+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di darknight74
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,854

    Exclamation Charles Stross - Accelerando

    Dopo aver promesso gigasecondi fa a sava una recensione del titolo su menzionato, eccomi finalmente alla prova del 3^2.

    Di cosa parla essenzialmente "Accelerando"? E' la storia di una famiglia 2.0, vista attraverso il tempo, lo spazio ed anche il ciberspazio.
    Non fraintendetemi: "Accelerando" NON E' un romanzo cyberpunk, benché i primi due capitoli - racconti? Se leggete i risvolti apprenderete che si tratta della rielaborazione di racconti precedenti dell'autore, cosa che si sente dannatamente all'inizio - siano la quintessenza, per stile e tema, del cyberpunk.

    In realtà la "rete" ben presto nel romanzo di Stross diventa da sfondo narrativo parte integrante della narrazione fino a diventarne protagonista, soprattutto quando l'autore disegna il suo futuro costituito da postumani ed entità coscienti che di umano non hanno assolutamente nulla.

    Il romanzo è una sequenza (a volte sin troppo ostica) di neologismi, di idee che rappresentano un vero volo pindarico e che lasciano il lettore assolutamente spaesato e spesso senza punti di riferimento.
    Alcune volte, a mio avviso, Stross si perde nella sua narrazione barocca, eccedendo con l'uso di un linguaggio ipertecnologico/informatico portando il lettore ad un senso di estraniamento che va molto al di la di quanto sarebbe giustificabile vista la "realtà" (qua messa fra virgolette per motivi che appariranno evidenti a chi vorrà leggere il romanzo) che viene narrata.

    La narrazione, poi, è secondo me "bacata" da una zoppicante traduzione in italiano che nel tentativo di tradurre tutto nella lingua di Dante, traduce erroneamente termini tecnici (zona demilitarizzata in ZDM anzichè DMZ; forkare - orrendo neologismo tecnico - in biforcare; sample con esempio.. ed ancora mi sto chiedendo cosa siano i fantasmi...).

    A causa quindi della traduzione e dello stile barocco dell'autore, "Accelerando" è un romanzo assolutamente ostico da leggere, che deve essere portato avanti con assiduità e continuità soprattutto perché alcune volte degli eventi narrati non saranno subito chiari, ma sarà necessaria una "iterazione successiva".

    Che dire dunque? Difficile per me dare un voto al romanzo (che devo assolutamente rileggere poiché lo ho diluito troppo nel tempo): posso solo consigliare ai patiti di informatica e di sf spinta al suo massimo creativo questa opera, invitando tutti gli altri che si ponessero in lettura ad avere tanta pazienza e determinazione.

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: Charles Stross - Accelerando

    Casa editrice e prezzo?

  3. #3
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Charles Stross - Accelerando

    Armenia, 15.50€

  4. #4
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Charles Stross - Accelerando

    malloppone scritto largo e piccolo quasi senza margine.
    scoraggiante. molto scoraggiante.

  5. #5
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: Charles Stross - Accelerando

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    malloppone scritto largo e piccolo quasi senza margine.
    scoraggiante. molto scoraggiante.
    non posso che quotarti.
    mi passa subito la voglia di leggerlo

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di darknight74
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,854

    Predefinito Re: Charles Stross - Accelerando

    Secondo me + che la veste grafica sono scoraggianti i rimi due capitoli (soprattutto per chi non ama il cyberpunk ed il connettivismo).

    Su dai, non facciamoci influenzare solo dall'estetica!!!

  7. #7
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Charles Stross - Accelerando

    bhè, influenzare... io l'ho comprato come ben sai..ma ogni volta che lo prendo... mi passa la voglio e scelgo altro.. almeno finchè non mi rimarrà nulla di "buono" da leggere... credo che prenderà polvere... non solo per l'estetica, ma anche e soprattutto per quel Cyberpunk li'

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di darknight74
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,854

    Predefinito Re: Charles Stross - Accelerando

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    ma anche e soprattutto per quel Cyberpunk li'
    aspetta di leggere di alterpadri, altermadri e menti collettive e poi ne riparliamo...

  9. #9

    Predefinito Re: Charles Stross - Accelerando

    A beh! vi scoraggiate per "Accelerando", provate a leggere la trilogia dell' "L'età dell'oro" di John C. Wright, affronta uno scenario molto simile, forse con un livello di complessità superiore,
    Da wikipedia:
    L'età dell'oro è un romanzo di fantascienza del 2002 scritto da John C. Wright. È il primo capitolo di un ciclo ambientato in un futuro ultraremoto in cui la tecnologia ha permesso di superare tutti i limiti umani, compreso quello della morte.
    Le menti sono quasi indipendenti dall' esistenza ficica e reale e si muovono in spazi più o meno aderenti alla realtà fenomenologica. In questo quadro l'autore riesce a rappresentare ugualmente i contrasti tra l' individualità e la collettività, tra il pubblico e il privato, tra la legge e la morale, tra i sentimenti e la razionalità.
    anche se effettivamente la prosa di Charles Stross è decisamente più farraginosa (colpa equamente distribuita tra la traduzione incapace di rendere moltissimi giochi di parole in italiano, e la scrittura ricercata che fa molto "cyberpunk anni 80" ma che in sostanza "non gliea fà")



    La trilogia di Wright a me è piaciuta tantissimo veramente spettacolare una volta che si entra un po' nel contesto!!!
    ( A Voler fare gli gnagni verso la fine c'è un piccolo calo di qualità comunque nel complesso una delle più belle saghe mai lette!)

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato