Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Ma come facevano a...

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Mr_Tibbs
    Data Registrazione
    17-12-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,015

    Predefinito Ma come facevano a...

    Come facevano, durante la Prima Guerra Mondiale, a sincronizzare il fuoco delle MG a bordo degli aerei con l'elica?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Ma come facevano a...

    con un ingranaggio di cui faceva parte anche una specie di catena da bicicletta, che sincronizzava il percussore con il passaggio della pala dell'elica davanti alla canna, stoppando lo sparo al momento opportuno.
    quindi la cadenza di fuoco non era tatatatatatata, ma piuttosto tata stop tata stop ecc.

  3. #3
    afrikakorps
    ospite

    Predefinito Re: Ma come facevano a...

    oppure piazzavano la mitragliatrice sopra l'elica, con una corda legata al grilletto con una corda...

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Ma come facevano a...

    O (all'inizio) usavano aerei ad elica spingente

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Stra
    Data Registrazione
    11-02-03
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,727

    Predefinito Re: Ma come facevano a...

    Gil-galad, Re degli Elfi ha scritto sab, 22 aprile 2006 alle 13:03
    O (all'inizio) usavano aerei ad elica spingente
    Che io sappia caccia a elica spingente non ce n'erano.....

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Ma come facevano a...

    Ce n'erano, ma per adesso non ho il tempo di fare una ricerca

  7. #7
    Banned L'avatar di Vaikus
    Data Registrazione
    13-11-05
    Località
    Trieste
    Messaggi
    65

    Predefinito Re: Ma come facevano a...

    non capisco bene cosa intendete ma di aerei ad elica spingente eccome se ce ne erano e per cultura il primo ci fu nella prima guerra mondiale ed era De Havilland Airco Dh2 dal 1915 con un armament di uan mitragliatrice lewis mk1 andava massimo a 150 km orari e aveva un autonomia di sole 2 ore e 45 minuti

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Ma come facevano a...

    Non me ne voglia il volenteroso Vaikus ma il primo "vero" (in quanto precedentemte si erano adatate mitraglaitrici su aerei non nati specificametne con tale compito) caccia ad elica spingente fu il Vickers F.B.5 "Gun Bus" (1915); seguì, poi, il F.E.2b (Farman Experimental 2b - 1916)e quindi De Havilland disegnò e costruì il suo DH 2 (1916, non 1915, ma sucessivo di alcuni mesi al precedente), che dal "Gunbus" ereditava la concezione generale, ma era ben più agile e veloce dei suoi predecessori.
    FONTE: L'Aviazione - De Agostini.
    Saluti.

  9. #9
    Banned L'avatar di Vaikus
    Data Registrazione
    13-11-05
    Località
    Trieste
    Messaggi
    65

    Predefinito Re: Ma come facevano a...

    scutum 2 ha scritto dom, 23 aprile 2006 alle 13:45
    Non me ne voglia il volenteroso Vaikus ma il primo "vero" (in quanto precedentemte si erano adatate mitraglaitrici su aerei non nati specificametne con tale compito) caccia ad elica spingente fu il Vickers F.B.5 "Gun Bus" (1915); seguì, poi, il F.E.2b (Farman Experimental 2b - 1916)e quindi De Havilland disegnò e costruì il suo DH 2 (1916, non 1915, ma sucessivo di alcuni mesi al precedente), che dal "Gunbus" ereditava la concezione generale, ma era ben più agile e veloce dei suoi predecessori.
    FONTE: L'Aviazione - De Agostini.
    Saluti.

    ...fregato gigi

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Mr_Tibbs
    Data Registrazione
    17-12-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,015

    Predefinito Re: Ma come facevano a...

    L'aereo ad elica spingente non vale

    Io intendevo proprio i classici biplani (o triplani o quant'altro) a motore stellare tipo il Fokker di Von Richtofen.

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Ma come facevano a...

    Ma lo ha spiegato Manuè sopra...
    Cmq: il problema dello sparo attraverso l'elica dell'aereo venne "risolto" (è un eufemismo il termine...) per primo da Roland Garros che trovatò una soluzione "artigianale" corazzando l'elica con dei coni in ghisa, montati sulle pale all'altezza della canna della mitragliatrice, che avevano la capacità di deflettere i proiettili diretti sull'elica. Il problema era dove finivano i propettili "defletti"!
    Fokker, esaminata la soluzione di Garros, ne escogitò una decisamente più "logica" e professionale (provandola sul suo Fokker Eindecker) montando un semplice dispositivo di blocco che impediva al percussore della mitragliatrice di colpire il bossolo (quindi sparare) quando la pala dell'elica transitava sulla linea di fuoco.
    Se fai una ricerca sulla rete certamente troverai anche qualche foto del meccanismo che, come detto, non era nulla di "astruso".
    Saluti.

    Per Vaikus: devo dire, onestamente, che non ricordavo per nulla l'F.B.5, ero solo indeciso, tra il F.E.2b e il DH 2, su quale fosse anteriore e, peraltro, pensavo anche io che fossero entrambi del '15. Se non avessi visto sull'enciclopedia non ti avrei potuto "correggere", insomma non è che sono Pico della Mirandola, nè voglio sembrarlo!

  12. #12
    Banned L'avatar di Vaikus
    Data Registrazione
    13-11-05
    Località
    Trieste
    Messaggi
    65

    Predefinito Re: Ma come facevano a...

    io invece sono il malato che queste cose se le studia a scuolka durante algebra

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Ma come facevano a...

    Bhè, io a scuola durante algebra, italiano, storia (no, storia no...), geografia, ecc ecc., guardavo costantemente le magnifiche tette di una mia amica di classe italo/francese (era seduta alla mai sinistra la "siluette" era perfetta).
    Ero fidanzatissimo (e "preso"), mannaggia, e non potevo fare che guardare, ma ne valeva la pena specie di questi tempi, poco vestita...
    Meglio che aerei e affini, credimi, non esistono "linee" migliori di quelle di un corpo femminile... E già...
    Saluti!

  14. #14
    Banned L'avatar di Vaikus
    Data Registrazione
    13-11-05
    Località
    Trieste
    Messaggi
    65

    Predefinito Re: Ma come facevano a...

    un aereo non ti tradisce se se ne va ti porta con se


    le frasi di mio nonno...

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Ma come facevano a...

    Si, ma non ti fa neanche dei "sevizietti"
    Cmq, scherzi a parte, i "tradimetni" nella vita non sono solo quelli delle donne e poi... dipende molto anche da te, a volte si merita il tradimento quanto meno perchè non si è saputo scegleire bene... Ma siamo decisametne "off topic"!
    Saluti!

  16. #16
    Banned L'avatar di Vaikus
    Data Registrazione
    13-11-05
    Località
    Trieste
    Messaggi
    65

    Predefinito Re: Ma come facevano a...

    io sono in topic perchè il mio aereo che non mi tradisce era ad elica spingente e con mitragliatrice sincornizzata con l'MG

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Ma come facevano a...

    Io sono nel topic perchè stasera non avevo una "curvilinea" con cui "soncronizzarmi"!
    Saluti!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato