+ Rispondi alla Discussione
Pag 701 di 704 PrimaPrima ... 201551691699700701702703 ... UltimaUltima
Risultati da 17,501 a 17,525 di 17576

Discussione: foto, che passione...

  1. #17501
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Dark_Devil Visualizza Messaggio
    Grazie mille Bobo.
    Per quanto vi possano sembrare semplici, sono cose su cui è facile fare una certa confusione per il novizio.
    Vendendo il raffronto che mi hai postato, dovrei sicuramente vendere gli obiettivi DX in caso di passaggio a Full frame
    Consiglio spassionato: fregatene

    Se hai intenzione sul breve-medio di passare a FF, allora ha pienamente senso farsi un corredo con questa idea, in modo da non doverne dar via metà quando farai il salto.
    Ma mi sembra di capire che sei agli inizi... io ora come ora andrei tranquillo su quello che ti da il miglior rapporto qualità/prezzo e bon... quando (e SE... perchè uno può tranquillamente rimanere su DX e stop, non è che deve per forza cambiare formato) un giorno deciderai di cambiare formato, allora ti porrai il problema.

    Edit.
    Avevo letto male
    Cmq si, in caso di salto dovresti poi dar via i DX.
    Oddio... in realtà puoi anche usarli in modalità "crop".
    In pratica la macchina si accorge che è un obiettivo DX e puoi dirgli di "croppare" il sensore, usando solo la parte centrale (e ripristinando la moltiplicazione per 1.5).
    Però ecco... prendersi una FF per usarla come fosse una DX in generale non è che abbia molto senso

    E poi ci sono alcuni obiettivi (per esempio proprio il 35dx) che usati su FF vignettano ma non in maniera così drammatica... dicono sia usabile, anche se non ho provato.
    Ultima modifica di Bobo; 10-11-15 alle 23:12:53

  2. #17502
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da GeealfIX Visualizza Messaggio
    1) In generale la prima cosa che devi vedere è: i colori aggiungono qualcosa alla foto, o l'interesse è fatto solo dalle geometrie e dalla composizione? Se i colori sono parte della foto ovviamente farla in bianco e nero è un azzardo
    Poi ci sono altre cose da valutare:
    - fa parte di un set? In quasi tutti i casi bisognerà scegliere colori O bianco e nero, raramente è "elegante" mischiare le cose
    - hai problemi a gestire zone colorate di un'immagine? Farla in bianco e nero può essere una soluzione... es. quelle foto di un concerto dove ti trovi rumore a palla e colori clippati dalle luci del cavolo...

    2) Sì a te serve AF-S. Sei sicuro di volere un 50? Io ho fotografato per quasi un anno solo con un 50 su crop, ma devi ricordarti che diventa un 75mm, cioè un'ottica più da ritratto che da qualsiasi altra cosa. Potrebbe convenire di più farti qualcosa sui 35mm... anche perchè su Nikon c'è un ottimo 35mm solo per crop.
    Sull'usato, io uso spesso Subito.it con scambio a mano.
    Ritorno a scassare sulla questione colori e b\n. Avrei delle ulteriori domande e pure degli esempi concreti.
    Hai detto che per prima cosa dovrei vedere se i colori aggiungono qualcosa alla foto...... sinceramente stento a capire bene il concetto: in concreto, come posso valutare in ogni singola foto se i colori di fatto aggiungono o meno qualcosa? Immagino sia in molti casi anche una valutazione di tipo prettamente soggettivo, tuttavia, devo dire che mi riesce difficile molte volte stabilire la cosa. Mi pare un concetto sul modello "scatola vuota", dove ognuno lo può riempire un po' come vuole. Tranne casi ben definiti (come l'esempio da te riportato delle composizioni per linee geometriche), ma che poi sono la stragrande minoranze, in tutto quell'ampio ventaglio delle situazioni intermedie non so mai cosa fare.

    La cosa che nei set non si dovessero mischiare colori e b\n invece non la sapevo. Ottima pensata anche quella sui casi di gestione problematica dei colori, non ci avevo pensato

    Adesso veniamo al sodo. Fra queste due foto, secondo voi qual'è la migliore e perché?
    Spoiler:
    DSC_0126 by Tommaso Cungi, su Flickr


    Spoiler:
    Bolsena-21 by Tommaso Cungi, su Flickr

  3. #17503
    il Cinese
    ospite

    Predefinito Re: foto, che passione...

    La prima, imho. La foto gioca tantissimo su luci e ombre, e non presenta elementi particolarmente importanti a livelli di colore, se non il mare. Credo quindi dipenda da cosa tu voglia far vedere, o cosa cerchi nella foto.

    Inviato dal mio scorrettore automatico mobile.

  4. #17504
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Dark_Devil Visualizza Messaggio
    Ritorno a scassare sulla questione colori e b\n. Avrei delle ulteriori domande e pure degli esempi concreti.
    Hai detto che per prima cosa dovrei vedere se i colori aggiungono qualcosa alla foto...... sinceramente stento a capire bene il concetto: in concreto, come posso valutare in ogni singola foto se i colori di fatto aggiungono o meno qualcosa? Immagino sia in molti casi anche una valutazione di tipo prettamente soggettivo, tuttavia, devo dire che mi riesce difficile molte volte stabilire la cosa. Mi pare un concetto sul modello "scatola vuota", dove ognuno lo può riempire un po' come vuole. Tranne casi ben definiti (come l'esempio da te riportato delle composizioni per linee geometriche), ma che poi sono la stragrande minoranze, in tutto quell'ampio ventaglio delle situazioni intermedie non so mai cosa fare.

    La cosa che nei set non si dovessero mischiare colori e b\n invece non la sapevo. Ottima pensata anche quella sui casi di gestione problematica dei colori, non ci avevo pensato

    Adesso veniamo al sodo. Fra queste due foto, secondo voi qual'è la migliore e perché?
    Spoiler:
    DSC_0126 by Tommaso Cungi, su Flickr


    Spoiler:
    Bolsena-21 by Tommaso Cungi, su Flickr
    Bianco e nero anche per me

    Su come guidare la scelta: alla fine secondo me va anche ad esperienza... e ci sono volte che parti già con l'idea di scattare in bianco e nero (ed in quel caso conviene cercare condizioni di scatto che siano valorizzate da questa scelta)

    Qui qualche linea guida da cui partire

  5. #17505
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: foto, che passione...

    A proposito di bianco e nero, l'altra notte stavo facendo due prove col flash in vista di una sessione che forse avrei dovuto fare il giorno dopo... ed essendoci solo io mi sono dovuto usare come cavia

    Spoiler:


    Mentre la pubblicavo su Flickr mi sono reso conto che i miei unici 4 "selfie" sono tutti in bianco e nero
    Non so perchè ma mi vedo solo in monocromo

  6. #17506
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Grazie dei pareri ragazzi. E grazie per la guida che mi hai linkato Bobo, penso che con calma mi leggerò tutto il blog, che mi pare interessante.
    Da quello che però mi dite, in pratica il colore dovrebbe essere un valore aggiunto alla fotografia, alla fine il b\n dovrebbe essere quasi lo standard..... però devo essere sincero, mi rimane ancora difficile capire veramente quando una foto è meglio a colori o in b\n.
    Vi faccio un altro esempio: sono sempre più frequenti gli eventi di rievocazione storica, come le gare ciclistiche d'epoca o di auto. Ho fatto diverse foto al passaggio della MilleMiglia da Siena quest'anno. Anche in questo caso mi sono trovato in grossa difficoltà fra lo scegliere il b\n, oppure quello stile poco saturo e con colori spenti che fa un effetto retrò che io trovo gradevole. Secondo voi avrei dovuto privilegiare il b\n in questo caso o va bene anche come ho fatto?

    Spoiler:


    Spoiler:
    DSC_0285 by Tommaso Cungi, su Flickr


    EDIT: Può darsi che abbia la necessità di fotografare pietanze e cose simili prossimamente. Per un lavoro del genere mi serve un obiettivo da macro immagino. C'è qualcosa per un crop che non costi un occhio della testa e sia decente?
    Ultima modifica di Dark_Devil; 13-11-15 alle 22:59:10

  7. #17507
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Per le pietanze secondo me può andar bene anche un 50ino intanto o anche il 35mm al limite...

    Per il fatto colore o b/n li è molto soggettivo....
    Prendendo la millemiglia anche, io ci vedrei bene anche delle belle foto a coloti per esaltare i colori e cromature delle auto...

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  8. #17508
    il Cinese
    ospite

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Dopo 14 mesi di 18 - 55 sulla EOS 1000D, sento la necessità di cambiare; se non macchina, almeno obiettivo.

    Pensavo a un 17 - 85, ma vorrei un vostro consiglio. Anche perché quello Canon costa più di 200 euro...

  9. #17509
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: foto, che passione...

    @Darkdevil: tra le due versioni della città preferisco quella a colori: non ci sono contrasti così marcati e il B/n non mi pare valorizzi lo scatto in modo particolare. Quella della macchina invece non so : quella a colori mi pare un bianco e nero selettivo,quindi come dice enriko troverei più adatto qualcosa con colori più vivaci.

    @Cinese: non sono un esperto del marchio Canon,ma non mi pare che tra il tuo 18-55 e il 17-85 cambi qualcosa. Passi da una lente entry level all'altra con la classica apertura da diaframma molto chiusa (f4 / 5.6) . Semmai mi sentirei di consigliarti il Tamron 17-50 che almeno è un 2.8 costante e almeno fai un passetto in avanti verso obiettivi più performanti.

  10. #17510
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Cinese dipende perché vuoi cambiarlo, se è perche cerchi qualcosa di più versatile ok...ma se vuoi qualcosa di qualitativamente migliore il 17-85 canon non è che dia tanto di più...
    Buona soluzione è il tamron 17-50 2,8, qualitativamente molto valido e luminoso, ma non molto versatile.
    Se vuoi qualcosa di versatile e dalla buona resa c'è il sigma 17-70 2, 8-4 contemporaney...ma devi mettere in preventivo un budget più elevato..

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  11. #17511
    il Cinese
    ospite

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Premesso che sto ancora studiando, e che quindi ancora faccio fatica a lavorare su tempi, aperture e iso, mi sento limitato a livello di zoom e di aperture. Ho um budget molto limitato... ma vorrei ugualmente fare un piccolo upgrade. Anche non subito, diciamo in primavera.

    Inviato dal mio scorrettore automatico mobile.

  12. #17512
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Ma se invece ti tieni il 18-55 e lo affianchi ad un 35/50 1.8 usato d'occasione?

    E' il passo che hanno fatto in molti (me compreso... anche se io avevo un 18-105 che mi copriva maggiormente), e per me è uno dei passi più naturali se si vuol cominciare a divertirsi un po con la DOF e si vuole avere tra le mani qualcosa che abbia una resa un po più "professionale"

  13. #17513
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Si ecco...potresti andare su un fisso...(ma non c'è un 35mm economico per canon che io sappia...), e il 50mm è un po' "limitato come uso" (anche se ti si potrebbe aprire le foto macro still-life un po' di macro...ma il 50ino 1.8 canon viene via proprio con poco
    Potresti valutare il 17-50 Tamron o il 17-50 sigma...sono due zoom luminosi dalle buone doti come resa, e potrebbero essere delle ottiche "definitive" anche in ambito futuro...

  14. #17514
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: foto, che passione...

    mamma mia, in questi giorni ho qualche affare in ballo e la reflex la vedo col binocolo (ma vi lurko eh, perciò fate i bravi ). oggi ho fatto due passi e ho preso l'occasione, qualche foto sparsa per ricordare che ci sono

    Spoiler:


    Spoiler:


    Spoiler:


    Spoiler:


    ritorno nell'ombra

  15. #17515
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Belle Mabo
    Anche io sto scattando pochissimo

    Ma quegli affari sul mare sono tipo i trabucchi pugliesi?

  16. #17516
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Non so cosa ci sia in puglia,sono le balanse (non ho idea di come si chiamino in italiano ), ormai sono aggeggi turistici, una volta calavano la rete di notte col buio, accendevano la "lampara" e il pesce veniva attirato dalla luce e tiravano su la rete

  17. #17517
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    Non so cosa ci sia in puglia,sono le balanse (non ho idea di come si chiamino in italiano ), ormai sono aggeggi turistici, una volta calavano la rete di notte col buio, accendevano la "lampara" e il pesce veniva attirato dalla luce e tiravano su la rete
    A naso, magari con qualche differenza costruttiva del caso, mi sembrano concettualmente abbastanza simili
    Anche lì oramai son robbe turistiche, so che in puglia in alcuni casi le hanno ristrutturate e trasformate in ristoranti sul mare.
    Negli altri son rimaste lì in condizioni di conservazione varie, ma rimangono sempre delle strutture enormemente affascinanti

  18. #17518
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Si,c'è anche scritto che ci sono anche a chioggia
    Pure qua poi ce ne sono di adibite a ristorante. ..però a vederle non ci andrei mai,oltre al fatto che ti costerà un rene

  19. #17519
    Il Nonno L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    06-06-05
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,745

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Oh! Un mese quasi senza foto! Ne metto alcune io, anche se chi mi ha tra i contatti su facebook probabilmente le conosce già



    Ultima uscita fatta con la D5500



    Prima uscita fatta con la D610

    Ovviamente con la ff fatte solo qualche foto di prova, devo ancora trovare il tempo materiale per darci dentro :argh:

  20. #17520
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Caronte Far Away ha dei toni fantastici, ora me la "favorisco" su Flickr...

    Foto non ne sto facendo, ma stanco di usare sempre il lowepro per ogni uscita (anche non fotografica) mi son preso uno zaino figo... qui potete dare uno sguardo a come è ridotto un Lowepro maltrattatissimo con ormai 5-6 anni di abuso accanto ad uno zaino nuovo fiammante


  21. #17521
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Si, gran bei toni... bello scatto

    A me piacevano pure quelle che avevi messo su FB... quelle sul fiume con le statue

    Io l'altro giorno sono finalmente riuscito a riprendere la macchina in mano... per il compleanno della nipote
    Di far foto "serie" per ora non c'è pericolo

  22. #17522
    Il Nonno L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    06-06-05
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,745

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Grazie ragazzi per l'apprezzamento!

    Bobo, le foto di Prato della Valle sono belle, ma per me sono proprio scontatissime perchè fin troppo quotidiane non le metto neanche su Flickr, e magari a volte sbaglio.

    GeealfIX, grazie per il preferito! Quando riesco passo dal tuo profilo Flickr per rifarmi gli occhi!

  23. #17523
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: foto, che passione...


  24. #17524
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: foto, che passione...

    che bel giocattolo

  25. #17525
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da magen1 Visualizza Messaggio
    che bel giocattolo
    il 100, dici?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 701 di 704 PrimaPrima ... 201551691699700701702703 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato