aver subito, e considerando che il glorioso e generoso Sephiroth (preso dal coro di One Winged Angel) era stato costruito sopra un castello di menzogne, lui sprezzante verso lo sfruttamento del pianeta, che scopre di aver le stesse parti e caratteristiche della creatura che ha flaggellato il pianeta stesso, e dato potere alla Shinra. (in realtà pensa prima di essere un antico, ma non voglio andare sulle lunghe....)
    Non trovo affatto insensato che a quel punto, lui abbia preferito sentirsi qualcosa di diverso e superiore, visto anche i suoi poteri, piuttosto che autocompatirsi e rifiutare la sua natura, non completamente umana, visto che non riusciva ad accettarla altrimenti.

    -Perchè trovo splendido il modo con cui la trama si sviluppa, iniziando col dare molti elementi a partire dalle fasi iniziali per poi metterli assieme e dargli un senso nel corso dell'avventura, in modo del tutto graduale, mai troppo affrettato e condendo il tutto con la giusta enfasi, senza uscirsene con trovate che sembrano saltare dal nulla come Garland, Tera e i Genoma in FF9 o Artemisia in FF8. (qua qualcuno andrà su tutte le furie, è solo un mio parere, eh.....accetto rilanci del genere "allora FF7 in questo punto non sembra ridicolo? O qui non sembra assurdo? lì non pare che gli sceneggiatori abbiano fumato forte?...." sono pronto a replicare secondo il mio punto di vista, nel pieno del rispetto per i gusti di ognuno ovviamente)

    Così è per me e se qualcuno l'ha trovato sopravvalutato a me spiace, così come a me è spiaciuto non aver trovato particolari emozioni in FF8-9-10, vorrei aver amato ogni singolo capitolo altrettanto, sarebbe stato tanto di guadagnato.

    Per me è nell'olimpo del genere, pur con i difetti che sicuramente ha. (un calo di stile nel Golden Source e un paio di punti oscuri nella sceneggiatura, che comunque a mio avviso non intaccano la parte principale della stessa)

    PS: qualcuno ha nominato Grandia 2: odio la linearità per cui in buona parte del gioco si ripetono le stesse situazioni, ma con minime varianti: ovvero vai una città --> scopri la meledizione --> trova parte del corpo dell'anticristo ed eliminala --> riparti dal primo punto.
    Sto giocando il primo Grandia, e così come mi era stato detto sembra decisamente di un altro livello.
    Ultima modifica di Sydney_Losstarot; 30-03-07 alle 01:49:25

  22. #47
    La Nebbia L'avatar di GodeocXabaras
    Data Registrazione
    25-03-07
    Località
    Comasco in Zena (genova)
    Messaggi
    40

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    -Perchè trovo Sephiroth un menico molto più interessante di Kefka, che per quante ne combini alla fine è uno stereotipo come tanti (lo so, sono controcorrente, lo trovo divertente ma nel contempo banale, gusti). Non trovo cosa ci sia di strano nel suo rivoltarsi contro il mondo intero, considerando ciò che ha scoperti di aver subito, e considerando che il glorioso e generoso Sephiroth (preso dal coro di One Winged Angel) era stato costruito sopra un castello di menzogne, lui sprezzante verso lo sfruttamento del pianeta, che scopre di aver le stesse parti e caratteristiche della creatura che ha flaggellato il pianeta stesso, e dato potere alla Shinra. (in realtà pensa prima di essere un antico, ma non voglio andare sulle lunghe....)
    Non trovo affatto insensato che a quel punto, lui abbia preferito sentirsi qualcosa di diverso e superiore, visto anche i suoi poteri, piuttosto che autocompatirsi e rifiutare la sua natura, non completamente umana, visto che non riusciva ad accettarla altrimenti.
    D'accordissimo, in effetti il punto è che in certi momenti mi dispiaceva combattere Sephiroth, proprio perchè capivo molto di più il suo punto di vista che quello del party: perchè salvare un pianeta aldilà della redenzione? Probabilmente quella di Cloud è più una vendetta personale, ma comunque al posto suo forse chiunque si sarebbe comportato così...chissà
    -Perchè trovo abbia la migliore colonna sonora.
    Beh qui va a gusti, più che altro perchè alcuni brani non li posso sopportare (quello di Icicle Inn....) e altri sono più o meno tratti da alcuni del 6 (l'Aeris Theme è una variante del tema di Terra), da notare che però nel complesso sono ottime (specie quella dei combattimenti, jenova e one winged angel)

  23. #48
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Io l'ho preferito per il sistema della Materia.

    Era divertentissimo abbinare le varie materie in modo da creare qualcosa di funzionale e decente.
    Inoltre materie per tutte i gusti, armi belle da vedere (negli altri final fantasy perdono di personalità per culminare col XII dove le armi non sono più uniche ma si comprano in negozio), boss impegnativi e nessun sbilanciamento verso una strategia (l'VIII portava a non usare quasi mai la maggior parte delle magie perchè da esse dipendevano gran parte delle statistiche dei personaggi, il X invece obbligava ad usare troppo le invocazioni di Yuna)

    Ovviamente premetto che ho giocato solamente 7, 8, 10 e 12 e quindi giudico tra questi.

    E poi non dimentichiamo che quasi tutti i personaggi erano molto carismatici ed avevano una loro parte nella storia non banale. Nel X ad esempio Tidus e Yuna erano importanti, ma gli altri eran praticamente solo dei supporter quasi senza peso nella storia.

  24. #49

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Citazione Originariamente Scritto da GodeocXabaras Visualizza Messaggio
    Beh qui va a gusti, più che altro perchè alcuni brani non li posso sopportare (quello di Icicle Inn....) e altri sono più o meno tratti da alcuni del 6 (l'Aeris Theme è una variante del tema di Terra), da notare che però nel complesso sono ottime (specie quella dei combattimenti, jenova e one winged angel)
    Ogni volta che ascolto l'OST di FFVII (l'ascolto sempre praticamente per intero, eccetto alcuni brani) quello è uno dei pezzi che salto regolarmente, ma nel gioco a mio avviso rende bene. Mi da davvero la sensazione di essere in un paesino circondato dalla neve, pacifico e silenzioso.

    Se ci sono brani che non posso sopportare, quelli sono i temi del Golden Source (compreso quelli che senti durante minigiochi come la corsa chocobo).

    Comunque, io do grande peso ai brani delle varie battaglie: vedi Chrono Cross, gioco con OST stupenda, che non amo quanto altri per via di un battle theme che proprio non sopporto ed un boss theme che non mi dice granchè,
    Spoiler:
    per finire con una battaglia finale praticamente senza sottofondo
    . A parte Dragon God, effettivamente molto bello (anche se non tra i miei brani preferiti), non ho mai messo quella ost in cima ai miei pensieri principalmente proprio per questo motivo.

    Poi c'è gente che invece da più importanza ai brani romantici o melanconici (anche se in quest'ultimo caso FFVII trovo ne abbia di stupendi), ovviamente, sono gusti.

    L'Aeris Theme ha praticamente lo stesso inizio dell'Aria di Mezzo carattere, ma a parte ciò non le trovo proprio uguali, anche se per quanto mi sia piaciuto non è l'Aeris Theme uno dei motivi per cui vado pazzo dell'OST di FFVII.
    E poi va detto che Uematsu ricicla certe sonorità da tempi immemori, ma non sempre i brani in questione risultano ciclostilati, e secondo me, pur con indiscusse somiglianze, alla fine quasi ognuno di questi brani ha una propria forte personalità che si integra al meglio nel contesto del gioco di cui fa parte (vorrei fare degli esempi con nomi di alcuni brani, ma li dimentico sempre, dunque evito).

    Una cosa su cui non ci piove è che discutere cercando di essere i più obiettivi possibili sulle qualità delle OST è davvero una cosa molto difficile se non praticamente impossibile.
    Ultima modifica di Sydney_Losstarot; 01-04-07 alle 16:31:03

  25. #50
    La Nebbia L'avatar di GodeocXabaras
    Data Registrazione
    25-03-07
    Località
    Comasco in Zena (genova)
    Messaggi
    40

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    E poi va detto che Uematsu ricicla certe sonorità da tempi immemori, ma non sempre i brani in questione risultano ciclostilati, e secondo me, pur con indiscusse somiglianze, alla fine quasi ognuno di questi brani ha una propria forte personalità che si integra al meglio nel contesto del gioco di cui fa parte (vorrei fare degli esempi con nomi di alcuni brani, ma li dimentico sempre, dunque evito).
    Beh sostanzialmente si, anche se in alcuni casi secondo me Nobuo ha perso proprio la bussola (specie in alcuni di FFX )

    Una cosa su cui non ci piove è che discutere cercando di essere i più obiettivi possibili sulle qualità delle OST è davvero una cosa molto difficile se non praticamente impossibile.
    troppo vero, contando poi che ognuno di noi associa ad una OST un'emozione differente....

    Se ci sono brani che non posso sopportare, quelli sono i temi del Golden Source (compreso quelli che senti durante minigiochi come la corsa chocobo).
    Beh quello dei chocobo è "meno peggio" di altre sue varianti, in generale però stona abbastanza con il resto delle song XD

+ Discussione Chiusa
Pag 2 di 16 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato