+ Rispondi alla Discussione
Pag 509 di 704 PrimaPrima ... 9359499507508509510511519659 ... UltimaUltima
Risultati da 12,701 a 12,725 di 17576

Discussione: foto, che passione...

  1. #12701
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Manuelito82 Visualizza Messaggio
    Ma a tutti e' capitato di avere il sensore sporco?

    No perchè mi fate venire la paranoia.
    si, è inevitabile.
    io la porto a pulire una volta all'anno.

    personalmente fottesega, tantopiù che con lightroom si può replicare il clone su tutte le foto con un clic.

  2. #12702
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Tai?
    Non farci caso ... giornate infernali a lavoro ... ho il cervello in tilt!

  3. #12703
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Mi hanno ripulito meglio il sensore della D7000,ma temo che le macchiette in alto a destra siano dovute a quel famoso problema che affligge anche la D600.
    Vedremo se si ripresenta in futuro
    Un altra domanda: se dovrò mandare in assistenza in futuro la D7000,pensavo di mandare anche la mia vecchia D60. Ho scoperto che il principale problema era lo specchio che rimaneva sollevato: intorno a che cifra si aggirerebbe la riparazione ?

  4. #12704
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Intorno ad una cifra per la quale probabilmente ti conviene comprarne un'altra usata funzionante...
    Comunque difficile dirlo in realtà, dipende anche se hai garanzia Nitial o meno, e il tipo di danno, nel primo caso dovresti avere degli sconti...
    Però così ad occhio quando si manda un qualcosa per una riparazione è difficile che fra una cosa e un'altra non ti chiedano almeno 120-150 euro...

  5. #12705
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: foto, che passione...

    no wait, da che pagina iniziate a parlare di pulizia del sensore della d7000 ?

    edit: letto, Mike quanto ti ha chiesto?
    Ultima modifica di magen1; 15-03-13 alle 13:59:23

  6. #12706
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Mike™ Visualizza Messaggio
    Mi hanno ripulito meglio il sensore della D7000,ma temo che le macchiette in alto a destra siano dovute a quel famoso problema che affligge anche la D600.
    Vedremo se si ripresenta in futuro
    No, è un problema diverso se non sbaglio: la D7000 perde olio

  7. #12707
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da magen1 Visualizza Messaggio
    no wait, da che pagina iniziate a parlare di pulizia del sensore della d7000 ?

    edit: letto, Mike quanto ti ha chiesto?
    35 euro sono stati onesti e mi hanno ovviamente rifatto il lavoro gratis
    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    No, è un problema diverso se non sbaglio: la D7000 perde olio
    Ah beh,allora forse era semplicemente sporco che si eran scordati di togliere,meglio così.
    E' rimasta una piccola macchietta in basso al centro,ma chissene,sono soddisfatto

  8. #12708

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Un po' tutte perdono olio, bisogna vedere la frequenza... e pare che su alcuni lotti di D7000 sia maggiore del solito (ma si dice anche delle D3, per esempio)

  9. #12709
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: foto, che passione...

    per sfizio ho fatto un test pure io (D7000)

    tempo fa storpiando una foto per controllare le macchie uscì questo:





    ora ho questo, scatti originali F16 ed F22 pure io






    appena ho tempo faccio la pulizia della lente e riprovo

  10. #12710
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Comunque il problema della sporcizia, si fa sempre più sentire man mano che aumenta la risoluzione dei sensori...poi ovviamente sulle FF c'è l'ultracombo alta risoluzione + 50% in più di superficie da sporcare
    è inevitabile che più si va avanti, si aumentano le risoluzioni più spesso si notano gli effetti della polvere, dell'olio (chi lo sa magari c'è sempre stato ma finchè avevi 6-10mp si notava dopo molto molto tempo (e magari prima notavi la polvere/peli)...

  11. #12711
    Il Nonno L'avatar di wedra
    Data Registrazione
    31-05-03
    Località
    in the closet
    Messaggi
    4,088

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Usate la mia "app"

    Con una soffiata non risolvi?

  12. #12712

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Non diventate paranoici con la polvere
    Una cosa che si può fare senza problemi è prendere una di quelle pompette grandi a forma di fallo (la mia è questa: http://images1.opticsplanet.com/365-...a1900-main.jpg ), selezionare l'opzione che apre l'otturatore per la pulizia manuale e soffiare abbondantemente tenendo la fotocamera rivolta verso terra... se c'è polvere qualcosa fa (con l'olio invece non serve a nulla).

  13. #12713
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: foto, che passione...

    ma da dove arriva l'olio?

  14. #12714

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Dall'otturatore

  15. #12715
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    ma da dove arriva l'olio?
    Dalle olive, Tai...

  16. #12716
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Non diventate paranoici con la polvere
    Una cosa che si può fare senza problemi è prendere una di quelle pompette grandi a forma di fallo (la mia è questa: http://images1.opticsplanet.com/365-...a1900-main.jpg ), selezionare l'opzione che apre l'otturatore per la pulizia manuale e soffiare abbondantemente tenendo la fotocamera rivolta verso terra... se c'è polvere qualcosa fa (con l'olio invece non serve a nulla).
    Si, diciamo che per la polvere tra la "pulizia automatica" delle macchina attuali e la pompetta, direi che si può tranquillamente fare da soli senza troppi problemi... ce ne vuole così perchè il sensore diventi così sporco da aver bisogno di una pulizia in umido...

    Il problema è proprio che con l'olio la pulizia in umido è l'unica cosa efficace...

  17. #12717
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Ho postato solo per testimoniare
    Riguardo il numero di foto io sono arrivato un mese fa al secondo ciclo

    Wedra l'ho provata la tua app ma almeno sul mio monitor mi ritrovo con un effetto bianco bruciato al centro e scuro ai lati, ergo le macchie centrali risultano bruciate, quindi invisibili.
    ...magari usando un tempo di esposizione inferiore potevo risolvere

  18. #12718
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: foto, che passione...

    ieri ho stampato qualche foto, con l'ingranditore... e niente, è assurda la differenza fra sottoesposizione e sovraesposizione.
    Credo che da adesso in poi scatterò sempre in sovraesposizione di uno stop, pure se ho l'esposimetro per la luce incidente, è semplicemente assurdo cosa puoi tirare fuori dalle luci e cosa NON puoi tirare fuori dalle ombre

    foto a modella in studio, preso i dati della scena che mi avevano detto - venute sottoesposte, mentre su digitale sembravano perfette
    foto all'aperto, sovraesponendo regolarmente per "stare sicuro" - più tempo davo al cielo (è la foto con il gazometro postata un po' prima) più tirava fuori tonnellate di dettagli. Ho dato 28 secondi alla foto, poi ho mascherato e dato altri 5 secondi al cielo - uscito fuori di tutto! Tutte le nuvole! figatissima.

    Poi c'era un altro in camera oscura con un negativo chiarissimo, gli ha dato tipo 30 secondi ad f/5.6 e continuava a tirare fuori dettagli su dettagli su dettagli... cioè per paragone, io stavo lavorando con 28 secondi f/16, il suo negativo era DAVVERO denso eppure ha tirato fuori una caterva di dettagli. Invece sulle ombre basta che sballi di uno stop e ti sei fregato la foto

  19. #12719
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Davj90
    Data Registrazione
    27-09-05
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    15,266

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Io le sto stampando in casa, devo dire che tutto sommato vengono bene, nonostante che su i negativi abbia fatto qualche errorino....

  20. #12720
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Penso che comunque la pellicola in b/n specie di una medioformato, abbia una gamma dinamica ancora decisamente superiore al digitale, poi in anni di digitali si è fatta anche la paranoia sul sovraesporre (meglio sottoesporre si diceva) il che visto quanto soffrono (soffrivano) le digitali le alte luci non era neppure sbagliatissimo, ma insomma ci si è un po' dimenticati delle potenzialità della pellicola...
    Pure io che scazzo parecchio, anche perchè ok l'OM4 ha un sistema esposimetrico da paura (peccato che non ho più ottiche olympus se non il 50ino e anche l'OM4 sente l'età e va solo quando ne ha voglia), ma la MX e la K1000 richiedono una certa esperienza nel saperle interpretare...cosa che io non ho/non ho più..o forse non ho mai avuto ...
    In ogni caso poi in fase di stampa stando li a mascherare ecc si recupera veramente l'incredibile o quasi

  21. #12721
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Penso che comunque la pellicola in b/n specie di una medioformato, abbia una gamma dinamica ancora decisamente superiore al digitale, poi in anni di digitali si è fatta anche la paranoia sul sovraesporre (meglio sottoesporre si diceva) il che visto quanto soffrono (soffrivano) le digitali le alte luci non era neppure sbagliatissimo, ma insomma ci si è un po' dimenticati delle potenzialità della pellicola...
    Pure io che scazzo parecchio, anche perchè ok l'OM4 ha un sistema esposimetrico da paura (peccato che non ho più ottiche olympus se non il 50ino e anche l'OM4 sente l'età e va solo quando ne ha voglia), ma la MX e la K1000 richiedono una certa esperienza nel saperle interpretare...cosa che io non ho/non ho più..o forse non ho mai avuto ...
    In ogni caso poi in fase di stampa stando li a mascherare ecc si recupera veramente l'incredibile o quasi
    si ma sulle ombre il digitale è un'altra cosa, in generale le pellicole ti va bene se ci tiri fuori 2 stop dalle ombre, tutta la gamma è spostata verso le luci... il contrario per il digitale.

  22. #12722
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: foto, che passione...

    esiste una qualche maniera di mettere una qualche etichetta di preferenza tra le proprie foto? o mi devo creare tipo un set chiamato "preferite" e mettermele tutte dentro?
    mi piacerebbe raccogliere insieme tutte le mie foto preferite

  23. #12723
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    esiste una qualche maniera di mettere una qualche etichetta di preferenza tra le proprie foto? o mi devo creare tipo un set chiamato "preferite" e mettermele tutte dentro?
    mi piacerebbe raccogliere insieme tutte le mie foto preferite
    Software di gestione/catalogazione lo permettono (mi vengono in mente lightroom e bridge) preferenze, tag e quant'altro con possibilita' quindi di fare delle collection basate sui metadati che aggiungi alla foto. Windows permette di aggiungere un 'rating' alla foto, ma onestamente non saprei (perche' non ci ho mai nemmeno provato) come poi le gestisce su cartelle diverse (che tipo di visione ti da).

  24. #12724

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Io non saprei quantificare la gamma dinamica fra pellicole e sensore, quello però che è sicuro è che come aspetto le alte luci bruciate nel digitale sono lammèrda

  25. #12725
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: foto, che passione...



    mi manca un pezzo, abbiate pietà, esco da 5 giorni di un corso di lavoro di oltre 10 ore giornalieri quasi di fila

    intendevo con flickr, si possono settare le foto DEL PROPRIO profilo come preferite?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 509 di 704 PrimaPrima ... 9359499507508509510511519659 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato