+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 704 PrimaPrima ... 67891018158508 ... UltimaUltima
Risultati da 176 a 200 di 17576

Discussione: foto, che passione...

  1. #176
    SLYVERR®
    ospite

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Slash- Visualizza Messaggio
    Utilissimo e verissimo!
    Mi puoi consigliare qualche autore? Per quelli sono veramente un profano
    storici:

    - Henri Cartier-Bresson
    - Robert Doisneau
    - Margaret Bourke-White
    - Sebastiao Salgado
    - lo strafamoso e odioso Helmut Newton
    - Man Ray
    ma ce ne sono molti altri basta che giri un pochino sul web e ne trovi a secchiate. Questi che ti ho elencato sono alcuni fra i nomi storici, quelli che vengono visti ancora come modelli per chi fa fotografia "artistica". Ma si possono trovare una miriadi di fotoamatori che si muovono un pochino nell'underground ma che sono dei veri geni dell'immagine.

    quello che ti consiglio è non solo di osservare le loro foto, ma se hai la possibilità anche di reperire un catalogo, un libro che spieghi la loro vita artistica.

  2. #177
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Re: foto, che passione...

    vado un attimo ot. non vi capita mai di essere in giro e vedere qualche cosa che vi attira, ma non avete sotto mano la macchina? in questi casi come fate? girate sempre con la reflex o con una compatta?

  3. #178
    SLYVERR®
    ospite

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da knamir Visualizza Messaggio
    vado un attimo ot. non vi capita mai di essere in giro e vedere qualche cosa che vi attira, ma non avete sotto mano la macchina? in questi casi come fate? girate sempre con la reflex o con una compatta?
    praticamente sempre. Ho imparato a convivere con queste rinunce.
    la tua riflessione potrebbe scatenare una serie infinita di considerazioni su come si può immortalare un'immagine; perchè l'immagine non è nient'altro che una veduta frizzata nella nostra mente, la incastoniamo prima con gli occhi e poi con il mezzo meccanico. Ma in fondo a pensarci bene, cos'è che rende più giustizia alla nostra volontà di "immortalare"?

    - la vera struttura di ciò che la nostra volontà vuole rendere perpetuo?
    - la conseguente staticità artefatta della stessa (foto)?

    è il dilemma che mi perseguita

    chiedo venia per il delirio.

  4. #179

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da SLYVERR Visualizza Messaggio
    praticamente sempre. Ho imparato a convivere con queste rinunce.
    la tua riflessione potrebbe scatenare una serie infinita di considerazioni su come si può immortalare un'immagine; perchè l'immagine non è nient'altro che una veduta frizzata nella nostra mente, la incastoniamo prima con gli occhi e poi con il mezzo meccanico. Ma in fondo a pensarci bene, cos'è che rende più giustizia alla nostra volontà di "immortalare"?

    - la vera struttura di ciò che la nostra volontà vuole rendere perpetuo?
    - la conseguente staticità artefatta della stessa (foto)?

    è il dilemma che mi perseguita

    chiedo venia per il delirio.

  5. #180
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Re: foto, che passione...

    no, be, ecco, scusa, non volevo.


  6. #181
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da knamir Visualizza Messaggio
    vado un attimo ot. non vi capita mai di essere in giro e vedere qualche cosa che vi attira, ma non avete sotto mano la macchina? in questi casi come fate? girate sempre con la reflex o con una compatta?
    Ho uno zaino (molto imbottito) in cui tengo tutto e una borsa piccolina in cui riesco a piazzare la d50 con il 18-55 e il 70-300 e quando posso la borsa è sempre con me putroppo però mi capita sempre lo stesso di vedere cose che avrei voluto fotografare...
    Che ci puoi fare...ci convivi e basta...

  7. #182
    Il Niubbi L'avatar di Slash-
    Data Registrazione
    10-01-05
    Messaggi
    259

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da SLYVERR Visualizza Messaggio
    praticamente sempre. Ho imparato a convivere con queste rinunce.
    la tua riflessione potrebbe scatenare una serie infinita di considerazioni su come si può immortalare un'immagine; perchè l'immagine non è nient'altro che una veduta frizzata nella nostra mente, la incastoniamo prima con gli occhi e poi con il mezzo meccanico. Ma in fondo a pensarci bene, cos'è che rende più giustizia alla nostra volontà di "immortalare"?

    - la vera struttura di ciò che la nostra volontà vuole rendere perpetuo?
    - la conseguente staticità artefatta della stessa (foto)?

    è il dilemma che mi perseguita

    chiedo venia per il delirio.
    Anche a me capita spessissimo, e certe volte mi mangio veramente le mani, specie quando sono in macchina all'ora del tramonto e le nuvole in cielo formano colori e luci spettacolari; spesso in questi casi mi viene voglia di tornare a casa a prendere la reflex, poi però penso che nel tempo che impiegherei per farlo gli effetti di luce finirebbero, e mi arrabbio ancora di più

    Per quanto riguarda la questione del "perchè" immortalare qualcosa, io la vedo in termini ancora diversi.
    La fotografia è una forma d'arte e, secondo me, non ha nulla da invidiare alla pittura; entrambe creano un'immagine, solo cambia lo strumento, l'atto con cui lo si fa. Trovo addirittura a volte che sia più bella una fotografia di un quadro, e il fattore discriminante è forse proprio la "realizzazione" dell'immagine: trovo affascinante che il fotografo riesca a "disegnare" con la luce (fotografare, appunto ), ad utilizzarla e plasmarla a suo piacimento.
    Al di là di questo, il motivo che mi spinge a fotografare qualcosa è forse il più ovvio: poter mostrare agli altri (ma anche a sè stessi, in un secondo momento) ciò che si vede e che si prova in un determinato momento (a prescindere della natura di quell'oggetto e di quel sentimento), avere cioè la capacità di "fermare" un attimo di tempo e poterlo perpetuare.

    I pensieri di un folle

  8. #183
    SLYVERR®
    ospite

    Predefinito Re: foto, che passione...

    questo è solo an experiment, vi prometto che prima o poi ne posterò una "solare"



    questa invece è un'antichissima torre fortificata delle mie parti.

    Ultima modifica di SLYVERR®; 13-12-07 alle 23:24:27

  9. #184
    Il Niubbi L'avatar di Slash-
    Data Registrazione
    10-01-05
    Messaggi
    259

    Predefinito Re: foto, che passione...

    La faccia è veramente inquietante, io poi rimango sempre un pò impressionato nel vedere gli occhi (ero rimasto traumatizzato da piccolo nel vedere la scena del quadro di profondo rosso ). Che effetti hai usato?

  10. #185
    SLYVERR®
    ospite

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Slash- Visualizza Messaggio
    La faccia è veramente inquietante, io poi rimango sempre un pò impressionato nel vedere gli occhi (ero rimasto traumatizzato da piccolo nel vedere la scena del quadro di profondo rosso ). Che effetti hai usato?
    ma, veramente non è che ne ho usati moltissimi:
    ho utilizzato un livello per lasciare gli occhi al naturale, poi ho dasaturato il tutto e successivamente ho abbassato la luminosità e il contrasto ottenendo l'effetto di forte risalto degli occhi. poi se mi ricordo bene mi pare di aver sfumato tutta la superficie tranne gli occhi ed in fine ho applicato un leggero effetto di texture che lascia una stiatura. dopo tutto questo ho ricontrollato solo la luminosità ed il contrasto settandoli come meglio credevo e fine.

    il lavoro in PP è una componente quasi fondamentale per come intendo io il risultato finale di un'immagine, molti sostengono il contrario, denigrando quasi totalmente il fotoritocco, io non la penso affatto come loro anche perchè l'uso che ne faccio io ha un suo fine; è questione di punti di vista e di espressione artistica.

  11. #186
    Il Niubbi L'avatar di Slash-
    Data Registrazione
    10-01-05
    Messaggi
    259

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Si concordo in pieno
    Ci sta molto bene l'effetto della striatura

  12. #187
    SLYVERR®
    ospite

    Predefinito Re: foto, che passione...


  13. #188
    Shogun Assoluto L'avatar di Frykky
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Firenze
    Messaggi
    49,744

    Predefinito Re: foto, che passione...

    ragazzi vado un po' ot. La mia ragazza è ama le belle foto e per natale avevo pensato a fargli una cosa carina con, per l'appunto , delle "belle foto". Io sono totalmente ignorante, avrei bisogno che mi linkaste una decina (mi bastano) di foto famose, conosciute in lungo e in largo per la loro bellezza.

    Ad esempio è innamorata di (cito ignorantemente) una foto di salgado fatta alla stazione. Presumo sia questa:



    o sbaglio?

    esiste in formato più grande?

    Mi aiutate allora

    vi rigrazio anticipatamente!

  14. #189
    Il Niubbi L'avatar di Slash-
    Data Registrazione
    10-01-05
    Messaggi
    259

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Questa è forse la foto più famosa di Steve Mc Curry, oltre ad essere una delle più famose per quanto riguarda i ritratti.
    A me piace molto Per altre foto lascio consigliare gli altri che le conoscono sicuramente meglio di me

  15. #190
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: foto, che passione...

    per me devi guardare sul sito del national geographic per trovare belle foto e poi da li cerchi se le trovi in formati giganti o alemno se le trovi da poter far stamapre del fotografo...
    Ho paura che però così facendo violi il copyright...
    Per avere delel copie di quelle foto credo ci vogliano tanti euri...ma tanti tanti

  16. #191
    Shogun Assoluto L'avatar di Frykky
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Firenze
    Messaggi
    49,744

    Predefinito Re: foto, che passione...

    no vabbè mi basterebbe trovarle in jpeg e mi basterebbe trovarne una decina non di più

    intanto prendo quella della bambina (afghana se non erro vero?). Se avete da consigliarmene altre ve ne sarei grato. Quella della stazione credete che possa andare bene? O ne esistono altre di salgado fatte alla stazione?

  17. #192
    SLYVERR®
    ospite

    Predefinito Re: foto, che passione...



    una foto fugace fatta con la compatta nikon 4500

  18. #193
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Slash- Visualizza Messaggio
    Questa è forse la foto più famosa di Steve Mc Curry, oltre ad essere una delle più famose per quanto riguarda i ritratti.
    A me piace molto Per altre foto lascio consigliare gli altri che le conoscono sicuramente meglio di me
    Beh quella foto è un capolavoro. Se non sbaglio un paio d'anni fa vinse il premio come migliore foto dell'anno..

  19. #194
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: foto, che passione...



    82 anni, classe 1925. Ho postato la foto per lo sguardo, a mio avviso molto intenso, che rapisce l'anima, sguardo di un uomo che ha vissuto veramente. Ti voglio bene nonno.

  20. #195
    SLYVERR®
    ospite

    Predefinito Re: foto, che passione...

    bel ritratto Still. Un po sottoesposto, ma di facile correzione.

    Altro experiment.


  21. #196
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da SLYVERR Visualizza Messaggio
    bel ritratto Still. Un po sottoesposto, ma di facile correzione.

    Altro experiment.

    Volutamente sottoesposto...mi piaceva di più così.
    Bella la tua foto. Come l'hai ottenuta?
    Auguri

  22. #197
    SLYVERR®
    ospite

    Predefinito Re: foto, che passione...

    se è voluta alzo le mani

    la mia l'ho ottenuta smanettando come un pazzo con i livelli, ma in relatà sono andato solo vicino al risultato che mi ero prefissato. Comunque auguri anche a te.

  23. #198
    SLYVERR®
    ospite

    Predefinito Re: foto, che passione...


  24. #199
    SLYVERR®
    ospite

    Predefinito Re: foto, che passione...



    di questa ne vado abbastanza fiero

  25. #200
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: foto, che passione...

    Molto bella l'ultima! di cosa si tratta?
    Intanto aggiungo un paio di scatti di oggi:



+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 704 PrimaPrima ... 67891018158508 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato