+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 31

Discussione: Oscurare vetri

  1. #1
    Rogozin
    ospite

    Predefinito Oscurare vetri

    Si lo so, è già stato trattato ma ben 4 anni fa quindi mi chiedo e vi chiedo: come si oscurano i vetri (facendolo fare da un professionista tipo carglass ovviamente, non intendo fai da te) senza usare le pellicole?
    E' vero che per alcune pellicole (anche parecchio costose) il risultato è difficilmente distinguibile dai vetri scuri montati "di serie", ma se devo spendicchiare a questo punto faccio fare un lavoro permanente (senza contare che, per quanto gli installatori dicano il contrario, le pellicole si sporcano, staccano etc).

    Quindi, a parte appunto le pellicole oscuranti (e la soluzione estrema e antieconomica di sostituzione cristalli), se oggi uno volesse oscurarsi i vetri che procedimento dovrebbe richiedere? Che tipo di procedimento viene usato?
    (C'è una debacle qua tra chi sostiene che si possa solo con le pellicole, nell'aftermarket, e chi - come me - sostiene che esistano procedimenti alternativi "a caldo" che oscurino permanentemente.... chi ha ragione? E se ho ragione io, in cosa si sostanzia questo procedimento?).

    Bòna.

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Riferimento: Oscurare vetri

    Io sapevo che l'unico metodo possibile era la pellicola. Tra l'altro sulla mia Peugeot l'ho fatto fare sul tettuccio e ho ottenuto dei risultati a dir poco scandalosi. Pian piano la pellicola si sta staccando, soprattutto quando la lavo. Fortuna che la lavo una volta l'anno

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Joker
    Data Registrazione
    28-11-01
    Messaggi
    14,769

    Predefinito Riferimento: Oscurare vetri

    O metti un vetro nuovo o metti pellicola non esistono altri metodi

  4. #4

    Predefinito Riferimento: Oscurare vetri

    Occhio alle pellicole, non sono utilizzabili ai sensi del cds

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Riferimento: Oscurare vetri

    La pellicola me la consigliarono quando presi la C4 nuova, in concessionario.

    Non ricordo il prezzo, cmq tornando indietro non lo farei: le macchine oscurate dietro fanno troppo minivan mafioso. Inoltre se li seguo in motorino non vedo una cippa.

  6. #6
    Rogozin
    ospite

    Predefinito Riferimento: Oscurare vetri

    Ok, dunque sembra che avessi torto...
    grazie per le risposte!

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di max_86
    Data Registrazione
    31-07-05
    Località
    Prov. di Treviso
    Messaggi
    8,120

    Predefinito Riferimento: Oscurare vetri

    Non le ho mai apprezzate, secondo me fanno troppo tuning truzzo...
    Un mio amico le aveva scelte di marca e le aveva fatte montare sulla Golf V da uno bravo, ma comunque il risultato non era perfetto, soprattutto sul lunotto che, data la sua forma arrotondata ai lati, ostacolava una buona installazione. Almeno mi disse così.

  8. #8
    La Borga L'avatar di tommy85
    Data Registrazione
    27-11-01
    Messaggi
    11,875

    Predefinito Riferimento: Oscurare vetri

    quanti cavalli si prendono?

  9. #9
    Rogozin
    ospite

    Predefinito Riferimento: Oscurare vetri

    mah, dai 250 (prezzo buono) ai 350, dipendentemente dalla qualità del lavoro e dalla professionalità del prestatore d'opera (va beh volendo uno lo fa da sè con le pellicole che si trovano un po' ovunque e che vanno dai 20 ai 60 euro l'una, ma io non m'arrischierei).

    Eppure avevo letto di un procedimento "a calore" o qualcosa del genere ma evidentemente mi sbaglio e mi confondo con quelli già montati.

  10. #10
    La Borga L'avatar di Giux
    Data Registrazione
    31-10-03
    Località
    Cosengeles
    Messaggi
    10,854

    Predefinito Riferimento: Oscurare vetri

    proprio oggi son venuto a conoscenza di un ragazzo che fa questi lavori e con 80-100€ me la caverei
    sono indeciso, non so se fidarmi..

  11. #11
    Rogozin
    ospite

    Predefinito Riferimento: Oscurare vetri

    No no, per 80-100 euro non fidarti a prescindere. Difficile scendere sotto i 300 per un lavoro fatto bene. Rischi, cercando di abbellire la macchina, di comprometterne viceversa l'estetica

  12. #12

    Predefinito Riferimento: Oscurare vetri

    Citazione Originariamente Scritto da tommy85 Visualizza Messaggio
    quanti cavalli si prendono?
    Win!




    Una volta ad un ragazzo con l'auto piena di scritte, adesivi ecc. (una Golf TDI tamarrata) gli chiesi:

    "Con gli adesivi và più veloce?"



    e

    lui:



    Scusate l'OT.

  13. #13
    Rogozin
    ospite

    Predefinito Riferimento: Oscurare vetri

    Citazione Originariamente Scritto da DevilmanVegeta155 Visualizza Messaggio
    Win!




    Una volta ad un ragazzo con l'auto piena di scritte, adesivi ecc. (una Golf TDI tamarrata) gli chiesi:

    "Con gli adesivi và più veloce?"



    e

    lui:



    Scusate l'OT.

    Figurati, io l'avevo inteso come l'ennesimo curioso modo di appellare i quattrini

  14. #14
    La Borga L'avatar di Giux
    Data Registrazione
    31-10-03
    Località
    Cosengeles
    Messaggi
    10,854

    Predefinito Riferimento: Oscurare vetri

    Vabè ma non ci sono solo le prestazioni..
    Se uno vuole rendere la sua auto più vicina ai gusti personali non ci vedo niente di male..Ovvio che non condivido quelle tamarrate incredibili tipo lucine adesivi alettoni ecc..i gusti sono soggettivi
    Ma i vetri oscurati li hanno anche le familiari..

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Riferimento: Oscurare vetri

    ...e se non sono delle berlinone ammiraglie lussuose, risultano sempre delle gran tamarrate... (dopotutto anche i tamarri crescono e diventano padri di famiglia)

    Si scherza eh...

  16. #16

    Predefinito Riferimento: Oscurare vetri

    Citazione Originariamente Scritto da Rogozin Visualizza Messaggio
    Figurati, io l'avevo inteso come l'ennesimo curioso modo di appellare i quattrini
    Tranquillo, se vedo un'auto con i vetri oscurati non penso male, però gli adesivi con marche di tuning sulla portiera su un'auto di serie non li ho mai compresi.

    Comunque, mi pare strano che non ci siano alternative alle pellicole, le grandi marche usano anche loro pellicole? E le limo?

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Joker
    Data Registrazione
    28-11-01
    Messaggi
    14,769

    Predefinito Riferimento: Oscurare vetri

    Citazione Originariamente Scritto da DevilmanVegeta155 Visualizza Messaggio
    Tranquillo, se vedo un'auto con i vetri oscurati non penso male, però gli adesivi con marche di tuning sulla portiera su un'auto di serie non li ho mai compresi.

    Comunque, mi pare strano che non ci siano alternative alle pellicole, le grandi marche usano anche loro pellicole? E le limo?
    O metti la pellicola o cambi totalmente il vetro con uno di gradazione più scura, esistono solo questi due modi



    No beh c'è il terzo prendi la bomboletta spray nera e la passi sul vetro

  18. #18

    Predefinito Riferimento: Oscurare vetri

    Citazione Originariamente Scritto da DevilmanVegeta155 Visualizza Messaggio
    Tranquillo, se vedo un'auto con i vetri oscurati non penso male, però gli adesivi con marche di tuning sulla portiera su un'auto di serie non li ho mai compresi.

    Comunque, mi pare strano che non ci siano alternative alle pellicole, le grandi marche usano anche loro pellicole? E le limo?
    Ribadisco, le grandi marche non usano le pellicole perchè in italia sono ILLEGALI e sanzionabili.

    Per chi volesse approfondire, la circolare in questione è la n. 5619.060.0 (22 luglio 2003). Al momento le pellicole non possono essere utilizzate su parabrezza e vetri laterali per i passeggeri.
    La dicitura completa è :

    Le specifiche direttive sui vetri dei veicoli, stabiliscono l'obbligo della omologazine degli stessi.
    Gli estremi dell'omologazione devono essere indicati in modo indelebile sui vetri, che possono essere leggermente colorati (azzurrati o simili), ma in modo comunque da lasciare ampia trasparenza.
    Non sono ammesse, per ora, pellicole sopra il vetro parabrezza e i vetri laterali per passeggeri.
    Ultima modifica di Entreri; 05-04-11 alle 18:32:23

  19. #19
    Rogozin
    ospite

    Predefinito Riferimento: Oscurare vetri

    Citazione Originariamente Scritto da Entreri Visualizza Messaggio
    Ribadisco, le grandi marche non usano le pellicole perchè in italia sono ILLEGALI e sanzionabili.
    No no, oscurare con pellicole, cacche spiaccicate o uniposca fucsia i laterali posteriori ed il lunotto è legittimo (per quanto disgustoso ) mentre non si può in alcun modo oscurare, per motivi di sicurezza e riconoscimento, il parabrezza (e per lo stesso motivo i laterali anteriori) con ritiro del ribretto di circolazione.

    Questione tamarraggine: allora, io sono dell'opinione che non esistano regole generali per distinguere tamarraggine da sobrietà (e devo dire che ritengo quest'ultima una qualità fondamentale della, quantomeno mia, vita, dai boxer alle penne passando per la mia scrivania "Vika annefors" di ikea).
    Esempio: oscurare al 100% i vetri posteriori di una punto bianca *potrebbe* essere tamarro. Ma dico per ipotesi, andrebbe vista.
    Viceversa, su una macchina tendenzialmente scura, un oscurimento dei vetri al 65 % (fumè, da fuori un po' vedi) dà alla macchina un'altra signorilità, ed anche vecchi catorci (ora beh non esageriamo ) possono acquisire la loro dignità.
    Soprattutto con dei rasavetro degni e una forma che, ovviamente, permette alla macchina un siffatto makeup.

    Tanto non prendiamoci in giro, le macchine sono come le donne. Anzi, sono donne. Più facilmente (e in tanti casi gradevolmente) gestibili. Non a tutte, per quanto gnocche, mettereste una minigonna o un tailleur o quello che è. C'è chi sta bene in tuta, chi dà il massimo in vestito lungo, chi nuda etc.
    Come appunto le macchine, coi vetri scuri alcune son tamarre, altre sono delle signore macchine.

    Sugli adesivi del tuning (si ho visto anch'io di sta cosa) son d'accordo, nel senso che non lo capisco Pubblicità gratis?

    Edit sull'edit di entreri: in seguito a quella circolare gli installatori hanno fornito dei certificati di omologazione. Adesso si può, anche senza certificato di omologazione. Nonostante questo, tutti gli installatori si sperticheranno nel rassicurarti che ti danno l'omologazione che, allo stato attuale, non serve. Ovvio che se oscuri la macchina con interiora di panda, qualche dubbio viene ...
    Ultima modifica di Rogozin; 05-04-11 alle 18:38:42

  20. #20

    Predefinito Riferimento: Oscurare vetri

    Le percentuali tollerate sono molto basse, quindi non penso che vedremo mai auto con vetri stile buio profondo.
    Comunque l'omologazione dovrebbe essere stampigliata anche sulla pellicola

  21. #21
    Rogozin
    ospite

    Predefinito Riferimento: Oscurare vetri

    Citazione Originariamente Scritto da Entreri Visualizza Messaggio
    Le percentuali tollerate sono molto basse, quindi non penso che vedremo mai auto con vetri stile buio profondo.
    Comunque l'omologazione dovrebbe essere stampigliata anche sulla pellicola
    Si si parlavo per iperboli

    Comunque personalmente non farei mai un lavoro da solo con le pellicole, conoscendomi verrebbe una cosa tutta sbrindellata e inguardabile Carglass so che se ne occupa, o , in Toscana, "vetri fumè". Purtroppo la qualità la vedi solo nel tempo, ma credo che carglass utilizzi un procedimento particolare per cui trattano direttamente il vetro, ma domani taglio la testa al toro e li chiamo.

  22. #22

    Predefinito Riferimento: Oscurare vetri

    Ma infatti le dovrebbe applicare un installatore autorizzato. Informati anche sulla percentuale di oscuramento utilizzata

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di Nitro_DK
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Stuttgart
    Messaggi
    5,026

    Predefinito Riferimento: Oscurare vetri

    Le pellicole oscuranti sono utilissime, soprattutto le laterali frontali, perchè riparano molto da sole. L'auto rimane più fresca viaggiando con l'a/c e il sole non acceca lateralmente. Anche con percentuali basse tipo 35%, che permettono da fuori di vedere dentro.

    In Italia però come al solito siamo avanti e pure una cosa del genere è vietata. W l'Itaglia.

  24. #24
    Rogozin
    ospite

    Predefinito Riferimento: Oscurare vetri

    In caso poi di incidente evita (o comunque) limita moltissimo i danni da vetri esplosi in faccia che si dice non siano particolarmente gradevoli

  25. #25
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Riferimento: Oscurare vetri

    Non è che, anziché schegge di vetro, proietta dei bei pezzi di finestrino tenuti insieme? Quelli mi sembrano meno gradevoli.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato