+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [04/03/2004] Avventure grafiche, queste sconosciute...

    Quello delle avventure grafiche è proprio un genere strano... Strano nel senso che è difficile coglierne l'andamento, capire che fine stia davvero facendo, verso dove stia veramente evolvendo, e quanto le case siano davvero disposte ad investire su di esso. Da anni si continua a dire che le AG sono morte e sepolte da un pezzo, devastate dai frag degli shooter in prima persona e investite dalla frenesia del grande pubblico, sempre più alla ricerca di emozioni facili, veloci. Ma è veramente così? Se ci guardiamo attorno, il numero di avventure grafiche uscite negli ultimi anni è senz'altro nettamente inferiore a quello di qualsiasi altro genere.
    La loro "incidenza" percentuale sul mercato si è ridotta, ma non vuol dire che siano sparite. Se proviamo a cambiare punto di vista, vediamo che non sono poi tante di più o di meno di quante se ne vedevano anni fa. E ancora: il livello qualitativo medio delle AG, rispetto agli altri generi, è notevolmente più alto. È più difficile, insomma, imbattersi nella classica "sola", anche se non mancano titoli deprecabili come in ogni altro genere. Ma quanti shooter o RTS veramente belli ci sono, rispetto a quanti ne escono ogni mese? Piccole perle come The Longest Journey, Runaway, Amerzone e i due Syberia (e chi sta scrivendo la rece del seguito, secondo voi? *wink *wink)... E allora, io mi chiedo: perchè diamine Lucas ha deciso di cancellare Sam & Max 2, che avrebbe venduto sfracelli a occhi (quasi) chiusi?

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [04/03/2004] Avventure grafiche, queste sconosciute...

    "After careful evaluation of current market place realities and underlying economic considerations, we've decided that this was not the appropriate time to launch a graphic adventure on the PC"
    hanno fiutato puzza di flop....
    il regolamento del forum mi impone di non usare volgarità per esprimere la mia opinione....


    a meno che non sono rimasti a corto di idee alla lucas...(ancora rabbrividisco per monkey island 4)mah....

    Hopefully something ridiculous will happen like LucasArts changing their minds and un-cancelling the game, but we really doubt it.


    PS: consiglio la lettura del forum http://www.lucasforums.com/showthread.ph p?s=b6fd1ec6ca1354f5db349b489e5d55fd&amp ;amp ;threadid=124261

    PPS: qui c'è una petizione http://www.petitiononline.com/LACOSAM/pe tition.html

  3. #3
    Camaleonte
    ospite

    Predefinito Re: [04/03/2004] Avventure grafiche, queste sconosciute...

    lunga vita alle avventure grafiche!! Che diamine, rimangono sempre delle ventate di freschezza nell'attuale panorama videoludico. Viva syberia 2!!!

    (mi hanno cancellato il mago di oz... )

  4. #4
    L'Onesto L'avatar di Chobin
    Data Registrazione
    10-11-03
    Località
    sto... + o -... qua!
    Messaggi
    1,120

    Predefinito Re: [04/03/2004] Avventure grafiche, queste sconosciute...

    Beh, meglio non fare uscire un titolo che rovini un degno precedente (come è successo alla saga "Monkey Island", dove hanno fatto seguire a due capolavori un episodio non all'altezza e un quarto episodio tendente al ridicolo), piuttosto che tirare fuori un gioco che abbia poco senso...

    Dico questo perché da un po' di tempo a questa parte le avventure grafiche (a mio parere) stanno diventando troppo lineari e stanno rovinando sempre più quello che una volta era il mio genere di giochi preferito

  5. #5
    La Nebbia L'avatar di Emopunk
    Data Registrazione
    02-01-02
    Località
    S. Maria C. V.
    Messaggi
    101

    Predefinito Re: [04/03/2004] Avventure grafiche, queste sconosciute...

    Con l'avvento del 3D sono spariti gli artisti che disegnavano (o addirittura dipingevano?) i fondali meravigliosi e le scene da sogno che rappresentavano una gran dote delle vecchie avventure. Guardate all'obbrobrio delle avventure Lucas in 3D. Non si saranno mica sognati di paragonare Monkey 4 (che non ho voluto manco vedere) ai precedenti episodi della saga? Meno male che ultimamente sono usciti Runaway e Syberia...

  6. #6
    Banned L'avatar di Sinex
    Data Registrazione
    22-12-02
    Località
    Assoluzione!
    Messaggi
    30,641

    Predefinito Re: [04/03/2004] Avventure grafiche, queste sconosciute...

    Grim fandango è stato un capolavoro. sia per quanto riguarda gli enigmi, sia per la strepitosa grafica.
    Era 3D.
    Era uscito prima di Monkey Island 4.

    Il 3D non rovina le avventure grafiche, bisogna solo implementarlo decentemente.

    Non ho parole per la cancellazione di Sam & Max 2, lo attendevo davvero, ma mi aspettavo questa notizia già un paio di settimane fa...

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [04/03/2004] Avventure grafiche, queste sconosciute...

    Quote:
    Grim fandango è stato un capolavoro. sia per quanto riguarda gli enigmi, sia per la strepitosa grafica.
    grim fandango è stato uno dei tanti adventure che mi ha toccato il cuore troppo bello...sto anche cercando le musiche ma....

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Re: [04/03/2004] Avventure grafiche, queste sconosciute...

    facili da realizzare: la grafica nn dà problemi, richiedono solo una trama accattivante
    hanno un pubblico: conosco gente (io! io!) che quando sente parlare di adventure gli viene la bava alla bocca

    e allora perchè diavolo il genere si è ridotto a pochissime pubblicazioni e per di + pure orride? (maledetta lucas!!!)

  9. #9
    L'Onesto L'avatar di Chobin
    Data Registrazione
    10-11-03
    Località
    sto... + o -... qua!
    Messaggi
    1,120

    Predefinito Re: [04/03/2004] Avventure grafiche, queste sconosciute...

    Emopunk ha scritto gio, 04 marzo 2004 alle 15:15
    Meno male che ultimamente sono usciti Runaway e Syberia...
    Perdona la domanda... Ti sono davvero piaciuti quei titoli? Io li ho trovati altamente monotoni, sia per trama che per enigmi (sarà mica un enigma quello di Syberia, che per aprire una diga si deve ripetere la sequenza di numeri fatti con un disco via telefono... continua a sembrarmi illogico, mentre tutto il resto è del tipo trova oggetto - usa oggetto...).

    Sarà che rimpiango i cari vecchi MI 1 e 2, Grim, S&M &Co. e altri capolavori meno demenziali ma altrettanto complessi e intriganti titoli Lucas... (Indy 3 rulez!)

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: [04/03/2004] Avventure grafiche, queste sconosciute...

    Io dico solo una cosa;per me il mondo del videogioco ha perso uno dei generi più accattivanti,ovvero quello delle avventure punta e clicca.Cacchio ma vi ricordate Blade Runner con lo scanner per analizzare i particolare?E "Indy" quando andava a venezia,rompeva le piastrelle e cadeva nei sotterranei?Per non parlare poi di Monkey island,altrimenti non finirei più...
    Fate spazio al 3D ed ai soldi,bravi...

  11. #11
    L'Onesto L'avatar di Popez
    Data Registrazione
    20-07-03
    Messaggi
    1,462

    Predefinito Re: [04/03/2004] Avventure grafiche, queste sconosciute...

    Non ci posso credere... hanno cancellato Sam & Max 2... sono assolutamente esterfatto...lo attendevo con ansia da quasi due anni... ho giocato al primo non so più quante volte, trovandolo ogni volta sempre più geniale... com'è possibile che le loro previsioni dicano che un seguito di quel gioco si rivelerebbe un flop?

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [04/03/2004] Avventure grafiche, queste sconosciute...

    Quote:
    Perdona la domanda... Ti sono davvero piaciuti quei titoli? Io li ho trovati altamente monotoni, sia per trama che per enigmi (sarà mica un enigma quello di Syberia, che per aprire una diga si deve ripetere la sequenza di numeri fatti con un disco via telefono... continua a sembrarmi illogico, mentre tutto il resto è del tipo trova oggetto - usa oggetto...).
    a me syberia è piaciuto per la storia e per le emozioni che mi ha saputo dare. discorso simile lo si può fare per blade runner che praticamente mancava delle caratteristiche basilari degli adventure (la combinazione di oggetti).

    mancano gli adventure vecchio stile. mancano le storie. manca l'ironia che permeava alcuni grandi titoli. mancano tante cose eppure l'adventure campa ancora come genere. forse xkè chi ci gioca (me) vuol continuare a giocarci

  13. #13
    Il Puppies L'avatar di Mech
    Data Registrazione
    19-06-03
    Località
    Sesto
    Messaggi
    503

    Predefinito Re: [04/03/2004] Avventure grafiche, queste sconosciute...

    Quello che rende le avventure grafiche differenti da altri titoli ludici, a mio avviso, è la narrazione della storia.
    Si è vero, se gli enigmi sono ridicoli e il gioco è costruito male, anche questa può far poco per risollevare la situazione.
    Ma piccoli capolavori come Syberia restano tali perchè alle spalle c'è una narrazione eccellente

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato