Visualizza Risultati Sondaggio: Quake 4 - Soddisfatti?

Partecipanti
106. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Soddisfatto

    55 51.89%
  • Potevano spremersi un po' di più

    51 48.11%
+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 51

Discussione: Quake 4 - Soddisfatti?

  1. #26
    Il Puppies L'avatar di vladislav
    Data Registrazione
    08-03-05
    Località
    Monza (MI)
    Messaggi
    739

    Predefinito Re: Quake 4 - Soddisfatti?

    Hexen Third ha scritto mar, 28 marzo 2006 alle 14:08
    hai modificato il messaggio però

    Quote:
    se altrettanto non è successo con gli ultimi capitoli di entrambi i giochi un motivo ci sarà

    certo, il motivo è che ci sono persone che hanno detto che non gli piaceva l'impostazione old school di DooM III e Quake IV e poi vanno a giocare tranquillamente a painkiller e altri giochi simili che sono old school che più old school non si può
    non so che dirti... intanto non mi faccio affascinare dai termini inglesizzati, e per me "old school" si traduce semplicemente con "vecchio"... comunque da parte mia sai come la penso, sono rimasto deluso dai recenti titoli ID così come non mi mi sono piaciuti né PK, né SS, etc.

    negli ultimi due anni gli unici fps che ho comprato sono stati (nell'ordine)

    Doom 3
    Half Life 2
    F.E.A.R.
    Quake 4
    Call of Duty 2
    Shadow Ops: Red Mercury

    se non contiamo SWAT 4 e RS: Lockdown che appartengono ad un'altra categoria e Painkiller che ho preso con TGM. Di questi due mi hanno letteralmente mandato fuori di testa (HL2 e FEAR), uno l'ho apprezzato molto se non altro per l'atmosfera (COD2), due mi hanno deluso (sai quali) e uno mi ha fatto passare una settimana al bagno (SORM). tra parentesi, Doom 3 l'avevo comprato appena uscito, senza nemmeno avere il computer per installarlo... pensa te... e poi dici che non c'é amore per la ID....

  2. #27
    Il Nonno L'avatar di Gyppi FX™
    Data Registrazione
    09-05-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    7,785

    Predefinito Re: Quake 4 - Soddisfatti?

    il fatto è che le due possibilità: "Soddisfatto" E "Potevano spremersi un po' di più" sono troppo ampie.
    nel "Potevano spremersi un po' di più" si può contare la persona che lo voleva con una piccola miglioria e colei che invece lo voleva completamente diverso.

    un test buono sarebbe se poniamo la possibilità di scelata a più gradini, il solo "vivo o morto", 1 o 0, è estremamente povero per un gioco, qualunque esso sia.

    quattro opzioni, tipo: "mi piace così", "avrei aggiunto qualcosina", "avrei aggiunto molto", "è da rifare"; potrebbero spiegare in modo migliore come il prodotto ha avuto effetto sul pubblico.

    PS: se old school significa "vecchio", significa che tu non riesci a giocare a super mario, o sbaglio?

  3. #28
    Il Puppies L'avatar di vladislav
    Data Registrazione
    08-03-05
    Località
    Monza (MI)
    Messaggi
    739

    Predefinito Re: Quake 4 - Soddisfatti?

    Gyppi ha scritto mar, 28 marzo 2006 alle 20:27
    il fatto è che le due possibilità: "Soddisfatto" E "Potevano spremersi un po' di più" sono troppo ampie.
    nel "Potevano spremersi un po' di più" si può contare la persona che lo voleva con una piccola miglioria e colei che invece lo voleva completamente diverso.

    un test buono sarebbe se poniamo la possibilità di scelata a più gradini, il solo "vivo o morto", 1 o 0, è estremamente povero per un gioco, qualunque esso sia.
    molte persone in questo thread possono aver votato "soddisfatto" perché nel complesso lo giudicano un buon gioco, anche se nei messaggi hanno anche loro menzionato dubbi e difetti. certo, il gioco perfetto non esiste, e qui non si sta mettendo alla sbarra Quake 4 perché imperfetto. la sensazione comune a chi è rimasto deluso è che la ID si sia fermata ad 1 giro dalla fine, dopo aver percorso il 99% della gara. avevano tutte le carte in regola per far uscire uno shooter in grado di sotterrare tutti, e sottolineo tutti, i concorrenti:

    1. una squadra di sviluppo talentuosa
    2. un ottimo motore grafico
    3. uno stuolo di fan accaniti disposti a barattare la mamma con una copia del nuovo capitolo del loro gioco preferito

    con questi ingredienti far uscire un gioco soggetto a critiche come quelle avute è davvero da pazzi. è come montare un castello di carte da gioco, e arrivato all'ultimo piano starnutire...

    Quake 4 NON è un brutto gioco: semplicemente non è quello che ci si aspettava. dici bene, non esiste soltanto il bianco o il nero, anzi, la maggior parte della nostra vita la viviamo in sfumature di grigio. se come opzioni del sondaggio avessi messo:

    1. Soddisfatto
    2. Fa cagare

    spero che nessuno sano di mente potesse votare la seconda opzione, e ti avrei dato ragione sull'impossibilità di esprimere un giudizio obiettivo. ma non ho fatto questo, non ho messo "vivo o morto". diciamo che tra le opzioni che mi suggerisci ho scelto le prime tre, di cui due fuse insieme: "mi piace così" e "avrei aggiunto qualcosina/molto".

    Gyppi ha scritto mar, 28 marzo 2006 alle 20:27

    PS: se old school significa "vecchio", significa che tu non riesci a giocare a super mario, o sbaglio?
    no gyppi, questo discorso l'abbiamo già fatto. super mario è un gran gioco perché è uscito negli anni '80, ed è ancora un gran gioco per questo motivo. ci gioco e quando ci gioco piango di malinconia. devi riuscire a distinguere "scopo del gioco" e "esperienza vissuta nel raggiungere lo scopo". per quanto riguarda lo scopo del gioco, tutti gli FPS - da Wolfenstein 3D a FEAR - hanno lo stesso identico scopo: arrancare a fine livello piantanto pallottone nei nemici. "l'esperienza vissuta" invece - da Wolfenstein 3D a FEAR - è leggermente diversa...

    EDIT: certo, se super mario uscisse domani, con grafica e audio di ultima generazione, ci penserei un paio di volte almeno prima di sborsarci 50 euro... dopo vent'anni mi sono rotto un po' le balle di saltare da una piattaforma all'altra...

  4. #29
    L'Onesto L'avatar di progjedi
    Data Registrazione
    12-12-05
    Località
    repubblicapopolare sadomasochista
    Messaggi
    1,007

    Predefinito Re: Quake 4 - Soddisfatti?

    A me è venuto in mente una cosa: secondo me id ha voluto fare doom3 e quake4 così "scarni" (passatemi il termine) perchè potrebbe essere che il loro obbiettivo non fosse fare due Grandi giochi, ma sviluppare un motore grafico avanzato e molto malleabile x i prossimi anni, dove può essere sfruttato a dovere da chi vuole. Ad esempio prey, dalle foto pare essere veramente Intrigante! e secondo me non è che Carmack e co. non sono riusciti a sfornare due capolavori ma semplicemente han pensato: "ma chi ce lo fa fare di pensare ad una storia seria o a chissà cosa? tanto vendiamo lo stesso il gioco a buso e il motore è una figata!"

    ora però un'altra considerazione: questo discorso ha probabilmente più senso con D3 e non con Q4 in quanto quest'ultimo l'ha fatto raven (ma non so se avesse avuto carta bianca...). conclusione? boh non so, mi vien da dire che per Q4 non sborserei più di 20 euro (ma questo vale anche con tanti altri giochi..), contando che non posso giocare in internet...

  5. #30
    Il Nonno L'avatar di Gyppi FX™
    Data Registrazione
    09-05-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    7,785

    Predefinito Re: Quake 4 - Soddisfatti?

    vladislav, super mario continua ad uscire sempre con lo stesso stile (guarda i giochi per ngc o gba\ds) e costa 50€ ma nssuno si sogna di lamentarsi

    abbiamo una visione differente di cosa è vecchio e di cosa è classico.

  6. #31
    Il Puppies L'avatar di vladislav
    Data Registrazione
    08-03-05
    Località
    Monza (MI)
    Messaggi
    739

    Predefinito Re: Quake 4 - Soddisfatti?

    Gyppi ha scritto mer, 29 marzo 2006 alle 11:33
    vladislav, super mario continua ad uscire sempre con lo stesso stile (guarda i giochi per ngc o gba\ds) e costa 50€ ma nssuno si sogna di lamentarsi

    abbiamo una visione differente di cosa è vecchio e di cosa è classico.

    beh, gba e ds non hanno certo le potenzialità che ha un pc... per quanto riguarda gc non conosco pienamente i giochi, ma mi pare che i vari paper-mario etc. inseriscano elementi aggiuntivi che vanno ben al di là del saltare su e giù prendendo a calci tartarughe e mangiando funghi...

    EDIT: a parte che i giochi per gba sono carissimi, e chi si lamenta c'è...

  7. #32
    Il Nonno L'avatar di malrau
    Data Registrazione
    18-11-03
    Località
    La Terra dei Cachì
    Messaggi
    5,970

    Predefinito Riferimento: Quake 4 - Soddisfatti?

    Eheh, io il sondaggio l'ho visto solo ora
    Sono rimasto soddisfatto del gioco e non vedo l'ora di rigiocarci (appena risistemo il PC).
    La sequenza della stroggizzazione è fantastica e terribile

  8. #33
    Lo Zio L'avatar di radicalnemo
    Data Registrazione
    31-01-05
    Località
    Vittorio Veneto
    Messaggi
    2,270

    Predefinito Riferimento: Quake 4 - Soddisfatti?

    Piaciuto molto mi ha spiazzato quando
    Spoiler:
    diventi cyborg

    magari andava curato meglio in certi momenti ma ... ora lo reistallo

  9. #34
    L'Onesto L'avatar di misticgix
    Data Registrazione
    28-07-08
    Località
    dark corners of the earth
    Messaggi
    1,117

    Predefinito Riferimento: Quake 4 - Soddisfatti?

    Finito 2 volte (per ora).
    Non aggiunge niente al genere ma comunque resta un solidissimo fps.
    Per me i suoi punti forti sono la grande varietà di nemici e i boss belli massicci (rarità vederne di questa caratura in un fps).

  10. #35
    Il Nonno L'avatar di malrau
    Data Registrazione
    18-11-03
    Località
    La Terra dei Cachì
    Messaggi
    5,970

    Predefinito Riferimento: Quake 4 - Soddisfatti?

    Citazione Originariamente Scritto da misticgix Visualizza Messaggio
    Per me i suoi punti forti sono la grande varietà di nemici e i boss belli massicci (rarità vederne di questa caratura in un fps).
    Quotone per i boss

  11. #36
    Lo Zio L'avatar di Angron
    Data Registrazione
    28-08-08
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,240

    Predefinito Riferimento: Quake 4 - Soddisfatti?

    Forse per molti di voi diro' una bestemmia, ma a me e' piaciuto piu' di fear:
    Le uniche pecche di quake sono l'IA e I'll finale (data l'ambiguita' del personaggio umano-strogg, mi sarebbe piaciuto di piu' un finale multiplo)

  12. #37
    heXen
    ospite

    Predefinito Riferimento: Quake 4 - Soddisfatti?

    Citazione Originariamente Scritto da Angron Visualizza Messaggio
    Forse per molti di voi diro' una bestemmia, ma a me e' piaciuto piu' di fear:
    Le uniche pecche di quake sono l'IA e I'll finale (data l'ambiguita' del personaggio umano-strogg, mi sarebbe piaciuto di piu' un finale multiplo)
    Io avrei dato anche qualche abilità in più a Kane, dopo la sua trasforamziona strogg!

  13. #38
    Il Nonno L'avatar di Drogato di FPS
    Data Registrazione
    16-08-08
    Località
    Hinterland milanese
    Messaggi
    4,375

    Predefinito Riferimento: Quake 4 - Soddisfatti?

    In sintesi, tutto sommato soddisfatto.
    Personalmente, do merito ai Raven di non aver stravolto troppo, dal punto di vista "stilistico" il concept di Quake 2.

  14. #39
    L'Onesto L'avatar di MorsTua
    Data Registrazione
    28-02-03
    Località
    -
    Messaggi
    867

    Predefinito Riferimento: Quake 4 - Soddisfatti?

    il single l ho finito due volte e cominciato una terza. Ovviamente a difficoltà graduale.
    Il multiplayer mi piaceva, peccato che sia sempre stato snobbato (sopratutto da chi ha mentalità ristrette e non lo vede sufficientemente "uguale" a quake 3), poco supportato e che quindi sia morto in breve tempo

  15. #40
    Lo Zio L'avatar di Nicolas Senada
    Data Registrazione
    17-12-06
    Località
    Cittadella PD
    Messaggi
    3,043

    Predefinito Riferimento: Quake 4 - Soddisfatti?

    Mah, non un brutto gioco.. ma onestamente nulla di che. Sicuramente meglio di Prey, uno dei giochi più orrendi che ho mai provato.


    Se sulla confezione non fosse stato scritto "Quake" questo gioco piatto sarebbe stato stroncato dalla grande maggioranza dei giocatori/giornalisti.

    Spiace dirlo ma alla ID devono svegliarsi, credono di poter riproporre sempre la solita formuletta trita e ritrita da 10 anni a questa parte. La grafica non è tutto in un gioco, per fortuna Valve-Irrational-Monolith (cito i primi tre che mi vengono in mente) sono qui per dimostrare che le idee valgono molto di più di un motore grafico nuovo di pacca. Idee che in Quake 4 non ci sono proprio, non è minimamente paragonabile a Quake 2..

    Devo ancora provare Quake Wars, anche se mi dicono essere molto riuscito.. speriamo bene.. per quanto mi riguarda ID Software è diventata una delle tante case produttrici di VG e nulla più.

  16. #41
    heXen
    ospite

    Predefinito Riferimento: Quake 4 - Soddisfatti?

    Se devo essere sincero, a me "sfugge" il perchè giochi come Quake IV e Prey sono FPS old school mentre Fear dei monolith no, cosa ha di rivoluzionario scusa

    Anche Bioshock, vorrei capire cosa è , perchè a me sembra un FPS con tanta atmosfera, molte idee prese dal ben noto System shock , ma è un FPS assolutamene old School anche questo, eppure non è mica brutto.

    Secondo me sbagliate ad affiancare la frase: FPS old school = FPS brutto , soprattutto se poi applichiamo questi concetti a giochi come Prey, ma non ad altri come Fear o Bioshock, saranno pure 3 FPS differenti, potranno piacere o meno, ma tutti presentano un gameplay abbastanza sistematico e classico. Bioshock è quello più vario, ma abbiamo visto ben oltre molti anni prima con System shock.

  17. #42
    Lo Zio L'avatar di Angron
    Data Registrazione
    28-08-08
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,240

    Predefinito Riferimento: Quake 4 - Soddisfatti?

    CHe poi non mi sembra tanto brutto Prey, che come ambientazioni e personaggi è anni luce sopra f.e.a.r., oltre ad essere più innovativo come gameplay: f.e.a.r. che cosa ha di nuovo? l'IA? il fatto che ogni volta che attivi il bullet time parta la voce "è troppo veloce"? effetti ambientali e apparizioni horror che fanno paura solo nei primi 10 secondi di gioco, proprio come in doom 3?
    Anche Quake 4 ha degli spunti migliori che in f.e.a.r., e anche se li ha sfruttati male il risultato è e rimane migliore del titolo monolith

  18. #43
    Lo Zio L'avatar di Nicolas Senada
    Data Registrazione
    17-12-06
    Località
    Cittadella PD
    Messaggi
    3,043

    Predefinito Riferimento: Quake 4 - Soddisfatti?

    Citazione Originariamente Scritto da Angron Visualizza Messaggio
    CHe poi non mi sembra tanto brutto Prey, che come ambientazioni e personaggi è anni luce sopra f.e.a.r., oltre ad essere più innovativo come gameplay: f.e.a.r. che cosa ha di nuovo? l'IA? il fatto che ogni volta che attivi il bullet time parta la voce "è troppo veloce"? effetti ambientali e apparizioni horror che fanno paura solo nei primi 10 secondi di gioco, proprio come in doom 3?
    Anche Quake 4 ha degli spunti migliori che in f.e.a.r., e anche se li ha sfruttati male il risultato è e rimane migliore del titolo monolith
    Ho appena riletto il mio post.. ieri sera stavo piuttosto male.. e si vede eh

    Cmq scherzi a parte:
    Prey non mi piace perchè:
    - la storia è ridicola (i soliti alieni cattivoni contro il tipo predestinato a salvarci.. basta non ne posso più di queste storielle da b-movie..)
    - l'ambientazione è anonima e vista/rivista alla nausea (insomma dai, sembra di giocare a un doom/quake qualsiasi..)
    - a livello di gameplay/difficoltà sparare a delle belle statuine non è affatto divertente e diviene sempre più irritante/nausentante col passare delle ore.. e visto che parliamo di FPS..cioè un gioco in cui l'attività principale è impallinare quello che si muove su schermo.. beh allora sparare a qualcosa che si muove appena non è divertente.

    FEAR: ok, trama e ambientazioni scontate? vero, nulla da eccepire.. apparizioni di Alma ridicole? beh si verissimo..

    In FEAR i livelli di gioco sono pensati come una serie di "mini-arene" (non so come definirle meglio), ciascuna con un unico punto di ingresso/uscita dall' una all'altra. Ogni volta che si accede ad una nuova mini-arena, i Replica sono già presenti nella mini-arena, in movimento continuo pattugliando la zona. A seconda del momento in cui si decide di entrare in azione è possibile trovarseli davanti/dietro/vicini/distanti. Una volta iniziato a sparare, comunicano tra loro la tua posizione all'incirca, e cercano di raggiungerla da entrambe le posizioni (in alcuni casi prendendoti alle spalle). Ricaricando molti passaggi col quicksave, succede spesso che l'azione si dipana in modo diverso dalla volta precedente.. il che non è affatto poco.

    In Q4 invece, a parte le mappe senza diramazioni, le comparse degli Strogg sono scriptate.. raggiungi il punto "X" della mappa e.. magia.. saltano fuori 2-3 strogg che iniziano a correre e/o sparare verso di te.. rilanci il quicksave? risuccederà la stessa identica cosa... non c'è da sperare che gli strogg provino ad aggirarti (anche perchè la mancanza di piccole deviazioni nelle mappe lo impedirebbe comunque).

    Con questo non voglio dire che Q4 sia un gioco da buttare eh (io tra l'altro ho la collector's).. dico solo che tra i due preferisco di gran lunga FEAR.. il motivo l'ho spiegato sopra.. IA e level design, che in un FPS fanno eccome la differenza (a pariità di trama/ambientazione/effetti che sono onestamente patetici x entrambi i giochi)

    Farei lo stesso discorso in caso di un confronto Prey/FEAR.. visto che a livello di design delle mappe ed AI succede la stessa cosa... e non mi metto a fare confronti del tipo "le solite armi di Q4 -sempre le stesse da Q2 in su- VS sbizzarrirsi ad usare i plasmidi di Bioshock" perchè la differenza è talmente evidente che è inutile parlarne. (fermo restando che anche Bioshock non ha inventano assolutamente nulla è un'ottima versione arcade di SS2)

    Insomma spero di aver spiegato chiaramente perchè per me ID ha perso molti punti senza nulla togliere a loro giochi, gradevoli ma ormai nulla più (purtroppo aggiungo )

    Chiaramente auspico un'inversione di tendenza.. vedremo come sarà Rage.. ma ormai ci spero poco..
    Ultima modifica di Nicolas Senada; 10-10-09 alle 11:35:32

  19. #44
    Lo Zio L'avatar di Angron
    Data Registrazione
    28-08-08
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,240

    Predefinito Riferimento: Quake 4 - Soddisfatti?

    Beh, prey mi ha preso molto (tanto se la pensassi come te non esisterebbe una trama decente in un fps), e lo ho finito 2 volte. Fear lo ho finito, ma ho rischiato il collasso, e la cosa che ho odiato di più è quella "divisione ad arene" di cui parli tu: sembra quasi di giocare a numerosi giochi flash tutti diversi, quando prima ho i replicanti, la stanza dopo i fantasmini del quick time event (neanche tanto quick, poi), poi la polizia e di nuovo si ricomincia. So bene che questa assurda divisione c'è in numerosi altri giochi, ma qui è troppo marcata e si fa sentire pesantemente. Il risultato è che alla fine non me ne frega una ceppa se i nemici mi prendono alle spalle, vedono che ho la torcia accesa e si coordinano per mettermi in difficoltà, o se con la pistola faccio i buchi nei muri, perchè il risultato non si può vedere

  20. #45
    Lo Zio L'avatar di Nicolas Senada
    Data Registrazione
    17-12-06
    Località
    Cittadella PD
    Messaggi
    3,043

    Predefinito Riferimento: Quake 4 - Soddisfatti?

    Citazione Originariamente Scritto da Angron Visualizza Messaggio
    Beh, prey mi ha preso molto (tanto se la pensassi come te non esisterebbe una trama decente in un fps)
    Purtroppo è la verità.. quante trame decenti ci sono nei VG? Deus ex? MGS? Silent Hill? Thief? ecco forse RTCW non era maluccio, dai...

    Cmq tornanto IT.. la mia esperienza di gioco è stata diametralmente opposta alla tua

  21. #46
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Riferimento: Quake 4 - Soddisfatti?

    ommadò che giro assurdo per installare e far funzionare Q4 su win 7 64 bit

  22. #47
    heXen
    ospite

    Predefinito Riferimento: Quake 4 - Soddisfatti?

    sul mio Win7 64 ha sempre funzionato senza problemi.

  23. #48
    L'Onesto L'avatar di MorsTua
    Data Registrazione
    28-02-03
    Località
    -
    Messaggi
    867

    Predefinito Riferimento: Quake 4 - Soddisfatti?

    more gravediggin

  24. #49
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Riferimento: Quake 4 - Soddisfatti?

    Citazione Originariamente Scritto da Hexen Third Visualizza Messaggio
    sul mio Win7 64 ha sempre funzionato senza problemi.
    sul mio no, ho dovuto far partire l'autoplay mettendo preventivamente la compatibilità a win xp sp2, altrimenti non si installava nemmeno e dopo installare l'ultima patch da 267 Mb altrimenti ogni tanto crashava.

    però dopo ho attivato la forzatura dell'illuminazione ambientale.... e adesso pare di giocare a quake 2

    questo qui ha un pochino esagerato, ma più o meno...

    http://www.youtube.com/watch?v=muokEHHumqM
    http://www.youtube.com/watch?v=muokEHHumqM

    p.s.
    come faccio per mettergli la risoluzione in 16:9?
    Ultima modifica di manuè; 04-02-11 alle 19:56:17

  25. #50
    heXen
    ospite

    Predefinito Riferimento: Quake 4 - Soddisfatti?

    Vai nel quakeIv config(x:xxx\quake4\q4base )

    e modifica queste linee con la risoluzione che preferisci

    seta r_customHeight "xxxx"
    seta r_customWidth "xxxx"
    seta r_fullscreen "1"
    seta r_mode "-1"

    ad esempio per la risoluzione di 1280×720

    seta r_customHeight "720"
    seta r_customWidth "1280"
    seta r_fullscreen "1"
    seta r_mode "-1"

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato