+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 18 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 442
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    23-10-03
    Messaggi
    4,189

    Predefinito Progetto Avventura Grafica

    Qualcuno di voi ha conoscenze per realizzare avventure grafiche? E' molto complesso creare una avventura grafica con il motore grafico di Monkey Island 1?

  2. #2

    Predefinito Re: Creare avventure grafiche

    Non mi sono mai cimentato in una simile impresa, ma un ottimo sito dal quale partire e' sicuramente quello dell'Adventure Game Studio, ovvero uno dei tool piu' usati per la creazione di AG amatoriali (5 Days a Stranger, King's Quest II remake, ecc.). Qui trovi anche un tutorial che spiega come muovere i primi passi.

    Un programmino piu' semplice dovrebbe essere Adventure Maker, che nella sua versione free permette di creare avventure in prima persone (per quelle in terza bisogna acquistare la licenza).

    Questo risolve il problema della creazione di un motore di gioco.
    Le difficolta' riguardano la creazione della grafica, l'ideazione degli enigmi e la stesura dei dialoghi. Naturalmente a monte dev'esserci una trama che sappia amalgamare bene il tutto.

    Se passa Tequila144 sapra' dirti sicuramente di piu'.

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    23-10-03
    Messaggi
    4,189

    Predefinito Re: Creare avventure grafiche

    Ragazzi vi va di realizzare una avventura grafica insieme? Questo forum è frequentato da un bel po' di appassionati e competenti giocatori di AG, alcuni anche con molta esperienza alle spalle.

    Che ne dite di metterci tutti insieme a realizzarne una? Ovviamente niente di impegnativo, ognuno di noi ha i suoi impegni. Però io dico che con tranquillità, serenità e senza nessuna fretta può venire fuori qualcosa di buono. O perlomeno di divertente.

    EDIT: Ragofox il primo link porta al sito di Tequila44

  4. #4

    Predefinito Re: Creare avventure grafiche

    Per l' AGS basta una breve ricerca su google.
    Attualmente sono impegnato in un'avventura grafica sul demenziale ( utilizziamo AGS ). Comunque temo che non vada in porto perchè il grafico ci ha lasciato, e nessun altro sa disegnare.
    Io ci sto, basta che non si richieda un impegno troppo oneroso in termini di tempo ( 5-6 ore la settimana ok, al giorno no )

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    23-10-03
    Messaggi
    4,189

    Predefinito Re: Creare avventure grafiche

    5-6 ore la settimana? Anche meno, deve essere una cosa che non intralcia gli impegni.

    Alccat tu che competenze hai?

  6. #6

    Predefinito Re: Creare avventure grafiche

    jamiroquai ha scritto dom, 26 febbraio 2006 alle 03:11
    5-6 ore la settimana? Anche meno, deve essere una cosa che non intralcia gli impegni.

    Alccat tu che competenze hai?
    So programmare in AGS. E' abbastanza facile in fondo
    In più ho un minimo di esperienza in merito maturata giocando dai tempi di monkey 1 a molte delle avventure grafiche uscite.

    Ho programmato in totale 3 avvenure grafiche con degli amici. Niente di stupendo, giusto per farsi 4 risate.

    La cosa più complessa ritengo sia immaginare enigmi intelligenti e non scontati: intere serate passate a discutere come aprire il cancello sucessivo verso il centro ( chi ha letto il manifesto di Ron Gilbert capirà )

  7. #7
    Tequila144
    ospite

    Predefinito Re: Creare avventure grafiche

    Allora, oltra ad AGS (il tool più usato direi) esistono anche molti altri tool/script... Il mio parere è che AGAST sia quello più potente, solo che si ha una difficile gestione del gioco. Ultimamento è uscito anche Wintermute, e benchè non lo abbia ancora provata, credo sia molto meglio dell'AGS.
    Di tool/scipt c'è ne sono, pensa che qualche "matto" crede di poter emulare il motore di una AG con il The Games Factory, e chi almeno una volta ha provato a creare un ag capirà che la cosa oltre ad essere sconvenievole e anche inefficiente.
    Fatto è, che la cosa più difficile nel creare un avventura grafica è proprio, scusa il gioco di parole, la grafica! (alcat, che avevo precedentemente avvisato, lo sa).
    Ti rimando a miei due progetti:

    http://www.adventuresplanet.it/devcorner /tcol/tcol.htm

    e

    http://utenti.lycos.it/nightofalien/

    Il primo è completo per l'80%... Risoluzione 320x240 (utilizzavo una delle prime versioni di AGS), pieno motore SCUMM (eliminati i verbi pressocchè inutili), sistema di gioco simile a monkey island.
    Il progetto è fermo per il semplice fatto che il grafico è letteralmente scomparso dalla circolazione.... mistero

    Il secondo è il mio progetto attuale, ci sto lavorando da solo anche graficamente parlando con l'aiuto di un altro ragazzo. A breve lascierò una demo. Risoluzione 800x600, interfacci simile a quella di Sam&Max.

    Per quanto riguarda il progetto di questo forum, io ci stò. Ma se non si trova un grafico già da ora è inutile perdere tempo a stilare trama e enigmi!

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    23-10-03
    Messaggi
    4,189

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    Precisamente qual'è il lavoro del grafico?

    La prima AG è veramente carina.

  9. #9
    Tequila144
    ospite

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    Quote:
    Precisamente qual'è il lavoro del grafico?

    La AG è veramente carina, con che è stata fatta? Adventure Game Studio?
    Fondali, animazione fondali, personaggi, animazioni personaggi, icone della GUI (interfaccia grafica)...

    La mia ag è fatta con AGS

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    23-10-03
    Messaggi
    4,189

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    E praticamente come si realizzano i fondali, i personaggi e le animazioni? Con i codici sorgente?

  11. #11
    Tequila144
    ospite

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    Quote:
    E praticamente come si realizzano i fondali, i personaggi e le animazioni? Con i codici sorgente?
    Photoshop, penna grafica, 3D studiomax... qualsiasi programma di grafica insomma..
    Per l'animazione dei personaggi per esempio bisogna disegnare i singoli sprites (le singole azioni di movimento) e poi implementarle nel programma.

  12. #12
    Banned
    Data Registrazione
    23-10-03
    Messaggi
    4,189

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    Io sto proprio a 0 con ste cose...

    Alccat tu sei capace?

    Ma sentite un po', scannerizzare disegni fatti a mano e metterli come fondali è possibile?

  13. #13
    Tequila144
    ospite

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    Quote:
    Io sto proprio a 0 con ste cose...

    Alccat tu sei capace?

    Ma sentite un po', scannerizzare disegni fatti a mano e metterli come fondali è possibile?
    Certo naturalmente dopo averli scannerizzati c'è un procedimento per renderli "digitali" utilizzando i livello di photoshop.

  14. #14
    Banned
    Data Registrazione
    23-10-03
    Messaggi
    4,189

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    E tu sei in grado?

    Ho contattato un grafico 2d\3d... speriamo bene.

    Cmq per ora siamo:

    jamiroquai
    alccat
    Tequila144
    dark_knight2 (un tizio che mi ha contattato via MP che sarebbe lieto di darci una mano)

  15. #15
    Tequila144
    ospite

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    Si... ma niente di eccezionale. Meglio lasciare la grafica a che è nato per fare grafica.

  16. #16
    Banned
    Data Registrazione
    23-10-03
    Messaggi
    4,189

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    Mi speghi che differenza c'è tra AGS e lo Scumm? Si può utilizzare lo Scumm o è sotto copyright?

  17. #17
    Tequila144
    ospite

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    Quote:
    Mi speghi che differenza c'è tra AGS e lo Scumm? Si può utilizzare lo Scumm o è sotto copyright?
    Lo Scumm è naturalmente sotto copyright... ma la differenza sostanziale è che mentre AGS è un tool/script, lo scumm è un "motore grafico" che si utilizza solo ed esclusivamente con l'utilizzo del linguaggio specifico.

  18. #18
    Banned
    Data Registrazione
    23-10-03
    Messaggi
    4,189

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    argh che bordello. Tu come hai fatto a fare l'avventura stile Scumm?

  19. #19
    Tequila144
    ospite

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    L'ho emulato con AGS attraverso il linguaggio/script del programma... AGS è preimpostato per un ag stile Sierra anni 90

  20. #20
    Banned
    Data Registrazione
    23-10-03
    Messaggi
    4,189

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    E' più facile creare sfondi da 0 con photoshpo o è più facile disegnarli a mano e poi digitalizzarli?

  21. #21

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    Purtroppo non sono nu grande disegnatore...

    Anche i miei progetti risentono della mancanza di una mano decente...

  22. #22

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    jamiroquai ha scritto dom, 26 febbraio 2006 alle 17:41
    E' più facile creare sfondi da 0 con photoshpo o è più facile disegnarli a mano e poi digitalizzarli?
    direi la seconda. Almeno credo.

  23. #23
    Banned
    Data Registrazione
    23-10-03
    Messaggi
    4,189

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    Le cose in movimento come si fanno? (i personaggi, gli oggetti interagibili nello sfondo etc. etc.)

  24. #24

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    jamiroquai ha scritto dom, 26 febbraio 2006 alle 17:47
    Le cose in movimento come si fanno? (i personaggi, gli oggetti interagibili nello sfondo etc. etc.)
    Bisogna fare delle sprite. Cioè disegnare i singoli fotogrammi del movimento. Va fatto da più angolazioni. Ad esempio Monkey Island 3, riprendeva i movimenti del nostro carismatico pirata da 18 angolazioni differenti ( un lavoraccio... )
    Ad animarli ci pensa AGS. E' molto semplice una volta fatti i disegni

  25. #25

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    Nelle mie avventure, come provini, riprendevo i movimenti di un personaggio fatto con character studio e catturavo su sfondo nero una dozzina di fotogrammi per ogni ciclo di animazione ( un doppio passo ad ex).
    Graficamente orribile ma ottima la sensazione di movimento.
    Poi il nostro grafico ci disegnava sopra.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 18 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato