+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Sicurezza per OSX

  1. #1
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Sicurezza per OSX

    Viste le allarmanti notizie degli ultimi giorni, apriamo questo topic per segnalare le falle di sicurezza di OSX.
    Confido nella collaborazione di tutti i macchisti presenti!

  2. #2
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Sicurezza per OSX

    Grave falla di sicurezza in OSX, che sfrutta il sistema di riconoscimento del formato dei files per eseguire codice arbitrario sul Mac infetto.

    Attivissimo spiega il cosa e il come qui:

    http://attivissimo.blogspot.com/2006/02/ falla-safari.html

    Notare che non e' solo colpa di Safari, ma di OSX!

    Come prima difesa in attesa della patch, disabilitate "Open Safe Files" dalle preferenze di Safari, ed in ogni caso OGNI metodo di apertura automagica dei files.

  3. #3
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Sicurezza per OSX

    Lavorare come amministratore e' MALE. E' MALE sotto Windows, e' MALE sotto OSX, e' MALE sotto qualsiasi sistema operativo.

    Seguite questi consigli, sono davvero preziosi:

    http://attivissimo.blogspot.com/2006/02/ mac-dis-adminizzato.html

  4. #4
    lost bob
    ospite

    Predefinito Re: Sicurezza per OSX

    Allora precisiamo che dire che l'utente può amministrare il computer non vuol dire che ha gli stessi privilegi di root , ma che è abilitato a lanciare il comando sudo. Ho provato la soluzione di attivissimo (che stimo moltissimo per il suo lavoro) , ma non cambia nulla a livello di sicurezza, anche perchè per ogni operazione relativa al sistema richiede la password. Nel caso dell'ultimo exploit/virus l'uso di un utente normale e di uno definito erronemante amministratore è praticamente nulla. In un ipotetico script lanciato a tradimento che cancelli il tutto non andrà ad intaccare i dati degli altri utenti e quelli di sistema.
    Quindi l'utente amministratore non è root , ma è abilitato a lanciare il commando sudo un po' come avviene nella distro ubuntu.
    Comunque il consiglio dato da attivissimo è una forma di sicurezza in più , insieme al fatto di fare backup frequenti e stare in occhio su cosa si scarica e clicca.

  5. #5
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Sicurezza per OSX

    Dopo la pletora di patch della scorsa settimana, anche in questa ci sono parecchie cosette da scaricare:

    http://news.zdnet.co.uk/software/mac/0,3 9020393,39257468,00.htm

  6. #6
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Sicurezza per OSX

    E' uscito l'aggiornamento a 10.4.6 che corregge il solito pacco di cosette.
    Circa 40MB per PPC, immagino dimensioni simili per Intel.

    Nell'aggiornamento PPC la macchina si riavviera' due volte: non fateci caso, e' normale ed atteso.
    Il tutto tramite Software Update, come d'abitudine.

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di SKaVa
    Data Registrazione
    30-01-03
    Località
    tra Varese e Venezia
    Messaggi
    450

    Predefinito Re: Sicurezza per OSX

    Non vorrei sbagliare, ma per intel mi sembrava di aver letto che l'aggiornamento fosse di più di 100MB. Ma forse dipende dal fatto che si aggiornava da una versione di tiger precedente alla .5


    Comunque io l'aggiornamento l'ho fatto... ma non ho notato nulla di diverso da prima. Te jack l'hai già installato? Notato miglioramenti?

  8. #8
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Sicurezza per OSX

    Installato su iBook G3 e iBook G4, nessun cambiamento degno di nota. Tutto funziona come al solito.

  9. #9
    Lo Zio
    Data Registrazione
    09-12-03
    Messaggi
    2,440

    Predefinito Re: Sicurezza per OSX

    Sono 160 e passa mega su Intel.
    Niente di rilevante a occhio nudo, comunque.
    Tutto ok

  10. #10
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Sicurezza per OSX

    Secunia rende noto che ci sono un paio di vulnerabilita' ancora non patchate in 10.4.6 (e presumibilmente anche nelle versioni precedenti):

    http://secunia.com/advisories/19686/

    Il consiglio e' di fare attenzione ai siti sconosciuti e di non accettare file .zip e immagini da fonti sospette.

  11. #11

    Predefinito Re: Sicurezza per OSX

    Ma secondo voi se ci si collega attraverso un router conviene attivare anche il firewall di Mac OSX o è meglio lasciarlo disattivato?

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di LordOfW@rs
    Data Registrazione
    05-02-05
    Località
    Dove mi pare e piace
    Messaggi
    5,726

    Predefinito Re: Sicurezza per OSX

    un fw in più non fa mai male, anche se cmq quello del router può bastare , poi dipende dalle tue necessità

  13. #13

    Predefinito Re: Sicurezza per OSX

    Disponibile OSX 10.4.10
    In tutto sono circa 75mb.

  14. #14
    La Borga L'avatar di mailor
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    just behind netfilter
    Messaggi
    12,237

    Predefinito Re: Sicurezza per OSX

    rilasciato safari 3.0.2 beta... notevolmente migliorato, su windows funziona egregiamente. su osx è una scheggia.

    http://www.apple.com/safari/

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato