+ Discussione Chiusa
Pag 3 di 16 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 395

Discussione: Perchè il VII?

  1. #51
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Troppe pippe in questo topic.
    La fortuna di FFVII è dovuta a due fattori

    1) ha azzeccato ottimi personaggi, ottima storia, uno dei villain più carismatici di tutti i tempi. ha avuto la fortuna di essere uno dei FF migliori, al pari di FFVI
    2) però a differenza di quest'ultimo ha avuto la fortuna di uscire in 3d e per psx, ottenendo un mercato ed una pubblicità 100 volte superiore.
    2b) di conseguenza è stato il primo FF per moltissime persone, ed il primo non si scorda mai.


    Senza stare a fare troppe analisi.
    Ha avuto la fortuna di essere un ottimo gioco e contemporaneamente di avere un occasione d'oro per farsi notare.
    Ultima modifica di Malaky; 06-04-07 alle 00:19:13

  2. #52
    Lo Zio L'avatar di Jedi Knight
    Data Registrazione
    18-09-03
    Località
    Garden di Balamb (Friuli)
    Messaggi
    2,983

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    Troppe pippe in questo topic.
    La fortuna di FFVII è dovuta a due fattori

    1) ha azzeccato ottimi personaggi, ottima storia, uno dei villain più carismatici di tutti i tempi. ha avuto la fortuna di essere uno dei FF migliori, al pari di FFVI
    2) però a differenza di quest'ultimo ha avuto la fortuna di uscire in 3d e per psx, ottenendo un mercato ed una pubblicità 100 volte superiore.
    2b) di conseguenza è stato il primo FF per moltissime persone, ed il primo non si scorda mai.


    Senza stare a fare troppe analisi.
    Ha avuto la fortuna di essere un ottimo gioco e contemporaneamente di avere un occasione d'oro per farsi notare.
    E ti sembra poco

  3. #53
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Non è poco, ma non è che FFVII sia stato L'EVENTO. E' un ottimo gioco che ha avuto anche la fortuna di godere del massimo lancio possibile immaginabile.

  4. #54
    La Nebbia L'avatar di GodeocXabaras
    Data Registrazione
    25-03-07
    Località
    Comasco in Zena (genova)
    Messaggi
    40

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Troppe pippe in questo topic.
    La fortuna di FFVII è dovuta a due fattori

    1) ha azzeccato ottimi personaggi, ottima storia, uno dei villain più carismatici di tutti i tempi. ha avuto la fortuna di essere uno dei FF migliori, al pari di FFVI
    2) però a differenza di quest'ultimo ha avuto la fortuna di uscire in 3d e per psx, ottenendo un mercato ed una pubblicità 100 volte superiore.
    2b) di conseguenza è stato il primo FF per moltissime persone, ed il primo non si scorda mai.


    Senza stare a fare troppe analisi.
    Ha avuto la fortuna di essere un ottimo gioco e contemporaneamente di avere un occasione d'oro per farsi notare.
    Beh ma questo discorso si può fare su quasi tutti i FF....
    Final Fantasy VI, da te citato, per esempio fu il primo Final Fantasy ad uscire negli USA per SNES (e difatti venne chiamato Final Fantasy III perchè per vari motivi il 4 e il 5 non giunsero mai negli states) e per il tempo (parliamo del '94 nè) possedeva una grafica senza precedenti ed un sistema di gioco incredibile, e altresì fu per molti il primo Final Fantasy (tantè che non pochi in America lo considerano ancora il miglior capitolo), con FF7 l'evento si ripete ma in maniera globale e di conseguenza conta un maggior numero di "adepti" (che lo hanno giocato per primo, appunto), quindi il circolo vizioso arriva a FF8 che cattura nuove generazioni (specie italiane visto che finalmente è localizzato nella nostra lingua) e diviene il primo FF per molti....FF9 esce quando la PSX ha detto tutto e la PS2 è alle porte, oltretutto per via dell'ambientazione i fan dell'8 generalmente lo snobbano (come accadde per altri motivi con i fan di FF7 e FF8 ) e purtroppo rimane un mezzo-flop. quindi arriviamo a FFX, che per la maggior parte dei 13/14enni di oggi è stato il primo e che venne snobbato un pò si e un pò no da tutti gli altri "veterani"...

    Io mi limito a citare Hironobu Sakaguchi (da monito anche contro i sequel): ogni ff è unico, e racconta una storia a se stante, conclusa e definita.

  5. #55
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    [quote=GodeocXabaras;2973988]Beh ma questo discorso si può fare su quasi tutti i FF....[/qupte]

    Non direi...

    Final Fantasy VI, da te citato, per esempio fu il primo Final Fantasy ad uscire negli USA per SNES (e difatti venne chiamato Final Fantasy III perchè per vari motivi il 4 e il 5 non giunsero mai negli states) e per il tempo (parliamo del '94 nè) possedeva una grafica senza precedenti ed un sistema di gioco incredibile, e altresì fu per molti il primo Final Fantasy (tantè che non pochi in America lo considerano ancora il miglior capitolo),
    C'è una bella differenza, a parità di trama, tra l'uscire in 2d e su SNES che in 3d su Playstation.

    con FF7 l'evento si ripete ma in maniera globale e di conseguenza conta un maggior numero di "adepti" (che lo hanno giocato per primo, appunto),
    Oltre ad essere uno dei ff più grandiosi, ha goduto di un "lancio" eccezionale. Non fa sorpresa che sia famosissimo e quasi da leggenda.

    quindi il circolo vizioso arriva a FF8 che cattura nuove generazioni (specie italiane visto che finalmente è localizzato nella nostra lingua) e diviene il primo FF per molti....
    Ma un par di balle. Non è che basta che un ff esca perchè sia osannato. A livelli di trama è nettamente inferiore a VI e VII, e non ha goduto di quell'occasione d'oro che ffvii ha avuto.

    FF9 esce quando la PSX ha detto tutto e la PS2 è alle porte, oltretutto per via dell'ambientazione i fan dell'8 generalmente lo snobbano (come accadde per altri motivi con i fan di FF7 e FF8 ) e purtroppo rimane un mezzo-flop.
    E il punto è....?


    quindi arriviamo a FFX, che per la maggior parte dei 13/14enni di oggi è stato il primo e che venne snobbato un pò si e un pò no da tutti gli altri "veterani"...
    E.....?

  6. #56
    La Nebbia L'avatar di GodeocXabaras
    Data Registrazione
    25-03-07
    Località
    Comasco in Zena (genova)
    Messaggi
    40

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    C'è una bella differenza, a parità di trama, tra l'uscire in 2d e su SNES che in 3d su Playstation.
    Beh dipende, se conti che la PSX non era che una chimera (per i videogiocatori) e che il massimo di qualità in un gdr si era avuta con FFII su NES....FFVI parve un vero miracolo.
    Ma un par di balle. Non è che basta che un ff esca perchè sia osannato. A livelli di trama è nettamente inferiore a VI e VII, e non ha goduto di quell'occasione d'oro che ffvii ha avuto.
    Io non ho detto che ha una trama migliore o peggiore dei precedenti, ma semplicemente che per la maggioranza dei giocatori più giovani è forse il più conosciuto perchè non hanno tentato nemmeno ad avvicinarsi al 7, vuoi per la grafica, vuoi per la mancata localizzazione.
    Ma un par di balle. Non è che basta che un ff esca perchè sia osannato. A livelli di trama è nettamente inferiore a VI e VII, e non ha goduto di quell'occasione d'oro che ffvii ha avuto.
    Se si parla internazionalmente è un conto, in italia (ma in generale anche nel resto del mondo visto che dopo il VII resta il più venduto) come ho già detto molti lo conoscono meglio per i motivi sopracitati...
    E il punto è....?
    La fortuna di FFVII è dovuta a due fattori
    Tutti i FF in un modo o nell'altro hanno portato innovazione (chi più chi meno), e come FF7 fu il pioniere del 3d FF6 conquistò l'occidente, primato storico per un J-style rpg, FF8 portò una grafica senza precedenti che poi venne sorpassata da FF9 e FFX....
    di conseguenza è stato il primo FF per moltissime persone, ed il primo non si scorda mai.
    però a differenza di quest'ultimo ha avuto la fortuna di uscire in 3d e per psx, ottenendo un mercato ed una pubblicità 100 volte superiore.
    Questo vale anche per tutti i FF dal 97 in poi, con la differenza che la pubblicità è aumentata e la qualità diminuita ^^ quindi il punto è che secondo me il successo di FF7 si deve sopratutto alla trama, più che al momento "strategico" della sua uscita.

  7. #57
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Non sto parlando di innovazione,non sto parlando di cosa ha portato ogni ff nè di pippo o di paperino. Non usciamo dal tema, non è di questo che sto parlando.

    Il successo leggendario di ffvii è dovuto all'essere sì un ottimo gioco, ma anche al fatto di aver presentato sia il 3d che il FMW che essere stato lanciato sulla console più famosa di tutti i tempi. Se al posto di ffvii ci fosse stato il vi, ora sarebbe lui la leggenda.
    Non è un gioco leggendario, ha solo avuto lo sculo di essere un gioco fantastico e contemporaneamente di godere di un occasione più unica che rara per farsi un nome.



    Tutti i FF in un modo o nell'altro hanno portato innovazione (chi più chi meno), e come FF7 fu il pioniere del 3d FF6 conquistò l'occidente, primato storico per un J-style rpg, FF8 portò una grafica senza precedenti che poi venne sorpassata da FF9 e FFX....
    Ultima modifica di Malaky; 06-04-07 alle 17:27:36

  8. #58
    La Nebbia L'avatar di GodeocXabaras
    Data Registrazione
    25-03-07
    Località
    Comasco in Zena (genova)
    Messaggi
    40

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    ma anche al fatto di aver presentato sia il 3d che il FMW
    Non sto parlando di innovazione,
    scusa ma se non sono innovazioni il 3d e il FMV

    Se al posto di ffvii ci fosse stato il vi, ora sarebbe lui la leggenda.
    Beh, non metto in dubbio che POTREBBE essere stato così, ma non ne sarei sicuro al 100%....voglio dire: non metto in discussione la bellezza di FF6 (e il mai eguagliato numero di pg caratterizzatissimi) ma i colpi di scena, la trama, l'antagonista e l'ambiente innovativo (anche se alcuni hanno storto il naso) secondo me sono tutti a favore del 7, e lo dico con obbiettività, inquanto io stesso preferisco FFVI....
    Il punto è che la diffusione di FFVII è ovviamente dovuta grazie ANCHE al momento favorevole, ma sopratutto per le sue qualità narrative, superiori a tutti gli altri capitoli...insomma le spec. tecniche non sono tutto, altrimenti oggi ci si ricorderebbe meglio di Descent che di Doom, per fare un esempio...

  9. #59

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Qui penso alcuni utenti abbiano chiesto, oltre i motivi per cui FFVII abbia avuto un simile successo, i motivi per cui in molti lo apprezzano così tanto.

    Discutere su cosa abbia di buono FFVII, e cosa possibilmente di meno buono, penso sia più utile visto le questioni poste nel topic, più che seghe mentali, direi siano argomenti più idonei per la questione aperta da Azad.

    Una persona che non trova nulla di particolarmente bello in FFVII, tanto da preferirgli decisamente altri capitoli, non penso si senta soddisfatta da una risposta che parte dal presupposto che FFVII è assieme al VI il miglior FF. Penso prima voglia capire perchè lo è, o quantomeno, perchè lo è per certuni. No?

    Con questo non voglio dire che io sia riuscito a spiegare alcunchè, alla fine penso, che oltre un confronto di pareri diversi, non si possa fare.

    Se poi sono seghe mentali, che ben vengano, l'edonismo mentale è una pratica piacevole, non la butterei via.....

  10. #60
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Citazione Originariamente Scritto da GodeocXabaras Visualizza Messaggio
    scusa ma se non sono innovazioni il 3d e il FMV
    Si, ma dato che io non sto tirando in ballo "quale ff ha portato innovazioni e quali" ma il "quale ff ha goduto del momento più favorevole?", la cosa non c'azzecca uguale

    Beh, non metto in dubbio che POTREBBE essere stato così, ma non ne sarei sicuro al 100%....voglio dire: non metto in discussione la bellezza di FF6 (e il mai eguagliato numero di pg caratterizzatissimi) ma i colpi di scena, la trama, l'antagonista e l'ambiente innovativo (anche se alcuni hanno storto il naso) secondo me sono tutti a favore del 7, e lo dico con obbiettività, inquanto io stesso preferisco FFVI....
    Non puoi essere obiettivo in questo, sono sempre opinioni personali.
    Io resto convintissimo che tutte le vicende di FFVI se trasposte con l'apparato tecnico di FFVII avrebbero potuto benissimo invertirsi i ruoli.

    Spoiler:
    La morte di aerith sarebbe stata eguagliata senza fatica dalla scena di Celes sulla scogliera, giusto per dirne una


    insomma le spec. tecniche non sono tutto, altrimenti oggi ci si ricorderebbe meglio di Descent che di Doom, per fare un esempio...
    Leggi con attenzione i miei post precedenti, non ho mai scritto questo.

    Quel che ho detto è che se abbini un gioco stupendo come FFVII al momento commerciale/tecnico più favorevole del pianeta è ovvio che ottieni una leggenda, mentre FFVI pur essendo un gioco altrettanto stupendo non ha dato seguito ad un tale mito, proprio perchè mancante di quell'occasione d'oro. Ho sempre detto che il suo successo è dato dall'essere un capolavoro+comparto tecnico, non solo quest'ultimo.

  11. #61
    Il Nonno L'avatar di BlackLotus
    Data Registrazione
    28-06-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    4,589

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Mi sembra un discorso fra sordi. Parlate di cose differenti (e diverse anche dal topic).

    - pregi del gioco
    - successo

    E secondo me il successo se lo merita tutto, più per meriti suoi che per concomitanze favorevoli.
    Seguendo il vostro ragionamento comunque il lancio migliore dovrebbe avercelo avuto il X: primo FF per la ps2 quando la ps2 dominava e FF era già diventato blockbuster di massa, eppure a me fa cagare a spruzzo e non lo vedo così idolatrato sebbene abbia venduto uno sproposito anche lui.
    Quindi non è così scontato che se trasposto il VI avrebbe avuto lo stesso riscontro del VII. Per esempio: Sephiroth gli da dieci spanne a Kefka per i miei gusti, semplicemente perchè è un po' più complesso e caratterizzato del classico cattivone che vuole distruggere tutto e tutti, categoria alla quale appartiene Kefka che sotto questo punto di vista non ha una sfumatura che sia mezza.

  12. #62
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Seguendo il vostro ragionamento
    Ecco, appunto, l'hai capito o no il mio ragionamento?
    Io propendo per il no, altrimenti dovrebbe esserti chiaro da subito perchè FFVII ha avuto successo a tal livello e FFX no. Rileggi i post.

  13. #63
    Il Nonno L'avatar di BlackLotus
    Data Registrazione
    28-06-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    4,589

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Non sto a fare tutto il copia/incolla. il tuo ragionamento non è che: ha avuto successo perchè oltre ad essere un ottimo gioco è uscito per psx ed era in 3d?

    Quindi se si parla solo di occasioni d'oro, anche il X ce l'ha avuta grossa come il VII ma non è rimasto impresso uguale.

  14. #64
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    E secondo te come qualità FFX può anche solo accostarsi a FFVII ?

    Oppure, secondo te il salto tra [brodo primordiale]--> [psx] si può paragonare al salto tra [anni di tempo con miliardi di giochi per psx]--> [ps2] ?

    A me sembrano situazioni giusto simili tecnicamente, ma qualitativamente siamo su altri pianeti. Il primo è un gioco stupendo che ha avuto il suo lancio sulla prima console in grado di fornire immagini in 3d con filmati di tutto il globo.
    Il secondo è un buon gioco che è stato lanciato su una consola con grafica migliorata. Non c'è paragone, sono casi simili ma profondamente diversi.

    Inoltre la psx ha avuto portata mondiale, ed anche solo considerando l'imprinting nei ff (il primo è quasi sempre amato) tutto ha giocato a favore di ff7.

  15. #65
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    sostanzialmente il materia system mi ha fatto impazzire (in senso positivo)

    e poi di tutti i ff che ho giocato (circa 12/13) se penso a quale ff vorrei rigiocare, bè la risposta è ff7, non ci sono motivazioni razionali, e fate conto che è stato il 3° ff che ho giocato

    non so cosa darei per un remake solo grafico di ff7, non dovrebbero toccare nulla di nulla, solo con grafica da ff13, bè ecco al più togliere gli incontri casuali

  16. #66
    Il Nonno L'avatar di BlackLotus
    Data Registrazione
    28-06-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    4,589

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    E secondo te come qualità FFX può anche solo accostarsi a FFVII ?

    Oppure, secondo te il salto tra [brodo primordiale]--> [psx] si può paragonare al salto tra [anni di tempo con miliardi di giochi per psx]--> [ps2] ?

    A me sembrano situazioni giusto simili tecnicamente, ma qualitativamente siamo su altri pianeti. Il primo è un gioco stupendo che ha avuto il suo lancio sulla prima console in grado di fornire immagini in 3d con filmati di tutto il globo.
    Il secondo è un buon gioco che è stato lanciato su una consola con grafica migliorata. Non c'è paragone, sono casi simili ma profondamente diversi.

    Inoltre la psx ha avuto portata mondiale, ed anche solo considerando l'imprinting nei ff (il primo è quasi sempre amato) tutto ha giocato a favore di ff7.
    Non sto considerando la qualità dei due giochi ma il tuo concetto secondo il quale il VII ha avuto un grande successo dovuto in parte al lancio su psx e usando per la prima volta il 3D, e che se ci fosse stato il VI al suo posto sarebbe quello oggi idolatrato. Secondo me non è così scontato, e che i pregi del VII travalicano e giustificano più delle sue fortune questo uscesso.

    Ritiornando al discorso prevalentemente di lancio. Il X è uscito sulla ps2 che anch'essa ha avuto portata mondiale più alta della prima psx, il fatto che il VII fosse il primo su quella consolle implica anche che fosse del tutto sconosciuto (in europa) e poco conosciuto (in America) mentre all'uscita del X la serie era già acclamatissima ovunque (mi ricordo già l'hype sul X quando usciva il IX su psx). Quindi per me come mere occasioni di lancio tutto avrebbe giocato a favore del X. poi che come gioco sia modesto rispetto al VII è fuori di dubbio (io lo detesto) ma dire che aveva solo una grafica migliore è un controsenso visto che anche il 3d è una componente grafica.

    Cmq malaky a me sembrano più seghe mentali queste

  17. #67
    La Nebbia L'avatar di GodeocXabaras
    Data Registrazione
    25-03-07
    Località
    Comasco in Zena (genova)
    Messaggi
    40

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Non sto considerando la qualità dei due giochi ma il tuo concetto secondo il quale il VII ha avuto un grande successo dovuto in parte al lancio su psx e usando per la prima volta il 3D, e che se ci fosse stato il VI al suo posto sarebbe quello oggi idolatrato. Secondo me non è così scontato, e che i pregi del VII travalicano e giustificano più delle sue fortune questo uscesso.
    Pressapoco è quello che intendevo anch'io.....
    Spoiler:
    La morte di aerith sarebbe stata eguagliata senza fatica dalla scena di Celes sulla scogliera, giusto per dirne una
    Anche qui ho i miei dubbi, però penso che è un punto in cui va a "gusti" perciò è inutile discuterne...
    E secondo me il successo se lo merita tutto, più per meriti suoi che per concomitanze favorevoli.
    Sono d'accordo anche qui.
    Seguendo il vostro ragionamento comunque il lancio migliore dovrebbe avercelo avuto il X: primo FF per la ps2 quando la ps2 dominava e FF era già diventato blockbuster di massa
    In parte è vero, ma più che per la grafica/pubblicità/nuovaconsolle secondo me si deve al doppiaggio....comunque non credo che, con le dovute proporzioni, ci sia un divario tremendo tra i vari "momenti favorevoli"

    Se poi sono seghe mentali, che ben vengano, l'edonismo mentale è una pratica piacevole, non la butterei via.....
    quoto XD

  18. #68
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Citazione Originariamente Scritto da BlackLotus Visualizza Messaggio
    Non sto considerando la qualità dei due giochi ma il tuo concetto secondo il quale il VII ha avuto un grande successo dovuto in parte al lancio su psx e usando per la prima volta il 3D, e che se ci fosse stato il VI al suo posto sarebbe quello oggi idolatrato. Secondo me non è così scontato, e che i pregi del VII travalicano e giustificano più delle sue fortune questo uscesso.
    A me sembran giudizi di fondo poco obiettivi, con alle spalle il "ff7 da leggenda" ad influenzare il giudizio.
    Sentir dire che "il gioco ha avuto successo perchè oltre ad essere ottimo ha avuto alle spalle una serie di coincidenze fortunate" non piace a chi idolatra ff7, e che preferisce credere che sia il gioco ad essere speciale.
    Io la vedo in modo diverso, ffvi non ha nulla da invidiare al 7, ed a posizioni invertite trovo più che facile che sarebbe stata la storia di terra/celes/locke/kefka e compagnia a far leggenda.

    Il X è uscito sulla ps2 che anch'essa ha avuto portata mondiale più alta della prima psx, il fatto che il VII fosse il primo su quella consolle implica anche che fosse del tutto sconosciuto (in europa) e poco conosciuto (in America) mentre all'uscita del X la serie era già acclamatissima ovunque (mi ricordo già l'hype sul X quando usciva il IX su psx). Quindi per me come mere occasioni di lancio tutto avrebbe giocato a favore del X.
    Scusa, ma secondo quale logica?

    FFVII ha goduto della novità, della sorpresa, di un supporto tecnico mai visto prima abbinato ad un gioco fantastico.
    FFX è uscito un bel pezzo dopo, ora che ff8 e ff9 eran già usciti e che la psx era stata sviscerata in ogni suo aspetto, e la novità era andata a farsi friggere, ora che i FF non erano più una sorpresa/novità ma un istituzione. Dopo la passata introduzione del 3d ed i FMW della psx, inoltre, la ps2 non ha portato una rivoluzione neanche lontanamente paragonabile.
    Con FFX è mancata tutta la la novità, lo stravolgimento...come fai a dire che ha avuto le stesse chance del 7? Fermo restando che a livelli di trama può solo lucidargli le scarpe.

    I miei presupposti per giustificare la "leggenda di FFVII" sono il [gioco stupendo]+[congiuntura super favorevole] ..... e nel caso di FFX mancano entrambi. Manca la "prima volta", manca lo stravolgimento del 3d, manca la sorpresa dei fmw, manca una storia fantastica, manca tutto.

  19. #69
    La Nebbia L'avatar di GodeocXabaras
    Data Registrazione
    25-03-07
    Località
    Comasco in Zena (genova)
    Messaggi
    40

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Non sto considerando la qualità dei due giochi ma il tuo concetto secondo il quale il VII ha avuto un grande successo dovuto in parte al lancio su psx e usando per la prima volta il 3D, e che se ci fosse stato il VI al suo posto sarebbe quello oggi idolatrato. Secondo me non è così scontato, e che i pregi del VII travalicano e giustificano più delle sue fortune questo uscesso.
    Pressapoco è quello che intendevo anch'io.....
    Spoiler:
    La morte di aerith sarebbe stata eguagliata senza fatica dalla scena di Celes sulla scogliera, giusto per dirne una
    Anche qui ho i miei dubbi, però penso che è un punto in cui va a "gusti" perciò è inutile discuterne...
    E secondo me il successo se lo merita tutto, più per meriti suoi che per concomitanze favorevoli.
    Sono d'accordo anche qui.
    Seguendo il vostro ragionamento comunque il lancio migliore dovrebbe avercelo avuto il X: primo FF per la ps2 quando la ps2 dominava e FF era già diventato blockbuster di massa
    In parte è vero, ma più che per la grafica/pubblicità/nuovaconsolle secondo me si deve al doppiaggio....comunque non credo che, con le dovute proporzioni, ci sia un divario tremendo tra i vari "momenti favorevoli"
    Manca la "prima volta"
    Beh forse questa è l'unica cosa che non manca a FFX, non sò quanti pischelli hanno giocato per la prima volta su ps2 XD

    Se poi sono seghe mentali, che ben vengano, l'edonismo mentale è una pratica piacevole, non la butterei via.....
    quoto XD

  20. #70
    Il Nonno L'avatar di BlackLotus
    Data Registrazione
    28-06-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    4,589

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    A me sembran giudizi di fondo poco obiettivi, con alle spalle il "ff7 da leggenda" ad influenzare il giudizio.
    Sentir dire che "il gioco ha avuto successo perchè oltre ad essere ottimo ha avuto alle spalle una serie di coincidenze fortunate" non piace a chi idolatra ff7, e che preferisce credere che sia il gioco ad essere speciale.
    Io la vedo in modo diverso, ffvi non ha nulla da invidiare al 7, ed a posizioni invertite trovo più che facile che sarebbe stata la storia di terra/celes/locke/kefka e compagnia a far leggenda.
    Prima cosa non sono un fanboy, quindi del fatto quale sia il migliore non me ne puo fregar di meno. Che a posizioni invertite il VI avesse avuto lo stesso successo non ne sono sicuro pero e in questo tiravo fuori l'esempio del X che come coincidenze fortunate ne ha vute molte anche lui pero, non essendo appunto un gran gioco non è rimasto impresso.
    Una cosa che preferisco del VII al Vi già l'ho scritta sopra riguardo Kefka/sephiroth.

    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    Scusa, ma secondo quale logica?

    FFVII ha goduto della novità, della sorpresa, di un supporto tecnico mai visto prima abbinato ad un gioco fantastico.
    FFX è uscito un bel pezzo dopo, ora che ff8 e ff9 eran già usciti e che la psx era stata sviscerata in ogni suo aspetto, e la novità era andata a farsi friggere, ora che i FF non erano più una sorpresa/novità ma un istituzione. Dopo la passata introduzione del 3d ed i FMW della psx, inoltre, la ps2 non ha portato una rivoluzione neanche lontanamente paragonabile.
    Con FFX è mancata tutta la la novità, lo stravolgimento...come fai a dire che ha avuto le stesse chance del 7? Fermo restando che a livelli di trama può solo lucidargli le scarpe.

    I miei presupposti per giustificare la "leggenda di FFVII" sono il [gioco stupendo]+[congiuntura super favorevole] ..... e nel caso di FFX mancano entrambi. Manca la "prima volta", manca lo stravolgimento del 3d, manca la sorpresa dei fmw, manca una storia fantastica, manca tutto.

    La logica appunto che essendo usciti già il VII VIII IX, la serie era diventata di successo e che vendeva a prescindere e, appunto, era stata sviscerata su psx non su ps2 dalla quale ci si aspetta un'altra rivoluzione (per esempio io gli scontri casuali pensavo li avessero tolti già lì) e c'era l'hype per l'uscita quando ancora doveva uscire il IX su psx.
    Il fatto che fosse sconosciuto non vedo come potesse essere un vantaggio per il VII. Ovvio che dopo con il passaparola, le recensioni favorevoli e tutto il resto che veniva a galla ci si accorgeva che oltre alla grafica 3d e i fmw era anche un ottimo gioco.
    Per esempio, se fosse stato un cesso di FF ma avesse avuto quelle innovazioni pensi che alla fine sarebbe stato visto allo stesso modo? Non credo. Il X ha fatto quella fine perchè è campato di rendita, aveva un lancio migliore come basi ma non ha osanto in nulla a parte nel doppiaggio ed era un gioco mediocre.

  21. #71
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Citazione Originariamente Scritto da BlackLotus
    La logica appunto che essendo usciti già il VII VIII IX, la serie era diventata di successo e che vendeva a prescindere
    Ma io sto parlando di tutti i vantaggi dell'essere "il primo" di cui ha goduto FFVII, non della continuità della serie, che non c'entra col mio discorso.

    e, appunto, era stata sviscerata su psx non su ps2
    Stavo parlando del comparto tecnico, non del gioco.
    Sulla psx si era già visto di tutto, era già stata sviscerata negli anni con 3d e filmati sempre più elaborati, la ps2 non ha portato quella sorpresa che la psx ha dato, e di conseguenza FFX non ha avuto quella sorpresa di cui il 7 ha goduto.

    dalla quale ci si aspetta un'altra rivoluzione (per esempio io gli scontri casuali pensavo li avessero tolti già lì e c'era l'hype per l'uscita quando ancora doveva uscire il IX su psx.
    No, io sto parlando della rivoluzione tra il nulla cosmico prima e quello che la psx ha portato, non sto parlando del gioco.
    Il salto tra nulla-->psx è stato infinitamente maggiore che tra psx-->ps2.


    Il fatto che fosse sconosciuto non vedo come potesse essere un vantaggio per il VII.
    Secondo te cosa fa piu scalpore, un gioco che appare dal nulla e sbalordisce tutti (ff7) o un gioco che è l'ennesimo capitolo di una saga gia inflazionata e conosciuta (ff10) ?

    Se ti ricordi stiam parlando del motivo per cui è nata la "leggenda di FFVII".
    Ff7 ha fatto leggenda proprio perchè è stato il primo ff di tal livello sia in termini di storia che di tecnica, quando è arrivato ffx oramai il brand era già conosciuto da tutti.


    Per esempio, se fosse stato un cesso di FF ma avesse avuto quelle innovazioni pensi che alla fine sarebbe stato visto allo stesso modo? Non credo.
    Citazione Originariamente Scritto da Malaky
    [gioco stupendo]+[congiuntura super favorevole]

  22. #72
    tizio_incognito
    ospite

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Basta, io faccio outing...

    IO ODIO FFVII!!!!!!!!!!!!!!

    Non tanto per il gioco in sè, uno dei migliori FF di sempre. Non posso sopportare le affermazioni talebane del tipo "non ci potrà mai essere nulla come FFVII" e la gente che dice "il nuovo FF fa schifo perchè non assomiglia al VII".

    FFVII HAI ROTTO LE PALLE!

  23. #73
    La Nebbia L'avatar di GodeocXabaras
    Data Registrazione
    25-03-07
    Località
    Comasco in Zena (genova)
    Messaggi
    40

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Non posso sopportare le affermazioni talebane del tipo "non ci potrà mai essere nulla come FFVII" e la gente che dice "il nuovo FF fa schifo perchè non assomiglia al VII".
    Beh qui sono d'accordo XD nonostante FFVII sia bellissimo e probabilmente uno dei più bei giochi mai creati, è ingiusto dire che un altro "non sarà mai così": meno male! Altrimenti si che avrebbe rotto le palle XDD!

  24. #74
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Hai ragione tizio_incognito!!!!111

    Renfield sei uno strò*zo !

  25. #75
    Moderatore behemoth L'avatar di Kaladan
    Data Registrazione
    09-07-02
    Messaggi
    10,255

    Predefinito Re: Perchè il VII?

    Citazione Originariamente Scritto da GodeocXabaras Visualizza Messaggio
    Beh qui sono d'accordo XD nonostante FFVII sia bellissimo e probabilmente uno dei più bei giochi mai creati, è ingiusto dire che un altro "non sarà mai così": meno male! Altrimenti si che avrebbe rotto le palle XDD!
    Quelle frasi sono ammissibili solo se seguite da un bel "IMHO";
    però non ci vedo nulla di male.....dopotutto quando un gioco piace così tanto, pensarla in quella maniera non è una colpa.

+ Discussione Chiusa
Pag 3 di 16 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato