+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 90

Discussione: Capolavori Incompresi

  1. #1

    Predefinito Capolavori Incompresi

    Bazzicavo, giorni addietro, per i siti di Ign e GameSpot, alla ricerca di qualche buon prodotto sul quale puntare le mie mire.
    Entrambi i siti contengono una sezione dedicata ai migliori videogiochi di sempre, e non si può discutere sul fatto che i titoli elencati siano tra i primissimi distribuiti negli ultimi vent'anni.
    Eppure, mi sono detto, il limite di graduatorie come queste non sta nei titoli elencati quanto invece in quelli omessi: quei videogiochi che, per un motivo o per un altro, non hanno mai beneficiato dell'apprezzamento pubblico, né hanno mai restituito ai loro sviluppatori la giusta quantità di plauso e di guadagno che sarebbero spettati loro.
    Quei titoli ignorati dalla massa che, ciononostante, hanno colpito la sensibilità di qualche giocatore, rappresentando uno scorcio di meraviglia in un panorama adagiato fin troppo spesso su di una base convenzionale, quei videogiochi che hanno rappresentato una gradevolissima esperienza per i pochi che hanno avuto la fortuna o la pazienza di dedicarvi una parte del loro tempo.
    Perciò ho pensato che, nel nostro piccolo, si poteva restituire a quei prodotti una parte del successo che sarebbe spettato loro, semplicemente ricordandoli.
    Così, di getto, mi sovvengono tre titoli del genere, e credo che valga la pena che siano conosciuti:
    1) Il primo Tomb Raider. La saga, nel suo complesso, è famosissima, ma il suo successo è vincolato soprattutto alla potenza massmediatica della protagonista principale, piuttosto che al primo episodio in sé per sé. Eppure, non posso esimermi dall'evocare la meraviglia e la tensione che i programmatori sono riusciti a profondere nella Valle Perduta, quando, in un'atmosfera selvaggia e nebulosa, quasi onirica, dalle profondità di una gola dimenticata si solleva prima il lugubre ruggito di una bestia indefinibile, e un secondo dopo, delineandosi sulle tenebre della spelonca, l'animale si appalesa nelle forme di un immenso tirannosauro, e questi prende ad inseguirvi, mentre voi, nel panico assoluto, vi guardate intorno alla ricerca ansiogena di un buco in cui potersi rifugiare. Oppure le vertiginose altezze della Follia di San Francesco, con la sua intricata costruzione, o ancora il Palazzo di Re Mida, e nella fattispecie quella stanza in cui, posandosi sul palmo di una statua distrutta dello stesso persoanggio, la protagonista si contorceva fino a diventare a sua volta una statua d'oro. Finezze.
    2) Ecstatica. Appesi per un piede ad un cappio di una stamberga in un villaggio folleggiante ed infernale, inibiti in qualsiasi possiblità di reazione e di difesa, picchiati da un lupo mannaro: inquietudine allo stato brado. Poi ancora il lago magico, col satiro che vi zampettava intorno, suonando il flauto di pan, il monaco impazzito che si getta dalla torre, la bambina che, ignara di tutto l'orrore di quella bolgia, se ne va volteggiando allegramente, con il suo pupazzo stretto al petto... Angoscia in forma videoludica.
    3) Nocturne, infine, forse il più sottostimato dei tre. Ma come si può non apprezzare la perfezione narrativa con la quale sono presentati i quattro episodi di cui il gioco si compone? Come si può non riconoscere al protagonista principale, lo Straniero, un carisma ed una originalità che lo pone assai al di sopra della media dei protagonisti presenti in un videogioco, per entrare nell'ambito più dignitoso, per così dire, della finzione cinematografica? Come si può non restare ammirati di fronte all'imponenza del castello del Conte Voicu, allo studio fisico, assolutamente inedito fino a quel momento, che si profuse nel rappresentare i dardi scagliati contro il corpo dei vampiri, ai giochi di ombre e di luci, inediti anche questi, allo spaventevole atteggiamento predatorio che si rintracciava nei licantropi nella foresta del primo episodio, alla volontà dei programmatori di differenziarli tutti l'uno dall'altro, sie nelle dimensioni che nel colore, alla sottile e pungente allegoria che pervade il terzo episodio, nella città di Chicago, oppure all'epilogo maestoso dell'ultimo capitolo, il quarto, tutto incentrato sul protagonista, laddove nelle storie precedenti egli interveniva in veste di risolutore nelle problematiche degli altri? Come si può ignorare tutto questo?
    Settato opportunamente, Nocturne è uno dei giochi più belli ai quali abbia giocato: movimenti con tastiera, pistole col mouse, mira semiautomatica, e una trama che non aspetta altro che essere goduta.
    Adesso tocca a voi. Stupitemi.

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: Capolavori Incompresi

    uno degli ultimi capolavori bistrattati dal pubblico è sicuramente Psychonauts

  3. #3
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Capolavori Incompresi

    Sto giocando a Project Nomads in questo periodo.
    Non è il gioco più bello del mondo, ma certo merita parecchia più fama di quella che ha avuto...

  4. #4
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: Capolavori Incompresi

    Citazione Originariamente Scritto da Iperuranio_ Visualizza Messaggio
    3) Nocturne, infine, forse il più sottostimato dei tre. Ma come si può non apprezzare la perfezione narrativa con la quale sono presentati i quattro episodi di cui il gioco si compone?
    Risposta: basta beccarselo doppiato in italiano: Palma di Letame come Peggior Adattamento della Storia dell'Universo (a parte forse l'introduzione di Zero Wing).

    Se lo trovo ancora in Inglese e se parte sul mio PC magari me lo gioco

    Vorrei comunque ricordare Thief 3, splendido capitolo conclusivo della saga, un po' troppo facile per molti rispetto ai due precendenti, ma ottenne un successo ridicolmente eseguo in rapporto alla qualità del titolo: come gli altri due, è stato amato alla follia da un numero ristretto di persone, mentre è stato snobbato inspiegabilmente dai più.

  5. #5
    Ataru Moroboshi
    ospite

    Predefinito Re: Capolavori Incompresi

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    Risposta: basta beccarselo doppiato in italiano: Palma di Letame come Peggior Adattamento della Storia dell'Universo (a parte forse l'introduzione di Zero Wing).
    Ma stai scherzando? La segretaria bolognese è una delle cose migliori della storia dei videogiochi! Mi aspettavo sempre che mi dicesse: "Straniero, sono pronti i tortellini!"

    Di capolavori incompresi ne sto giocando un paio, ma oltre che incompresi sono anche sconosciuti (tranne che a qualcuno del forum Star Trek): Bridge Commander e Starfleet Command III. Per chi ama Star Trek, sono da orgasmo

  6. #6
    liPillON
    ospite

    Predefinito Re: Capolavori Incompresi

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    Se lo trovo ancora in Inglese e se parte sul mio PC magari me lo gioco
    non vorrei dire cassate ma l'installer è multilingua... almeno l'edizione che ho io (la collana BIS a prezzo budget) permetteva, scegliendo l'idioma di installazione, di giocare con l'audio originale



    tornando IT: gamespot ed ign non è che si dimenticano delle piccole perle, ci dedicano proprio degli special all'interno dei loro annuali "best of"
    http://www.google.it/search?q=best+game+no+one+played
    http://www.google.it/search?q=most+underrated+game

    adesso che ci penso le dimenticanze forse sono volute, così hanno materiale per i periodi di magra
    Ultima modifica di liPillON; 09-03-07 alle 14:41:05

  7. #7
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: Capolavori Incompresi

    -Tutta la saga Thief
    -Severance: Blade ov Darkness
    -Far Cry(che ha avuto si un grosso successo, ma inferiore alla qualità del gioco).

    Mi fermo per evitare discussioni inutili

  8. #8
    M.o.d.e.r.a.t.o.r.e. L'avatar di NoSf3rA†U
    Data Registrazione
    21-01-04
    Località
    Matera
    Messaggi
    22,382

    Predefinito Re: Capolavori Incompresi

    SNIPER ELITE...molto incompreso visto che quando usci c'erano altri FPS & Action dal nome "grosso" ma vi assicuro che merita!



    ...anche Project Nomads non è male,ha tante idee e un bel po di generi fusi tra loro!

  9. #9
    Ataru Moroboshi
    ospite

    Predefinito Re: Capolavori Incompresi

    Avevo dimenticato IL capolavoro incompreso: Planescaper Torment, un RPG come non se ne fanno più.
    Anche il primo Thief non è male, ma dopo un pò diventa frustrante

  10. #10
    La Borga L'avatar di Tyus da bass
    Data Registrazione
    25-01-02
    Località
    Libero Territorio dell'Isola delle Rose
    Messaggi
    14,948

    Predefinito Re: Capolavori Incompresi

    quoto Severance e aggiungo Condemned che non si è cagato nessuno e che invece, imho, merita assai

  11. #11
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Re: Capolavori Incompresi

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    Vorrei comunque ricordare Thief 3, splendido capitolo conclusivo della saga, un po' troppo facile per molti rispetto ai due precendenti, ma ottenne un successo ridicolmente eseguo in rapporto alla qualità del titolo: come gli altri due, è stato amato alla follia da un numero ristretto di persone, mentre è stato snobbato inspiegabilmente dai più.
    Io ho amato alla follia i primi due (più che altro il secondo), ma il terzo non mi è piaciuto..

    Stessa cosa per Nocturne, l'ho reinstallato da poco (in Inglese ) e non è nulla di che.

  12. #12
    Lo Zio
    Data Registrazione
    30-09-01
    Località
    Località MALVAGIA
    Messaggi
    2,113

    Predefinito Re: Capolavori Incompresi

    modalità pignoleria on:

    La critica per ha sempre elogiato Planescape Torment. Incompreso non vuol dire "ha venduto poco".

    Lo stesso discorso è valido per Psychonauts, che ha venduto ancora meno di Planescape Torment, ma è sempre stato trattato benissimo dalla critica.

    Comunque se non li avete ancora giocati ovviamente vi siete persi due perle.

  13. #13

    Predefinito Re: Capolavori Incompresi

    nessuno ricorda tresspasser? la sensazione di libertà e di totale isolamento che dava questo gioco non l'ho mai più provata...

  14. #14

    Predefinito Re: Capolavori Incompresi

    Citazione Originariamente Scritto da Luca`Dj6 Visualizza Messaggio
    nessuno ricorda tresspasser? la sensazione di libertà e di totale isolamento che dava questo gioco non l'ho mai più provata...
    Bravo, intendevo questo.
    Per altro, rincaro la dose:
    1) Screamer Rally: sebbene non avesse un'impostazione di guida particolarmente realistica, godeva di una giocabilità e di una grafica assolutamente eccellenti. Ricordo ancora con terrore la pista innevata...
    2) World Rally Fever: immensamente sottovalutato, è uno dei giochi di guida più divertenti che mi siano capitati di giocare.
    3) Die by the Sword: si potrebbe lungamente discutere sul sistema di controllo approssimativo, ma l'atmosfera di violenza che permeava ogni singolo pixel, nonché la stravaganza delle creature in cui ci si imbatteva, ne facevano un'esperienza singolare e impressionante.
    4) Fable: vecchia avventura grafica in 2 dimensioni. Non sono mai riuscito a spingermi oltre l'episodio del gigante dei ghiacci, data la sua difficoltà, ma quello che ho visto è sufficiente a farmelo apprezzare. Il titolo del gioco non poteva essere più adeguato: orchi, streghe, cacciatori, pozzi magici, alberi parlanti, gatti senzienti. Favola allo stato puro. Animazioni superbe.

  15. #15

    Predefinito Re: Capolavori Incompresi

    Citazione Originariamente Scritto da Khelden Visualizza Messaggio
    Io ho amato alla follia i primi due (più che altro il secondo), ma il terzo non mi è piaciuto..

    Stessa cosa per Nocturne, l'ho reinstallato da poco (in Inglese ) e non è nulla di che.

    Se si chiamano "incompresi" un motivo ci sarà...

  16. #16
    La Borga L'avatar di defmaka
    Data Registrazione
    27-02-04
    Messaggi
    13,629

    Predefinito Re: Capolavori Incompresi

    Citazione Originariamente Scritto da Iperuranio_ Visualizza Messaggio
    3) Come si può non riconoscere al protagonista principale, lo Straniero, un carisma ed una originalità che lo pone assai al di sopra della media dei protagonisti presenti in un videogioco, per entrare nell'ambito più dignitoso, per così dire, della finzione cinematografica? Come si può non restare ammirati di fronte all'imponenza del castello del Conte Voicu, allo studio fisico, assolutamente inedito fino a quel momento, che si profuse nel rappresentare i dardi scagliati contro il corpo dei vampiri, ai giochi di ombre e di luci, inediti anche questi, allo spaventevole atteggiamento predatorio che si rintracciava nei licantropi nella foresta del primo episodio, alla volontà dei programmatori di differenziarli tutti l'uno dall'altro, sie nelle dimensioni che nel colore, alla sottile e pungente allegoria che pervade il terzo episodio, nella città di Chicago, oppure all'epilogo maestoso dell'ultimo capitolo, il quarto, tutto incentrato sul protagonista, laddove nelle storie precedenti egli interveniva in veste di risolutore nelle problematiche degli altri? Come si può ignorare tutto questo?


    Ma soprattutto... come si può ignorare che a quei tempi io avevo un pc che la nasa mi chiedeva in prestito, e nocturne si permetteva di scattare???????? Peggio di oblivion, santa pazienza.

  17. #17
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Capolavori Incompresi

    il dopiaggio di nocturne è incredibile, ho ancora nelle orecchie l'accento bolognese della segretaria "chi ci salverà dalle forze del male?"
    Ma che avevano in testa i doppiatori?
    e poi eradavvero ottimizzato male quel gioco, con delle attese incredibili nei caricamenti

  18. #18
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Capolavori Incompresi

    Citazione Originariamente Scritto da Iperuranio_ Visualizza Messaggio
    4) Fable: vecchia avventura grafica in 2 dimensioni. Non sono mai riuscito a spingermi oltre l'episodio del gigante dei ghiacci, data la sua difficoltà, ma quello che ho visto è sufficiente a farmelo apprezzare. Il titolo del gioco non poteva essere più adeguato: orchi, streghe, cacciatori, pozzi magici, alberi parlanti, gatti senzienti. Favola allo stato puro. Animazioni superbe.

    Bello quel gioco.
    Personalmente aggiungo anche "The Last Express" capolavoro scritto da Jordan Mechner, che ingiustamente pochi ricordano.

  19. #19
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Re: Capolavori Incompresi

    Citazione Originariamente Scritto da Iperuranio_ Visualizza Messaggio
    Se si chiamano "incompresi" un motivo ci sarà...
    Allora, Nocturne aveva una trama banale, sistema di combattimento scomodo e combattimenti noiosi. Era un gioco come un altro, senza grandi pregi e con qualche grande difetto..

    Thief 3 è indubbiamente inferiore ai predecessori per quanto riguarda sia il gameplay che la trama, lo salva il livello di Shalebridge

  20. #20
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Capolavori Incompresi

    I vecchi thief non gli ho mai giocati (per colpa del mio hardware che non era al passo coi tempi) ma di sicuro il terzo capitolo è un ottimo gioco se preso da solo.

  21. #21
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Re: Capolavori Incompresi

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    I vecchi thief non gli ho mai giocati (per colpa del mio hardware che non era al passo coi tempi) ma di sicuro il terzo capitolo è un ottimo gioco se preso da solo.
    Sarà la nostalgia degli altri allora
    Il 3 è molto più "consollaro" come meccaniche di gioco, più semplificato.. poi mancano molto i libri scritti in inglese un po' arcaico con i vari intrecci.
    Forse la cosa che mi è piaciuta di meno è stata la scelta di "togliere il velo" dai Keeper, quando sai tutto su una cosa perde tutto il fascino del mistero.

  22. #22
    83raven83
    ospite

    Predefinito Re: Capolavori Incompresi

    -Pshychonauts
    -La serie Thief
    -Sacrifice di Shiny
    -MDK

    Questi i primi che mi vengono in mente...

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: Capolavori Incompresi

    Crusader Kings

  24. #24
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: Capolavori Incompresi

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    I vecchi thief non gli ho mai giocati (per colpa del mio hardware che non era al passo coi tempi) ma di sicuro il terzo capitolo è un ottimo gioco se preso da solo.
    Non GLI hai mai giocati ???


  25. #25

    Predefinito Re: Capolavori Incompresi

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    Risposta: basta beccarselo doppiato in italiano: Palma di Letame come Peggior Adattamento della Storia dell'Universo (a parte forse l'introduzione di Zero Wing).
    Adesso non esagerare, alcune voci erano davvero pessime (e in ogni caso s'è visto ben di peggio), ma la voce dello Straniero e di un paio d'altri protagonisti (l'ho giocato tempo fa, ora come ora non me li ricordo proprio tutti) erano incredibili.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato