+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 30
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [07/04/2006] Mouse e pop-corn

    Difficile, trasformare un videogioco in un film. O meglio, in un bel film. Tralasciando la trasposizione cinematografica di Pac-Man e il "problema" Uwe Boll, continuo a ritenere il primo Resident Evil la miglior pellicola in questo senso, e persino un buon horror in generale, ma so che non sono molti a pensarla come me. C
    'è chi sostiene che realizzare un buon film da un videogioco sia impossibile, un po' come cercare di ottenere succo d'arancia spremendo una mela: i due media sono così diversi tra loro che trovare un punto di intesa è tempo perso. Il film, per sua natura (soprattutto sul grande schermo) è totalmente passivo, e lo spettatore chiede di essere "trascinato" al suo interno.
    Il videogioco è tutto l'opposto: siamo noi i protagonisti, e noi decidiamo - più o meno - cosa fare e come farlo.
    Siamo tutti d'accordo che non basti prendere la storia di un VG e farne una sceneggiatura, perchè un gioco non è solo quello.
    Cos'altro potrebbe servire, allora?
    Ad esempio, che a realizzare il film non sia uno qualunque, ma qualcuno che conosca da vicino il mondo dei videogiochi. Personalmente confido molto in Halo, più per il fatto che Microsoft abbia preteso il controllo della produzione che per la presenza di Alex Garland come sceneggiatore.
    Ancora, sono in molti a sperare che l'adattamento cinematografico di Silent Hill non sia una delusione, dal momento che il regista Christophe Gans si è dichiarato avido amante del videoludo.
    Sarà vero? Ma soprattutto: basterà?

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Ergon
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    localicosa???
    Messaggi
    3,382

    Predefinito Re: [07/04/2006] Mouse e pop-corn

    secondo me si parte da un punto di vista sbagliato:
    un film che prende spunto da un gioco come resident evil, non lo si può andare a vedere credendo di vivere resident evil altrimenti si resta delusi
    se invece lo prende come un film che "trae ispirazione" da un gioco la musica cambia e titoli quali resident evil, mario bross (mitico, io l'ho preso pure in dvd), doom, sono dei gran bei film che non vogliono essere delle controparti cinematografiche del gioco, ma dei bei film con idee rubate ai games.
    ciao ciao

  3. #3
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    05-04-06
    Messaggi
    66

    Predefinito Re: [07/04/2006] Mouse e pop-corn

    Il film tratto dal VG ha il (unico?) pregio di "attirare" al cinema chi già ha conosciuto la storia o i personaggi attraverso il VG...
    Ma come dici giustamente tu, la differenza del media è radicale, spettacolo passivo (cinema) vs. spettacolo attivo (VG).
    Devo dire però che molte volte, appena terminato un giuoco (mi sovvengono Dungeon Siege, Doom3, HalfLife2) avrei tanto voluto trovare la modalità MOVIE per poter rivedere TUTTO il mio percorso come fosse un film, dall'inizio alla fine, e poterlo così far vedere agli amici, magari nei passaggi più spettacolari o fortunati.
    In un GDR, secondo me, sarebbe una feature entusiasmante!
    Comunque, per restare IT, andrei volentieri a vedere un filmazzo (dispregiativo) tratto da un VG che mi ha appassionato, giusto per cercare di ritrovare l'atmosfera e le situazioni che ho già vissuto, interpretate da un regista che (ovviamente) ha apprezzato ciò che a suo tempo avevo apprezzato io.

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di Paolo77
    Data Registrazione
    02-10-03
    Località
    Feltria
    Messaggi
    760

    Predefinito Re: [07/04/2006] Mouse e pop-corn

    quoto, ma sono anche convinto che valga molto anche la qustione che ad occuparsi della produzione di un film tratto da un vidogioco debba essere qualcuno che ne capisca molto di videogiochi... Questo contribuirebbe alla produzione di un film che nn solo rubi qualche idea al videogioco, ma che ne ripercorra anche gli stati d'animo provati durante l'esperienza videoludica. cmq resident evil a me piace davvero molto... ciao a tutti!!

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    18-02-06
    Messaggi
    1,550

    Predefinito Re: [07/04/2006] Mouse e pop-corn

    ..non è impossibile anzi ci sono alcuni esempi di ottime
    pellicole tratte da videogames..

    Mortal kombat, questa è la migliore pellicola presa da un
    game.. altro che RE

    Resident Evil, niente male, e onesto.

    street fighter, un fiasco a metà e per metà bellino.

    Final Fantasy, storia ridicola ma la gente voleva
    la CG della Square anche(almeno io) e qui ce ne a volontà.

    Wing commander, un po sottotono, a me e piaciuto(in Dvd)
    purtroppo ha sofferto per un budget limitato..

    Probabilmente dovrebbero usare la cg piuttosto che attori
    in carne ed ossa (a parte casi speciali come tomb raider).
    Io personalmente spero che un giorno facciano una pellicola
    ispirata a wh40k, ma in cg, voglio vedere gli space marines
    sul grande schermo con la qualità di ff..

    ps. tra i peggiori di sempre è un bel testa a testa tra
    super mario e alien vs predator, in entrambi i casi i registi
    non hanno saputo interpretare (o magari nemmeno li conoscevano)
    i giochi. Su super-mario non dico niente perche e na schifezza
    indicibile, su avsp ma vi pare posibile che un film su avsp
    viene ambientato ai giorni nostri invece che nel futuro e che
    durante tutta la pellicola non ci sia neanche un marines??
    Quando sia in alien che predator erano loro i protagonisti
    (i marines). mah vabbeh..

    ciao





  6. #6

    Predefinito Re: [07/04/2006] Mouse e pop-corn

    Una riduzione cinematografica di un videogioco è appunto una riduzione,credo che basti.
    Ormai la grafica dei titoli che che giochiamo sui nostri pc è a livelli cinematografici,quindi un videogioco su pc strabatterà sempre la sua riduzione cinematografica.Non per nulla un film dura cento,centoquaranta minuti massimo e con un videogioco passiamo decine di ore...
    Direte i salvataggi...
    Un film è come avremmo giocato il videogioco senza mai salvare e facendo sempre le cose esatte....?
    Su questo si può discutere...

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [07/04/2006] Mouse e pop-corn

    Sono due esperienze diverse, ma per uno come me che è molto attento alla "storia" oltre che al gameplay, anche un film tratto da un VG può essere una bella esperienza. Sono appena andato a vedere DOOM e devo dire che non mi è spiaciuto, credevo fosse una boiata colossale e invece sono uwcito soddisfatto. Comunque nella maggior parte dei casi non riesco ad arrivare alla fine dei film, ma non perchè mi aspetto di trovare il videogioco, ma perchè mi aspetto di trovare l'ATMOSFERA del videogioco (che poi è forse una delle poche cose che si possono riprodurre su celluloide di un VG).

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [07/04/2006] Mouse e pop-corn

    FireSword ha scritto ven, 07 aprile 2006 alle 13:02

    ps. tra i peggiori di sempre è un bel testa a testa tra
    super mario e alien vs predator, in entrambi i casi i registi
    non hanno saputo interpretare (o magari nemmeno li conoscevano)
    i giochi. Su super-mario non dico niente perche e na schifezza
    indicibile, su avsp ma vi pare posibile che un film su avsp
    viene ambientato ai giorni nostri invece che nel futuro e che
    durante tutta la pellicola non ci sia neanche un marines??
    Quando sia in alien che predator erano loro i protagonisti
    (i marines). mah vabbeh..

    ciao

    Non sono d'accordo. Secondo me AVP non è l'esempio corretto, visto che non si può definire una trasposizione del videogioco, ma è il videogioco che è l'interpretazione di due film che già esistevano. Il film in se ha preso il titolo dal VG, ma ha preso spunto dalle due serie cinematografiche, vedi il creatore del cyborg di Alien e il fatto che sulla nave del predator nel secondo film ci fosse uno scheletro di umano (che giustifica il fatto dei notri tempi). Secondo me il film fila benissimo e noo è da collegare per niente al videogioco.


  9. #9
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: [07/04/2006] Mouse e pop-corn

    FireSword ha scritto ven, 07 aprile 2006 alle 13:02
    su avsp ma vi pare posibile che un film su avsp
    viene ambientato ai giorni nostri invece che nel futuro e che
    durante tutta la pellicola non ci sia neanche un marines??
    Quando sia in alien che predator erano loro i protagonisti
    (i marines).
    ti sei perso un fatto fondamentale: alien versus predator è un film ispirato ad un FUMETTO (AvP, appunto, pubblicato dalla Dark Horse), dove appunto si racconta di come i predator abbiano l'abitudine di far sviluppare sui pianeti colonie di aliens, per poi andarli a cacciare.
    Nel fumetto, l'abitudine fa sì che il pianeta prescelto sia popolato da una colonia umana => sviluppo di una regina (NON previsto dai predator) e conseguente razione di cavoli amari...
    Anche nel fumetto la protagonista è una donna di colore, che troverà la forza di mettere a posto le cose dalla perdita dei suoi amici (maschi), alleandosi con un Predator (femmina a sua volta...).

    Tutto sommato trovo che AvP (il film), pur non essendo il massimo, ha almeno evitato di rispettare il pronostico di porcheria che tutti facevano.
    E secondo me è piuttosto fedele, nei tratti principali, allo "spirito" del fumetto da cui è tratto.

    PS: Scusate l'OT, ma come diceva qualcuno "se non sai le cose, salle"

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    18-02-06
    Messaggi
    1,550

    Predefinito Re: [07/04/2006] Mouse e pop-corn

    Ronin ha scritto ven, 07 aprile 2006 alle 14:07
    FireSword ha scritto ven, 07 aprile 2006 alle 13:02
    su avsp ma vi pare posibile che un film su avsp
    viene ambientato ai giorni nostri invece che nel futuro e che
    durante tutta la pellicola non ci sia neanche un marines??
    Quando sia in alien che predator erano loro i protagonisti
    (i marines).
    ti sei perso un fatto fondamentale: alien versus predator è un film ispirato ad un FUMETTO (AvP, appunto, pubblicato dalla Dark Horse), dove appunto si racconta di come i predator abbiano l'abitudine di far sviluppare sui pianeti colonie di aliens, per poi andarli a cacciare.
    Nel fumetto, l'abitudine fa sì che il pianeta prescelto sia popolato da una colonia umana => sviluppo di una regina (NON previsto dai predator) e conseguente razione di cavoli amari...
    Anche nel fumetto la protagonista è una donna di colore, che troverà la forza di mettere a posto le cose dalla perdita dei suoi amici (maschi), alleandosi con un Predator (femmina a sua volta...).

    Tutto sommato trovo che AvP (il film), pur non essendo il massimo, ha almeno evitato di rispettare il pronostico di porcheria che tutti facevano.
    E secondo me è piuttosto fedele, nei tratti principali, allo "spirito" del fumetto da cui è tratto.

    PS: Scusate l'OT, ma come diceva qualcuno "se non sai le cose, salle"
    Lo so che è tratto dal fumetto.. ma cavolo ci sono due videogiochi, 2 pellicole (predator e aliens2, le altre pellicole
    non le considero non sono mai esistite le ho rimosse dalla memoria )che qualcosa con avsp avranno pure a che fare o no? Ma io dico ma Ronin e il puppiescome fate a dire che
    il gioco piace/fila benissimo? ma l'avete visto?
    è una vaccata.. Dove sono i marines? DOV'EEEE????

    ps. non ho mai letto il fumetto incriminato ma da come ne parli
    sempra la copia sputata del film.. azz doveva essere proprio
    un bel fumetto.. buahahahahahahah



  11. #11
    Banned L'avatar di Torquemada
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,424

    Predefinito Re: [07/04/2006] Mouse e pop-corn

    Evito di scendere nello specifico delel critiche alle singole pellicole, anche perché le trovo tutte oscillanti tra il "profondamente brutto" e il "drammaticamente atroce" e vedo che qui dovrei scontrarmi con un'insospettabile schiera di sostenitori.

    Espongo solo un paio di considerazioni.

    La prima è che tocca anche rendersi conto che quelle che sovente per un videogioco riteniamo "ottime trame" spesso sono tali solo in quanto, appunto, riferibili a un gioco, altrimenti ampliamente classificabili come degne dei B-movie più agghiaccianti.

    In secondo luogo va detto che altrettanto spesso è stato profondamente sbagliato lo spirito con cui sceneggiatori e registi approcciavano questo tipo di storie, vuoi perché a volte assolutamente all'oscuro dello spirito dell'originale, e quindi incapaci di catturarlo su pellicola, vuoi perché in atre occasioni si sono sentiti al contrario obbligati a includere in una trama che magari si prendeva fin troppo sul serio elementi grotteschi e poco verosimili tipici dei videogiochi, quando se ne poteva benissimo fare a meno.

    Tanto per fare un esempio, anche se riferito a un adattamento da fumetto e non a un videogioco, una piccola nota ironica che ho apprezzato nel primo film sugli X-Men è quando Wolverine si lamenta delle loro divise da missione chiedendo "Dobbiamo proprio indossare questi ridicoli costumi?" e Cyclops lo apostrofa "Preferivi una calzamaglia gialla?".
    Con una battuta da poco il regista ha messo in evidenza quanto sarebbe stato ridicolo mantenere in toto i costumi originali della saga, con buona pace dei fan più estremisti. Quel che chiamo un moderato tocco di classe.

    Ammetto che nonostante la mia sfiducia piuttosto aprioristica per questo tipo di adattamenti, il mio cuoricino ha avuto un susulto quando è girata la voce di un possibile Tarantino alla regia di Half-Life (in seguito smentita, ma senza troppa convinzione, e io ci spero ancora).

    Tarantino per esempio in un compito del genere mi ispira, perché è un caciarone, una casinaro, un bambinone entusiasta.
    Uno che nonostante la qualità tecnica delle sue produzioni ha sempre giocato con gli stilemi del B-movie e li ha piegati alle sue idee, per produrre pellicole che nonostante il look da trash movie hanno saputo lasciare una traccia nella storia del cinema.
    Il tipo di persona che servirebbe a cavar un buon film dalla "stupida" trama di un videogioco.





  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [07/04/2006] Mouse e pop-corn

    FireSword ha scritto ven, 07 aprile 2006 alle 14:36
    ps. non ho mai letto il fumetto incriminato ma da come ne parli
    sempra la copia sputata del film.. azz doveva essere proprio
    un bel fumetto.. buahahahahahahah
    Il fumetto era bello.
    Anzi, i fumetti, dato che la Dark Horse ne ha fatti parecchi.
    Però sul film sono pienamente d'accordo con te.
    Non mi è piaciuto per niente.
    Anzi, mi è piaciuto ancora di meno...........


    Fare un bel film tratto da un gioco???
    Se non è coinvolto Uwe Boll, allora è già un bene.
    Se viene fatto un film come Super Mario Bros.........che non so quanta attinenza abbia con i giochi, oppure come Final Fantasy(anche se è fatto in CG, è sempre un film) che non ha nessuna delle cose che (secondo me) hanno reso mitica la serie di videogiochi, allora è meglio evitare di farli e risparmire i soldi. Non so....

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di aries6
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Pieve di Cento (BO)
    Messaggi
    3,182

    Predefinito Re: [07/04/2006] Mouse e pop-corn

    keiser ha scritto ven, 07 aprile 2006 alle 12:41

    Ancora, sono in molti a sperare che l'adattamento cinematografico di Silent Hill non sia una delusione, dal momento che il regista Christophe Gans si è dichiarato avido amante del videoludo.
    Sarà vero? Ma soprattutto: basterà?
    Emh, non vorrei dire una sciocchezzuola, ma anche Uwe Boll si dichiara amante dei VG, percui: no, non basta! Per quanto una cosa la si ami, bisogna comunque avere alle spalle una certa conoscenza della materia principale, ossia quella di saper fare cinema. Gans non è conosciutissimo, ma Il Patto dei Lupi e Crying Freeman, al di là della trama che può piacere o meno, hanno una regia niente male.

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [07/04/2006] Mouse e pop-corn

    a me i film "stiracchiati" dai videogiochi sono piaciuti quasi tutti, persino quella ciofeca di alone in the dark.
    del resto è ovvio che i film ed i videogiochi siano due cose differenti, possono prendere spunto gli uni dagli altri ma se uno va al cinema credendo di trovarci il vg rimarrà di sicuro deluso.

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di Dolphin86
    Data Registrazione
    04-08-04
    Località
    Oceano
    Messaggi
    3,859

    Predefinito Re: [07/04/2006] Mouse e pop-corn

    si può... mortal kombat ne è l'esempio...
    non bisogna però stravolgere lo spirito del gioco... cosa che molti registi e/o sceneggiatori sono abilissimi a fare... è chiaro che non è cosa semplice, ma non impossibile... fondamentalmente un gioco propone spesso trame assurde... e i registi tentano di riportarle prepotentemente al reale...

    so che mi attirerò le critiche di molti ma due dei film che più mi erano piaciuti tra quelli tratti da un VG sono stati i 2 tomb raider...

    concordo che tarantino sarebbe adatto per un film tratto da un gioco... ma in ogni caso io non mi aspetterei un capolavoro... il problema è che sono due mondi che affrontano una storia in modo diverso... uno tenta di fartela vivere, l'altro di raccontartela...
    uno pone l'accento sul coinvolgimento, l'altro sull'efficacia e l'immediatezza del racconto

    non a caso i film tratti da fumetti e da libri si sono dimostrati molto più facili da realizzare, molto più di impatto, e fedeli al concept originale anche se si cercano di spiegare razionalmente alcuni aspetti... il motivo sta nel fatto che il mondo del cinema e della carta stampata sono per loro natura più vicini come metodo narrativo...

    avevo visto il trailer di silent hill un mesetto fa su itunes e mi aveva in parte convinto... credo che lo andrò a vedere... consapevole però che il rischio che il trailer stesso fosse fuorviante è alto...

  16. #16
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: [07/04/2006] Mouse e pop-corn

    FireSword ha scritto ven, 07 aprile 2006 alle 14:36[b
    Dove sono i marines? DOV'EEEE???? [/b]

    ps. non ho mai letto il fumetto incriminato ma da come ne parli
    sempra la copia sputata del film.. azz doveva essere proprio
    un bel fumetto.. buahahahahahahah
    potresti provare a leggerlo, e resteresti sorpreso dal respiro epico e dalla profondità dei personaggi.
    Difficile spiegare in 5 righe quel che è contenuto in 100 pagine.
    E cmq, i marines non ci sono nemmeno nel fumetto (AvP intendo); d'altro canto, perchè avrebbero dovuto esserci per forza?
    Non c'erano in alien, non c'erano in alien 3 nè in alien 4 (per tacere dei due predator, che sono entrambi ambientati ai giorni nostri...); non si vede perchè, essendoci stati in un UNICO capitolo di UNA SOLA delle due serie (per di più, nemmeno il primo!), dovrebbero esserci sempre...

    Questo è un caso classico di "infantilismo" (nel senso di comportamento simile a quello dei bambini che vogliono sentirsi raccontare la favola sempre uguale: e se avevi detto che il cavallo era nero, dopo 16 volte che la racconti non puoi mettere il cattivo in sella a un cavallo pezzato, era nero!).
    Invece un film, per essere decente, deve inevitabilmente "tradire" l'opera da cui è tratto sotto qualche aspetto, altrimenti diventa didascalico, e tutto sommato inutile (per esempio il pinocchio di benigni: così fedele al testo che non ha più niente di suo; confrontare con quel che spielberg ha tratto da minority report, il cui racconto ispiratore è quanto di più diverso si possa immaginare, a partire dal protagonista).

    E se un film è tratto da un videogioco, lo deve tradire anche di più rispetto a un libro o a un fumetto, perchè l'essenza del videogioco è la ripetitività: diventiamo bravi perchè dopo un po' assimiliamo le meccaniche di gioco, che restano sempre le stesse per darci modo di impratichirci; quando siamo fin troppo bravi arrivano nuovi mostri e nuove armi, e si ricomincia (voi mandereste i vostri supersoldati nella base sconosciuta con solo la pistola d'ordinanza, magari anche con i caricatori contati, lasciando a loro il compito di recuperare la mitragliatrice, il bazooka e l'arma-fine-di-mondo strada facendo?).
    Viceversa, al cinema la ripetitività è del tutto intollerabile.

    Inoltre il videogioco è fondamentalmente uno-contro-molti (nel senso che molto spesso lo scopo è far polpette di una montagna di nemici): nei cinema le trame in cui l'eroe stende da solo 100 avversari sono però quelle più deboli e meno credibili.

    Infine, nei videogame le scene madri vengono regolarmente "annunciate": quante volte prima di trovarsi di fronte al supercattivo si finisce per scoprire "casualmente" una stanza piena di rifornimenti? Quante volte si avanza per un bel po' in mezzo a corridoi vuoti, fino a scoprire una stanza strapiena di nemici? Un film in cui accadesse altrettanto sarebbe immediatamente bollato come trash.

    Concludendo quindi, la ricetta di successo per un film tratto da un videogioco: FREGARSENE (verbo da intendere cum grano salis) del videogioco e concentrarsi sul fare un BUON film.

  17. #17
    Il Fantasma L'avatar di waky nao
    Data Registrazione
    21-01-02
    Messaggi
    73

    Predefinito Re: [07/04/2006] Mouse e pop-corn

    Ragazzi non scherziamo....state parlando solo di trasposizioni cinematografiche di videogiochi fps o al limite action stealth perchè come al solito tutto è massificato e segue un'ottica di cassetta o di console se volete!
    Sono sicuro e sfido a chiunque a smentirmi che il problema non è il fatto di passare da un videogioco a un film ma di dover fare una pellicola su delle storie che eufemisticamente definirei porcheria totale.(anche se poi sui nostri bei computerini hanno una greafica paura e una giocabilità esagerata..hai detto half life2?)
    Vorrei proprio vedere un bel film basato su Monkey Island, Full Throttle o anche Beneath a Steel Sky(per i più attempati) o addirittura Zork oppure per i più giovincelli Syberia
    Raga il nocciolo del discorso è questo il resto è come si suol dir aria fritta
    Ciaoooooooooo

  18. #18
    Il Niubbi L'avatar di Caos
    Data Registrazione
    09-05-03
    Messaggi
    193

    Predefinito Re: [07/04/2006] Mouse e pop-corn

    Vorrei aggiungere che è già molto difficile trasporre un libro in un film, anche se in entrambi i casi il lettore/spettatore non è direttamente coinvolto in quello che succede ma si pone all'esterno.

    Con un vg, dopo i punti di vista sono diametralmente opposti rispetto a un film, è ancora più complesso.

    e basta con sta storia che se un film è tratto da qualcosa allora deve esserne una sua copia cinematografica, un film non è un libro e non è un vg. In due ore non si può prentendere la complessità di certi vg... e infatti cosa è stato trasposto? Resident evil Doom e Tomb raider

    Chissà perchè con i gdr non ci prova nessuno! Sono solo fps.

  19. #19
    AkromA
    ospite

    Predefinito Re: [07/04/2006] Mouse e pop-corn

    Bhe ci credo che i film tratti da videogiochi fanno (chi più chi meno) schifo, prendono giochi dove la trama è inesistente...Perchè non fanno un film su Mafia ???? La storia è degna del padrino

  20. #20
    Il Fantasma L'avatar di waky nao
    Data Registrazione
    21-01-02
    Messaggi
    73

    Predefinito Re: [07/04/2006] Mouse e pop-corn

    appunto!

  21. #21

    Predefinito Re: [07/04/2006] Mouse e pop-corn

    Vale la stessa cosa per i film presi da libri (The Bourne Identity, L'Acchiappasogni, il prossimo Codice da Vinci) per citarne alcuni famosi..
    Certo i supporti sono diversi.. in un film di 2h non si può farci entrare tutta la storia di un libro di 400 e passa pagine..e le descrizioni di un libro colpiscono sensi diversi da quelle di un film (la descrizione di un ambiente in un libro è alquanto dettagliata, in un film è lasciata alla facoltà dello spettatore cogliere gli elementi essenziali, anche se esistono dei richiami più o meno impliciti).
    La stessa cosa vale per i videogiochi..nei games siamo noi in prima persona a fare le cose, a soffermarci in una stanza, ad assaporare il duello con mostri, alieni ecc.. nel film diciamo che siamo guidati, spinti, obbligati ad andare avanti, magari perdendoci perchè "stolti" una scena clue, dei particolari che in un videogioco risaltano di più...

    La soluzione? se la sapessi non ve la direi ma andrei a convertire un gioco e farmi palate di soldi...

  22. #22
    Banned
    Data Registrazione
    18-02-06
    Messaggi
    1,550

    Predefinito Re: [07/04/2006] Mouse e pop-corn

    Ronin ha scritto ven, 07 aprile 2006 alle 17:14
    FireSword ha scritto ven, 07 aprile 2006 alle 14:36[b
    Dove sono i marines? DOV'EEEE???? [/b]

    ps. non ho mai letto il fumetto incriminato ma da come ne parli
    sempra la copia sputata del film.. azz doveva essere proprio
    un bel fumetto.. buahahahahahahah
    potresti provare a leggerlo, e resteresti sorpreso dal respiro epico e dalla profondità dei personaggi.
    Difficile spiegare in 5 righe quel che è contenuto in 100 pagine.
    E cmq, i marines non ci sono nemmeno nel fumetto (AvP intendo); d'altro canto, perchè avrebbero dovuto esserci per forza?
    Non c'erano in alien, non c'erano in alien 3 nè in alien 4 (per tacere dei due predator, che sono entrambi ambientati ai giorni nostri...); non si vede perchè, essendoci stati in un UNICO capitolo di UNA SOLA delle due serie (per di più, nemmeno il primo!), dovrebbero esserci sempre...

    Questo è un caso classico di "infantilismo" (nel senso di comportamento simile a quello dei bambini che vogliono sentirsi raccontare la favola sempre uguale: e se avevi detto che il cavallo era nero, dopo 16 volte che la racconti non puoi mettere il cattivo in sella a un cavallo pezzato, era nero!).
    Invece un film, per essere decente, deve inevitabilmente "tradire" l'opera da cui è tratto sotto qualche aspetto, altrimenti diventa didascalico, e tutto sommato inutile (per esempio il pinocchio di benigni: così fedele al testo che non ha più niente di suo; confrontare con quel che spielberg ha tratto da minority report, il cui racconto ispiratore è quanto di più diverso si possa immaginare, a partire dal protagonista).

    E se un film è tratto da un videogioco, lo deve tradire anche di più rispetto a un libro o a un fumetto, perchè l'essenza del videogioco è la ripetitività: diventiamo bravi perchè dopo un po' assimiliamo le meccaniche di gioco, che restano sempre le stesse per darci modo di impratichirci; quando siamo fin troppo bravi arrivano nuovi mostri e nuove armi, e si ricomincia (voi mandereste i vostri supersoldati nella base sconosciuta con solo la pistola d'ordinanza, magari anche con i caricatori contati, lasciando a loro il compito di recuperare la mitragliatrice, il bazooka e l'arma-fine-di-mondo strada facendo?).
    Viceversa, al cinema la ripetitività è del tutto intollerabile.

    Inoltre il videogioco è fondamentalmente uno-contro-molti (nel senso che molto spesso lo scopo è far polpette di una montagna di nemici): nei cinema le trame in cui l'eroe stende da solo 100 avversari sono però quelle più deboli e meno credibili.

    Infine, nei videogame le scene madri vengono regolarmente "annunciate": quante volte prima di trovarsi di fronte al supercattivo si finisce per scoprire "casualmente" una stanza piena di rifornimenti? Quante volte si avanza per un bel po' in mezzo a corridoi vuoti, fino a scoprire una stanza strapiena di nemici? Un film in cui accadesse altrettanto sarebbe immediatamente bollato come trash.

    Concludendo quindi, la ricetta di successo per un film tratto da un videogioco: FREGARSENE (verbo da intendere cum grano salis) del videogioco e concentrarsi sul fare un BUON film.
    cioè mi accusi di infantilismo solo perchè nom mi piace
    avp film/fumetto.. pero! meno male che il bambino sarei io..

    In Avp il film si sono bruciati una grande occasione secondo me,
    non mettendo i marines, ma facendo fare la parte del leone
    ai due (alien e predator) e relegando gli umani a prede senza
    valore...

    Off-topic: Come doveva essere fatto avp.
    Ambientazione (aliens 2)
    Schwarzenegger - capo di una squadra di marines
    A bordo di un astronave i primi 45 minuti
    Su un pianeta-giungla con un insediamento(colonia) umana
    la restante parte del film.. chiaramente l'astronave
    dei primi 45 minuti precipitava sul pianeta
    in questione. Questo l'antefatto (per me) di un film
    che poteva esssere esplosivo.. altro che quella chiavica
    di film-fumetto che ci hanno propinato! Vergogna!

  23. #23
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: [07/04/2006] Mouse e pop-corn

    Comunque, secondo me, il miglior film tratto da un videogioco rimane "Wing Commander - Attacco alla Terra".

  24. #24
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [07/04/2006] Mouse e pop-corn

    FireSword ha scritto ven, 07 aprile 2006 alle 20:51

    Off-topic: Come doveva essere fatto avp.
    Ambientazione (aliens 2)
    Schwarzenegger - capo di una squadra di marines
    A bordo di un astronave i primi 45 minuti
    Su un pianeta-giungla con un insediamento(colonia) umana
    la restante parte del film.. chiaramente l'astronave
    dei primi 45 minuti precipitava sul pianeta
    in questione. Questo l'antefatto (per me) di un film
    che poteva esssere esplosivo.. altro che quella chiavica
    di film-fumetto che ci hanno propinato! Vergogna!
    Questa si che sarebbe stata una chiavica di film ... Invece di trarre da un fumetto, avrebbero copiato il primo Alien e il primo Predator propinandoci l'ennesimo film-copia dei predecessori ... BELLO!!!



    Per la serie: non ce ne sono già abbastanza di scopiazzature in giro ...
    Ma si dai, terminator, freddy (Nightmare) e Jason contro Aliens e Predator che fa l'arbitro .. e mettiamoci pure Platinette così almeno abbiamo completato l'opera!

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [07/04/2006] Mouse e pop-corn

    FireSword ha scritto ven, 07 aprile 2006 alle 20:51

    Off-topic: Come doveva essere fatto avp.
    Ambientazione (aliens 2)
    Schwarzenegger - capo di una squadra di marines
    A bordo di un astronave i primi 45 minuti
    Su un pianeta-giungla con un insediamento(colonia) umana
    la restante parte del film.. chiaramente l'astronave
    dei primi 45 minuti precipitava sul pianeta
    in questione. Questo l'antefatto (per me) di un film
    che poteva esssere esplosivo.. altro che quella chiavica
    di film-fumetto che ci hanno propinato! Vergogna!
    Sta scherzando.


+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato