+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: L'angolo della lettura

  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    05-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito L'angolo della lettura

    Apro questo topic con l'intenzione di discutere un po' con voi di libri e manuali vari riguardanti il mondo delle auto.
    Mi piacerebbe che ci scambiassimo consigli e opinioni in proposito.

    Ad esempio oggi ho visto in vendita "L'automobile" di Marco Ruiz, un manuale che riporta (anno per anno) tutte le auto della produzione mondiale dal 1945 a oggi. Non ho potuto verificare se sia davvero così completo, ma sfogliandolo rapidamente ho visto che comunque ad ogni vettura è dedicato poco più di un trafiletto ed una foto piuttosto piccola. Dopotutto lo stesso libro non è molto voluminoso (630 pagine, ma in formato 16,5x16, 17€ scontato)


    Forse più interessante è "Automobili italiane", edizioni Giunti, che in un volume leggermente più grande del precedente ripercorre la storia dell'automobilismo nazionale fin dall'800, citando anche i piccoli costruttori (26€ mi pare)


    Voi che ne pensate? Capisco che magari sono libri senza pretesa di completezza e precisione, però un piccolo vademecum che riassuma tanti modelli può sempre essere interessante o quantomeno curioso.

  2. #2
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: L'angolo della lettura

    io vorrei consigliare questo libro, uno degli speciali di quattroruote

    la raccolta di tutto quello publicato su quattrouote approposito della fiat 500

    ovviamente adatto per gli appasionati di quest'auto


    "il meglio di quattrouote FIAT 500" EDIZIONE DUMAS 20€


  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Taz
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: L'angolo della lettura

    Io avevo dei volumi simili riguardanti le moto, poi pero' ho capito che per quanto fatti bene sono sempre molto limitati per chi vuole approfondire. Da 2-3 anni ormai trovo che internet sia la fonte piu' completa per qualsiasi tipo di informazione

  4. #4

    Predefinito Re: L'angolo della lettura

    Taz ha scritto gio, 20 aprile 2006 alle 15:10
    Io avevo dei volumi simili riguardanti le moto, poi pero' ho capito che per quanto fatti bene sono sempre molto limitati per chi vuole approfondire. Da 2-3 anni ormai trovo che internet sia la fonte piu' completa per qualsiasi tipo di informazione
    Il topic mi piace, la trovo una buona idea, però anche io la penso come taz. Oramai con internet si trova tutto. Compro una rivista (auto) per le prove verità...poi le news si trovano tutte sul web.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    05-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: L'angolo della lettura

    Lord Wilde ha scritto gio, 20 aprile 2006 alle 18:55
    Taz ha scritto gio, 20 aprile 2006 alle 15:10
    Io avevo dei volumi simili riguardanti le moto, poi pero' ho capito che per quanto fatti bene sono sempre molto limitati per chi vuole approfondire. Da 2-3 anni ormai trovo che internet sia la fonte piu' completa per qualsiasi tipo di informazione
    Il topic mi piace, la trovo una buona idea, però anche io la penso come taz. Oramai con internet si trova tutto. Compro una rivista (auto) per le prove verità...poi le news si trovano tutte sul web.
    sì, è vero. il web è una mole imponente di informazioni e lo uso molto a questo proposito, anche come alternativa alle riviste.
    però sono dell'opinione che non possa mai sostituire totalmente un libro.



  6. #6
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: L'angolo della lettura

    io, in quanto "quasi-collezzionista di libri",posso confermare ciò che ha detto scott: internet è la fonte più completa e immediata per trovare informazioni su qualsiasi cosa, ma non si trova proprio -tutto-... io ad esempio ho una grande passione per la mazda rx7, e oltre a possederne una, ho un sacco di libri che la riguardano. erano anni che leggevo informazioni sull'rx7 su internet, ma solo con i libri ho potuto soddisfare ogni mia sete di conoscenza .

    Ovvio poi che in un topic sui libri non posso non consigliare il mitico "motori ad alta potenza specifica" .

    (che credo di aver perso: è da mesi che non lo trovo più.. )

    se avete bisogno di consigli sull'acquisto di libri, anche su argomenti specifici, basta chiedere.

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    05-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: L'angolo della lettura

    visto l'assist di La Cosa, ne approfitto per andare su argomenti più tecnici

    "Motori a combustione interna", di Giancarlo Ferrari (Ed. Capitello):
    A livello italiano è il libro di riferimento per chiunque si interessi di motori. Penso che in qualunque centro di ricerca e università ne sia presente una copia
    Molto esauriente, tratta i motori in tutti gli aspetti, da quelli più generici (2T, 4T, wankel...) fino ai singoli argomenti (la combustione, le emissioni inquinanti, il sistema di raffreddamento, la sovralimentazione ecc...).
    E' anche molto aggiornato, dato che parla pure dei moderni sistemi di iniezione per motori diesel.
    Si tratta di un testo universitario (dopotutto l'autore è un professore del politecnico di Milano), dallo stile chiaro e pragmatico, però richiede un minimo di conoscenze di termodinamica e meccanica per essere compreso.


    "Motori ad alta potenza specifica", di Pignone e Vercelli (Ed. Giorgio Nada)
    per importanza credo sia secondo solo al precedente; in un certo senso può essere visto come un'integrazione ed approfondimento del G.Ferrari nell'ottica delle competizioni e delle alte prestazioni in generale.
    Lo stile è diametralmente opposto: l'autore scrive in un tono quasi confidenziale e facendo a volte uso di umorismo (perlatro molto gradevole). Anche in questo caso sono richieste un po' di conoscenze preliminari, anche se lo stile "amichevole" può renderlo più comprensibile.
    Da sottolineare la presenza di corpose appendici che trattano argomenti molto interessanti non inerenti i motori: in particolare il telaio, le sospensioni, i pneumatici e la dinamica del veicolo.
    A garanzia dell'autorevolezza di questo testo, basta citare il curriculum del Pignone che per decenni ha lavorato al Centro Ricerche Fiat, senza trascurare le numerose collaborazioni (tra le quali il reparto corse Ferrari)


    entrambi i testi costano poco meno di 40€ l'uno

  8. #8
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: L'angolo della lettura

    la cosa ha scritto ven, 21 aprile 2006 alle 14:00
    io, in quanto "quasi-collezzionista di libri",posso confermare ciò che ha detto scott: internet è la fonte più completa e immediata per trovare informazioni su qualsiasi cosa, ma non si trova proprio -tutto-... io ad esempio ho una grande passione per la mazda rx7, e oltre a possederne una, ho un sacco di libri che la riguardano. erano anni che leggevo informazioni sull'rx7 su internet, ma solo con i libri ho potuto soddisfare ogni mia sete di conoscenza .

    Ovvio poi che in un topic sui libri non posso non consigliare il mitico "motori ad alta potenza specifica" .

    (che credo di aver perso: è da mesi che non lo trovo più.. )

    se avete bisogno di consigli sull'acquisto di libri, anche su argomenti specifici, basta chiedere.
    visto che sei ferrato in materia vorrei aprofittarne


    mi interessano i libri che parlano della fiat 500

    ne ho un paio a casa e vorrei espandere le mi conoscenze, in libreria ne ho visti qualcuno, ma sfogliandoli velocemente non ho potuto capirne la qualità, cosa mi consigli? sempre che ne conosci qualcuno

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: L'angolo della lettura

    CX3200 ha scritto ven, 21 aprile 2006 alle 14:30
    la cosa ha scritto ven, 21 aprile 2006 alle 14:00
    io, in quanto "quasi-collezzionista di libri",posso confermare ciò che ha detto scott: internet è la fonte più completa e immediata per trovare informazioni su qualsiasi cosa, ma non si trova proprio -tutto-... io ad esempio ho una grande passione per la mazda rx7, e oltre a possederne una, ho un sacco di libri che la riguardano. erano anni che leggevo informazioni sull'rx7 su internet, ma solo con i libri ho potuto soddisfare ogni mia sete di conoscenza .

    Ovvio poi che in un topic sui libri non posso non consigliare il mitico "motori ad alta potenza specifica" .

    (che credo di aver perso: è da mesi che non lo trovo più.. )

    se avete bisogno di consigli sull'acquisto di libri, anche su argomenti specifici, basta chiedere.
    visto che sei ferrato in materia vorrei aprofittarne


    mi interessano i libri che parlano della fiat 500

    ne ho un paio a casa e vorrei espandere le mi conoscenze, in libreria ne ho visti qualcuno, ma sfogliandoli velocemente non ho potuto capirne la qualità, cosa mi consigli? sempre che ne conosci qualcuno

    http://www.500clubitalia.it/libri/libri. php?caso=1&id_argomento=6

    questi sono un po' di libri sulla 500, ma alcuni non ne ho mai sentito parlare, altri invece non mi sembrano molto professionali. più che altro sono brevi. non vanno mai sopra le 150 pagine, e sono soprattutto foto.
    purtoppo non mi sono mai soffermato sulle letture riguardanti la 500, quindi non volgio sbilanciarmi troppo nei consigli.
    però se vuoi vedere almeno di cosa trattano, prova a cercarli qui: http://www.libreriadellautomobile.it/cat alogoonline.asp

    che poi secondo me è il miglior sito italiano dove comprare libri di automobili. poi mi piace anche perché ai clienti inviano periodicamente un catalogo cartaceo con le novità, gli aggiornamenti, le offerte e anche degli articoli interessanti.


  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    05-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: L'angolo della lettura

    la cosa ha scritto sab, 22 aprile 2006 alle 17:43


    che poi secondo me è il miglior sito italiano dove comprare libri di automobili. poi mi piace anche perché ai clienti inviano periodicamente un catalogo cartaceo con le novità, gli aggiornamenti, le offerte e anche degli articoli interessanti.

    sull'ultimo c'era la storia della Targa Florio

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    05-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: L'angolo della lettura

    Sempre rimanendo in argomento tecnico, il prossimo libro che sarei intenzionato a prendere è "Elementi di progettazione del motore" di D.Vignocchi
    dovrebbe trattare tutto quel che riguarda la progettazione strutturale degli organi interni del motore

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: L'angolo della lettura

    qualche tempo fa mi sono imbattuto in un libro dal titolo simile, ma non ricordo il nome dell'autore, anzi, dell'autrice: mi ricordo che era scritto da una donna. ma siccome non sono, almeno per ora, iteressato a progettare motori, non mi ci sono soffermato molto... però era interessante.

    io consiglio invece in "cult" :



    semplicemente fantastico.

    e ovviamente..



    che è un po' meno "utile" del precedente, ma sempre importante.

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    05-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: L'angolo della lettura

    la cosa ha scritto lun, 24 aprile 2006 alle 19:55
    qualche tempo fa mi sono imbattuto in un libro dal titolo simile, ma non ricordo il nome dell'autore, anzi, dell'autrice: mi ricordo che era scritto da una donna. ma siccome non sono, almeno per ora, iteressato a progettare motori, non mi ci sono soffermato molto... però era interessante.

    io consiglio invece in "cult" :



    semplicemente fantastico.

    e ovviamente..



    che è un po' meno "utile" del precedente, ma sempre importante.
    forse è lo stesso, quello che intendo io è stato appunto scritto da una donna (Daniela Vignocchi).

    del mitico Facchinelli ho avuto modo di sfogliare sia Testate che "Elaboriamo il motore parte seconda" (ovverosia la versione precedente di "Manovellismo e distribuzione")

    in più ho anche potuto spulciare l'ormai introvabile "Elaboriamo il motore 2", quasi interamente dedicato ai motori sovralimentati

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: L'angolo della lettura

    Ho finalmente ritrovato il mio amato "motori ad alta potenza specifica"! dopo mesi che non lo vedevo finalmente l'ho trovato!
    era in fondo alla cesta dei giornali che ho in bagno...

    che bello sono contentissimo.

    ..e insieme a quello ho trovato un'altro libro che erano ANNI che non vedevo: "Automobili sportive" : fa parte di una mini-collana Mondadori, ed è stato stampato nel lontano 1966!!! quindi è estremamente esilarante, perché spiega delle cose ormai super-obsolete, come se fossero delle grandi innovazioni.
    bellissime le illustrazioni e addirittura spiega i metodi di misurazione della potenza, in uso negli anni sessanta(come i cavalli CUNA)!

    semplicemente spettacolare.

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    05-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: L'angolo della lettura

    e a proposito di manuali da officina, come siete messi?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato