+ Rispondi alla Discussione
Pag 17 di 18 PrimaPrima ... 715161718 UltimaUltima
Risultati da 401 a 425 di 442
  1. #401
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
    Data Registrazione
    31-07-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,473

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    Alla fine, quello che volevo dire è che, ok, siamo tutti daccordo che senza grafici non si va da nessuna parte... Chi lavora in questo campo, come i grafici (soprattutto loro, parlo per esperienza) che di solito si devono sobbarcare una mole di lavoro terribile, saltano sul treno quando trovano un progetto ben avviato, con basi solide, con già tutto pronto per quanto riguarda ambientazioni, stile da usare.. il design del gioco insomma. Quello che ho detto all'inizio è semplice: sono tutti bravi a dire "io faccio il co-aiuto-designer, posso pensare agli enigmi", che di fatto non trova alcun riscontro.

    Il grafico lo trovate se beccate uno bravo, e gli dite "guarda, il gioco è questo, la trama è questa, i personaggi sono questi, l'atmosfera è questa"...

    Così, siamo a pagina 16.. SEDICI, e nessuno ha ancora scritto una pagina di documento di design.. Chessò, l'idea della trama, un concept di personaggio, nulla di nulla.

    Secondo me, non dovreste aspettare 3 settimane solo per fare l'appello, e avere 20 persone che dicono "io ci sto" (poi non scrivono una riga di documento... basta word o open office, mica tanto), prendete quei due o massimo 3 persone che ci stanno sul serio, e lavorate sodo...

    Ps: Tequila, ce la sto mettendo tutta per non sembrare un troll d'antologia, scrivo tutto ciò con i migliori propositi.

  2. #402
    Tequila144
    ospite

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Cattaneo Visualizza Messaggio
    Alla fine, quello che volevo dire è che, ok, siamo tutti daccordo che senza grafici non si va da nessuna parte... Chi lavora in questo campo, come i grafici (soprattutto loro, parlo per esperienza) che di solito si devono sobbarcare una mole di lavoro terribile, saltano sul treno quando trovano un progetto ben avviato, con basi solide, con già tutto pronto per quanto riguarda ambientazioni, stile da usare.. il design del gioco insomma. Quello che ho detto all'inizio è semplice: sono tutti bravi a dire "io faccio il co-aiuto-designer, posso pensare agli enigmi", che di fatto non trova alcun riscontro.

    Il grafico lo trovate se beccate uno bravo, e gli dite "guarda, il gioco è questo, la trama è questa, i personaggi sono questi, l'atmosfera è questa"...

    Così, siamo a pagina 16.. SEDICI, e nessuno ha ancora scritto una pagina di documento di design.. Chessò, l'idea della trama, un concept di personaggio, nulla di nulla.

    Secondo me, non dovreste aspettare 3 settimane solo per fare l'appello, e avere 20 persone che dicono "io ci sto" (poi non scrivono una riga di documento... basta word o open office, mica tanto), prendete quei due o massimo 3 persone che ci stanno sul serio, e lavorate sodo...

    Ps: Tequila, ce la sto mettendo tutta per non sembrare un troll d'antologia, scrivo tutto ciò con i migliori propositi.

    E' tutto vero.
    Se ci fai caso, a parte la prima volta che ripresi il topic "in mano", non ho mai fatto l'appello.
    Personalmente credo (anche un pò di esperienza in materia ce l'ho) che è inutile creare un progetto senza avere i mezzi per portarlo al termine.
    E' inutile credimi.
    Io dico questo: senza grafico certo è meglio non iniziare niente.
    Senza contare che molti grafici che ho incontrato nelle varie collaborazioni hanno sempre preferito essere parte integrante della storia.

    Te ne dico anche un altra, se avessi scritto: "cerco grafico per creare il nuovo monkey island 5" sarebbero accorsi in migliaia... l'originalità non premia mai in queste situazioni.

    Hai ragione tu, ho ragione io... con la differenza che se facessimo come dici te ci ritroveremo solo un copione e nessun che lo vuole fare.

  3. #403
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
    Data Registrazione
    31-07-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,473

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    Citazione Originariamente Scritto da Tequila144 Visualizza Messaggio
    E' tutto vero.
    Se ci fai caso, a parte la prima volta che ripresi il topic "in mano", non ho mai fatto l'appello.
    Personalmente credo (anche un pò di esperienza in materia ce l'ho) che è inutile creare un progetto senza avere i mezzi per portarlo al termine.
    E' inutile credimi.
    Io dico questo: senza grafico certo è meglio non iniziare niente.
    Senza contare che molti grafici che ho incontrato nelle varie collaborazioni hanno sempre preferito essere parte integrante della storia.

    Te ne dico anche un altra, se avessi scritto: "cerco grafico per creare il nuovo monkey island 5" sarebbero accorsi in migliaia... l'originalità non premia mai in queste situazioni.

    Hai ragione tu, ho ragione io... con la differenza che se facessimo come dici te ci ritroveremo solo un copione e nessun che lo vuole fare.
    Capisco il tuo ragionamento, evidentemente abbiamo percorso 2 strade diverse. Io non mi sono posto neanche il problema di "cercare" di trovare tempo.. Se in 16 pagine nessuno ha fatto NULLA, non sarò certo io a perdere nottate, per un gioco che neanche è "mio".. a quel punto preferisco realizzare le mie sceneggiature che ho in sospeso.. Che saranno solo copioni, ma intanto il giorno che deciderò di chiedere aiuto, ho qualcosa da mostrare, e chi dovrà scegliere se accettare potrà farsi un'idea sul tipo di lavoro che ci sarà da fare, e se gli piace il tutto...

    Come dico io avreste solo un copione... Che dopo 16 pagine di thread sarebbe sicuramente qualcosa, dato che adesso non c'è proprio nulla.. ma nulla nulla, neanche un concept, un qualcosa...

    :mmh:


    :mmh:

    Guarda, hai ragione... rileggendo la filippica che ho scritto quì sopra si capisce che praticamente sto dicendo quello che intendi tu...

    Ti comprendo..

  4. #404
    Banned
    Data Registrazione
    23-10-03
    Messaggi
    4,189

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    Citazione Originariamente Scritto da leuno Visualizza Messaggio
    mmmm questo post mi è sfuggito... e ora che lo leggo mi alletta non poco.

    è possibile fare un riassunto della situazione e magari anche un punto sul progetto?

    ma c'è un "capoccia"? c'è una bozza della storia?ambientazione,protagonisti etc etc... come illustratore e mattepainter me la cavicchio non so se però soprattutto l'ambientazione possa essere nel mio stile.
    Talmente concentrati a flammare che non vi siete neanche accorti che un grafico vi si è offerto. Oppure ve ne siete accorti ma preferivate flammare.

  5. #405
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
    Data Registrazione
    31-07-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,473

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    Citazione Originariamente Scritto da jamiroquai Visualizza Messaggio
    Talmente concentrati a flammare che non vi siete neanche accorti che un grafico vi si è offerto. Oppure ve ne siete accorti ma preferivate flammare.
    Allora... Primo, quì nessuno sta flammando. Dimmi dove per cortesia, io proprio non li trovo i flame. Magari c'è stata un'incomprensione tra me e Tequila...

    E comunque, secondo te nessuno ha risposto perchè intenti a flammare, o magari perchè effettivamente interessa poco a tutti, oppure proprio perchè le risposte da dare a Leuno sono tutte negative?

    ma c'è un "capoccia"? c'è una bozza della storia?ambientazione,protagonisti etc etc... come illustratore e mattepainter me la cavicchio non so se però soprattutto l'ambientazione possa essere nel mio stile.
    Non mi pare ci sia un capoccia, non c'è una bozza, ne della storia ne dei protagonisti ambientazioni ecc..

    E quì torniamo al mio discorso. Se c'erano le basi Leuno magari già era al lavoro. Invece ora, ammesso che sia ancora disposto ad accettare, deve mettersi in "standby" per attendere che effettivamente venga scritto un documento di design. Per farlo per bene quanto ci vuole, un mese? Lui sta un mese fermo dopo aver dato la disponibilità? Poi magari DOPO si scopre che non è neanche adatto al genere dell'avventura...

  6. #406
    Il Puppies L'avatar di leuno
    Data Registrazione
    03-09-04
    Messaggi
    384

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    mmmm ma il senso di tutto??

    il topic era "Progetto Avventura Grafica" e ora è diventato?


    E quì torniamo al mio discorso. Se c'erano le basi Leuno magari già era al lavoro. Invece ora, ammesso che sia ancora disposto ad accettare, deve mettersi in "standby" per attendere che effettivamente venga scritto un documento di design. Per farlo per bene quanto ci vuole, un mese? Lui sta un mese fermo dopo aver dato la disponibilità? Poi magari DOPO si scopre che non è neanche adatto al genere dell'avventura...
    attendere? stare un mese fermo? eheheh tranquillo quello non è un problema se le cose si fanno seriamente io sono sempre disposto, per il discorso stile...bhe hai ragione anche te, ma alla fine "lo scopriremo solo vivendo" (cit.)

    magari servirebbe tirare i remi in barca un minuto e fare il punto della situazione e un topic non basta....ci vuole un forum?

  7. #407
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
    Data Registrazione
    31-07-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,473

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    Citazione Originariamente Scritto da leuno Visualizza Messaggio
    mmmm ma il senso di tutto??

    il topic era "Progetto Avventura Grafica" e ora è diventato?




    attendere? stare un mese fermo? eheheh tranquillo quello non è un problema se le cose si fanno seriamente io sono sempre disposto, per il discorso stile...bhe hai ragione anche te, ma alla fine "lo scopriremo solo vivendo" (cit.)

    magari servirebbe tirare i remi in barca un minuto e fare il punto della situazione e un topic non basta....ci vuole un forum?
    A pagina 17 bisogna ancora fare il punto della situazione. Che poi il punto della situazione non è altro che un ennesimo appello su chi è ancora eventualmente interessato a partecipare.

    Intanto son passati altri 3 giorni e non hai ricevuto neanche una risposta sulle domande che hai posto. Però oh, sarò io a essere rompiballe.

  8. #408

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    scusate se mi intrometto, ma vorrei far notare che i progetti sono stati 2... 1 da pag 1 a 11 che non so perchè ma quando era già avviato si è bloccato e un altro da 12 a 17 dove c'è un team con 1 o 2 grafici

    P.s.: prima di andarmene io ve l'avevo detto di abbozzare un progetto, almeno buttare giù delle idee per il soggetto...
    Ultima modifica di Alcadizar; 20-06-08 alle 21:55:59

  9. #409

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    ciao a tutti. ho visto ora questa discussione e se ho ben capito (non ho letto tutte le 17 pagine! mancano grafici per un progetto di un'avventura grafica. Sono troppo modesto per definirmi "grafico" però penso di poter essere utile. Adoro le avventure grafiche e disegno da quando son piccolo. Durante quest'estate devo lavorare alle stampe delle incisioni per la mia tesi all'accademia di belle arti(studio lì). Questo significa che dopo quest'estate probabilmente sarò disoccupato ma che anche gia da ora sono disponibile a disegnare. Disegno sempre e appena posso, e penso di cavarmela bene in alcune cose e nelle altre imparo dopo qualche schizzo. Disegno il più possibile realistico (almeno è quello che tento) ma mi so adattare e fare umoristico e altri stili, e se è qualcosa che non ho mai fatto e solo uno stimolo in più ad imparare qualcosa di nuovo. Disegno al 100per100 a mano, ma ho anche una tavoletta grafica e mi arrangio con photoshop. boh ditemi voi... io per ora mi do disponibile...fatemmi sapere, se poi volete fra un po' iniziero a scansire alcuni disegni per metterli in un cd, quindi conessione internet permettendo posso inviarvi qualche esempio...
    ciao a tutti JO

  10. #410
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    Bene, grafici o non grafici possiamo almeno stendere un soggetto della trama? Uno script, una traccia qualsiasi cosa? Insomma che tipo di storia vogliamo raccontare? Ritorniamo su uno dei soggetti proposti?

  11. #411
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    18-03-05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    133

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    si era parlato di fare una storia ambientata nel medievo (fantasy?) che tratti le peripezie di un giullare (o presunto tale).
    mi sembra un po' poco per ora.
    vogliamo sviluppare in questa direzione o ci spostiamo su altro?

  12. #412
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Località
    Erba, Un pò più lontano da
    Messaggi
    20,489

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    A me piacerebbe una bella avventura ambientata negli anni 20-30 su qualche isolotta mistica del Pacifico...

    Ah no questa è l'avventura che ho scritto io...

  13. #413
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
    Data Registrazione
    31-07-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,473

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    - Horror: bambina con poteri soprannaturali (vede la gente morta ) che va a vivere con la famiglia in una enorme magione misteriosa

    - Comica: un alieno che sbarca sulla terra e deve conquistare il pianeta tra mille peripezie


    Di soggetti ce ne sono mille. Se qualcuno però non prende in mano le redini del progetto continueremo a postare "a me piacerebbe questo e quello" e starete comunque fermi.

  14. #414
    Lo Zio L'avatar di EmptyWords
    Data Registrazione
    16-12-01
    Località
    WooDwarf
    Messaggi
    2,003

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    Io comincio a proporre dei paletti:
    -avventura grafica breve, da portare a termine in poche ore.
    -poche locations (8?)

    Questo per poter avere un lavoro terminabile in tempi relativamente brevi e di conseguenza per avere un feedback più o meno rapido.

    Intanto comincio a pensare a qualche soggetto possibile.

  15. #415
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Località
    Erba, Un pò più lontano da
    Messaggi
    20,489

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    Questi paletti mi sembrano il minimo Empty.

  16. #416
    Lo Zio L'avatar di EmptyWords
    Data Registrazione
    16-12-01
    Località
    WooDwarf
    Messaggi
    2,003

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    ok, allora fissati i paletti dobbiamo pensare a un soggetto che li rispetti, quindi una situazione che cominci già con una certa tensione e di cui si capisca al volo le intenzioni.
    Esempio (esempio vuol dire che è una situazione giusto per far capire -_- non che poi la gente comincia a dirmi "questa idea fa schifo"):
    PincoPallino è stato catturato da sailcavolo per tale motivo, deve liberarsi e fuggire. Il come ci sia finito in quella situazione può interessarci ma a puri fini di dialogo. Oppure si potrebbero far giocare i momenti appena prima la cattura magari senza svelare completamente le motivazioni, ma lasciandole intravedere così da avere un soggetto più corposo per lo svolgimento e la risoluzione della vicenda... non so se mi sono fatto capire fatto sta che in questo modo le fasi sarebbero 3:
    1-Pre-cattura
    2-Prigionia
    3-Fuga

    Insomma, secondo me un soggetto simile sarebbe l'ideale.
    Capish?

  17. #417
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Località
    Erba, Un pò più lontano da
    Messaggi
    20,489

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    Mi puzza tanto di Broken Sword 2 quando si inizia nella stanza col ragnone.
    Ma visto che è un esempio ci sta

    Oppure qualcosa del genere, viaggio in
    (Intro) nave -> naufragio -> unico soppravissuto su un isola misteriosa ->
    (Storia) ritrovamento di qualche mistero
    (Finale)

  18. #418
    Lo Zio L'avatar di EmptyWords
    Data Registrazione
    16-12-01
    Località
    WooDwarf
    Messaggi
    2,003

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    Citazione Originariamente Scritto da Il becchino Visualizza Messaggio
    Oppure qualcosa del genere, viaggio in
    (Intro) nave -> naufragio -> unico soppravissuto su un isola misteriosa ->
    (Storia) ritrovamento di qualche mistero
    (Finale)
    conta però che il mistero dovresti accennarlo, palesarlo, svolgerlo e scoprirlo... la cosa potrebbe portar via molto tempo. servirebbe una vicenda già avviata o comunque non così inizialmente "acerba". Servono ritmi veloci insomma Poi oh, è tutto rigorosamente IMHO

  19. #419
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Località
    Erba, Un pò più lontano da
    Messaggi
    20,489

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    Non so io ti sto raccontando l'avventura che ho scritto io, e si svolge in pochi atti.
    Anche il fatto di far scappare qualcuno da qualcun'altro, va bene, ma dopo che si è liberato? Perchè non si deve vendicare? Si può allungare anche questo tipo di storia

  20. #420
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    18-03-05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    133

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    sono d'accordo con l'avventura da portare a termine in poco tempo, ma 8 locations mi sembrano davvero pochissime...secondo me si rischia o di non "coinvolgere" il giocatore e di caratterizzare poco i personaggi o di allungare troppo il brodo in ogni location...

    io sono ancora per l'AG comica cmq

    mi piace l'idea dell'alieno e volendo si può combinare con l'idea del naufragio:

    (Intro) ASTROnave -> naufragio -> unico soppravissuto su un isola misteriosa (la Terra, ma per l'alieno è sempre misteriosa ^_^ ) ->
    (Storia) ritrovamento di qualche mistero (hmmm tipo??)
    (Finale)

    si potrebbero anche caratterizzare gli umani a mo di "caricature" (evidenziandone controsensi e\o particolari divertenti, sia nell'estetica che nelle azioni e nel carattere)

  21. #421
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Località
    Erba, Un pò più lontano da
    Messaggi
    20,489

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    Ma c'è già un gioco di un alieno che deve far ripartire l'astronave

  22. #422
    Lo Zio L'avatar di EmptyWords
    Data Registrazione
    16-12-01
    Località
    WooDwarf
    Messaggi
    2,003

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    8 location non sono affatto poche secondo me. Se ben architettato il gioco può portarti in giro per gli stessi luoghi e proporti situazioni differenti o comuque puzzle su più livelli. Mi viene in mente ad esempio la serie di Sam&Max o anche i giochi i Yahtzee. Fai 10 location, ecco...

    Per quanto riguarda la storia del rapimento (che, ricordiamolo, è solo un esempio) potrebbe finire con il protagonista che nella fuga è costretto ad uccidere il villain, cosa che risolverebbe la vicenda alla luce del fatto che nel frattempo si è capitò il perchè del sequestro. Ma ripeto, è solo un esempio.

  23. #423
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Ruj0
    Data Registrazione
    16-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    19,068

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    mi sono perso tutto il thread però sto lurkando da qualche giorno in quanto sempre attizzato dal game developing..

    con che cosa pensate di realizzarlo? tool dipo AGS? linguaggi semplificati tipo BlitzMax o ActionScript? o fare da zero con linguaggi seri?

  24. #424
    Lo Zio L'avatar di EmptyWords
    Data Registrazione
    16-12-01
    Località
    WooDwarf
    Messaggi
    2,003

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    AGS forevva.

  25. #425
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Località
    Erba, Un pò più lontano da
    Messaggi
    20,489

    Predefinito Re: Progetto Avventura Grafica

    Yessa. Così imparo ad usarlo anchio!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 17 di 18 PrimaPrima ... 715161718 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato