+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 63

Discussione: Habemus Capa

  1. #26
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Habemus Capa

    Si possono scrivere canzoni sulla guerra generellizzando su quello che è una guerra, o su una specifica guerr, su quello che vi pare, finchè un gruppo fa una canzone che parla di una cosa perchè vuole dirla mi sta anche bene (mi viene in mente War Ensemble degli slayer ma non credo sia l'esempio migliore ) ma qualcuno che fa di questo il suo UNICO punto di forza... tutto il resto a me sembra debole scusate.

    e non voglio dire che un gruppo non deve avere "temi" a cui ricorre spesso e volentieri, per carità, butteremmo via tutta la musica parlata allora, insomma se canti usando parole di senso compiuto qualcosa devi pur dire, ma un conto parlare di qualcosa che astra i fatti, del sentimento, un conto è sentire che l'africa ha il debito o che il governo ladro ci ruba, insomma ok gia la società fa schifo daccordo, permetti che almeno quando sento un pò di musica posso pensare a qualcosaltro?

  2. #27

    Predefinito Re: Habemus Capa

    Fury. Wild ha scritto sab, 04 marzo 2006 alle 20:22
    Si possono scrivere canzoni sulla guerra generellizzando su quello che è una guerra, o su una specifica guerr, su quello che vi pare, finchè un gruppo fa una canzone che parla di una cosa perchè vuole dirla mi sta anche bene (mi viene in mente War Ensemble degli slayer ma non credo sia l'esempio migliore ) ma qualcuno che fa di questo il suo UNICO punto di forza... tutto il resto a me sembra debole scusate.

    e non voglio dire che un gruppo non deve avere "temi" a cui ricorre spesso e volentieri, per carità, butteremmo via tutta la musica parlata allora, insomma se canti usando parole di senso compiuto qualcosa devi pur dire, ma un conto parlare di qualcosa che astra i fatti, del sentimento, un conto è sentire che l'africa ha il debito o che il governo ladro ci ruba, insomma ok gia la società fa schifo daccordo, permetti che almeno quando sento un pò di musica posso pensare a qualcosaltro?
    Ti dico, anche a me non piace la politica nella musica, però se uno lo vuole fare... vabbè.. che lo faccia, perchè lo sente nel profondo, perchè cosi' vende più copie del disco ecc....

    Però il punto secondo me è che questa cosa non può dare un valore aggiunto, sicuramente gli farà vendere più dischi, ma non può valorizzarlo, mitizzarlo... o qualsiasi altra cosa, solo perchè tratta i soliti argomenti che fanno breccia nel cuore di tanti ascoltatori... perchè vengono esposti nel solito modo banale e demagogico.

  3. #28
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Habemus Capa

    Credo molte volte conti piu il "come" un artista dice una cosa rispetto a cosa stia effettivamente dicendo, ma torno a ripetere uno che fa di "ciò" che dice (e non di come lo dice) l'unico punto di forza secondo me non merita l'ascolto.

    Poi ognuno faccia come vuole sia chiaro, nessuno vuole convincere nessuno, ma se fra cinque anni il rap o l'hip hop saranno spariti e qualcuno parlerà ancora dei Led Zeppelin vuol dire che avrò avuto ragione

  4. #29
    Lo Zio
    Data Registrazione
    09-12-03
    Messaggi
    2,440

    Predefinito Re: Habemus Capa

    Due cose:
    - i temi politici o comunque impegnati non fanno vendere di più. La gente non ascolta i testi. L'altra sera,esempio calzante ho fatto sentire ai miei, classici ascoltatori di radio, un paio di canzoni degli Offlaga Disco Pax. Hanno detto che non è musica. Sono parole. La musica è altra,e se uno deve ascoltare i testi, legge un libro.
    Farà rabbrividire, ma direi che un buon 70/80% delle persone pensa così.
    Tanto che si sentono, vedi Ramazzotti e Anastacia, duetti mezzo inglese e mezzo italiano, e senti la gente dire "mi fa sciogliere come canta", quando capiscono un verso si e uno no
    - visto che di solito le canzoni parlano di amore e basta, se qualcuno oltre alla musica parla anche di temi per lui importanti, riguardo alla società...non è un valore aggiunto, ma nemmeno si può fare finta di niente no?
    Insomma, i gemelli diversi e caparezza, al di la di una maggiore sperimentazione di quest'ultimo, non avranno un impegno, un ardore musicale ben diversi?
    Pensate che si la stessa cosa scrivere prima il testo, e farci sopra la musica che non il contrario?

    Secondo me si sente quando i testi ci sono perchè ci devono essere, e quando invece sono la partenza della musica..

  5. #30

    Predefinito Re: Habemus Capa

    Thyo85 ha scritto sab, 04 marzo 2006 alle 21:19
    Due cose:
    - i temi politici o comunque impegnati non fanno vendere di più. La gente non ascolta i testi. L'altra sera,esempio calzante ho fatto sentire ai miei, classici ascoltatori di radio, un paio di canzoni degli Offlaga Disco Pax. Hanno detto che non è musica. Sono parole. La musica è altra,e se uno deve ascoltare i testi, legge un libro.
    Farà rabbrividire, ma direi che un buon 70/80% delle persone pensa così.
    Tanto che si sentono, vedi Ramazzotti e Anastacia, duetti mezzo inglese e mezzo italiano, e senti la gente dire "mi fa sciogliere come canta", quando capiscono un verso si e uno no
    - visto che di solito le canzoni parlano di amore e basta, se qualcuno oltre alla musica parla anche di temi per lui importanti, riguardo alla società...non è un valore aggiunto, ma nemmeno si può fare finta di niente no?
    Insomma, i gemelli diversi e caparezza, al di la di una maggiore sperimentazione di quest'ultimo, non avranno un impegno, un ardore musicale ben diversi?
    Pensate che si la stessa cosa scrivere prima il testo, e farci sopra la musica che non il contrario?

    Secondo me si sente quando i testi ci sono perchè ci devono essere, e quando invece sono la partenza della musica..
    -Non è vero che i temi sociali-politici non fanno vendere di più... vallo a dire ai nostri cantautori.

    -Eh Grazie.. gli hai fatto ascoltare gli Offlaga Disco Pax, De Andrè o persone di ben altro valore sarebbero stati un esempio migliore, indubbiamente.

    -Sull'ultimo punto.. direi che può dipendere dal modus operandi di chi crea musica, secondo me se si vuole trattare certi temi non è facile farlo in modo personale, secondo me la maggior parte dei cantanti/gruppi che affrontano temi "seri" lo fa in maniera banale, molto pretenziosa, priva di originalità... e in molti casi schifosamente schierata ( quasi propaganda a volte ).

    Per cui, ben vengano anche testi che trattano determinate cose... ma non tutti sono in grado di farlo in maniera personale, non banale, e priva di scopi quasi propagandistici.

    Non tutti sono Gaber o De andrè.... e si sente, non basta trattare un tema "serio" per essere diversi dai Gemelli Diversi.

    Questo secondo me.



  6. #31
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Habemus Capa

    De Andrè (tra l'altro UNICO autore italiano che apprezzo insieme forse ai Subsonica che hanno basi non mali (parere personale)) è proprio l'esempio di ciò che un cantautore italiano dovrebbe essere e purtroppo non è.

    Possiamo stare qua a farci seghe mentali quanto vogliamo, ma a me basta pensare al fatto che in italia IMPORTIAMO qualsiasi tipo di canzone dall'estero e IMPORTIAMO pochissimo (La pausini, Elisa, non mi ricordo chi altro, capirai!) per avere tutte le risposte, e non tiratemi fuori la storia "in america so di piu quindi hanno piu artisti" per favore, in italia la musica è stata sempre vista dal punto di vista della "canzonetta" leggere la canticchiare mentre si passa la scopa (e sarà anche una sfaccettatura della musica non dico di no) questo forse spiega perchè in 70 anni di storia non c'è stato un solo, dico UN gruppo/autore che sia stato in grado di rivaleggiare o di poter dire la sua nel panorama internazionale, almeno nel cinema per questo eravamo un pò più avanti col neo-realismo, quindi non venitemi a raccontare che Caparezza o i Gemelli Diversi siano "fottutissimi" geni perchè la parola "genio" se la sono gia meritatamente presa molte altre persone molto ma molto piu meritevoli.

  7. #32
    Lo Zio
    Data Registrazione
    09-12-03
    Messaggi
    2,440

    Predefinito Re: Habemus Capa

    IntoTheStars ha scritto sab, 04 marzo 2006 alle 21:37


    -Eh Grazie.. gli hai fatto ascoltare gli Offlaga Disco Pax, De Andrè o persone di ben altro valore sarebbero stati un esempio migliore, indubbiamente.
    -Sull'ultimo punto.. direi che può dipendere dal modus operandi di chi crea musica, secondo me se si vuole trattare certi temi non è facile farlo in modo personale, secondo me la maggior parte dei cantanti/gruppi che affrontano temi "seri" lo fa in maniera banale, molto pretenziosa, priva di originalità... e in molti casi schifosamente schierata ( quasi propaganda a volte ).
    Gli ho fatto ascoltare gli Offlaga percè rientrano nel contesto storico in cui sono nati, vivo in Emilia Romagna e a Ferrara, e il gruppo è di Reggio Emilia, mi pare, ma ci sono canzoni, come tono metallico standard, che parlano di un negozio a bologna.
    Insomma, parla di cose che ritengo interessino anche loro, poi ognuno può dire la sua sul disco, e vabbè.
    Ma fidati che avrebbero detto lo stesso se avessi messo su un disco dei Massimo Volume. Forse no di De Andrè, ma solo perchè è de Andrè e non si critica, ma non lo ascolterebbero mai nella quotidianità.

    Sul secondo punto: è vero,certo è vero. Persone che abbiano coniugato con qualità musica e testi seri sono pochi. Secondo me, però non per superficialità, ma perchè proprio tutti gli altri non erano in grado fare di meglio.
    Nessuno o quasi nasce genio.
    Ma -al di là del giudizio musicale- apprezzo molto di più la "svolta" impegnata dei green day, nel tentativo di fare un concept album sull "american idiot", piuttosto che, non so, i lavori degli ultimi U2, che mi paiono un semplice lavoro "di mestiere".
    Apprezzo la coesione degli Arcade Fire, nell'album che si può rinchiudere in vita, morte e famiglia, più che l'ennesimo gruppo sulla scia dei Franz Ferdinand.

    Poi, ovviamente, durante la giornata posso mettere su anche gli Arctric Monkeys con soddisfazione, o cose leggere, basta che siano discretamente suonate, ma nel momento in cui valuto un disco, mi è impossibile non tenere conto anche di questi aspetti, e almeno al tentativo di dare un sigificato di andare oltre le note. Se poi è riuscito meglio ancora.

    Per me uno che scrive ottimi testi è Bright Eyes, ad esempio. Impossibile slegarli dalle canzoni. Come come non si può ascoltare Lullaby dei Cure senza pensare alle parola. Si svaluta.

    Ovviamente, io la vedo così, e non è uguale per tutti

  8. #33
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Habemus Capa

    Quello che manca nel rap secondo me è la coesione, come si diceva, in Lullaby dei Cure testo e musica sono imprenscindibili, quasi un tutt'uno, ci sono migliaia di esempi (chessò, the End dei Doors, hurt dei NIN, tutte quelle che volete)

    Nel rap la base e i beat non hanno un "attinenza" col testo, insomma le chitarre stordite e metalliche dei nine inch nails si sposano con la voce tormentata di Reznor cosi come le schitaratte imprecise di Cobain si univano ai suoi gridi disperati, o la voce di Morrison si mischia con i suoni psichedelici di manzareck, o gli accordi oscuri accompagnano le parole di Robert Smith, capite che intendo quando parlo di musica=emozione, non sò voi ma a me sentire rap o hip-hop non mi da queste cose, e non mi riferisco a uno in particolare, parlo proprio del "genere", per me è inferiore a tutto il resto (rock,metal,new wave,elettronica,goa) proprio a livello di potenza e emozionalità, non ci trovo nulla (se non appunto sti cazz di testi politici o da ghetto).

    Ah un altra cosa, i testi da ghetto, a me piace sentire le canzoni proprio per trovare cose di me stesso in esse, ecco che in Downward Spiral ogni singolo testo mi fa pensare "sono le stesse cose che avrei voluto dire io a una "certa" ragazza, sono le stesse sensazioni che ho provato io, insomma mi sento partecipe perchè in un certo senso "sò" di cosa sta parlando, tutti sti italiani che ascoltano rapper neri vivono nel bronx? girano armati lottando tra gang? trastevere est Vs Yo yo termini? oddio qualcuno ci sarà pure, per imitazione o no, ma non credo che in maggioranza qualcuno possa ascoltare ste canzoni e ritrovarci qualcosa della sua vita, credo poi forse sbaglio.

    A sto punto mi sento di dare molti punti in più ad eminen che comunque è almeno un personaggio la cui vita musicale va vista insieme alla vita reale (cosa che secondo me distingue un artista qualunque dall'artista "vero" e "sentito") e che crea canzoni con una certa "atmosfera", per il resto mi sembra di vedere tanta pupu

  9. #34
    Lo Zio
    Data Registrazione
    09-12-03
    Messaggi
    2,440

    Predefinito Re: Habemus Capa

    Fury. Wild ha scritto sab, 04 marzo 2006 alle 22:48

    Ah un altra cosa, i testi da ghetto, a me piace sentire le canzoni proprio per trovare cose di me stesso in esse, ecco che in Downward Spiral ogni singolo testo mi fa pensare "sono le stesse cose che avrei voluto dire io a una "certa" ragazza, sono le stesse sensazioni che ho provato io, insomma mi sento partecipe perchè in un certo senso "sò" di cosa sta parlando, tutti sti italiani che ascoltano rapper neri vivono nel bronx? girano armati lottando tra gang? trastevere est Vs Yo yo termini? oddio qualcuno ci sarà pure, per imitazione o no, ma non credo che in maggioranza qualcuno possa ascoltare ste canzoni e ritrovarci qualcosa della sua vita, credo poi forse sbaglio.
    A sto punto mi sento di dare molti punti in più ad eminen che comunque è almeno un personaggio la cui vita musicale va vista insieme alla vita reale (cosa che secondo me distingue un artista qualunque dall'artista "vero" e "sentito") e che crea canzoni con una certa "atmosfera", per il resto mi sembra di vedere tanta pupu
    E qua sono d'accordissimo, ne parlavo in un topic temo addietro.
    Mentre Eminem è diventato, da buffone di corte attaccabrighe a tutto, un uomo, un produttore, in grado di parlare di sè e di altri valori (famiglia, politica, alcune pezzi in cui ha analizzato secondo me molto bene il suo ruolo, mi ricordo "cosa fanno i ragazzini/sentono che noi maneggiamo delle pistole/e ne vogliono una/perchè pensano che sia giusta quella cacca/senza sapere che noi le teniamo davvero per proteggerci/siamo uomini di spettaccolo), nel preciso istante in cui l'ha fatto, ha perso successo.
    Mentre i suoi emul,tutti catene d'oro e sesso, hanno proliferato.
    Blah.

  10. #35
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Habemus Capa

    Ecco, proprio per questo, Eminen forse "resterà" pure, ma io continuo a non vedere niente di positivo nell'hip-hop.

    Insomma il rock mi gasa, l'elettronica mi aiuta a dormire, i pink floyd mi fanno viaggiare, il jazz mi rilassa, l'hip hop cosa da?? potenza?? ma insomma... emozioni? Oh dio... messaggi?? anche il mio telefono li da

  11. #36
    Lo Zio
    Data Registrazione
    09-12-03
    Messaggi
    2,440

    Predefinito Re: Habemus Capa

    Fury. Wild ha scritto dom, 05 marzo 2006 alle 10:33
    Ecco, proprio per questo, Eminen forse "resterà" pure, ma io continuo a non vedere niente di positivo nell'hip-hop.

    Insomma il rock mi gasa, l'elettronica mi aiuta a dormire, i pink floyd mi fanno viaggiare, il jazz mi rilassa, l'hip hop cosa da?? potenza?? ma insomma... emozioni? Oh dio... messaggi?? anche il mio telefono li da
    E' solo un periodo. Quando tornerà in una nicchia più piccola, perchè ora il rap domina le classifiche, torneremo a vedere gente che ha qualcosa da dire.
    Perchè ricordiamoci che era nato come musica di protesta, musica di strada, delle minoranze.

  12. #37
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Habemus Capa

    Vedi dove sta il problema per me.

    musica nata per protesta, musica nata per politica, imho un gigantesco controsenso.

  13. #38
    Lo Zio
    Data Registrazione
    09-12-03
    Messaggi
    2,440

    Predefinito Re: Habemus Capa

    Fury. Wild ha scritto dom, 05 marzo 2006 alle 12:41
    Vedi dove sta il problema per me.

    musica nata per protesta, musica nata per politica, imho un gigantesco controsenso.
    Ogni musica ha la sua storia. Escluso forse il pop inteso come boyband e company (musica per vendere?).
    Il rap è protesta e società.
    Il rock è un andare contro alle regole scritte, sperimentare.
    La musica classica emozionare.
    Poi, nella società di oggi, con centinaia e centinaia di dischi che escono ogni anno, s è un pò persa questa cosa, ma è indubbio che non vedrai mai una canzone dei blue attaccare Blair o Bush no?
    Le 13enni mica capirebbero...

  14. #39
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Habemus Capa



    Bella questa, però mi chiedo, è quasi una pagina che andiamo avanti io e te, bellissima discussione eh, una delle migliori delle ultimi tempi personalmente, ma dove sono i fan di caparezza che dovrebbero rispondere ?

  15. #40
    Lo Zio
    Data Registrazione
    09-12-03
    Messaggi
    2,440

    Predefinito Re: Habemus Capa

    Fury. Wild ha scritto dom, 05 marzo 2006 alle 13:51


    Bella questa, però mi chiedo, è quasi una pagina che andiamo avanti io e te, bellissima discussione eh, una delle migliori delle ultimi tempi personalmente, ma dove sono i fan di caparezza che dovrebbero rispondere ?
    Mah..sai, questo è un form di metallari.

    Infatti si potrebbe anche separare la discussioni, visto che in fondo siamo off-topic, un animatore se vuole lasciare divise la discussione su caparezza e questa su...ehm...su..."musica e politica", può farlo,direi..

  16. #41

    Predefinito Re: Habemus Capa

    Thyo85 ha scritto dom, 05 marzo 2006 alle 13:41
    Fury. Wild ha scritto dom, 05 marzo 2006 alle 12:41
    Vedi dove sta il problema per me.

    musica nata per protesta, musica nata per politica, imho un gigantesco controsenso.
    Ogni musica ha la sua storia. Escluso forse il pop inteso come boyband e company (musica per vendere?).
    Il rap è protesta e società.
    Il rock è un andare contro alle regole scritte, sperimentare.
    La musica classica emozionare.
    Poi, nella società di oggi, con centinaia e centinaia di dischi che escono ogni anno, s è un pò persa questa cosa, ma è indubbio che non vedrai mai una canzone dei blue attaccare Blair o Bush no?
    Le 13enni mica capirebbero...



    La musica classica... bhe... mi pare un pò banalizzarla considerandola solo come emozione pura.
    Molto spesso doveva rendere conto ai mecenati... i quali ovviamente pagavano affinchè la musica si facesse carico di determinati messaggi.

    Il rock.. io nel rock ho visto di tutto, dai Monkeys che sono stati veramente la base delle odierne boyband ( non sono certo un gruppo di oggi ) agli Area.

    Sul rap.. mai seguito molto, so che anche lui ha una scena underground, con gente che non passa su MTV o ha meno spazio, cmq sia il rap è una realtà molto varia che spazia dai tizi che vogliono fare i ganster a chi si rifà ai dettami cristiani.
    Cmq sia c'è da considerare che parte dei neri si sono anche emancipati e integrati... quando il rap è nato la società era diversa da adesso, per cui mi pare normale che anche il rap, nella sua totalità, sia diverso.


    Mi pare assurdo considerare la musica come immutabile, non siamo più negli anni 60-70, il mondo cambia e anche la musica cambia, anche lei diventa più eterogenea.
    I modelli classici sono al massimo dei "idealtipi", infatti chi li ricalca pari-pari molte volte risulta grottesco.

  17. #42
    Lo Zio
    Data Registrazione
    09-12-03
    Messaggi
    2,440

    Predefinito Re: Habemus Capa

    D'accordo su tutto, ma, almeno per il momento (ho detto anch'io che siamo già usciti dagli standard originari) mi sembra che rimanga un'ombra del motivo per cui un certo genere è nato.
    E parlo di Reggae, hip hop, rock nelle sue varie e diverse forme, il cantautorato, ecc.

    Forse il mondo mainstream non è un valido campione, però, stando sul rap, vedo che siamo passati da Tupac, Public Enemy, e Eminem, fino a 50cent e gente simile.
    Io ci vedo rabbia da una parte, e "diventa ricco o muori provandoci" dall'altra, per prendere spunto da un titolo di un album.
    Poi magari ho una conoscenza superficiale (anzi, sicuramente) e sicuramente nella nicchia underground ci sono cose diverse.

  18. #43
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Habemus Capa

    Come in tutte le cose avrà pure i suoi artisti bravi e sconosciuti ai più sicuramente, il mio discorso però continua a essere quello di qualcuno che non concepisce una "musica" nata per fini del tutto estranei alla musica.

    A dirla tutta la vedo ancora come una "musica" di massa, che non ha esponenti in grada di eleverla a un grado superiore, e sinceramente non credo che riuscirai mai ad arrivare ad un livello qualitativo e artistico pari a quello del rock o dell'elettronica, poi sono solo opinioni mie eh, può darsi che fra tre anni Eminem sarà idolatrato e nessuno si ricorderà piu dei Led Zeppelin!

  19. #44

    Predefinito Re: Habemus Capa

    Fury. Wild ha scritto dom, 05 marzo 2006 alle 16:04
    Come in tutte le cose avrà pure i suoi artisti bravi e sconosciuti ai più sicuramente, il mio discorso però continua a essere quello di qualcuno che non concepisce una "musica" nata per fini del tutto estranei alla musica.

    A dirla tutta la vedo ancora come una "musica" di massa, che non ha esponenti in grada di eleverla a un grado superiore, e sinceramente non credo che riuscirai mai ad arrivare ad un livello qualitativo e artistico pari a quello del rock o dell'elettronica, poi sono solo opinioni mie eh, può darsi che fra tre anni Eminem sarà idolatrato e nessuno si ricorderà piu dei Led Zeppelin!
    Oh bhe... può darsi che in America hanno una prospettiva differente e ci sono album rap considerati fondamentali, io stesso.. anche se non mi piace il rap, considero Black Sunday dei Cypress Hill un album fondamentale degli anni 90.

    Perchè usi il termine "musica di massa" come dispregiativo ( mi pare che lo usi in termini negativi ) ? Come tutte le cose la musica si afferma quando è di massa.. i NIN che ti piacciono tanto sono di massa , non te lo scordare... quanti adolescenti turbati ascoltano Reznor
    Anche i Led Zeppelin.. se non sono di massa loro...



  20. #45
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Habemus Capa

    Lo sapevo che tu tiravi fuori i Nin ce l'hai ancora con me quando difendevo la crociata persa chiamata With Teeth vero?

    Musica di massa non vuol dire musica brutta vuol dire musica fatta per vendere!! che poi artisti bravi vendono TANTE copie perchè se lo meritano è un altro discorso, non sono mai stato un cultore del "se sto gruppo lo sentono in piu di cinque persone allora auotomaticamente a me non piace perchè sono spocchioso" ma faccio una bella distinzione tra chi ascolta i NIN che vendono perchè meritano e i 50Cent che vendono perchè.... mi verrebbe da dire la gente è ignorante ma forse poi esagero troppo!

  21. #46

    Predefinito Re: Habemus Capa

    Fury. Wild ha scritto dom, 05 marzo 2006 alle 16:32
    Lo sapevo che tu tiravi fuori i Nin ce l'hai ancora con me quando difendevo la crociata persa chiamata With Teeth vero?

    Musica di massa non vuol dire musica brutta vuol dire musica fatta per vendere!! che poi artisti bravi vendono TANTE copie perchè se lo meritano è un altro discorso, non sono mai stato un cultore del "se sto gruppo lo sentono in piu di cinque persone allora auotomaticamente a me non piace perchè sono spocchioso" ma faccio una bella distinzione tra chi ascolta i NIN che vendono perchè meritano e i 50Cent che vendono perchè.... mi verrebbe da dire la gente è ignorante ma forse poi esagero troppo!
    Cmq i NIN sono/erano tra i miei gruppi preferiti, andai anche da solo a vederli dal vivo.

    Bhe, se intendi questo allora secondo me "massa" non è il termine esatto.. secondo me non si può sapere chi fa musica per vendere, o chi per sua esigenza... a parte gli ovvi casi eclatanti, anche perchè ci possono essere delle vie di mezzo, delle sfumature.
    Io personalmente do per scontanto che molti dischi che apprezzo, sono stati fatti anche con un occhio ai guadagni.. e non c'è niente di male secondo me.
    Non penso che un gran disco debba essere nato per forza da una urgenza espressiva impellente... a tutti i costi, anche perchè il talento innato di alcune persone può camuffare meglio certe cose.

    E cmq sia, secondo me, c'è anche chi ascolta musica ottima.. per i motivi sbagliati, avevo letto delle interviste a tal proposito, due mi sono rimaste impresse, uno del cantante dei Type o Negative e una mi pare a Reznor.. in pratica dicevano che sapevano benissimo che la genta ascolta la loro musica per i motivi più disparati, perchè magari è di moda, perchè è lugubre o potente, perchè magari gli danno un significato che nulla ha a che fare con quello per cui è stata proposta ecc...

    La gente penso che ascolterà 50cent per diversi motivi, bho... non lo conosco neanche bene, a me sinceramente non pare abbia queste gran capacità di fare rap ( anche se recentemente ho scoperto che il suo borbottare pare sia uno stile... ) , magari molti lo ascoltano anche in modo distratto, musica ritmata.. per camminare o fare cose nel frattempo, sicuramente non vedo 50cent adatto ad uno ascolto concentrato nella cameretta in piena estasi-trance-emotiva come se si stesse ascoltando Vivaldi o i PinkFloyd , ma probabilmente perchè è un tipo di musica per altri fini... tutto qua.

  22. #47
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Habemus Capa

    Ma, ritmata... in palestra la passavano sempre e mi afflosciavo sempre quando facevo corsa, anche perchè il ritmo non è quello giusto credo, poi ho messo su demanufacture dei Fear Factory con il lettore mp3 e ho fatti i 3 kilometri piu lunghi della mia vita

    Comunque riguardo l'intervista (piu che Reznor mi sa piu di quell'altro pazzo misantropico,maniaco perverso dei Type) appunto per questo, molti ascoltano i NIN senza sapere quello che Reznor ha o senza avere niente a che fare con le sue "cose"
    Ma questo è un "difetto" di qualsiasi gruppo, ciò non toglie che non riesco ancora a capire cosa ci trovi la gente di interessante in un bittino da 80bpm e un nero che sborbotta davanti al microfono ritornelli che sembrano usciti dallo zecchino d'oro.

    Ah, trallaltro(marchio registrato) fossi in te riproverei a sentire With Teeh, e dagli una possibilità su, non ha niente a che fare coi NIN ma Hand That Feed e Only rullano

  23. #48

    Predefinito Re: Habemus Capa

    Fury. Wild ha scritto dom, 05 marzo 2006 alle 17:28

    Ah, trallaltro(marchio registrato) fossi in te riproverei a sentire With Teeh, e dagli una possibilità su, non ha niente a che fare coi NIN ma Hand That Feed e Only rullano
    Uhmm.. quello che non mi è andato giù è che ha interrotto la parabola evolutiva di Reznor, ripesca a piene mani da Pretty Hate Machine e da tutte certe sonorità molto old.
    Ok, la musica è sempre un ripescare ed elaborare in maniera differente.. però in questo caso non ho visto la genialità di Reznor all'opera, ho avuto come l'impressione che non sapesse bene cosa fare.
    Anche se ha fatto pochi dischi di carne al fuoco ne ha messa sempre tanta, penso forse sia il problema di maturare musicalmente abbastanza presto ( i limiti di pretty hate machine penso siano stati più economici che di capacità ).. alla fine ti ritrovi quasi costretto a ripetere certe cose o cercare vie improbabili.

    Personalmente poi, percepisco questo disco come poco sentito... veramente poco sentito.

    Demanufacture spacca!

  24. #49
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Habemus Capa

    Opinione corretta e ineccepibile non trovo nulla su cui controattaccare

    Demanufacture spacca ma tentare di portare la velocità del tapis roulat a quella della batteria non è una cosa da definire molto "salutare"

  25. #50
    Lo Zio
    Data Registrazione
    09-12-03
    Messaggi
    2,440

    Predefinito Re: Habemus Capa

    Siamo bravi: un soli 48 messagi siamo passati da:
    - il nuovo disco di caparezza...
    - a caparezza in generale
    - a questi rapper che fanno politica
    - a perchè nella musica ci debba essere politica
    - alla musica, le sue origini
    - ai Nine Inch Nails.

    Siamo fantastici

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato