+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15
  1. #1
    Il Niubbi L'avatar di angelfire
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Napoli-Milano
    Messaggi
    206

    Predefinito Overclock XP2500+ varie domande

    Salve, vorrei overclocckare il mio Athlon XP 2500+ core Burton per montarci una nuova scheda grafica di ultima generazione e ho un paio di domande da farvi:

    1. quale dissipatore, non troppo costoso, mi consigliate per dissipare al meglio la mia CPU?

    2. Mettete che vorrei arrivare ad un 3000+ (cioè su 2086Mhz) quindi mi basterebbe salire con l'FSB a 200. Le temperature salirebbero di molto?

    3. Ho sentito in giro di prove col PC sotto stress o in fase di calma (nn so come dirlo precisamente) per vedere le differenze di temperatura. Come faccio a farle pure io? Cioè: quali programmi usare e come tecnicamente fare queste prove.

    Vi ringrazio dell'attenzione

  2. #2

    Predefinito Re: Overclock XP2500+ varie domande

    zalman cnps 7000b che compatibile pure con i nuovi socket, in modo che ti servira' anche per i successivi upgrade! lo riesci a trovare tra i 30 e i 40 euro,
    accertati che sulla tua mobo ci sono i fix e vedi se hai il moltiplicatore sbloccato, che è preferibile alzare di un pò anche il moltiplicatore

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Overclock XP2500+ varie domande

    angelfire ha scritto mar, 21 febbraio 2006 alle 16:08

    1. quale dissipatore, non troppo costoso, mi consigliate per dissipare al meglio la mia CPU?
    Purtroppo gli zalman non sono compatibili , il thermaltake silent tower offre buone prestazioni e non costa un capitale (se non ti dispiace smontare la motherboard per installarlo )
    Quote:

    2. Mettete che vorrei arrivare ad un 3000+ (cioè su 2086Mhz) quindi mi basterebbe salire con l'FSB a 200. Le temperature salirebbero di molto?
    Salirebbero poco, a meno che non aumenti il vcore
    Quote:

    3. Ho sentito in giro di prove col PC sotto stress o in fase di calma (nn so come dirlo precisamente) per vedere le differenze di temperatura. Come faccio a farle pure io? Cioè: quali programmi usare e come tecnicamente fare queste prove.
    Prima installa un programma per monitorare le temperature (es. motherboard monitor) poi stressa il sistema: superpi (test 32mb), prime95 (torture test blend), 3dmark2001 (in loop)

  4. #4
    Il Niubbi L'avatar di angelfire
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Napoli-Milano
    Messaggi
    206

    Predefinito Re: Overclock XP2500+ varie domande

    BaRtUc ha scritto mar, 21 febbraio 2006 alle 18:11
    angelfire ha scritto mar, 21 febbraio 2006 alle 16:08

    1. quale dissipatore, non troppo costoso, mi consigliate per dissipare al meglio la mia CPU?
    Purtroppo gli zalman non sono compatibili , il thermaltake silent tower offre buone prestazioni e non costa un capitale (se non ti dispiace smontare la motherboard per installarlo )
    Quote:

    2. Mettete che vorrei arrivare ad un 3000+ (cioè su 2086Mhz) quindi mi basterebbe salire con l'FSB a 200. Le temperature salirebbero di molto?
    Salirebbero poco, a meno che non aumenti il vcore
    Quote:

    3. Ho sentito in giro di prove col PC sotto stress o in fase di calma (nn so come dirlo precisamente) per vedere le differenze di temperatura. Come faccio a farle pure io? Cioè: quali programmi usare e come tecnicamente fare queste prove.
    Prima installa un programma per monitorare le temperature (es. motherboard monitor) poi stressa il sistema: superpi (test 32mb), prime95 (torture test blend), 3dmark2001 (in loop)
    grazie delle risposte bartuc (e anche a kawasaidleon) ma nn ho capito bene una cosa: avendo io un XP 2500+ con FSB a 333, poi c'ho le memorie a 400, se salgo l'FSB dovrei essere ad un 3000+ e farei pure lavorare in sincrono CPU e RAM. Sarebbe una cosa fatta bene no, senza toccare vcore o altro?
    Inoltre di quanto dovrei far salire alla volta il FSB per nn stressare troppo il sistema tutto in una volta?

    Grazie dell'attenzione

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Overclock XP2500+ varie domande

    angelfire ha scritto mer, 22 febbraio 2006 alle 11:09
    avendo io un XP 2500+ con FSB a 333, poi c'ho le memorie a 400, se salgo l'FSB dovrei essere ad un 3000+ e farei pure lavorare in sincrono CPU e RAM. Sarebbe una cosa fatta bene no, senza toccare vcore o altro?
    La frequenza delle ram dipende anche dal fsb, quindi assicurati che siano già in sincrono ( -> ddr333) prima di iniziare con l'oc
    Quote:

    Inoltre di quanto dovrei far salire alla volta il FSB per nn stressare troppo il sistema tutto in una volta?
    3-4 mhz

  6. #6
    Il Niubbi L'avatar di angelfire
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Napoli-Milano
    Messaggi
    206

    Predefinito Re: Overclock XP2500+ varie domande

    beh già entrambi i miei banchi di RAM sono PC3200 cioè a 400Mhz ed entrambi della stessa marca, quindi penso che non dovrei avere problemi o mi sbaglio?

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Overclock XP2500+ varie domande

    angelfire ha scritto mer, 22 febbraio 2006 alle 22:18
    beh già entrambi i miei banchi di RAM sono PC3200 cioè a 400Mhz ed entrambi della stessa marca, quindi penso che non dovrei avere problemi o mi sbaglio?
    Mi riferisco all'attuale frequenza di funzionamento, non quella "di fabbrica"

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di AnDres
    Data Registrazione
    22-11-04
    Località
    Roma-Catanzaro
    Messaggi
    412

    Predefinito Re: Overclock XP2500+ varie domande

    angelfire ha scritto mar, 21 febbraio 2006 alle 16:08
    Salve, vorrei overclocckare il mio Athlon XP 2500+ core Burton per montarci una nuova scheda grafica di ultima generazione e ho un paio di domande da farvi:

    1. quale dissipatore, non troppo costoso, mi consigliate per dissipare al meglio la mia CPU?
    Beh gli zalman non vanno, allora l'unica soluzione è un bel dissipatore in rame con almeno 1-2 heatpipe, con sopra montata una bella ventolozza che puoi regolare(mi riferisco a modelli come il polo 735, etc..)
    Quote:

    2. Mettete che vorrei arrivare ad un 3000+ (cioè su 2086Mhz) quindi mi basterebbe salire con l'FSB a 200. Le temperature salirebbero di molto?
    il rapporto tra frequenza procio e modello procio non è esponenziale, mi spiego, non vale la relazione
    [2500+ : 1833mhz = 3000+ : x] infatti alla frequenza di 2086mhz ci trovi il mio bel Barton 2800+
    Quote:

    3. Ho sentito in giro di prove col PC sotto stress o in fase di calma (nn so come dirlo precisamente) per vedere le differenze di temperatura. Come faccio a farle pure io? Cioè: quali programmi usare e come tecnicamente fare queste prove.

    sotto stress= full
    fase di calma= idle
    (per un futuro )
    Quote:

    Vi ringrazio dell'attenzione
    prego

  9. #9
    Il Niubbi L'avatar di angelfire
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Napoli-Milano
    Messaggi
    206

    Predefinito Re: Overclock XP2500+ varie domande

    vi ringrazio molto delle risposte.

  10. #10
    Il Puppies L'avatar di M@t
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Condove
    Messaggi
    529

    Predefinito Re: Overclock XP2500+ varie domande

    Guarda, io ho il tuo stesso procio (col molti bloccato, purtroppo ); innanzitutto se porti il FSB a 200 (x2 = 400) diventa un 3200+, inoltre sappi che puoi andare tranquillamente anche oltre con le frequenze (il mio arriva fino a 224) senza alzare i Vcore. I problemi sorgono (dopo i 200) con le ram. Se non sono di marca (come le mie ) non tengono bene oltre quella soglia, inotre se hai più di due banchi, devi trovare la disposizione ottimale perchè il pc funzioni bene anche a 200. Nel mio caso (2 banchi da 256 + 1 da 512) ho dovuto spostare il banco da 512 nel primo slot, altrimenti il pc era instabile anche a 200 Mhz, mentre a 199 no!

  11. #11

    Predefinito Re: Overclock XP2500+ varie domande

    io col procio in sign sono arrivato a 178 * 12,5
    a 180 * 12,5 mi ha dato una skermata blu con superpi a 1 Mb già al terzo loop
    mentre se imposto a 170 * 13,5 mi rallenta molto infatti controllando con cpuZ il moltiplicatore era impostato a 5,5

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Overclock XP2500+ varie domande

    Sull'a7n8x non tutti i moltiplicatori sono selezionabili
    Installare un bios modificato aiuta, però i valori più alti non funzioneranno ugualmente

  13. #13
    Il Puppies L'avatar di AnDres
    Data Registrazione
    22-11-04
    Località
    Roma-Catanzaro
    Messaggi
    412

    Predefinito Re: Overclock XP2500+ varie domande

    Bartuc, ma se il molti è bloccato mettere un Bios moddato può sbloccarlo o no? In realtà essendo un blocco "hardware" penso proprio di no, che dite?

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Overclock XP2500+ varie domande

    Se il moltiplicatore è bloccato, non può sbloccarlo
    Aiuta solo per la selezione dei moltiplicatori "difettosi"

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di ILMazze
    Data Registrazione
    13-05-04
    Località
    Prato
    Messaggi
    4,935

    Predefinito Re: Overclock XP2500+ varie domande

    ciao, anche io sono messo male. avevo un xp 2500+, adesso ho un xp-m 2500+, ma la situazione non è cambiata... appena salgo con il bus da problemi! sarà colpa della mobo...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato