+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 151 a 175 di 206
  1. #151
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: XGL ! + VMPLAYER = ( un sistema operativo per lato del cubo! )

    StM ha scritto gio, 22 giugno 2006 alle 09:24

    Come da titolo del topic, VMPLAYER (VMWARE).

    sorry...

    Conosco VMWARE, ma non VMPLAYER, ora è tutto più chiaro (è anche chiaro che anche a questo giro non c'è verso di installare di nuovo Linux, purtroppo )

  2. #152
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: XGL ! + VMPLAYER = ( un sistema operativo per lato del cubo! )

    Qoelet ha scritto gio, 22 giugno 2006 alle 14:28
    (è anche chiaro che anche a questo giro non c'è verso di installare di nuovo Linux, purtroppo )
    Ma io gli howto li scrivo per chi? Bah...

  3. #153
    Il Fantasma L'avatar di DoubleSix
    Data Registrazione
    04-03-05
    Località
    The Longest Yard
    Messaggi
    156

    Predefinito Re: XGL ! + VMPLAYER = ( un sistema operativo per lato del cubo! )

    Jack Malmostoso ha scritto lun, 19 giugno 2006 alle 20:39
    *Credo* che sia "normale" che i giochi non funzionino granche' bene. Ma non ci metto la mano sul fuoco.
    ma infatti è quello che pensavo pure io. Poi penso a Vista, e mi chiedo come faranno...

  4. #154
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: XGL ! + VMPLAYER = ( un sistema operativo per lato del cubo! )

    Una cosetta su XGL, giusto per mettere le cose in chiaro: sostanzialmente quello che interessa alla ggente e' Compiz. Ora, se si riesce a combinare Xorg+AIGLX+Compiz, tutti quei simpatici effettini si possono ottenere senza usare XGL che (alla stregua di compiz e delle librerie mesa necessarie) ancora non ha una release stabile.
    Tutto il codice di XGL e' tirato giu' da CVS quindi un giorno si e l'altro no e' probabile che sia rotto. Detto cio', basta avere pazienza

  5. #155
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: XGL ! + VMPLAYER = ( un sistema operativo per lato del cubo! )

    Jack Malmostoso ha scritto gio, 22 giugno 2006 alle 17:55
    Una cosetta su XGL, giusto per mettere le cose in chiaro: sostanzialmente quello che interessa alla ggente e' Compiz. Ora, se si riesce a combinare Xorg+AIGLX+Compiz, tutti quei simpatici effettini si possono ottenere senza usare XGL che (alla stregua di compiz e delle librerie mesa necessarie) ancora non ha una release stabile.
    Tutto il codice di XGL e' tirato giu' da CVS quindi un giorno si e l'altro no e' probabile che sia rotto. Detto cio', basta avere pazienza
    Guarda che sostanzialmente AIGLX è un'implementazione diversa di una stessa cosa...solo che XGL è fatto da Novell AIGLX non so da chi...quindi o l'uno o l'altro, l'importante è fa lavorare la scheda video per disegnare l'interfaccia, quindi usando l'accelerazione e OpenGL...
    E AIGLX dovrebbe in teoria essere un'implementazione più matura, ma allo stato attuale è più instabile, meno supportato, la base utenti è più piccola, quindi è più rischioso usarlo perchè meno facile trovare chi ha incontrato gli stessi problemi...ha molti problemi con i driver closed e cmq AIGLX è nato come iniezione al codice di xorg per implementare l'accelerazione, l'idea di XGL invece è di arrivare ad un nuovo server grafico (che dovrebbe chiamarsi qualcosa come Xegl et similia).
    fai conto che AIGLX è in alpha...mentre XGL, se non ho preso cantonate ( troppa sbattita controllare per accertarmene ), è in beta...
    Questo dal quadro che mi son fatto io...

  6. #156
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: XGL ! + VMPLAYER = ( un sistema operativo per lato del cubo! )

    Jack Malmostoso ha scritto gio, 22 giugno 2006 alle 14:49
    Qoelet ha scritto gio, 22 giugno 2006 alle 14:28
    (è anche chiaro che anche a questo giro non c'è verso di installare di nuovo Linux, purtroppo )
    Ma io gli howto li scrivo per chi? Bah...
    Scusa, eccesso di sintesi da parte mia: trovo oltremodo scomodo tenere due os in dual boot: uno per giocare/lavorare ed uno per navigare/musica/film eccavolate varie. Se fosse stato possibile avere XP e Linux caricati in qualche modo in parallelo (chessò, con immagini della ram che switchano tra loro quando cambio sistema) allora avrebbe potuto fare al caso mio; funzionando il tutto su macchina virtuale il gioco non mi vale la candela, soprattutto visto che quando faccio i conti "carico" parecchio il procio (integrazione sequenzaile di migliaia di spettri o "run" di modelli belli incasinati sotto matlab).
    Da ciò la mia conclusione.
    spero di essere stato chiaro, stavolta

  7. #157
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: XGL ! + VMPLAYER = ( un sistema operativo per lato del cubo! )

    Qoelet ha scritto gio, 22 giugno 2006 alle 09:19
    Mithrandir81 ha scritto ven, 09 giugno 2006 alle 20:35
    Beccatevi questa, con un movimento di polso del mouse ai lati dello schermo, ruoto il cubo e cambio sistema operativo al volo! rimanendo sempre a schermo intero!

    E meraviglia...come prestazioni non ne risente mica...

    Si lo so, sono un deficiente, ma mi diverto come un bimbo!

    E mi è anche utile perchè posso usare Windows senza dover partizionare (troppa sbattita, con gentoo poi ) ora che dovrò dare dei corsi sotto Win ...
    Se ti va, cerca di fare uno sforzo per recuperare un utente deluso al pinguino:
    COME si fa a far girare contemporaneamente XP e Linux contemporaneamente a quel modo?
    Quante risosrse occupa?
    E' possibile giocare seriamente/far girare roba pesante (Matlab) sotto QUELL'XP?

    Oppure stai usando WINE o qualcosa di simile => prestazioni killate alla morte, problemi di compatibilità etc?
    grazie
    Guarda, per quanto riguarda le prestazioni, ti dico che oramai avvio linux e avvio anche windows quando accendo il PC...tanto nemmeno me ne accorgo... e in fin dei conti mica li usi contemporanteamente al massimo salti dall'uno all'altro.
    E il mio pC non è granchè

  8. #158
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: XGL ! + VMPLAYER = ( un sistema operativo per lato del cubo! )

    Qoelet ha scritto ven, 23 giugno 2006 alle 18:36
    funzionando il tutto su macchina virtuale il gioco non mi vale la candela, soprattutto visto che quando faccio i conti "carico" parecchio il procio (integrazione sequenzaile di migliaia di spettri o "run" di modelli belli incasinati sotto matlab).
    Secondo me una prova la puoi comunque fare, visto il costo di vmware player e una qualsiasi distribuzione di linux (ovvero zero al cubo).
    VMWare non e' un emulatore, ma una soluzione di virtualizzazione (i.e. la macchina virtuale non e' simulata completamente ma l'hardware e' sfruttato direttamente).

  9. #159
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: XGL ! + VMPLAYER = ( un sistema operativo per lato del cubo! )

    Jack Malmostoso ha scritto ven, 23 giugno 2006 alle 22:42
    Qoelet ha scritto ven, 23 giugno 2006 alle 18:36
    funzionando il tutto su macchina virtuale il gioco non mi vale la candela, soprattutto visto che quando faccio i conti "carico" parecchio il procio (integrazione sequenzaile di migliaia di spettri o "run" di modelli belli incasinati sotto matlab).
    Secondo me una prova la puoi comunque fare, visto il costo di vmware player e una qualsiasi distribuzione di linux (ovvero zero al cubo).
    VMWare non e' un emulatore, ma una soluzione di virtualizzazione (i.e. la macchina virtuale non e' simulata completamente ma l'hardware e' sfruttato direttamente).
    Ok, VMplayer scaricato: appena ho spazio su HD e un po' di tempo vedo se riesco a combinare qualcosa. grazie!

  10. #160
    L'Onesto L'avatar di maxgenio
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Verona
    Messaggi
    977

    Predefinito Re: XGL ! + VMPLAYER = ( un sistema operativo per lato del cubo! )

    Ho trovato uno splendido HowTo che ha guidato un super-niubbo-linux come me ad installare correttamente XGL sul mio laptop p4 con scheda video Mobility Radeon 9700.
    Sono riuscito, seguendo passo passo alla lettera, a far finalmente funzionare l'accelerazione 3d.
    E non è finita!
    nella pagina che sto per linkarvi esistono due guide: la prima, standard, per usare sempre xgl. La seconda, più sotto, consente di creare una sessione alternativa che utilizzi xgl, così da poter scegliere se divertirsi/impressionare amici/sovraccaricare il procio ( ) o usare il classico x server, leggero ed efficace.

    http://www.compiz.net/viewtopic.php?id=3 89

    Enjoy!

    Ora la mia domanda: da dove posso gestire gli effettini di xgl? Abilitarne o disabilitarne alcuni insomma, alcune fluttuazioni di troppo sono fastidiose... Help me!

  11. #161
    Il Nonno L'avatar di Khoma
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Tra Salerno e Milano
    Messaggi
    4,584

    Predefinito Re: XGL ! + VMPLAYER = ( un sistema operativo per lato del cubo! )

    Domani torno a casa dove ho il mio amato picchio con il pinguino e vorrei mettere su xgl quindi mi porto avanti per chiedere un paio di informazioni .

    Con Xgl si può usare qualsiasi windows manager?

    Una volta che Xorg ha attivato l'accelerazione 3d, se la scheda è nella lista di quelle supportate da xgl, dopo l'installazione di quest'ultimo il riconoscimento avviene senza particolari problemi? (da proprietario di ati tendo a non fidarmi mai )

  12. #162
    Shogun Assoluto L'avatar di Ero-Senin
    Data Registrazione
    06-12-04
    Località
    Otakuland
    Messaggi
    50,346

    Predefinito Re: XGL ! + VMPLAYER = ( un sistema operativo per lato del cubo! )

    Khoma ha scritto ven, 14 luglio 2006 alle 17:11

    Con Xgl si può usare qualsiasi windows manager?
    Sì, ma da quel che si legge in giro, pare che gnome sia più adatto.
    Facci sapere

  13. #163
    Il Nonno L'avatar di Khoma
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Tra Salerno e Milano
    Messaggi
    4,584

    Predefinito Re: XGL ! + VMPLAYER = ( un sistema operativo per lato del cubo! )

    ho chiesto proprio perchè volevo passare da kde a gnome

  14. #164
    Shogun Assoluto L'avatar di Ero-Senin
    Data Registrazione
    06-12-04
    Località
    Otakuland
    Messaggi
    50,346

    Predefinito Re: XGL ! + VMPLAYER = ( un sistema operativo per lato del cubo! )

    Khoma ha scritto ven, 14 luglio 2006 alle 18:12
    ho chiesto proprio perchè volevo passare da kde a gnome
    vabbè ma prima almeno facci da tester con kde!
    Dicono sia meglio avere versioni le + aggiornate possibile

  15. #165
    legolas_85
    ospite

    Predefinito Re: XGL ! + VMPLAYER = ( un sistema operativo per lato del cubo! )

    Scusate, ma io sono riuscito ad attivare xgl solo con gnome... con kde non capisco che devo fare...

    Più chiaramente... su gnome basta digitare da riga di comando gnome-xgl-settings, cliccare su enable e il gioco è fatto, ma su kde??

    Illuminatemi, ve ne prego!!!

  16. #166
    legolas_85
    ospite

    Predefinito Re: XGL ! + VMPLAYER = ( un sistema operativo per lato del cubo! )

    Non c'è nessuno che mi sappia rispondere??

  17. #167
    Shogun Assoluto L'avatar di Ero-Senin
    Data Registrazione
    06-12-04
    Località
    Otakuland
    Messaggi
    50,346

    Predefinito Re: XGL ! + VMPLAYER = ( un sistema operativo per lato del cubo! )

    legolas_85 ha scritto sab, 15 luglio 2006 alle 10:32
    Non c'è nessuno che mi sappia rispondere??
    è passato solo un giorno

    cmq prova a leggerti l'altro topic che parla di xgl

  18. #168
    Il Nonno L'avatar di Khoma
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Tra Salerno e Milano
    Messaggi
    4,584

    Predefinito Re: XGL ! + VMPLAYER = ( un sistema operativo per lato del cubo! )

    prova a seguire questa guida http://www.novell.com/coolsolutions/feat ure/17174.html


    è normale che quando provo ad installare xgl e compiz mi da decine e decine di errori di conflitto?

  19. #169
    legolas_85
    ospite

    Predefinito Re: XGL ! + VMPLAYER = ( un sistema operativo per lato del cubo! )

    Khoma ha scritto dom, 16 luglio 2006 alle 16:36
    prova a seguire questa guida http://www.novell.com/coolsolutions/feat ure/17174.html


    è normale che quando provo ad installare xgl e compiz mi da decine e decine di errori di conflitto?
    Grazie mille!!

  20. #170
    legolas_85
    ospite

    Predefinito Re: XGL ! + VMPLAYER = ( un sistema operativo per lato del cubo! )

    legolas_85 ha scritto dom, 16 luglio 2006 alle 16:47
    Khoma ha scritto dom, 16 luglio 2006 alle 16:36
    prova a seguire questa guida http://www.novell.com/coolsolutions/feat ure/17174.html


    è normale che quando provo ad installare xgl e compiz mi da decine e decine di errori di conflitto?
    Grazie mille!!
    Funziona!!



    Ari-grazie mille!!

  21. #171
    Il Nonno L'avatar di Khoma
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Tra Salerno e Milano
    Messaggi
    4,584

    Predefinito Re: XGL ! + VMPLAYER = ( un sistema operativo per lato del cubo! )

    basta, domani formatto e reinstallo tutto. voglio xgl

  22. #172
    Il Nonno L'avatar di Khoma
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Tra Salerno e Milano
    Messaggi
    4,584

    Predefinito Re: XGL ! + VMPLAYER = ( un sistema operativo per lato del cubo! )

    oggi riprovo ma fin'ora tutti i tentativi sono risultati vani. ho reistallato qualcosa come 3 volte suse ieri

    però gnome+suse è una gioia

  23. #173
    Lo Zio L'avatar di Edward Gein
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Steuerland
    Messaggi
    2,837

    Predefinito Re: XGL ! + VMPLAYER = ( un sistema operativo per lato del cubo! )

    Sul mio FreeBSD è un po' un problema, ora vi raconto:

    a) Compilo Xgl, glitz, compiz su librerie nvidia. Xgl si avvia, compiz si lamenta dell'assenza dell'estensione GLX_EXT_texture_from_pixmap. nVidia, nonostante abbia progettato l'estensione a febbraio, la implementerà solo nei driver 1.0.9xxx a quanto pare.
    Va bene, vediamo

    b) Ricompilo compiz e glitz linkandoli su Mesa. Xgl si avvia come al solito, se faccio partire KDE va tutto, tranquillo, vado per avviare compiz... Xgl va in segmentation fault.
    Dico: sarà forse colpa del fatto che Xgl è linkato sulle nVidia e compiz su Mesa?

    c) Ricompilo anche Xgl linkandolo su Mesa. Xgl si avvia (se faccio partire kwin e kompmgr mi accorgo però della lentezza), vado per far partire compiz e... Xgl va in segmentation fault.

    Succede anche su linux a qualche possessore di schede nVidia o sono io lo sfigato ed è colpa di FreeBSD? Notare il paradosso: chi è riuscito a far girare Xgl su FreeBSD, non è in possesso di schede nVidia, ma nVidia è l'unica che sviluppa driver come si deve. In pratica, vanno avanti con DRI di Mesa. Ed io che son passato ad nVidia per il miglior supporto driver (e diciamo anche per sperimentare un po' lo Shader Model 3.0, o magari è il contrario ).

    Da notare che noi BSDini giustamente non abbiamo alcun package o port per Xgl, e mi tocca ricompilare tutto ogni volta. Non abbiamo nemmeno i package di Xorg 7.0.0, mi tocca compilare sul 6.9.0, sarà mica per quello?

  24. #174
    Il Nonno L'avatar di Khoma
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Tra Salerno e Milano
    Messaggi
    4,584

    Predefinito Re: XGL ! + VMPLAYER = ( un sistema operativo per lato del cubo! )

    Mi sono arrivati i cd di Ubuntu, ho cestinato la Suse e ho messo su la Dapper Drake. Che orgasmo di distro, con Automatix e XGL diventa un sistema operativo perfetto.

  25. #175
    Il Nonno L'avatar di Khoma
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Tra Salerno e Milano
    Messaggi
    4,584

    Predefinito Re: XGL ! + VMPLAYER = ( un sistema operativo per lato del cubo! )

    qualcuno mi sa dire qual è il plugin e magari anche le voci che gestiscono l'oscuramento delle applicazioni in background?
    è l'unica funzione che mi da qualche problemino e visto che non è fondamentale vorrei disabilitarla.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato