+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 63
  1. #26
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    bella scheda.

    in effetti quella scheda ha una preamplificazione, ma non è il genere di preamplificazione che di solito si usa con una chitarra.
    questo è un'esempio:

    questo è invece quello che ho io:

    che come vedi non ha particolari regolazioni, ma si può regolare il tipo di suono che ne esce(equalizzazione/armoniche)per adattarlo allo strumento usato. è un po' limitato, ma il suo dovere lo fa.
    nonostante questo a volte collego la chitarra direttamente alla scheda(è adatta anche per le impedenze della chitarra):
    lo faccio quando voglio il suono più pulito possibile per registrarlo per effettarlo dopo.
    lo posso fare anche perché la scheda audio che ho io ha anch'essa un preamplificatore con una catena di effetti che possono essere inviati al pc, o solo all'uscita monitor, registrando però il segnale pulito.

  2. #27

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    ma solo in quel caso, presumo tu intenda, no?
    il suono direct-in è veramente piatto, solo il preamp gli conferisce "vita"...

  3. #28
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    diciamo che se voglio effettare PESANTEMENTE con guitar rig2 mi trovo meglio partendo da un suono piatto.
    pesantemente significa che dopo non sembra proprio una chitarra.
    (G.RiG2 ha dei modificatori di envelope, dei sequencer, degli split acuti/bassi, LFO e un sacco di cose interessanti da applicare agli effetti, tanto che puoi creare dei veri e propri groove elettronici suonando la chitarra, e per avere un bel suono alla fine è meglio partire con qualcosa di semplice e pulito).

  4. #29

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    la cosa ha scritto mar, 28 febbraio 2006 alle 17:38
    diciamo che se voglio effettare PESANTEMENTE con guitar rig2 mi trovo meglio partendo da un suono piatto.
    pesantemente significa che dopo non sembra proprio una chitarra.
    (G.RiG2 ha dei modificatori di envelope, dei sequencer, degli split acuti/bassi, LFO e un sacco di cose interessanti da applicare agli effetti, tanto che puoi creare dei veri e propri groove elettronici suonando la chitarra, e per avere un bel suono alla fine è meglio partire con qualcosa di semplice e pulito).
    ah beh, allora hai chiarito tutto con quell'affermazione
    sennò, per una chitarra che sembri tale, decisamente ci vuole un bel preamp

  5. #30
    La Nebbia
    Data Registrazione
    19-01-06
    Località
    Rimini
    Messaggi
    26

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    dunque visto ke m avete detto che questa http://www.maudio.co.uk/products/en_gb/F ireWire410-main.html puo essere utilizzata come un preamp dite ke ci sarebbero problemi a collegarla ad una audigy 2? con cosa si collega?

    infine vi è molta differenza tra quella sopra e questa http://www.pcmusic.it/rd.php?id_prod=170 40# ?

    grazie!

  6. #31
    Il Nonno L'avatar di Alessio
    Data Registrazione
    09-01-02
    Località
    Bologna Rock City
    Messaggi
    8,960

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    Segnalo anche questo... ho intenzione di acquistarlo quanto prima

    http://www.waves.com/content.asp?id=1684

  7. #32
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    ce l'ho ( ), ma non mi sembra 'sto granché...
    cmq in generale la waves produce dei buoni software.
    non dico che siano soldi sprecati, ma preferisco altri programmi.
    cmq le mie esigenze sono un po' particolari, ma per chi deve suonare cose "tradizionali" è uno strumento più che buono.
    per me il migliore rimane GuitarRig2(non è il migliore come qualità del suono, ma ci fai TUTTO).

  8. #33
    La Nebbia
    Data Registrazione
    19-01-06
    Località
    Rimini
    Messaggi
    26

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    nessuno m sa dire le differenze di quei 2 pre ke ho postato sopra?plz...

  9. #34
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    Artax Durendal ha scritto gio, 02 marzo 2006 alle 02:51
    dunque visto ke m avete detto che questa http://www.maudio.co.uk/products/en_gb/F ireWire410-main.html puo essere utilizzata come un preamp dite ke ci sarebbero problemi a collegarla ad una audigy 2? con cosa si collega?

    infine vi è molta differenza tra quella sopra e questa http://www.pcmusic.it/rd.php?id_prod=170 40# ?

    grazie!
    allora proprio non hai capito: se compri la M-audio, la tua audigy la puoi buttare nel cesso, perché non ti serve più.
    ma siccome la audigy è già -sufficiente- a fare ciò di cui hai bisogno ti sconsiglio di comprarla.
    poi la preamplificazione che trovi nelle schede audio -normali-come quella M-audio(normali nel senso che non sono proprio fatte apposta per la chitarra)hanno una preamplificazione che non fa altro che alzare il livello del suono per adattarlo al line-in.
    a te invece serve solo un pre per la chitarra come quelli che ti ho fatto vedere prima.
    poi se proprio vuoi sapere le differenze tra quelle 2 schede che hai postato, una ha 2 in e 2 out, l'altra ha 4 in e 8 out e anche una porta MIDI I/O.
    a te invece basta che abbia 1 in e 1 out.

  10. #35
    La Nebbia
    Data Registrazione
    19-01-06
    Località
    Rimini
    Messaggi
    26

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    ah ok quindi dici ke x registrare tramite cubase + guitar rig m basta solo la mia audigy 2?o avrei bisogno di qcs altro?grazie delle info!

    p.s: e se devo collegarci un mic? dici ke sarebbe buona cosa rimediare un mixer?

  11. #36

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    Artax Durendal ha scritto gio, 02 marzo 2006 alle 20:09
    ah ok quindi dici ke x registrare tramite cubase + guitar rig m basta solo la mia audigy 2?o avrei bisogno di qcs altro?grazie delle info!

    p.s: e se devo collegarci un mic? dici ke sarebbe buona cosa rimediare un mixer?
    il C-Valve ha anche un ingresso Cannon...

  12. #37
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    allora, se dovessi registrara ANCHE un mic(dubito)allora sì.
    ma se devi registrare uno strumento alla volta allora non ne hai bisogno.
    se usi un microfono "tradizionale", ovvero dinamico, allora basta anche la Audigy, altrimenti avrai bisogno di un pre per il microfono, che supporti anche l'alimentazione "phantom"(+48v) per i microfoni a condensatore.
    poi se hai un microfono dinamico(quindi senza bisogno del pre)ma ha la spina "XLR"(quella a 3 pin)non importa avere una scheda con tali attacchi, basta comprare un cavo-adattatore.
    quindi a rischio di ripetermi, la soluzione é:
    usare la audigy con attaccato un pre, in modo da unire il risparmio(non devi comprare un'altra sch.audio)alla versatilità(in questo modo hai la possibilita di attaccarci sia una chitarra, che un microfono professionale).
    questo perché la maggior parte dei pre che vanno bene per la chitarra, sono adatti anche per i microfoni, e hanno quasi sempre un'alimentazione phantom).
    tanto per ribadire il concetto, un preamplificatore non fa altro che enfatizzare alcune frequenze e alcune armoniche piuttosto che altre, e questo "personalizza" il suono arricchendolo di armonie, poi a volte i pre hanno anche degli effetti e delle regolazioni che permettono di personalizzare ancora di più il suono.
    ti faccio un'esempio pratico usando il sito che hai usato te:

    http://www.pcmusic.it/rd.php?id_prod=719 9#

    questo è un pre adatto sia per la chitarra che per la voce, ma analizziamo i dati per capire meglio:


    * Ingresso: XLR su pannello posteriore * Impedenza: 1.3k Ohms * Impedenza High Z: 1 Meg Ohms *
    (significa che ha due circuiti, dedicati uno al microfono e uno alla chitarra: quello HI-Z è della chitarra e i dati dell'impedenza servono a capire che tipo di segnale sono abituati a ricevere)

    Controlli sul pannello frontale: -manopola Tube Drive da 0dB to +20dB -manopola Gain da 3dB to +48dB
    (sono i controlli di guadagno del segnale(gain) e di distorsione(drive): il drive sarà utile per enfatizzare il suono della chitarra, che sfrutta un circuito valvolare e che quindi "colorerà" il suono con il tipico suono valvolare, che enfatizza maggiormente le armoniche pari)

    -switch Phase Reversal

    questo serve se stai microfonando con due microfoni per una ripresa stereo: siccome le onde sonore potrebbero arrivare con fase spostata ad uno dei due microfoni, annullando così determinate frequenze, si usa l'inversore di fase, che provvede ad annullare questo effetto.

    -switch -20 dB Pad

    (serve se si sta usando uno strumento ad alto livello di segnale, che potrebbe essere troppo forte anche con il gain al minimo, allora usando questa funzione si attenua di 20dB)

    -switch +48V Phantom Power

    (serve per attaccarci microfoni a condensatore, che hanno bisogno di ale alimentazione)

    -switch per il taglio frequenze sotto gli 80Hz

    (serve se usando un microfono capti i rumori di fondo e il calpestio, allora questo provvede a tagliarli)

    * Meters: VU meter illuminato in verde * Alimentazione: Lineare, 16VAC a 1000mA * Uscite: -XLR Bilanciato con impedenza a 51 Ohms -TRS sbilanciato 1/4" con impedenza 51 Ohms *

    (significa che ha uscite di linea sia jack mono che XLR bilanciato)

    Prestazioni: -THD+Noise(Unweighted) 0.05% con Tube Drive a 0dB 10% con Tube Drive a 30dB
    (è il rumore che produce il circuito di preamplificazione, e questo è nella media, anzi visto il prezzo è buono, e come vedi aumentando il drive aumenta la distorsione)


    -Noise Floor -98dB
    significa che un segnale + piccolo di -98dB non passa dal circuito, e indica in pratica la gamma dinamica della scheda.
    più è piccolo il segnale, più è alta la dinamica.

    -Segnale/rumore >95dB

    significa che il segnale che lo attraversa è più di 95dB superiore al rumore generato dal circuito di amplificazione.

    -Tipo di amplificatore: Dual-Servo *
    (è il tipo di amplificazione, ma qui si fa sul tecnico(in pratica è come se avesse due stadi di amplificazione dove uno comanda sull'altro, ma è un po' più complicato..)

    Chassis in acciaio e pannello frontale in alluminio

    considerato il prezzo i dati sono buoni.
    ora hai i dati necessari per scegliere un pre.

  13. #38
    La Nebbia
    Data Registrazione
    19-01-06
    Località
    Rimini
    Messaggi
    26

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    forse saro ripetitivo (e molto niubbo in questo caso ) ma prima m hai consigliato di nn acquistare nessun pre...mentre ora mi dici di associarne 1 alla mia audigy2...

    p.s: cm mic ho uno shure sm58

  14. #39
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    Senti Cosa dato che ti vedo preparato ti volevo chiedere una cosa: secondo te è possibile riprodurre il comportamento di un pre via software, oppure il suono arriva già nel pc "troppo povero"?
    Ad esempio programmi come guitar rig(il 2 è qualcosa di spettacolare) simulano l'effettistica, l'amplificazione e le casse e nonostante tutto non riescono ad arricchire il suono in ingresso come farebbe un bel pre "da fuori"....quindi ti facevo sta domendina per sapere se è teoricamente fattibile.

  15. #40
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    si, sarebbe fattibile, ma con un "vero" pre ci puoi attaccare un microfono "da studio", lo puoi usare anche in altre occasioni oltre che sul PC, e hai un suono di partenza già decente.
    se si cerca un suono abbastanza pulito, con un pre decente puoi registrare direttamente senza dover passare da nessun programma.
    poi oh, lo so che è un discorso "particolare", e so cosa mi rispondereste se poteste, ma guitar rig2, costa tipo 400€...
    insomma un pre per la chitarra serve ad un sacco di cose, ma se proprio i soldi non li hai ti puoi permettere di collegare anche la chitarra direttamente alla sch.audio, ma ricorda che se la scheda non ha ingressi ad alta impedenza non avrai la stessa qualità che hai se in mezzo ci metti un pre, senza contare poi che c'è anche la remota possibilità di danneggiare i circuiti della sch.audio.
    io stesso, come ho già detto, a volte uso il collegamento diretto con la sch.audio quando uso effetti particolari, perché a volte mi serve il suono più "nudo" possibile e anche una minima percentuale di rumore potrebbe avere effetti devastanti una volta effettato.
    a parte questi casi uso sempre il pre.
    per piacere Artax, puoi quotarmi dove ho scritto di non comprare il pre? non vorrei essere stato frainteso..

  16. #41
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    La domanda cruciale che ti ponevo era la prima.
    In poche parole, parlandoti da programmatore, volevo sapere se è possibile elaborare il segnale di ingresso "nudo" della chitarra in modo che risulti come uscito da un pre, partendo dal presupposto che una audigy2 ha l'ingresso linein che va bene per il segnale della chitarra.

    Nel senso: non mi interessa rivolgermi a programmi particolari, volevo sapere più che altro com'è che questi programmi, tipo guitar rig, non sono in grado di fare questo lavoro e richiadano quindi un pre

  17. #42

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    ahem.. io sono un po' ignorante in materia, in che modo sarebbe possibile?

  18. #43
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    Io non so come funziona un pre, però qual è il suo lavoro?
    Prendere il segnale e trasformarlo in un certo modo no?Quindi la mia domanda effettiva, spero stavolta di farmi capire, è: il segnale quando arriva ai circuiti della scheda audio(supponendo che ci sia l'impedenza adatta in ingresso) è già troppo compromesso per farcì su le stesse* trasformazioni che fa un pre?




    *stesse è una licenza che mi son preso per poter discorrere più facilmente.In realtà intendo, ovviamente, che le operazioni vengano compiuet via software: con tutte le approssimazioni del caso quindi .

  19. #44
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    ho già risposto: sarebbe possibile, ma a patto di avere una scheda con ingessi hi-z(a livello di software va bene qualsiasi ingresso, ma a livello sonoro si ha il masimo del realismo solo con ingressi dedicati hi-z).
    e nonostante sia possibile costa meno un pre vero di un programma che lo simula

    capito?

  20. #45
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    No è che la mia idea era quella di scriverlo io, il software.O quanto meno documentarmi in merito alla manipolazione di onde sonore per poi farci un qualche tipo di applicazione software.
    Bella lì, grazie della risposta

  21. #46
    La Nebbia
    Data Registrazione
    19-01-06
    Località
    Rimini
    Messaggi
    26

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    la cosa ha scritto gio, 02 marzo 2006 alle 20:07
    Artax Durendal ha scritto gio, 02 marzo 2006 alle 02:51
    dunque visto ke m avete detto che questa http://www.maudio.co.uk/products/en_gb/F ireWire410-main.html puo essere utilizzata come un preamp dite ke ci sarebbero problemi a collegarla ad una audigy 2? con cosa si collega?

    infine vi è molta differenza tra quella sopra e questa http://www.pcmusic.it/rd.php?id_prod=170 40# ?

    grazie!
    allora proprio non hai capito: se compri la M-audio, la tua audigy la puoi buttare nel cesso, perché non ti serve più.
    ma siccome la audigy è già -sufficiente- a fare ciò di cui hai bisogno ti sconsiglio di comprarla.
    poi la preamplificazione che trovi nelle schede audio -normali-come quella M-audio(normali nel senso che non sono proprio fatte apposta per la chitarra)hanno una preamplificazione che non fa altro che alzare il livello del suono per adattarlo al line-in.
    a te invece serve solo un pre per la chitarra come quelli che ti ho fatto vedere prima.
    poi se proprio vuoi sapere le differenze tra quelle 2 schede che hai postato, una ha 2 in e 2 out, l'altra ha 4 in e 8 out e anche una porta MIDI I/O.
    a te invece basta che abbia 1 in e 1 out.
    intendevo ke qui m avevi sconsigliato di comprarla ma probabilmente ho frainteso...

  22. #47
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    in quel messaggio se lo leggi c'è scritto che ti SCONSIGLIAVO di comprare la m-audio, e tenerti la audigy, CONSIGLIANDOTI però un pre per chitarra, perché se avessi usato quello che c'è compreso nella m-audio sarebbe stato inutile in quanto è un pre "pulito" che alza solo il guadagno in dB.

    spero che adesso sia chiaro, non mi va di ripetermi troppo.

  23. #48
    La Nebbia
    Data Registrazione
    19-01-06
    Località
    Rimini
    Messaggi
    26

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    no tranqui sei stato chiarissimo...è solo xke avevo un po di confusione in testa..
    cmq questo pre da voi consigliato http://www.pcmusic.it/rd.php?id_prod=719 9 come si collega alla mia audigy 2? thx

  24. #49
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    Artax Durendal ha scritto mar, 07 marzo 2006 alle 00:45
    no tranqui sei stato chiarissimo...è solo xke avevo un po di confusione in testa..
    cmq questo pre da voi consigliato http://www.pcmusic.it/rd.php?id_prod=719 9 come si collega alla mia audigy 2? thx
    a parte che te l'ho consigliato tra quelli di quel sito in particolare perché mi faceva fatica cercarne altri per fare l'esempio, cmq il pre lo attacchi così:

    chitarra-->PRE-->sch.audio-->computer.
    ovvio che la chitarra è attaccata al pre tramite un cavo jack mono alla presa HI-Z del pre, e il pre è attaccato alla scheda sempre tramite un jack mono al line-in scheda.
    poi ovviamente le entrate e le uscite possono avere altri tipi di spine(XLR)ma cmq il concetto è quello.
    guarda bene in giro prima di scegliere il pre: vai nei negozi, prova, confronta, chiedi.. insomma non ne prendere uno a caso.

  25. #50
    Lo Zio L'avatar di Blaine
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    Florentia
    Messaggi
    2,752

    Predefinito Re: Chitarra per suonare con il pc..

    Credo che questa farebbe al caso tuo.... se nn avessi un budget limitato...

    http://media.jlsc.com/schedule/2005/view er.php?file=newiguitar.mp4


+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato