+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 80 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 1992
  1. #26
    Il Nonno L'avatar di Taz
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Motogp 2007 Topic Ufficiale!

    a livello tecnico mi preme far notare come dalle camera on board Pedrosa cambiasse a 17600-17800 giri e come avete visto la moto di pedrosa era quella migliore sul dritto dopo le ducati. Siccome so per certo che ducati arriva tranquilla a 18500 giri la differenza in termini di prestazioni l'abbiamo tutta in questo dato, 700giri di differenza sono una cosa finta a livello tecnico, soprattutto su mezzi da competizione che vantano PME pressoche equivalenti e rendimenti organici molto simili. Mettiamoci anche un errore dei sensori (che comunque sono quelli delle telemetrie ufficiali) la differenza rimane abissale lo stesso. In questo credo che la distribuzione desmodromica di ducati dia i suoi effetti, a regimi elevatissimi un desmo non sfarfallera' mai al contrario degli altri , onore al merito a Ducati per essere maestri in questa tecnologia difficilissima da sviluppare e mettere a punto

  2. #27
    Il Nonno L'avatar di Taz
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Motogp 2007 Topic Ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio
    Che alla yamaha manchino cavalli e' piu' che vistoso, e' anche vero pero' che sono restati con configurazione bigbang (che aiuta la guidabilita' ma non di certo la potenza massima)
    sfatiamo anche sta cosa una volta per tutte che mi sta sulle balle, scrissi una volta anche ad Ungaro su Motociclismo perche' diceva questa stessa boiata, e mi pubblicarono rettificando. Il variare la fasatura degli scoppi , e quindi passare dalla classica 90-90-90-90 in gradi sul giro dell'albero di 360 ad una big bang o twin pulse ducati (quindi con 2o 3 scoppi molto vicini e il terzo o terzo e quattro lontani) NON influisce affatto sulla potenza massima, influisce solo sul modo di scaricare la potenza a terra. Al limite si perdono 2-3cv (su 250) a causa delle vibrazioni e delle inerzie di secondo ordine che vanno bilanciate ma termodinamicamente il motore rende uguale.Con le moderne centraline poi il vantaggio di grip meccanico che aveva un motore big bang rispetto al normale e' molto minore. In pratica un motore 9a fasi di scoppio standard stressa di piu' la gomma perche' ad intervalli regolari manda potenza al pneumatico, nel big bang invece la gomma dopo i 2-3 scoppi ravvicinati "riposa" un attimo e quindi garantisce un miglior grip. Io ritengo questo vantaggio irrisorio attualmente ma alcuni mantengono la configurazione twin pulse perche' rimane un po' piu' dolce come erogazione, ma ripeto ai fini della potenza massima un twin pulse va come un normale (fara' un 1% di differenza)
    la differenza abnorme di potenza che si e' vista oggi, su motori che hano tutti lo stesso rapporto alesaggio/corsa e lo stesso frazionamento , e rendimenti termodinamici quasi identici PME di 15-15.2 circa risiede UNICAMENTE nel numero di giri che tali motori raggiungono, + giri e piu' hai potenza - giri meno hai potenza non si scappa da questa regola
    Ultima modifica di Taz; 10-03-07 alle 13:41:39

  3. #28
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Motogp 2007 Topic Ufficiale!

    chiedo scusa allora, io mi basavo su quello che dicono (e quel che avevo letto) non si smette mai di imparare pero'
    se l'unica differenza e' un erogazione un po piu' dolce (che non mi sembra un male) come mai quest'anno son tornati tutti agli scoppi tradizionali a parte la yamaha?

  4. #29
    Il Nonno L'avatar di Taz
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Motogp 2007 Topic Ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio
    chiedo scusa allora, io mi basavo su quello che dicono (e quel che avevo letto) non si smette mai di imparare pero'
    se l'unica differenza e' un erogazione un po piu' dolce (che non mi sembra un male) come mai quest'anno son tornati tutti agli scoppi tradizionali a parte la yamaha?
    per il discorso che ti dicevo prima delle vibrazioni e delle inerzie, e' piu' facile far girare ad alto numero di giri un motore con fasatura standard piuttosto che uno big bang, e siccome quest' anno l'imperativo e aumentare il numero di giri ci si riesce meglio cosi'.

  5. #30
    Il Nonno L'avatar di ILMazze
    Data Registrazione
    13-05-04
    Località
    Prato
    Messaggi
    4,935

    Predefinito Re: Motogp 2007 Topic Ufficiale!

    cmq assurdo... Rossi sempre il migliore... però questa volta un ce la poteva prorpio fare, infatti quando l'ha capito ha pure rallentato... mi dispiace che Capirossi sia andato fuori... e bene per Hayden, finalmente un pò di giustizia.
    Cmq mi ha fatto piacere vedere come per i primi giri tutte le moto fossero attaccate. Sembra che quest'anno ci sia meno divario tra le moto (Ilmor a parte).

  6. #31
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: Motogp 2007 Topic Ufficiale!

    Se Capi non cascava c'era il concreto rischio di una doppietta Ducati

  7. #32
    Boa74
    ospite

    Predefinito Re: Motogp 2007 Topic Ufficiale!

    Invece se la Yamaha avesse avuto 15 km/h in piu' vinceva Rossi

    Capirossi e' caduto perche' ha voluto recuperare in fretta, lo ha detto lui stesso che la gomma non era ancora pronta.
    Visto che il mezzo qui era superiore, la cosa denota un certo nervosismo.

    Eccezionale Lucchinelli che ha introdotto la sua domanda ricordando che Capirossi ha perso le ultime 2 gare vinte da Ducati con un compagno quasi 40enne e uno di 21 anni.
    Che suona un po' come dire: "prendi il bastone a prescindere"

  8. #33
    La Borga L'avatar di Giux
    Data Registrazione
    31-10-03
    Località
    Cosengeles
    Messaggi
    10,854

    Predefinito Re: Motogp 2007 Topic Ufficiale!

    Ah c'è il nuovo topic,non l'avevo visto..

    Cmq bella gara,stoner ha guidato bene,ma se il motore di rossi non avesse sofferto sul dritto non ce ne sarebbe stata x nessuno.come lo riprendeva in frenata e sul guidato :shock:

  9. #34
    Boa74
    ospite

    Predefinito Re: Motogp 2007 Topic Ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Taz Visualizza Messaggio
    Il variare la fasatura degli scoppi , e quindi passare dalla classica 90-90-90-90 in gradi sul giro dell'albero di 360 ad una big bang o twin pulse ducati (quindi con 2o 3 scoppi molto vicini e il terzo o terzo e quattro lontani) NON influisce affatto sulla potenza massima, influisce solo sul modo di scaricare la potenza a terra.
    Ricordo che la NSR 500 porto' in pista entrambe le soluzioni contemporaneamente sulle sue moto ufficiali lasciando ai piloti la scelta di quale utilizzare.
    Vennero dichiarati dati di coppia e potenza identici ma con circa 1000 giri di differenza con una curva piu' omogenea per il "big bang" e piu' appuntita per lo "screamer".
    Doohan fu l'unico a scegliere quest'ultimo che lo aiutava meglio nel controllare le derapate in uscita mentre il bi bang lo ostacolava, Okada e Criville scelsero il piu' dolce a scoppi ravvicinati.. e poi si lamentarono che Doohan aveva un motore diverso.

    Pero' Taz il discorso degli scoppi non e' del tutto errato, perche' le vibrazioni possono essere un ostacolo mica da ridere per affidabilita' e regime massimo di rotazione.
    Infatti, vista la diminuzione di cilindrata, tutti hanno cercato di salire il piu' possibile e la fasatura regolare aiuta a trovare prima un punto di equilibrio.

    Gli scoppi sono invece ininfluenti quando si e' lontani dalla ricerca del massimo regime e della massima potenza.
    L'esempio e' recente con le 990cc che non sfruttavano appieno la potenza disponibile e avevano invece bisogno dell'erogazione piu' lineare possibile.
    Ecco allora che quasi tutti han scelto il big bang per rendere piu' sfruttabile un motore dalla potenza perfino eccessiva.
    Perche' se era la potenza che volevano, potevano passare agevolmente i 300cv, a 240 ci arrivi anche con un vetusto Suzuki 1100 con pezzi acquistabili aftermarket...

    Oggi la cosa serve meno perche' l'erogazione e' spalmata su piu' giri.
    Insomma nei 990 la potenza non mancava e andava addomesticata, con gli 800 si ha gia' un equilibrio ciclistico che permette di puntare alla potenza con la trattabilita' data come per acquisita.

  10. #35
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: Motogp 2007 Topic Ufficiale!

    riscrivo qui quello ke ho scritto di là:
    come gara nn è che mi abbia soddisfatto più di tanto
    grandissimo rammarico per capirossi, ed un pizzico di delusione per melandri
    se la yamaha nn aumenta la velocità di punta, quest'anno rossi nn ce la farà
    la ducati è velocissima, ma anche la honda di pedrosa nn era da meno

    troppo ridere la faccia dello sfigato hayden alla fine

  11. #36
    Il Nonno L'avatar di Taz
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Motogp 2007 Topic Ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Boa74 Visualizza Messaggio
    Invece se la Yamaha avesse avuto 15 km/h in piu' vinceva Rossi

    Capirossi e' caduto perche' ha voluto recuperare in fretta, lo ha detto lui stesso che la gomma non era ancora pronta.
    Visto che il mezzo qui era superiore, la cosa denota un certo nervosismo.

    Eccezionale Lucchinelli che ha introdotto la sua domanda ricordando che Capirossi ha perso le ultime 2 gare vinte da Ducati con un compagno quasi 40enne e uno di 21 anni.
    Che suona un po' come dire: "prendi il bastone a prescindere"
    e' molto probabile che capirossi senta la pressione di un pilota veloce in squadra. per quello che mi dicono dal reparto corse fino ad ora e' stato Loris a dare a Stoner tutti i setting adatti per capire la gp7 durante i test , c'e' molta collaborazione tra i 2 e un ottimo clima interno. papale papale in ducati sanno di avere la moto per vincere il mondiale (almeno fino ad ora) e ne erano straconvinti un mese fa, l'incognita e' la bridgestone (che oggi e' andata alla grande) . I fatti gli danno ragione per ora , e ovviamente non si fanno favori, ordini di scuderia non ce ne sono (anche perche' capirex ha al max 2 anni davanti) , io non avrei scommesso su Stoner sinceramente e quasi tutto il reparto corse la pensa come me , i fatti ci stanno smentendo di brutto per ora

  12. #37
    Il Nonno L'avatar di Taz
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Motogp 2007 Topic Ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Boa74 Visualizza Messaggio
    Invece se la Yamaha avesse avuto 15 km/h in piu' vinceva Rossi

    Capirossi e' caduto perche' ha voluto recuperare in fretta, lo ha detto lui stesso che la gomma non era ancora pronta.
    Visto che il mezzo qui era superiore, la cosa denota un certo nervosismo.

    Eccezionale Lucchinelli che ha introdotto la sua domanda ricordando che Capirossi ha perso le ultime 2 gare vinte da Ducati con un compagno quasi 40enne e uno di 21 anni.
    Che suona un po' come dire: "prendi il bastone a prescindere"
    e' molto probabile che capirossi senta la pressione di un pilota veloce in squadra. per quello che mi dicono dal reparto corse fino ad ora e' stato Loris a dare a Stoner tutti i setting adatti per capire la gp7 durante i test , c'e' molta collaborazione tra i 2 e un ottimo clima interno. papale papale in ducati sanno di avere la moto per vincere il mondiale (almeno fino ad ora) e ne erano straconvinti un mese fa, l'incognita e' la bridgestone (che oggi e' andata alla grande) . I fatti gli danno ragione per ora , e ovviamente non si fanno favori, ordini di scuderia non ce ne sono (anche perche' capirex ha al max 2 anni davanti)e un ricambio giovane serve , io non avrei scommesso su Stoner sinceramente e quasi tutto il reparto corse la pensa come me , i fatti ci stanno smentendo di brutto per ora

  13. #38
    Il Nonno L'avatar di Taz
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Motogp 2007 Topic Ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Boa74 Visualizza Messaggio
    Ricordo che la NSR 500 porto' in pista entrambe le soluzioni contemporaneamente sulle sue moto ufficiali lasciando ai piloti la scelta di quale utilizzare.
    Vennero dichiarati dati di coppia e potenza identici ma con circa 1000 giri di differenza con una curva piu' omogenea per il "big bang" e piu' appuntita per lo "screamer".
    Doohan fu l'unico a scegliere quest'ultimo che lo aiutava meglio nel controllare le derapate in uscita mentre il bi bang lo ostacolava, Okada e Criville scelsero il piu' dolce a scoppi ravvicinati.. e poi si lamentarono che Doohan aveva un motore diverso.

    Pero' Taz il discorso degli scoppi non e' del tutto errato, perche' le vibrazioni possono essere un ostacolo mica da ridere per affidabilita' e regime massimo di rotazione.
    Infatti, vista la diminuzione di cilindrata, tutti hanno cercato di salire il piu' possibile e la fasatura regolare aiuta a trovare prima un punto di equilibrio.

    Gli scoppi sono invece ininfluenti quando si e' lontani dalla ricerca del massimo regime e della massima potenza.
    L'esempio e' recente con le 990cc che non sfruttavano appieno la potenza disponibile e avevano invece bisogno dell'erogazione piu' lineare possibile.
    Ecco allora che quasi tutti han scelto il big bang per rendere piu' sfruttabile un motore dalla potenza perfino eccessiva.
    Perche' se era la potenza che volevano, potevano passare agevolmente i 300cv, a 240 ci arrivi anche con un vetusto Suzuki 1100 con pezzi acquistabili aftermarket...

    Oggi la cosa serve meno perche' l'erogazione e' spalmata su piu' giri.
    Insomma nei 990 la potenza non mancava e andava addomesticata, con gli 800 si ha gia' un equilibrio ciclistico che permette di puntare alla potenza con la trattabilita' data come per acquisita.
    sono d'accordo infatti come spiegavo a chk quest'anno dove serve incrementare il regime max si preferisce la fasatura regolare

  14. #39
    Boa74
    ospite

    Predefinito Re: Motogp 2007 Topic Ufficiale!

    Si, scusami Taz e' che ho iniziato la risposta prima di leggere il tuo chiarimento con chk

  15. #40
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Vox
    Data Registrazione
    26-06-02
    Messaggi
    17,696

    Predefinito Re: Motogp 2007 Topic Ufficiale!

    io non condivido la placida e bucolica convinzione nipponica che a Ducati servano
    i lunghi rettilinei per togliere le stemme FIAT dalle carene.

    l'ultimo giro,in senso assoluto, parla chiaro: Stoner nel misto gestiva la gare non
    prendendo inutili rischi, questo denota una maturità incredibile per uno che l'anno scorso tirava come un dannato il più possibile in ognidove e una volta finita la gomma si sdraiava.

    Ducati, allo stato attuale, ha sfornato in sei mesi un 4 cilindri 800 che i giapponesi
    si sognano nelle notti di luna piena, il che, in maniera del tutto filosofica intendo,
    equivale a mangiare un sano, imbottito e grasso panino con la merda.

    come godo

  16. #41

    Predefinito Re: Motogp 2007 Topic Ufficiale!

    Rossi pensava di vincere perche gli havavano detto che la ducati finiva la benzina ..
    ma si puo esssere cosi scemi??? come si fa a vinceresperando che quello davanti finisca la bemzina....
    mi sembra lunico che fini la benzina sia giber??
    io l'unica paura che avevo era quella delle gomme pensavo che non reggessero uno sforzo cosi!! invece mi sono piaciote...
    Stoner ( morbide ) Rossi ( dure )
    la prossima tranquilli si vince

    italia 1 promette passione Ducati

  17. #42
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Re: Motogp 2007 Topic Ufficiale!

    stoner aveva gomme medie e valentino dure,cmq il rettilineo di Losail è stato un aiuto per la ducati,senza nulla togliere alla bravura di un cambiatissimo Stoner rispetto allo scorso mondiale...

  18. #43
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Motogp 2007 Topic Ufficiale!

    grande ducati, bravo vale con staccate da paura, continuo a non capire le scelte della honda

  19. #44
    Boa74
    ospite

    Predefinito Re: Motogp 2007 Topic Ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da s.dilla Visualizza Messaggio
    Rossi pensava di vincere perche gli havavano detto che la ducati finiva la benzina ..
    ma si puo esssere cosi scemi??? come si fa a vinceresperando che quello davanti finisca la bemzina....
    mi sembra lunico che fini la benzina sia giber??
    io l'unica paura che avevo era quella delle gomme pensavo che non reggessero uno sforzo cosi!! invece mi sono piaciote...
    Stoner ( morbide ) Rossi ( dure )
    la prossima tranquilli si vince

    italia 1 promette passione Ducati
    Grammatica alternativa o una nuova lingua?

  20. #45
    Boa74
    ospite

    Predefinito Re: Motogp 2007 Topic Ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Vox Visualizza Messaggio
    io non condivido la placida e bucolica convinzione nipponica che a Ducati servano
    i lunghi rettilinei per togliere le stemme FIAT dalle carene.

    l'ultimo giro,in senso assoluto, parla chiaro: Stoner nel misto gestiva la gare non
    prendendo inutili rischi, questo denota una maturità incredibile per uno che l'anno scorso tirava come un dannato il più possibile in ognidove e una volta finita la gomma si sdraiava.
    Ma non sono tanto d'accordo.
    Il vantaggio che Stoner prendeva in rettilineo gli ha permesso di non correre rischi nel misto. Non avesse avuto quel vantaggio avrebbe dovuto tirare fuori le unghie.
    Poi vorrei ricordare che grazie a un fornitore nipponico la tenuta e' stata ottima fino alla fine.

  21. #46
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: Motogp 2007 Topic Ufficiale!

    grande ducati, bravo vale con staccate da paura, continuo a non capire le scelte della honda
    La filosofia Honda è sempre stata quella del "la moto conta tutto il pilota è solo un accessorio". Avendo scelto di far vincere a tutti i costi Pedrosa, se ne sbattono del pilota che ha portato loro il modiale.

    In effetti Hayden era meglio se cambiava squadra.

  22. #47
    Il Nonno L'avatar di ILMazze
    Data Registrazione
    13-05-04
    Località
    Prato
    Messaggi
    4,935

    Predefinito Re: Motogp 2007 Topic Ufficiale!

    la Yamaha aveva cercato Gayden, ma con Rossi in squadra non puoi pretendere molto... insomma, secondo me ha fatto la scelta giusta a rimanere in Honda...

  23. #48
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: Motogp 2007 Topic Ufficiale!

    è giovane
    poteva rischiarsela ed andare in suzuki a costruire un progetto a lungo termine

  24. #49
    Il Nonno L'avatar di ILMazze
    Data Registrazione
    13-05-04
    Località
    Prato
    Messaggi
    4,935

    Predefinito Re: Motogp 2007 Topic Ufficiale!

    già Vermiulino (Vermeulen) c'ha provato e secondo me non ha fatto la scelta giusta... poteva rimanere in sbk un altro anno e poi passare alla honda in motogp... ora come ora moto competitive per vincere qualcosa vedo solo Honda, Ducati e Yamaha (in ordine di competitività).

  25. #50
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: Motogp 2007 Topic Ufficiale!

    Avete detto tutto.

    Vorrei solo notare le prestazioni orripilanti delle Yamaha gommate Dunlop.. a che pro?!

    Poveri Guintoli e Tamada.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 80 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato