+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 40
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [06/03/2004] Periferiche di gioco, sì? O no?

    Agli albori della mia "vita videoludica" su PC, e vi parlo di non molti anni fa, ebbi un breve periodo di infatuazione per i joypad, che coincise anche con un bimestre piuttosto cupo (per gli altri, che lo subivano) nel quale non facevo altro che giocare a Road to World Cup 98, rigorosamente col pad. Seguì poi un breve, fugace amore per il volantino da usare con GP2 e qualsiasi gioco di guida mi capitasse a tiro, e che fu ben presto messo da parte per tornare ai comandi A,Z, , e .. Ebbi modo di provare fugacemente, a casa di un amico, uno dei primi joystick force feedback con Wing Commander - credo il IV - ma non si accese mai la scintilla.
    In mezzo a tutto questo, ha sempre resistito la tastiera come periferica preferenziale di gioco, cui si unì ben presto, con l'avvento della terza dimensione (vera in Quake, fittizia in Duke Nukem 3D), il mouse. Sporadici tentativi, nel corso degli anni, di tornare a giocare con periferiche di gioco diverse da queste due si sono rivelati solo delle perdite di tempo. Non ce la faccio, è più forte di me: gioco troppo meglio con la tastiera. Elvin si imbufalisce per questo, perchè secondo lui non esiste di farsi un Gran Premio senza il volantino. Eppure, io riesco ad avere un controllo migliore con la pressione delle dita piuttosto che con un volante. Idem dicasi per giochi nei quali il pad risulta periferica privilegiata da molti. E voi? Come siete messi?
    Buon fine settimana a tutti!

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di El-Mazun
    Data Registrazione
    01-09-03
    Località
    NUMA HQ
    Messaggi
    21,682

    Predefinito Re: [06/03/2004] Periferiche di gioco, sì? O no?

    tastiera e mouse sempre e comunque, tranne nei giochi alla soul reaver dove un gamepad secondo me risulta molto più comodo ed immediato

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Wolfrider
    Data Registrazione
    29-07-03
    Località
    Sardinia
    Messaggi
    2,551

    Predefinito Re: [06/03/2004] Periferiche di gioco, sì? O no?

    Solo Solo tastiera.. ho fatto degli "esperimenti" con joystick e volante (anche di buona marca).. ma non c'è stato niente da fare.. figuriamoci con un joypad.. non ho nemmeno provato!

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di ILSAGGIO
    Data Registrazione
    09-12-01
    Località
    Dislocata
    Messaggi
    8,905

    Predefinito Re: [06/03/2004] Periferiche di gioco, sì? O no?

    Anch'io, non so per quale astrusa ragione, gioco molto meglio grazie alla tastiera...

    Credo sia significativo citare, anche a distanza di molto tempo, le sfide che io con la tastiera, ed un mio amico con il volante, ci vedevano impegnati a Colin McRae2 ... vincevo sempre io

  5. #5
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Re: [06/03/2004] Periferiche di gioco, sì? O no?

    Microsoft SideWinder Force Feedback Wheel!!
    Ovviamente con giochi di guida simulativi (GPL, Nascar2003 e nK) con quelli più faciloni uso la tastiera, per il resto dei (poschissimi) altri giochi a cui ho giocato (gdr e avventure) tastiera.


    una volta mio fratello giocò a GTA con il volante, compreso quando si camminava e sparava... da provare!!!

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [06/03/2004] Periferiche di gioco, sì? O no?

    bah, un mio amico in un momento di spesa folle ha preso un .....boh, non saprei come definirlo, era una specie di joypad a forma di H, con lo snodo centrale equivalente ad un trackball che usava come ibrido tastiera mouse....
    vederlo giocare era ridicolo, sembrava un tarantolato
    cmq se trovo il nome della periferica o una suo foto la posto subito

  7. #7
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: [06/03/2004] Periferiche di gioco, sì? O no?

    Mah, giocare a GPL da tastiera è leggermente improponibile... Anche Il 2 Sturmovik senza cloche non si può usare... anche i picchiapicchia senza pad o megajoystickkone tipo sala giochi sono un pochino estenuanti (la MEZZALUNA, signori... MAI riuscito a farla decentemente da tastiera). IHMO qualsiasi simulatore serio ha bisogno di un controller analogico (Colin Mc Rae non lo conto )

    Per gli sparatutto 3D tastiera + topo , e anzi, non sono ancora passato ad una console proprio perché dovrei usare un pad... Halo su XboX col pad è un incubo, per me.

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: [06/03/2004] Periferiche di gioco, sì? O no?

    Appena preso il SideWinder Strategic Commander (15€)....
    Troppo una figata con WarCraft III


  9. #9
    sep`
    ospite

    Predefinito Re: [06/03/2004] Periferiche di gioco, sì? O no?

    Sempre mouse+tastiera.
    Quest'anno però la combo joypad ps2 + adattatore mi ha conquistato per molti giochi, in primis PES 3 e THPS 4
    Mai avuto un volantino...

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di *MarviN*
    Data Registrazione
    28-11-03
    Località
    lostralia
    Messaggi
    2,830

    Predefinito Re: [06/03/2004] Periferiche di gioco, sì? O no?

    secondo me si deve fare una distinzione: per quanto riguarda fps o giochi alla max payne il connubio migliore è tastiera + mouse, ma se dobbiamo giocare a fifa o a iss è d'obbligo il joypad...per i giochi di guida la cosa è equivalente tranne per i supersimulatori totaloni globali dove il volante è obbligatorio.

    questo è il mio


    peccato che quando l'ho comprato non esisteva l'usb è ora è inutilizzabile nel mio notebook a meno che non compro online un adattatore costoso

    p.s. non è proprio il mio...la foto l'ho trovata in internet

    X Boomer: questo vero?


  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [06/03/2004] Periferiche di gioco, sì? O no?

    mmm....non lo so. penso che anche se la tastiera è la più usata in assoluto, un buon pad e un buon joystick non devono mancare nella dotazione di un videogiocatore
    per quanto mi riguarda sono a corto di soldi ma mi interesserebbe molto prendermi un pad della logitech e soprattutto una buona cloche con feedback da usare nei simulatori di volo (titoli che momentaneamente non sto provando proprio per carenza di periferica adatta)

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di Lethal_Dosage
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    le curve in Val Trebbia
    Messaggi
    490

    Predefinito Re: [06/03/2004] Periferiche di gioco, sì? O no?

    Tastiera e mouse visto che su pc gioco sopratutto a fps e giochi di strategia ,per quel che riguarda il pad ho constatato la sua utilia' sulla ps2 con giochi tipo Devil may Cry e thps4 ma non riesco a concepire il suo uso con i fps,una volta ho provato halo su x-box a casa di un amico....dopo 10 minuti mi è venuta voglia di prendere il pad e farlo a pezzi

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di nickventola
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    parma
    Messaggi
    2,719

    Predefinito Re: [06/03/2004] Periferiche di gioco, sì? O no?

    per me un gioco di guida diventa disamente più godibile ocn un volante: la parzializzazizone che ti permette l'uso di un acceleratore è impensabile averla con la pressione del tasto "A".
    il problema che il mio volante è accantonato nell'angolo... e non è che non giochi a titoli automobilistici, il fatot sta nella briga di mettermi li a sistemare la pedana ed il volante: di fornte a questo viva la tastiera fino ad un GP5 da togliere il sonno

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [06/03/2004] Periferiche di gioco, sì? O no?

    io sono uno di quelli che ha giocato e giocherà a fifa sempre e solo con la tastiera...ogni volta che vado a casa di qualcuno che ha la ps2 però mi trovo completamente impacciato...

  15. #15

    Predefinito Re: [06/03/2004] Periferiche di gioco, sì? O no?

    Momo, per me... Comunque, è chiaro che con la tastiera i risultati siano migliori, nell'immediato: i giochi sono settati in modo tale da aiutare (e molto) chi usa la tastiera... Infatti, se non ci fossero questi aiuti, gli scatti del volante sarebbero impressionanti (tutto a sx, tutto a dx).

    Alla lunga però...

    E poi dai, volete mettere: GPL con la tasitera? naaaaaaaa

  16. #16
    La Nebbia L'avatar di vladd
    Data Registrazione
    07-08-02
    Messaggi
    57

    Predefinito Re: [06/03/2004] Periferiche di gioco, sì? O no?

    io halo l'ho giocato su Xbox, benchè fosse la prima volta che giocassi un fps con il joypad mi sono abituato bene, su pc un FPS è un'altra cosa, i comandi spesso sono superiori ai tasti di un joypad, non mi vorrei trovare nella situazione di dover prendere il bazzuka facendo tasto avanti tasto indietro, non so se mi spiego..
    voglio dire che halo(ma non solo) è un gioco ideato per una piattaforma senza tastiera quindi, è ottimizzato per l'uso su quella piattaforma, ciò non toglie che sia bellissimo giocarlo su pc e che il connubio tatiera mouse sia molto più performante e redditizio.
    Anche se devo dire che tutti quei tasti a volte mi mettono nei casini, so di periferiche che vanno ad ovviare questi problemi, ma la comodità della tastiera è anche che è immediatamente pronta per fare qualsiasi altra cosa con il pc.
    Per i giochi di guida uso il volantino con force feedback, soprattutto per il senso di coinvolgimento che può dare, per i giochi tipo prince of persia, GTA3, Midnight club 2, prediligo il joypad, credo che non utilizzerò mai un joypad per giocare a doom3 o half life 2 ma voglio metterci dentro anche splinter cell: pandora tomorrow perche lo aspetto con ansia ora e che quindi li giocherò su pc

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [06/03/2004] Periferiche di gioco, sì? O no?

    Ormai sono abituato da anni alla coppia tastiera-mouse. Essendo appassionato di RTS, RPG, gestionali e strategia a turni, non sento la necessità di joypad o volanti.

  18. #18
    Il Puppies L'avatar di ragetip
    Data Registrazione
    01-06-03
    Località
    Vorticon IV
    Messaggi
    466

    Predefinito Re: [06/03/2004] Periferiche di gioco, sì? O no?

    ah bhe,per un certo periodo ho utilizzato 2 volanti ed un joypad.
    il mio primo volante era di marca sconosciuta mentre l'altro era un logitech formula.il joypad era un trust con vibrazione.

    ma mi sono stancato subito e sono tornato alla tastiera...ormai il joypad e il volante logi sono nello sgabuzzino,con un bel telo antipolvere...

    gia!si gioca meglio con la tastiera secondo me..

  19. #19
    L'Onesto L'avatar di cesek
    Data Registrazione
    20-03-03
    Località
    Manhattan
    Messaggi
    1,184

    Predefinito Re: [06/03/2004] Periferiche di gioco, sì? O no?

    ragetip ha scritto sab, 06 marzo 2004 alle 13:50
    ormai il joypad e il volante logi sono nello sgabuzzino,con un bel telo antipolvere...

    Me li regali?

    Scherzi a parte anch'io ho usato sempre tasiera+mouse in quasi tutti i game,ho finito addirittura rayman3 senza joypad,ma ora che mi sono comprato PES3 mi sa che è arrivato il momento di prendersi un pad vero?

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [06/03/2004] Periferiche di gioco, sì? O no?

    No.
    Il pad qualche volta.

  21. #21
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Re: [06/03/2004] Periferiche di gioco, sì? O no?

    Ha ragione l'Elvin! Non si può giocare senza un volante! Con i tasti sei obbligato ad usare tutti gli aiuti possibili ed immaginabili, se vuoi goderti il gioco! A meno che non sia un arcade puro... prova F1 Challenge o Superbike 2001, entrambi senza aiuti, con la tastiera: mi sa che ce la darai su!!

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [06/03/2004] Periferiche di gioco, sì? O no?

    Io ho giocato a GP3 senza alcun aiuto al massimo della difficoltà esclusivamente con la tastiera e me la cavavo piuttosto bene...

  23. #23

    Predefinito Re: [06/03/2004] Periferiche di gioco, sì? O no?

    Tastiera e mouse per tutto tranne che per PES 3

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di [MiStO]
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Montpellier, France
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Re: [06/03/2004] Periferiche di gioco, sì? O no?

    Guardian80 ha scritto sab, 06 marzo 2004 alle 14:46
    Tastiera e mouse per tutto tranne che per PES 3
    quoto alla grande...impensabile per me giocare al capolavoro konami con qualcosa di diverso dal pad ps2

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di Sirion
    Data Registrazione
    14-11-03
    Località
    <Higara>
    Messaggi
    2,499

    Predefinito Re: [06/03/2004] Periferiche di gioco, sì? O no?


    Commozione indicibile -> keiser hai messo il mio primo joysticko sulla foto, quello che usavo con il mio ATARI2600 (che possiedo ancora ), quanti bei ricordi a giocare a PolePosition e Jr. Pac-Man <- Ancora grande commozione.

    Ma bando ai ricordi fanciulleschi, la mia scelta di periferica di gioco è dettata più che altro dal costo delle periferiche di qualità (volanti, joystick realistici per simulazioni di volo), a volte i prezzi non sono nemmeno tremendamente esosi, ma non riesco a spenderci dei soldi, mi sembrano sprecati, e penso : "tanto ho la tastiera...". L'unica cosa che mi stuzzica è di acquistare un bel volante con pedaliera cambio etc..., ma ho la fobia che mi duri 3 giorni perchè sono uno che pesta pesante .
    Se qualcuno ha un volante da consigliarmi, solido e pieno di optionals me lo faccia sapere (tanto so già che costa troppo ).

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato