+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 42 di 42
  1. #26
    Il Puppies L'avatar di AnDres
    Data Registrazione
    22-11-04
    Località
    Roma-Catanzaro
    Messaggi
    412

    Predefinito Re: Progetto media center ultra silenzioso

    ah è vero dimenticavo che (ho letto da qualche parte) la potenza di calcolo max è 1,1Ghz, però alcuni modelli sono uno spettacolo, hanno addirittura il procio integrato DIRETTAMENTE sul pcb! e dissipano tutto passivamente

    PS: però pensavo, per un media center non serve poi tanto avere un bolide, o no? Alla fine lo usi per vedere film, musica, foto etc.. in salotto

  2. #27
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Progetto media center ultra silenzioso

    Vero, non serve affatto un bolide ... ma vendere quello che ho mi permetterebbe di recuperare ... quanto? Il 20% di quello che ho speso? A questo punto preferisco downclockare e downvoltare tutto e tenermi un pc che comunque quando voglio mi permette di avere una certa potenza di calcolo.

    Per quanto riguarda il fanless sicuramente cercherò una soluzione equilibrata, la PSU può andare bene visto che dispone di una ventola che entra in azione al bisogno, la grande incognita è sicuramente la GPU.

    Qualche prezzo di sistemi completi sapete dirmelo, tanto per farmi un'idea?

  3. #28
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Progetto media center ultra silenzioso

    *Vazkor* ha scritto mar, 28 febbraio 2006 alle 16:15

    Qualche prezzo di sistemi completi sapete dirmelo, tanto per farmi un'idea?
    Mini-itx epia?
    150-250€ per una scheda madre all in one (cpu-gpu-audio) a cui va aggiunto tutto il resto, diciamo dai 400€ in su per un sistema completo (escluso software)

  4. #29
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Progetto media center ultra silenzioso

    Non è tanto.

    Ci penserò.

    Ma a chi lo sbologno 'sto mattone?

  5. #30
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Progetto media center ultra silenzioso

    Mi hanno anticipato, è uscito il nuovo mac mini e mi sa tanto che mi piglio quello

    Molto meglio.

  6. #31

    Predefinito Re: Progetto media center ultra silenzioso


  7. #32
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Progetto media center ultra silenzioso

    Costa il doppio e non possiede gli accessori del Mac.

    L'interoperatività con Ipod e la miriade di accessori sembra molto interessante.

  8. #33
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Progetto media center ultra silenzioso

    Urka.

    Lo Scythe Ninja spacca ... 26°C per un P4C sono veramente pochi.

  9. #34
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Progetto media center ultra silenzioso

    Come prestazioni è al top, però siamo sicuri che entri facilmente in un case htpc?

  10. #35
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Progetto media center ultra silenzioso

    No, difatti l'ho cacciato in un Antec Sonata.

    Alla fine ho lasciato perdere il form factor e mi sono fatto un bel media center in camera mia con un monitor 19 pollici al posto della televisione ... diciamo più un pc ibrido giochi / multimedia.

    Se vi va nei prossimi giorni metto le foto di come l'ho montato, è stata una esperienza interessante ...

  11. #36
    Lo Zio L'avatar di Deskmat
    Data Registrazione
    15-11-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,615

    Predefinito Re: Progetto media center ultra silenzioso

    *Vazkor* ha scritto sab, 08 aprile 2006 alle 18:03
    No, difatti l'ho cacciato in un Antec Sonata.

    Alla fine ho lasciato perdere il form factor e mi sono fatto un bel media center in camera mia con un monitor 19 pollici al posto della televisione ... diciamo più un pc ibrido giochi / multimedia.

    Se vi va nei prossimi giorni metto le foto di come l'ho montato, è stata una esperienza interessante ...
    sì sì interessa, fa' vedere

  12. #37
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Progetto media center ultra silenzioso

    Dunque.

    Il primo stadio è stato questo ... per la prima volta dall'acquisto ho completamente svuotato il case



    Ho prima di tutto smontato lo stock fan del P4C e sostituito con uno Scythe Ninja Plus, a posteriori credo di aver messo un po' troppa pasta termica ( non un chilo ma diciamo un bello strato opaco sulla cpu ) anche se per ora le temperature sono a dir poco eccellenti ... installazione decisamente priva di patemi anche per un totale neofita.
    Ecco come si presenta la mostruosità :



    Impressive.
    Sono infine passato alla parte più intricata ... l'installazione dello Zalman 80D-HP sulla Geforce FX 5900. Ho potuto constatare con mano la PESSIMA costruzione della mia Abit Siluro, anzitutto le ram erano stranamente tutte sul lato frontale anzichè ripartite quattro davanti e quattro dietro ... il dissipatore inoltre oltre ad essere una tragedia da rimuovere ha una costruzione a mio avviso davvero poco efficace e una pasta che non si scollava neanche a bestemmiare in cinese ... qui potete visualizzare il filmato dell'installazione sul sito della Zalman :

    http://www.zalman.co.kr/eng/product/view _flash.asp?strFlash=/upload/product/ZM80 D-HP.swf

    ... e questo gli effetti del medesimo sul mio salotto



    Prego notare il Folletto con cui ho fatto pulizia nel case.
    A questo punto, visto che l'Elan Vital Greenerger ordinato dalla Germania ancora non si fa vedere ho preso la stock PSU Antec e l'ho smontata, rimosso la ventola e sostituita con una Nexus da 80 mm collegandola un po' fantasiosamente alla presa esterna dell'alimentatore.
    La situazione non è cambiata di molto ma meglio di un dito in un occhio, temporaneamente ne gestisco la velocità con dei cavetti di riduzione del voltaggio penzolanti fuori dal case

    Arriviamo al montaggio finale.
    Ho sostituito la case fan con una Nexus 120 mm, montato scheda video, il nuovo tv tuner duale Hauppauge e il ricevitore IR del telecomando Microsoft. Anzichè montare la ventola opzionale sullo Zalman ho preferito montare una Nexus sul Ninja in una sorta di configurazione push-pull, la ventola risucchia aria calda dalla GPU, la spara sul dissi della cpu e da lì viene risucchiata all'esterno dal case fan.



    Il comportamento della cpu è molto buono, sale tranquillamente al 20% di overclock ( è un 2.8 giga ) restando sotto i 30 gradi. Purtroppo non ho potuto constatare la bontà del raffreddamento della GPU a causa dell'assenza di un sensore termico, sale però in overclock più della stock fan e la silenziosità è pressochè totale. Attualmente la principale fonte di rumore è di gran lunga l'alimentatore che emette fra l'altro un fischio di basso volume piuttosto fastidioso, le due ventole possono essere abbassate a circa ... diciamo 5-600 rpm, velocità alla quale sono pressochè inaudibili senza grosse ripercussioni sulle temperature di cpu e mobo.

    La gestione della cavetteria è migliorabile ma mi riservo di curarla con l'arrivo dell'Elan Vital ( PSU semi-fanless, mi aspetto grandi cose ).

    Nel complesso sono abbastanza soddisfatto del risultato, mi riservo tuttavia di fare qualche esperimento con l'overvolt per arrivare a circa il 30% di oclock

    Mi sembra di ricordare che il vcore sia 1.6, sono salito fino a 1.675 senza apparenti ripercussioni sulla tenuta e sulla stabilità di sistema ... oltre il 20-25% di oc il sistema si rifiuta di avviare Windows oppure risponde ciccia direttamente al bios. I timing delle ram invece non danno segni di cedimento con un aggressivo 2-2-2-5.

    Consigli sull'overvolt

  13. #38
    Lo Zio L'avatar di Deskmat
    Data Registrazione
    15-11-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,615

    Predefinito Re: Progetto media center ultra silenzioso

    Hai fatto un macello indicibile in casa tua Dove l'hai pescato quell'alimentatore? Qualche foto la hai, pensavo fosse fanless ma ho visto che cmq porta un ventolone, non conveniva un Seasonic poi? Riguardo l'overvolt non saprei, mi sa che ti tocca fare qualche prova e vedere se il gioco vale la candela...anche perchè non ricordo i valori "preferibili" in overclock per i Northwood

  14. #39
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Progetto media center ultra silenzioso

    L'alimentatore è ( per ora ) della Antec, quello che avevo nel case quando ho comprato il pc.

  15. #40
    Lo Zio L'avatar di Deskmat
    Data Registrazione
    15-11-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,615

    Predefinito Re: Progetto media center ultra silenzioso

    *Vazkor* ha scritto gio, 13 aprile 2006 alle 16:40
    L'alimentatore è ( per ora ) della Antec, quello che avevo nel case quando ho comprato il pc.
    Però non mi hai risposto dicendomi dove hai sgamato quell'alimentatore

  16. #41
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Progetto media center ultra silenzioso

    sposta dario Ah ma ti riferisci al Greenerger?
    Teoricamente l'ho ordinato da pc-icebox.de ma i tedeschi per ora fanno orecchie da mercante e non rispondono alle mail ... comunque ho letto recensioni a dir

  17. #42
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Progetto media center ultra silenzioso

    E' arrivato l'alimentatore dalla Germania

    Ho anche disaccoppiato il Seagate con un gruppo di elastici, ingomminato la case fan, installato il neon e i cavi rounded ... finora non è esploso niente, buon segno

    Terrò d'occhio le temperature, per ora si sono alzate di una decina di gradi secchi

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato