+ Rispondi alla Discussione
Pag 160 di 192 PrimaPrima ... 10150158159160161162170 ... UltimaUltima
Risultati da 3,976 a 4,000 di 4784
  1. #3976
    Il Nonno L'avatar di Sawyer
    Data Registrazione
    05-12-07
    Località
    Bassano del Grappa (Vicenza)
    Messaggi
    7,371

    Predefinito Re: [2] Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    Gli errori sono stati corretti, ma la parte della Casa degli Eterni è rimasta tale e quale a prima, dove due visioni sono state fuse in una sola dal nostro Altieri.

  2. #3977
    Il Nonno
    Data Registrazione
    15-08-10
    Messaggi
    7,488

    Predefinito Re: [2] Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco


  3. #3978
    Banned
    Data Registrazione
    20-04-14
    Messaggi
    559

    Predefinito Re: [2] Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    Citazione Originariamente Scritto da Davidian Visualizza Messaggio
    La nuova edizione rigida della Mondadori coprirà tutti i volumi o uscirà un po' a casaccio?
    Sono esattamente corrispondenti alle edizioni inglesi: primo volume/primo libro e via così.
    Edizione completamente riveduta e corretta, consigliatissima, molto bella per illustrazioni, impaginazione e traduzione.

  4. #3979
    beren
    ospite

    Predefinito Re: [2] Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    Citazione Originariamente Scritto da Tavea Visualizza Messaggio
    c'è qualcun altro può confermare la bontà della nuova traduzione, riveduta e corretta?
    altrimenti lo prendo in originale è tanto impegnativo?
    No, secondo me è abbastanza facile. Ho letto A Dance with Dragons in inglese come mio primo libro in lingua originale e non è stato niente di tragico (ho un inglese medio)

  5. #3980
    Il Nonno L'avatar di Sawyer
    Data Registrazione
    05-12-07
    Località
    Bassano del Grappa (Vicenza)
    Messaggi
    7,371

    Predefinito Re: [2] Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    Citazione Originariamente Scritto da beren Visualizza Messaggio
    No, secondo me è abbastanza facile. Ho letto A Dance with Dragons in inglese come mio primo libro in lingua originale e non è stato niente di tragico (ho un inglese medio)
    Lo stesso per me.

  6. #3981
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: [2] Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    l'inglese è comprensibile, se sai l'inglese.

  7. #3982
    Il Nonno
    Data Registrazione
    15-08-10
    Messaggi
    7,488

    Predefinito Re: [2] Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    ottimo

  8. #3983
    Banned
    Data Registrazione
    20-04-14
    Messaggi
    559

    Predefinito Re: [2] Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    Io te li consiglio in italiano, ora la traduzione è ottima ed è comunque più facile farsi coinvolgere emotivamente.

    Inviato con il mio corvo viaggiatore.

  9. #3984

    Predefinito Re: [2] Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    Mah io con l'inglese me la cavo abbastanza, vedo parecchie serie tv in lingua originale senza sottotitoli, ancora di piu' è la dimestichezza con lo scritto eppure ADWD in inglese l'ho interrotto perchè, se è vero che il senso di ogni frase veniva colto, è anche vero che piu di una volta ho dovuto fare un check al vocabolario ed alla lunga, tenendo conto anche quanto aspettassi il libro, non mi è parso un modo troppo gradevole di gustarmelo, considerato pure che anche i dettagli piu' insignificanti con Martin possono celare chiavi di lettura per avvenimenti futuri... boh non so, forse ho solo sopravvalutato la mia skill

  10. #3985
    IL BIFOLCO L'avatar di <-DooM->
    Data Registrazione
    23-07-04
    Località
    President - First 5
    Messaggi
    55,877

    Predefinito Re: [2] Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    grammaticalmente non è difficile, lessicalmente invece spesso (almeno io) ho trovato termini 'desueti' o comunque non troppo diffusi e comuni e che ho dovuto cercare ed è una cosa che rallenta la lettura ed in un romanzo spezza il ritmo (visto anche quanto è lungo) così lungo, c'è da dire anche che era il primo libro di martin che leggevo in lingua 'originale', magari se ne avessi letto qualcuno prima, avrei avuto già familiarità con lo stile, il lessico etc. e sarei andato più spedito, è logico che fiondarsi su un autore


    io ho letto adwd all'uscita in inglese, perchè dopo anni di attesa stare ad aspettare anche 1 anno la mondadori ed i suoi spezzatini non avevo voglia, però era estate ed avevo tempo da dedicargli perchè ancora ero all'università

    in definitiva, non è niente di proibitivo, magari con un ebook reader con dizionario incorporato è più comodo leggerlo in inglese (a proposito ma sono usciti ebook ufficiali di mondadori delle cronache? controllai qualche anno fa e mi pare che non fossero ancora disponibili )
    Ultima modifica di <-DooM->; 08-05-14 alle 08:31:09

  11. #3986
    Shogun Assoluto L'avatar di Dam
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Deserto del Chianti
    Messaggi
    32,670

    Predefinito Re: [2] Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    i termini desueti sono sempre i medesimi in tutti i libri: breaking the fast, holdfast, robe del genere... basta rileggere in lingua uno dei libri che avete già letti e i nuovi scorrono via tranquilli

  12. #3987
    Banned
    Data Registrazione
    20-04-14
    Messaggi
    559

    Predefinito Re: [2] Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    Ma se ora abbiamo un'ottima edizione italiana perché andare a sforzarsi in lingua?

    Inviato con il mio corvo viaggiatore.

  13. #3988
    Antares
    ospite

    Predefinito Re: [2] Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    Citazione Originariamente Scritto da Jon Snow Stark Visualizza Messaggio
    Ma se ora abbiamo un'ottima edizione italiana perché andare a sforzarsi in lingua?
    Ci sono delle bellissime recensioni su wikipedia, perché sforzarsi a leggere tomi da 1000 pagine?

  14. #3989
    Banned
    Data Registrazione
    20-04-14
    Messaggi
    559

    Predefinito Re: [2] Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    Citazione Originariamente Scritto da Antares Visualizza Messaggio
    Ci sono delle bellissime recensioni su wikipedia, perché sforzarsi a leggere tomi da 1000 pagine?
    Scusa ma, a parte il sarcasmo, io i libri me li sono letti tutti e, da che mondo è mondo, ogni persona del mondo legge, parla e pensa più agevolmente nella propria lingua madre.

  15. #3990
    Shogun Assoluto L'avatar di Dam
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Deserto del Chianti
    Messaggi
    32,670

    Predefinito Re: [2] Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    Citazione Originariamente Scritto da Jon Snow Stark Visualizza Messaggio
    Ma se ora abbiamo un'ottima edizione italiana perché andare a sforzarsi in lingua?

    Inviato con il mio corvo viaggiatore.
    perché in italiano esce con un anno di ritardo e a rate di 12 mesi?
    perché l'equivalente italiano del libro in inglese mi costa dalle 2 alle 3 volte tanto?

    guarda, avessi a disposizione tutta l'opera completa e tradotta, fottesega della lingua, lo avrei preso in italiano
    per dire, non è che vado a cercare il signore degli anelli in lingua, mi avanza nella mia (esempio infelice, in effetti, il signore degli anelli meriterebbe in lingua, è letteratura meritevole)
    ma qui parliamo di un'opera ancora in corso, con ingenti ritardi di traduzione...
    Ultima modifica di Dam; 09-05-14 alle 00:58:39

  16. #3991
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: [2] Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    Citazione Originariamente Scritto da Jon Snow Stark Visualizza Messaggio
    Scusa ma, a parte il sarcasmo, io i libri me li sono letti tutti e, da che mondo è mondo, ogni persona del mondo legge, parla e pensa più agevolmente nella propria lingua madre.



  17. #3992
    Banned
    Data Registrazione
    20-04-14
    Messaggi
    559

    Predefinito Re: [2] Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    Eh vabbè, il fatto che Marco Masini abbia fatto una cover di merda non cambia la verità della mia affermazione.
    Poi fatemi capire, voi leggete tutto in lingua? Anche i manga?

  18. #3993
    Banned
    Data Registrazione
    20-04-14
    Messaggi
    559

    Predefinito Re: [2] Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    Citazione Originariamente Scritto da Dam Visualizza Messaggio
    guarda, avessi a disposizione tutta l'opera completa e tradotta, fottesega della lingua, lo avrei preso in italiano
    Il fatto è che un'edizione del genere finalmente esiste in italiano e per i nuovi lettori è l'ideale. Poi quando si metteranno in pari decideranno loro come proseguire, non discuto.

  19. #3994
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: [2] Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    Citazione Originariamente Scritto da Jon Snow Stark Visualizza Messaggio
    Eh vabbè, il fatto che Marco Masini abbia fatto una cover di merda non cambia la verità della mia affermazione.
    Poi fatemi capire, voi leggete tutto in lingua? Anche i manga?
    la tua affermazione è certamente vera ma è altrettanto stupida.
    Ogni persona del mondo legge, parla e pensa più agevolmente nella propria lingua madre, ma non tutti vogliono fare le cose in un certo modo perché gli sono più agevoli, ci sono persone a cui fa piacere uscire dalla propria comfort zone.
    Gli scrittori, oltre a leggere parlare e pensare nella propria lingua madre si da il caso ci scrivano pure e quando quegli scritti passano per le mani di un traduttore vengono sempre e comunque distorti, vuoi per errori da zappatori come quelli in questi libri, vuoi per l'impossibilità di tradurre giochi di parole, assonanze, modi di dire che sono propri di quella lingua
    Quindi, se adesso abbiamo un'ottima edizione italiana perché andare a sforzarsi in lingua? Perché quello in lingua è il romanzo vero e quelle tradotte sono le cover. Se a te sta bene la cover perché non te ne frega abbastanza o perché lo sforzo da fare per leggere il romanzo vero è troppo, continua a leggerti la cover, chi te dice niente.
    Però non venire a fare la lezioncina a quelli che lo sforzo lo vogliono fare.

  20. #3995
    Shogun Assoluto L'avatar di Dam
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Deserto del Chianti
    Messaggi
    32,670

    Predefinito Re: [2] Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    voi fate che esca TWOW, chessò ora:
    vediamo in quanti corrono a prenderlo in lingua e in quanti (tra quelli che l'inglese lo masticano) si mettono buoni ad aspettarlo in italiano un anno giusto perché si trovano più a suo agio

  21. #3996
    IL BIFOLCO L'avatar di <-DooM->
    Data Registrazione
    23-07-04
    Località
    President - First 5
    Messaggi
    55,877

    Predefinito Re: [2] Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    Citazione Originariamente Scritto da Dam Visualizza Messaggio
    voi fate che esca TWOW, chessò ora:
    vediamo in quanti corrono a prenderlo in lingua e in quanti (tra quelli che l'inglese lo masticano) si mettono buoni ad aspettarlo in italiano un anno giusto perché si trovano più a suo agio
    difatti quando è uscito adwd non sarei riuscito ad aspettare la mondadori, anche perchè era metà luglio con tutta l'estate libera

  22. #3997

    Predefinito Re: [2] Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    Ma infatti non è questione di essere cultori della lingua originale o meno, io ho aspettato 2 anni per poter leggere ADWD in Italiano, sinceramente non ho tanta voglia di rfarlo

  23. #3998
    IL BIFOLCO L'avatar di <-DooM->
    Data Registrazione
    23-07-04
    Località
    President - First 5
    Messaggi
    55,877

    Predefinito Re: [2] Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    ed ora come ora con la popolarità della saga grazie alla serie tv, il rischio di spoiler sarebbe altissimo, riuscire a difendersi sarebbe quasi impossibile

  24. #3999

    Predefinito Re: [2] Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    Citazione Originariamente Scritto da <-DooM-> Visualizza Messaggio
    ed ora come ora con la popolarità della saga grazie alla serie tv, il rischio di spoiler
    Il rischio?

  25. #4000
    Shogun Assoluto L'avatar di Dam
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Deserto del Chianti
    Messaggi
    32,670

    Predefinito Re: [2] Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    infatti, già mi rode il culo che sui social vari il lunedì mattina si vedono i commenti/immagini/cazzate sulla puntata appena trasmessa quando io prima della sera non riesco a vederla "registrata"
    e conosco già la storia!
    figuriamoci nel caso di un libro inedito :v

+ Rispondi alla Discussione
Pag 160 di 192 PrimaPrima ... 10150158159160161162170 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato