+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Sport Gaelici - GAA

  1. #1
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Sport Gaelici - GAA

    L'irlanda ha diversi sport "proprietari",tradizionali,gaelici.
    sport che sono sopravvissuti negli anni,contano migliaia di appassionati e sono di gran lunga più seguiti rispetto agli sport tradizionali

    la GAA è la Gaelic Athtletic Association ed è la federazione/associazione che li riunisce tutti.

    Gli sport gaelici più famosi in irlanda sono l'hurling e il gaelic football.

    come cenni vi posso dire che entrambi hanno regole che se osservate bene ritrovate anche in altri sport come il rugby e il calcio moderno (non per niente molti dicono che sono gli sport che li hanno originati...vai poi a vedere se è vero...però c'è da dire che davvero moltissime regole hanno similitudini)

    L'hurling: si dice come accennavo prima che sia il più vecchio sport europeo!
    Si gioca in due squadre di 15 giocatori ciascuna (vi dice nulla? ) tutti armati di una Stick (o Hurl per l'appunto cioè mazza).
    E' una mazza corta curvata alla fine,una specie di mazza da hockey lunga la metà e larga il doppio (anche come regole e stile di gioco ha a che spartire con l'hockey).


    la palla si può portare in mano per non più di 4 passi dopodichè la devi far rimbalzare sul piatto dell'hurl se vuoi riprenderla in mano.(non puoi farlo più di 2 volte)
    Infatti per questo una delle cose più belle è veder correre i giocatori con la palla in equilibrio sull'hurl appunto per coprire più campo in meno tempo!

    ci sono le porte che sono come le nostre porte di calcio (+o-) con i pali esterni prolungati come una porta da rugby!
    la porta con la rete sotto ha il portiere!
    se segni sotto equivale a 3 goal sopra



    questo è uno schema di giocatori.
    più o meno le regole son queste poi il resto non è dissimile dal calcio o dal rugby



    l'altro sport che in irlanda fa impazzire la gente è il gaelic football!
    Anche questo è un vero mix di rugby e calcio e vi assicuro che è anche questo uno degli sport più antichi di europa!
    Anche questo si gioca in 15 per parte,la palla è un pochino più piccola di cuoio.
    anche qui la si può portare in mano per non più di 4 passi,dopodichè la devi passare o far rimbalzare a terra!
    il tutto anche qui non più di due volte.
    le porte sono come quelle dell'hurling,quindi sotto c'è un portiere.
    per tirare con la mano si deve colpire la palla con un pugno,o altrimenti con i piedi.
    lo score anche è identico all'hurling!

    più o meno sono queste le cose basilari e vi consiglio caldamente di vedervi delle partite se capitate dalle parti dell'irlanda
    è fantastico,si sentono moltissimo! tutte le contee partecipano e si sente come la gente abbia un vero e sano senso di appartenenza alla sua squadra.
    Calcolate che i giocatori non percepiscono stipendi ed hanno altri lavori! sono giocatori praticamente "amatoriali".

    Gli sport gaelici per finire sono prettamente da "cattolici",ci giocano di solito tutti i bambini cattolici che nell'eire sono il 99% mentre nel nord di prediligono sport + inglesi come rugby o calcio





    vi ho fatto una bella panoramica?







  2. #2
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Sport Gaelici - GAA

    Ho visto qualche partita su Eurosport (o DSF non mi ricordo...) e da quel che mi ricordo volava una quantita' di mazzate enoooorme...

    Bello sport pero'

  3. #3
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Re: Sport Gaelici - GAA

    Mi piace di più il calcio gaelico, meno mazze

  4. #4
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Re: Sport Gaelici - GAA

    Grazie Godsmack,ottima spiegazione
    A occhio direi anche io che mi ispira di più il football,certo senza immagini filmate è dura...

  5. #5
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Re: Sport Gaelici - GAA

    guardate che non si picchiano mai con la mazza,è raro e se lo fanno gli danno tante di quelle squalifiche che vedi

    magari si menano ma senza mazza (scherzo)

    son belli entrambi come sport,ognuno ha le sue prerogative e sono entrambi belli e a tratti spettacolari da vedere

    se vi interessa questo è un filmato sull'hurling trovato su google.video,sembra una partita giovanile:

    http://video.google.com/videoplay?docid= -7145294517752720033&q=hurling

    questo invece è uno di gaelic football,scaricate!
    http://www.denvergaels.com/video/gaels/c avandonegal.mpg

    questa invece è una cosa fatta dalla squadra di kilkenny a livello di bambini,ma è interessante lo stesso si vedono alcuni dei colpi principali dell'hurling in foto e poi in video piccolini:

    http://kilkenny.gaa.ie/skills/skills.htm

    e questi invece sono altri video dei Cats:
    http://kilkenny.gaa.ie/2002/allirlfinal/ videos/videos.htm




  6. #6
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Re: Sport Gaelici - GAA

    GoDsMaCk ha scritto mar, 28 febbraio 2006 alle 08:21

    questo invece è uno di gaelic football,scaricate!
    http://www.denvergaels.com/video/gaels/c avandonegal.mpg


    Miii, formato francobollo
    Bello, mi piace questo sport, anche se ho come l'impressione che fare il portiere nel calcio gaelico sia una delle cose più deprimenti al mondo... Nel 90% dei tiri puoi solo stare a guardare e immagino che un tiro diretto in porta sia più forte e preciso che nel calcio, dato che l'attaccate se la abbassa sul piede dalle mani...

  7. #7
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Re: Sport Gaelici - GAA

    però ti assicuro che essendo abituati in un gioco del genere fanno grandi cose,non sono ovviamente come i portieri di calcio,anche loro sono diciamo traslati in questo sport

  8. #8
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Re: Sport Gaelici - GAA

    Ho appena scoperto che nel bouquet della pay tv britannica setanta sports c'è addirittura un intero canale dedicato a questi sport,si chiama celtic tv

  9. #9
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Re: Sport Gaelici - GAA

    Cily ha scritto ven, 03 marzo 2006 alle 23:18
    Ho appena scoperto che nel bouquet della pay tv britannica setanta sports c'è addirittura un intero canale dedicato a questi sport,si chiama celtic tv


    grande! su che satellite sta?

  10. #10
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Re: Sport Gaelici - GAA

    Trattandosi di tv britannica direi astra2,ma non ne sono certo,faccio un controllo e poi ti dico con precisione

  11. #11
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Re: Sport Gaelici - GAA

    Che vBulletin sarebbe senza sport gaelici?

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di Cymon
    Data Registrazione
    29-12-02
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2,497

    Predefinito Re: Sport Gaelici - GAA

    Citazione Originariamente Scritto da ;1053277
    grande! su che satellite sta?
    Celtic TV è il canale della squadra di CALCIO scozzese

  13. #13
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: Sport Gaelici - GAA

    gli irlandesi adorano questi sport, c'è un tifo nelle varie contee allucinante

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato