+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 28
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [22/02/2006] Processare testi (e non solo) online

    Io sto qui a chiedermi quando Google si deciderà a rilasciare un word processor online, scritto in AJAX, sulla falsariga di quanto già si è visto con Gmail o Google Maps, quando invece ce ne sono già a bizzeffe, alcuni peraltro molto validi.
    Riprendendo paro paro un articolo segnalato su slashdot, vi segnalo una interessante ed esaustiva rassegna di programmi da ufficio da utilizzare online, che trasformano il browser in un vero e proprio editor di testi, piuttosto che organizer, foglio elettronico, programma per presentazioni, tool che hanno tutti in comune una forte componente di "collaborazione", ossia strumenti per la condivisione dei documenti, l'editing da parte di più utenti, ecc.
    Trascinato dal facile entusiasmo che spesso mi contraddistingue per le novità (o per un nuovo giocattolo, se volete), ho deciso di provare per qualche giorno ad utilizzare ZohoWriter o in alternativa Writely per scrivere un paio di articoli che sto preparando per TGM, e vediamo come va.
    Occorre farci un po' la mano, questo è ovvio, ma le prospettive mi appaiono quantomai allettanti: una su tutte, l'idea di dover installare meno fuffa possibile sul PC (estremizzando, in un futuro ideale e molto remoto, solo un browser).
    Poi, chiaro, ci sono i ben noti problemi di privacy e sicurezza, ma anche un bel "chissene".
    Non mi stupirei - come dice anche l'autore dell'articolo, se qualcuno di questi pacchetti venisse acquistato da Google, Yahoo!, Microsoft...

  2. #2
    Nharre
    ospite

    Predefinito Re: [22/02/2006] Processare testi (e non solo) online

    anche a me piacerebbe provare uno di questi editor "online", ma mi sorge una domanda: oltre alla privacy e alla sicurezza, questi editor sono stabili?

    mi spiego meglio: se crasha word o excel il documento viene "backuppato"...sarà lo stesso con gli editor online? e se dovessero crashare i server?

  3. #3
    Il MA rulla veramente di brutto L'avatar di MA
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    here & now
    Messaggi
    2,868

    Predefinito Re: [22/02/2006] Processare testi (e non solo) online

    processare.



    braccia rubate all'agricoltura!

  4. #4
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [22/02/2006] Processare testi (e non solo) online

    MA ha scritto mer, 22 febbraio 2006 alle 11:12
    processare.



    braccia rubate all'agricoltura!
    parole sante. anzi, santerrime

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [22/02/2006] Processare testi (e non solo) online

    Che cosa meravigliosa!!!
    Avremo l'Office online........in cui tutti gli utenti possono scrivere sullo stesso foglio.
    Così avremo un MMOWP........favoloso.
    Ma ci pensate??? E' una nuova frontiera del multiplayer........
    Altro che World of Warcraft.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: [22/02/2006] Processare testi (e non solo) online


    E se non va internet? mentre ho cominciato a scrivere un bel po' o dopo aver compilato una tabella fastidiosissima?

    naaaa', bella invenzione ma al momento si baserebbe su una cosa che non mi da ancora fiducia completa.


  7. #7
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [22/02/2006] Processare testi (e non solo) online

    Gnappo_gheyz ha scritto mer, 22 febbraio 2006 alle 12:36

    E se non va internet? mentre ho cominciato a scrivere un bel po' o dopo aver compilato una tabella fastidiosissima?

    naaaa', bella invenzione ma al momento si baserebbe su una cosa che non mi da ancora fiducia completa.

    beh allo stesso modo potrebbe piantartisi l'hd.... (a me e' successo).
    saro' sfortunato ma a me si sono rotti 4 hd (con conseguente perdita di lavoro) ma la connessione internet non mi ha mai dato problemi ne al lavoro ne a casa.....quindi nel mio caso la decentralizzazione sarebbe un vantaggio...

    ciaooooooo

  8. #8

    Predefinito Re: [22/02/2006] Processare testi (e non solo) online

    beh in generale i servizi online sono molto più affidabili del salvataggio locale, che dà una sicurezza esclusivamente psicologica. Il fatto è che loro, i backup, li fanno

    Certo, la cosa migliore è lavorare in locale e poi fare un mirror remoto da qualche parte, ma chi lo fa? Io solo per i documenti più importanti...

    mi viene in mente quel prof del poli che aveva tutti i backup su nastro religiosamente conservati nel cassetto dell'ufficio, poi ha perso pc e backup nell'incendio dello stesso ed è andato in pensione due anni prima perché aveva perso tutto il lavoro non pubblicato degli ultimi anni...

    ciao
    S

  9. #9
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: [22/02/2006] Processare testi (e non solo) online

    per quel che mi riguarda, tempo perso.
    già Excel, che è compilato ed eseguito in binario, è lento per i lavori che faccio, figuriamoci una pagina web...
    per non parlare delle funzioni che non ci saranno, e che invece mi servono (e del vba che uso a piene mani).
    e per non parlare delle IMMANI problematiche di sicurezza: già non sono sicuro che non riescano ad accedere ai dati sul mio computer, figuriamoci su delle pagine web e con connessione attiva...
    e chi mi garantisce che se uso il word di google non finirà come usando i blog di google (ovvero con google/microsoft che mi censura le parole "non concesse" dal regime di turno, o che comunica alle autorità le frasi presunte sediziose che scrivo)?

    possibile che nessuno si lamenti di come la nuova ultima frontiera dello sviluppo software rappresenti un DECISO passo indietro rispetto alle funzionalità e prestazioni disponibili nei programmi "normali"?
    possibile che tutte le "cosiddette" innovazioni che secondo i grandi guru dovrebbero cambiarci la vita siano tagliate a misura di "australopiteco informatico"?
    nessuno dei grandi consulenti hitech si rende conto che imporre agli utenti minimamente evoluti (che statisticamente sono gli UNICI a provare le novità) delle rinunce è una strategia SUICIDA, che invariabilmente decreta il FALLIMENTO delle novità stesse?

    Tutto questo in cambio di funzioni per il collaborative editing: per collaborare con chi, di grazia, quando la dimensione media delle PMI italiane è di pochi dipendenti, di cui tipicamente UNO solo dei quali svolge tutto il lavoro di ufficio...

    per fortuna google finora ha dimostrato di aver imparato dalle catastrofi accadute a chi ha dato retta ai tecnofili troppo entusiasti (vedi network computing, tecnologie push e tv via internet, per dirne qualcuna).

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    18-02-06
    Messaggi
    1,550

    Predefinito Re: [22/02/2006] Processare testi (e non solo) online

    format topic:[22/02/2006] Processare testi (e non solo) online

    login:accepted
    password:accepted

    your command is being processed... please wait..
    while u wait why not visit one of our sponsor..
    visiting them will not compromise the processing..

    topic formatted.

    log out

    have a nice day.

    ps. un office online lo scarterei a priori..relegandolo ad "ancora di salvezza".. o al max seconda scelta. Secondo me la questione non è tanto di dove.. ma di quanto.. ovvero
    se e free benvenga online, ma le persone magari lo usano perke e' free non perke e' online..

  11. #11
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: [22/02/2006] Processare testi (e non solo) online

    ma free c'è già, si chiama open office...
    ed è disponibile anche in una versione direttamente avviabile su chiave usb, senza installazione ( www.winpenpack.com ), per poter funzionare anche su un computer non proprio (e senza problemi di privacy, e senza problemi di dover disporre di una connessione).
    Possibile che ogni sviluppatore debba crearsi il suo (mediocre) word processor personale, invece di confluire tutti nell'unico progetto con un qualche valore per l'utente finale?

  12. #12
    Il Fantasma L'avatar di amenotep
    Data Registrazione
    18-11-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    71

    Predefinito Re: [22/02/2006] Processare testi (e non solo) online

    ed io continuo a dire che programmi d'ufficio via web sono inutili, lenti, meno utilizzabili, potenzialmente fonte di bachi di sicurezza mostruosi.

    ps: viva openoffice.

  13. #13
    L'Onesto L'avatar di Giangol
    Data Registrazione
    26-03-02
    Località
    Porto Vallum
    Messaggi
    1,352

    Predefinito Re: [22/02/2006] Processare testi (e non solo) online

    ottima idea aver un word processor online e freware (anche pensando all'avvento di palladium )

  14. #14

    Predefinito Re: [22/02/2006] Processare testi (e non solo) online

    Writely è una FIGATA TOTALE.
    il poter avere OVUNQUE a portata di mano il proprio documento, poterlo stampare, convertire, inviare via email, ma soprattutto far modificare/leggere/correggere ad altri in tempo reale è davvero bellissimo.
    e il tutto è gratis.

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Xadoom
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    大学 of Bologna
    Messaggi
    5,413

    Predefinito Re: [22/02/2006] Processare testi (e non solo) online

    avere a disposizione un servizio simile può essere utile, in certi casi. per quanto mi riguarda, lo userei solo in quei certi casi, più che altro per la mia salda convinizone (sbagliata, credo, ma tant'è) che i miei dati siano al sicuro solo nel mio HD, dove posso cancellarli dalla faccia della terra distruggendoli fisicamente in pochi minuti. comunque, se vogliono tenerlo aperto nell'attesa che ne abbia bisogno, che facciano pure


  16. #16
    dekuius
    ospite

    Predefinito Re: [22/02/2006] Processare testi (e non solo) online

    master ha scritto mer, 22 febbraio 2006 alle 15:45
    Writely è una FIGATA TOTALE.
    il poter avere OVUNQUE a portata di mano il proprio documento, poterlo stampare, convertire, inviare via email, ma soprattutto far modificare/leggere/correggere ad altri in tempo reale è davvero bellissimo.
    e il tutto è gratis.
    quoto, in particolar modo questo tipo di software e'molto utile per chi lavora con fabbriche dislocate "chissa dove" e che magari, come nel mio caso, lavora con gente che non parla inglese ma lo scrive...maledetto chinglish...

  17. #17

    Predefinito Re: [22/02/2006] Processare testi (e non solo) online

    Uh, idea già sentita


    Cmq si, non sarebbe affatto male... si risparmierebbe anche parecchio... pensateci: uffici sensa SO, soltanto col collegamento a internet: leggerezza e affidabilità (?) a poco costo... il sogno di tutti

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [22/02/2006] Processare testi (e non solo) online

    Ottimo per le emergenze.

    Sono contento che esistano possibilità di questo tipo.

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di Dolphin86
    Data Registrazione
    04-08-04
    Località
    Oceano
    Messaggi
    3,859

    Predefinito Re: [22/02/2006] Processare testi (e non solo) online

    ma soprattutto... utilità di sta roba???

    voglio dire: fa qualcosa che non ci sia già??? l'unico motivo per provarlo è che "è una figata"???

    Quote:
    possibile che tutte le "cosiddette" innovazioni che secondo i grandi guru dovrebbero cambiarci la vita siano tagliate a misura di "australopiteco informatico"?
    benvenuto nel mondo... ti accorgerai anche dell'esistenza dei media center e delle console

    Quote:
    mi viene in mente quel prof del poli che aveva tutti i backup su nastro religiosamente conservati nel cassetto dell'ufficio, poi ha perso pc e backup nell'incendio dello stesso ed è andato in pensione due anni prima perché aveva perso tutto il lavoro non pubblicato degli ultimi anni...

  20. #20

    Predefinito Re: [22/02/2006] Processare testi (e non solo) online

    keiser ha scritto mer, 22 febbraio 2006 alle 10:53
    Occorre farci un po' la mano, questo è ovvio, ma le prospettive mi appaiono quantomai allettanti: una su tutte, l'idea di dover installare meno fuffa possibile sul PC (estremizzando, in un futuro ideale e molto remoto, solo un browser).
    non considero il pacchetto Office di Microsoft o l'OpenOffice fuffa, dato che dopo aver formattato sono tra i primi programmi che installo. se poi si usa il word processor ad ogni morte di papa è un altro conto ...

  21. #21
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [22/02/2006] Processare testi (e non solo) online

    blackjack ha scritto gio, 23 febbraio 2006 alle 10:37

    non considero il pacchetto Office di Microsoft o l'OpenOffice fuffa, dato che dopo aver formattato sono tra i primi programmi che installo. se poi si usa il word processor ad ogni morte di papa è un altro conto ...
    beh, io sicuramente non uso un word processor ogni morte di papa. e pure io installo OO come prima (facciamo seconda ) cosa. ma l'idea di avere un pc il meno "bloated" possibile è comunque allettante

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di zago
    Data Registrazione
    28-09-01
    Località
    bologna
    Messaggi
    2,649

    Predefinito Re: [22/02/2006] Processare testi (e non solo) online

    boh, invece l'idea di avere file sparsi per il globo, su server e siti diversi non mi gusta: prefersico sicurametne avere il pc 'pienotto'.. ok per il backup remoto, ma considerando i vari servizi di hosting, masterizzatori, chiavette USB etc, anche qui preferisco fare il backup manuale dei file che ritengo più importanti.
    se poi mi si incendia la casa, francamente non me ne fregherebbe più di tanto dei file.. ma della casa stessa (bene o male, i file sull'host sono rimasti ).

    non riesco davvero a capire l'utilità di un lento e frustrante wordprocessor online, quando qualsiasi PC, con OO o MsOffice, ha gia tutto pronto.
    forse forse per servizi di mobile (ma essendo ajax un client side, nn mi pare sia supportato).. bah mi pare una vecchia idea, riportata ai tempi nostri: non perchè nuova deve essere realmente utile e rappresentare il futuro...

  23. #23
    liPillON
    ospite

    Predefinito Re: [22/02/2006] Processare testi (e non solo) online


    nessun wordprocessor, bensì la possibilità di creare pagine web personali (geocities anyone?)



    http://www.neowin.net/index.php?act=view &id=32372

    http://pages.google.com/


  24. #24
    Shuren
    ospite

    Predefinito Re: [22/02/2006] Processare testi (e non solo) online

    ho deciso di provare writely per scrivere il mio articolo per io tgm.
    Che dire, mi pare parecchio buono, considerato che l'articolo del mese scorso è andato perso a causa di una formattazione eseguita in velocità.
    Poi il fatto di averlo li a portata di connessione ovunque mi trovo è bello, anche se sono sempre a casa

  25. #25
    Shuren
    ospite

    Predefinito Re: [22/02/2006] Processare testi (e non solo) online

    Volevo segnalarvi che Writely è stato acquisito con tutto lo staff da Google.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato