+ Rispondi alla Discussione
Pag 508 di 704 PrimaPrima ... 8358498506507508509510518658 ... UltimaUltima
Risultati da 12,676 a 12,700 di 17576

Discussione: foto, che passione...

  1. #12676
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Questo era il mio primo rullino con la bronica! Roba di mesi e mesi fa, sviluppato solo oggi perchè avevo avuto difficoltà nel primo caricamento (e infatti, si è "perso" 3 foto)
    La gamma dinamica è assurda, l'ho contrastata un po', ma guardate le ombre: il sole è alla mia sinistra e la pellicola ha catturato tutto senza bruciare niente e si vedono i dettagli fino al nero in fondo a destra. (sull'originale, qui ho contrastato un pochino)



    Ilford FP4. Per lo sviluppo, così tanto per i dati tecnici alla cavolo, sviluppato con Rodinal: 1+50, 12 minuti, 5 secondi di agitazione ogni minuto.

  2. #12677
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Davj90
    Data Registrazione
    27-09-05
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    15,266

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Se il negativo risulta marroncino cosa può essere? Sbagliati i tempi/dosi?
    Rodinal r09?
    con che macchina l'hai digitalizzato?
    Ultima modifica di Davj90; 13-03-13 alle 20:30:30

  3. #12678
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Ash, la prima e la seconda sono molto suggestive, gli altri b/n hanno qualcosa che non va nei mezzi toni, secondo me.
    O sono HDR troppo spinti, oppure c'è qualcosa che non va nelle curve. Non c'è contrasto, sembra che abbiano sopra una patina grigia. A occhio mi pare che manchino i bianchi e i neri

    Poi boh, sono anche su un monitor del cazzo, ma quella del pozzo è meglio, anche se in misura minore risente della stessa cosa.

  4. #12679
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Davj90 Visualizza Messaggio
    Che tipo di rullini? [IMG]http://www.***************.it/forum/images/smilies/thinkya1.gif[/IMG]
    ups, non avevo letto.

    Ilford FP4
    Tmax 400

    Citazione Originariamente Scritto da Davj90 Visualizza Messaggio
    Se il negativo risulta marroncino cosa può essere? Sbagliati i tempi/dosi?
    Rullino bianco e nero, si? TUTTO marrone o a macchie? Potrebbero essere residui dovuti alla scarsa agitazione, se lasci il fixer o lo sviluppo troppo fermi macchiano il negativo. Oppure macchie dovute allo sviluppo scaduto o esaurito.

    Rodinal r09?
    Si, r09 è il nuovo nome, ma è sempre rodinal
    è un tipo di sviluppo che è in giro da un sacco - dura tantissimo, è molto versatile e se diluito tanto tira fuori tantissimi toni medi ma tende a fare la grana a pallettoni se non controllato bene (cosa che ancora non so fare quindi mi son preso abbastanza grana - per fortuna scatto medio formato quindi è più sopportabile, ma su 35mm ho visto certa roba )

    con che macchina l'hai digitalizzato?
    Epson V600
    Ultima modifica di GeealfIX; 13-03-13 alle 23:23:17

  5. #12680
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Davj90
    Data Registrazione
    27-09-05
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    15,266

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Sì, su tutto il negativo, b/n
    Cmq a dire il vero non é marrone, ma grigio chiaro la dove dovrebbe essere trasparente (almeno i neri della foto sul negativo sono trasparenti vero? )
    Ultima modifica di Davj90; 14-03-13 alle 09:57:26

  6. #12681
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Ragazzi avrei bisogno di qualche chiarimento
    Ieri sono andato a ritirare la D7000 per la pulizia al sensore (ho trovato un negozio a Trento che la faceva e me ne avevan parlato bene).

    La macchina era ben sigillata in un sacchetto,col foglietto davanti.
    Arrivo a casa e scopro mio malgrado che non c'è piu il tappino,ma appunto c'era solo questo foglietto davanti,altrimenti me ne sarei accorto,già questo mi infastidisce.

    Faccio qualche scatto contro un foglio bianco e vedo che ad f 16 e ancor di piu ad F/22 si vedono ancora diverse macchiette. (angolo in alto a destra e un paio in basso a sinistra)
    questo è uno scatto ad F22
    http://i.imgur.com/Vt6qgsO.jpg
    F16
    http://i.imgur.com/pUIoEe7.jpg

    Mi rendo conto che son diaframmi chiusi e che scatto contro una porta bianca,ma vorrei capire se sono questi gli standard di pulizia in negozio. Faccio bene a riportarglielo o piu di cosi non fanno ?

  7. #12682
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: foto, che passione...

    boh...io mi sono fatto pulire il sensore solo una volta (ed era parecchio sporco), uno che conosco ha usato il "lecca lecca" pentax...è venuta perfetta, il tutto al prezzo di un caffè
    Poi dipende anche dal tipo di sporco...

    Io tornerei comunque anche solo per farmi ridare il tappo...con quello che fanno pagare la pulizia almeno che la restituiscano "completa"...

  8. #12683

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Mi sembra un po' zozzo ma non tragico, però non ho esperienza di pulizia in laboratorio, finora l'unica volta l'ho pulito da solo (e sarà venuto all'incirca come il tuo), ora è zozzissimo ma per ora me lo tengo Non so se facciano di meglio, comunque io lascerei stare f/22 che tanto non usi mai e mi fermerei a f/16... pensa che in LTR te lo "garantiscono pulito" fino a f/11 p.s.: qualcuno mi aiuta col problema che non mi va a capo, che è un po' noioso?
    Ultima modifica di Diabolik999; 14-03-13 alle 11:18:37

  9. #12684
    Il Nonno L'avatar di wedra
    Data Registrazione
    31-05-03
    Località
    in the closet
    Messaggi
    4,088

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Io la porterei indietro Anche solo per poi fare una prova da loro

    Tra l' altro, visto che non ho muri bianchi in casa per fare le prove polvere, mi sono fatto un programma ad hoc

    Se può servirvi https://dl.dropbox.com/u/52471140/Duster/Duster.exe

    Diabolik, cambia tastiera

  10. #12685
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Mi sembra un po' zozzo ma non tragico, però non ho esperienza di pulizia in laboratorio, finora l'unica volta l'ho pulito da solo (e sarà venuto all'incirca così), ora è zozzissimo ma per ora me lo tengo Non so se facciano di meglio, comunque io lascerei stare f/22 che tanto non usi mai e mi fermerei a f/16... pensa che in LTR te lo "garantiscono pulito" fino a f/11 p.s.: qualcuno mi aiuta col problema che non mi va a capo, che è un po' noioso?
    Prova Shift-Enter Ma non è normale Forse hai attivato qualche combinazione con la tastiera. Comunque io glielo riporto,poi mi diranno loro (e mi ridanno il tappino ). Un mio amico mi ha detto che comunque è da riportare così,a lui l'avevan pulito meglio.

  11. #12686

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da wedra Visualizza Messaggio

    Diabolik, cambia tastiera
    ehm, è un problema con TGM soltanto, sugli altri forum funziona

  12. #12687
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Davj90 Visualizza Messaggio
    Sì, su tutto il negativo, b/n
    Cmq a dire il vero non é marrone, ma grigio chiaro la dove dovrebbe essere trasparente (almeno i neri della foto sul negativo sono trasparenti vero? )
    Così come mi dici mi sembra qualsiasi cosa allora
    Trasparente significa che non c'è dettaglio, meglio che sia un po' grigio perchè signifca che c'è qualcosa da leggere sul negativo.

    Poi se è uniformemente grigio e "pallido" allora devi vedere non le immagini, ma le scritte sui bordi: se sono grigie anche quelle (non grigio scuro, proprio grigie) allora è sottosviluppato il negativo (è stato tolto dallo sviluppo troppo presto)

    Se le scritte sono nere allora lo sviluppo è stato giusto ed è colpa della macchina fotografica o del fotografo

  13. #12688
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Davj90
    Data Registrazione
    27-09-05
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    15,266

    Predefinito Re: foto, che passione...

    è grigio dove non ci dovrebbe essere niente ovvero fuori dal fotogramma,dove ci sono buchi del negativo tanto per capirci

  14. #12689
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Davj90 Visualizza Messaggio
    è grigio dove non ci dovrebbe essere niente ovvero fuori dal fotogramma,dove ci sono buchi del negativo tanto per capirci
    ma TANTO grigio o è solo abbastanza grigio da non essere completamente trasparente? Perchè quello è normale

  15. #12690
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Davj90
    Data Registrazione
    27-09-05
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    15,266

    Predefinito Re: foto, che passione...

    allora mi sa che è normale

  16. #12691
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    ehm, è un problema con TGM soltanto, sugli altri forum funziona
    Prova ad aprire TGM con un'altro browser.

  17. #12692
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Fatta una sola pulizia di sensore (dal Fotoamatore) e non è venuto bene... alla fine l'ho mandata in assistenza ed è tornata perfetta...

  18. #12693
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Ash, la prima e la seconda sono molto suggestive, gli altri b/n hanno qualcosa che non va nei mezzi toni, secondo me.
    O sono HDR troppo spinti, oppure c'è qualcosa che non va nelle curve. Non c'è contrasto, sembra che abbiano sopra una patina grigia. A occhio mi pare che manchino i bianchi e i neri

    Poi boh, sono anche su un monitor del cazzo, ma quella del pozzo è meglio, anche se in misura minore risente della stessa cosa.
    Grazie mille Tai, nel weekend do uno sguardo e vedo di aumentare il contrasto. Sì alcuni sono hdr in b/n.

  19. #12694
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Ma a tutti e' capitato di avere il sensore sporco?

    No perchè mi fate venire la paranoia.

  20. #12695
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Manuelito82 Visualizza Messaggio
    Ma a tutti e' capitato di avere il sensore sporco?

    No perchè mi fate venire la paranoia.
    capita a tutti in particolare sui full frame

    ma prima di arrivare a livelli preoccupanti ce ne vuole - in teoria non dovresti fare pulizie finchè lo sporco non è abbondante e chiaramente visibile a diaframmi "normali" tipo f/8

    Cioè se hai un paio di macchiette che si palesano solo ad f/22 puoi anche fregarterne

  21. #12696
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Per prevenire lo sporco c'e' qualche sistema? Io per esempio lascio montata l'ottica senza mai staccarla dal corpo.

    Posso farlo adesso, che ho solo quella.

  22. #12697
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Ashran Visualizza Messaggio
    Bon ... questo weekend son finalmente riuscito a scattare qualche foto.



    Buona giornata!!!
    Questa per me e' stupenda ash

  23. #12698

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Sì beh, basta fare un po' di attenzione nei cambi di obiettivo, spompettare spesso le baionette, lo specchio, la lente posteriore eccetera, ma tanto alla fine lo sporco entra lo stesso

    Ma più che altro, qual è il problema? Finché sono piccoli puntini tondi di polvere o olio, anche quando diventano visibili (se corrispondono ad es. al cielo o ad altra area uniforme e chiara, perché altrimenti è molto difficile notarli anche a f/11) basta dare due colpetti con la spugnetta o il timbro clone o quello che è, in PP, e vanno via... il problema è quando diventano veramente tanti e vicini fra loro (tipo le D600 difettose) oppure quando sono molto grandi o di forma irregolare (tipo un capello/pelo ad esempio)

    Invece si vedono persone assolutamente paranoiche riguardo allo sporco sul sensore

  24. #12699
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: foto, che passione...

    cambiare le ottiche il meno possibile (e dire questo è un po una stupidaggine, le ottiche si cambiano tutte le volte che serve) ovviamente buona regola è di evitare di cambiare ottiche in luoghi particolarmente polverosi ecc...

    poi comunque è solo questione di tempo prima o poi la polvere si accumula...
    comunque non è una tragedia, quando è sporco si pulisce

    inviato con il mio Banana Phone

  25. #12700
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Ashran Visualizza Messaggio
    Grazie mille Tai, nel weekend do uno sguardo e vedo di aumentare il contrasto. Sì alcuni sono hdr in b/n.
    Tai?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 508 di 704 PrimaPrima ... 8358498506507508509510518658 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato