+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 34
  1. #1
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Scientists break speed of light

    Last Updated: Friday, November 10, 2000 | 11:57 PM ET
    CBC News
    Scientists have finally exceeded the speed of light, causing a light pulse to travel hundreds of times faster than normal.
    It raced so fast the pulse exited a specially-prepared chamber before it even finished entering it.

    The experiment is the first-ever evidence of faster-than-light motion.


    The NEC Research Institute lab

    The result appears to be at odds with one of the basic principles of Albert Einstein's theory of relativity, that nothing can go faster than the speed of light in a vacuum, about 186,000 miles per second.
    However, Lijun Wang, one of the scientists from the NEC Research Institute in Princeton, N.J., says their findings are not at odds with Einstein.

    She says their experiment only disproves the general misconception that nothing can move faster than the speed of light.

  2. #2
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: Scientists break speed of light

    Con ligth pulse cosa intendono?
    Ci sono altri articoli più approfonditi? Una dozzina di righe per una notizia simile mi pare pochino.

  3. #3
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: Scientists break speed of light

    Ma avranno sfruttato un effetto tunnel, oppure avranno sfruttato il fatto che i fotoni hanno una velocità MEDIA pari a C... Non penso ci sia nulla di drammatico. Dal particolare accenno alla "scatola" propendo per l'effetto tunnel.

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Re: Scientists break speed of light

    no no no la velocità di nessun singolo fotone può eccedere c ne essere inferiore a c, almeno così dice la relatività

    negli ultimi anni tutte le volte che si è parlato di superamente della velocità della luce si trattava di un miraggio, xchè in realtà nessuna informazione si era propagata davvero a velocità maggiore di c

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Scientists break speed of light

    nulla va più veloce della luce, tranne le cattive notizie
    per cui hanno usato una propulsione a cattive notizie



    comunque una cosa che mi sono sempre chiesto è: che spinta ci vuole (che cosa bisogna spingere/da che cosa bisogna essere spinti) per superare la velocità della luce?

  6. #6
    La Borga L'avatar di ECZO
    Data Registrazione
    26-03-04
    Località
    Macerata
    Messaggi
    11,031

    Predefinito Re: Scientists break speed of light

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    nulla va più veloce della luce, tranne le cattive notizie
    per cui hanno usato una propulsione a cattive notizie



    comunque una cosa che mi sono sempre chiesto è: che spinta ci vuole (che cosa bisogna spingere/da che cosa bisogna essere spinti) per superare la velocità della luce?

    hanno alimentato gli apparati con un motore a gatto imburrato

    c'è sempre la propulsione mediante generatore di improbabilità


    DON'T PANIC!
    Ultima modifica di ECZO; 12-03-07 alle 15:46:11

  7. #7
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: Scientists break speed of light

    Beh allora siamo a posto

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Isola
    Data Registrazione
    29-01-03
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    8,216

    Predefinito Re: Scientists break speed of light

    ma a parte le vaccate qualcuno che spiega magari?

    Gatti imburrati,salmoni tritati....bambini schiacciati....mha..

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Scientists break speed of light

    Citazione Originariamente Scritto da Isola Visualizza Messaggio
    ma a parte le vaccate qualcuno che spiega magari?

    Gatti imburrati,salmoni tritati....bambini schiacciati....mha..
    è semplice: se nulla in natura va più veloce della luce, che cosa usi per spingere un qualcosa oltre quella velocità?

  10. #10
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: Scientists break speed of light

    Mi chiarite un paradosso(probabilmente dovuto alla mia ignoranza in materia) si è dimostrato che la luce è anche una natura corpuscolare, allora perchè nn raggiunge anch'essa la massa infinita?
    Se un corpo raggiunge davvero valori infiniti quando raggiunge la velocità della luce la sua grandezza iniziale nn dovrebbe essere influente o sbaglio?

  11. #11

    Predefinito Re: Scientists break speed of light

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Black Visualizza Messaggio
    Mi chiarite un paradosso(probabilmente dovuto alla mia ignoranza in materia) si è dimostrato che la luce è anche una natura corpuscolare, allora perchè nn raggiunge anch'essa la massa infinita?
    Se un corpo raggiunge davvero valori infiniti quando raggiunge la velocità della luce la sua grandezza iniziale nn dovrebbe essere influente o sbaglio?
    La luce è formata da corpuscoli, i fotoni, che sono privi di massa, per questo viaggiano alla velocità della luce. Solo le particelle prive di massa possono viaggiare a tali velocità, altre particelle dotate di massa a riposo man mano che aumentano la velocità aumentano di massa.
    Inoltre hai che una particella priva di massa, tipo il fotone, non sta mai ferma è come un bambino iperattivo che non si riesce a sedare neanche col bromuro.

  12. #12
    L'Onesto
    Data Registrazione
    26-08-02
    Messaggi
    1,488

    Predefinito Re: Scientists break speed of light

    semplice:
    basta fare un vuoto più vuoto del vuoto.

  13. #13

    Predefinito Re: Scientists break speed of light

    Citazione Originariamente Scritto da govny Visualizza Messaggio
    semplice:
    basta fare un vuoto più vuoto del vuoto.
    Per ottenere cosa?

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Scientists break speed of light

    Citazione Originariamente Scritto da Ombra_Danzante Visualizza Messaggio
    Per ottenere cosa?
    il motore a curvatura!

    no, l'ho sparata lì


    in effetti una volta che hai creato il vuoto assoluto, cosa fai?

  15. #15
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: Scientists break speed of light

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    il motore a curvatura!

    no, l'ho sparata lì


    in effetti una volta che hai creato il vuoto assoluto, cosa fai?
    ci metti i pezzi di ghiaccio e li guardi sublimare ficaaata

  16. #16
    L'Onesto
    Data Registrazione
    26-08-02
    Messaggi
    1,488

    Predefinito Re: Scientists break speed of light

    Citazione Originariamente Scritto da Ombra_Danzante Visualizza Messaggio
    Per ottenere cosa?
    per fare in modo che la luce viaggi più veloce di se stessa medesima.
    Il vuoto notoriamente non è affatto vuoto. Se riusciamo a vuotarlo un altro po' otteniamo un vuoto più vuoto del vuoto.

  17. #17

    Predefinito Re: Scientists break speed of light

    Citazione Originariamente Scritto da govny Visualizza Messaggio
    per fare in modo che la luce viaggi più veloce di se stessa medesima.
    Il vuoto notoriamente non è affatto vuoto. Se riusciamo a vuotarlo un altro po' otteniamo un vuoto più vuoto del vuoto.
    Ma c sta già definita "nel vuoto piu vuoto" che non esiste... o meglio secondo em il "vuoto piu vuoto" esiste, alla fine è quello non ci si puo fare molto... schizza fuori di tutto quantiscticamente, ma piu vuoto di così non si può.

    C è già nel vuoto più vuoto come omino bianco da il bianco piu bianco sono postulati.

    Secondo me l'errore nei ragionamenti che si può farein questo tipo di discorso è il fattore di "da dove salta fuori la velocità della luce nel vuoto"... cioè è un postulato è quella e si è detto che non si puo superare, poi la fisica la abbiamo costruita attorno a questo postulato come Euclide ha costruito la geometria dicendo che il punto non ha dimensioni. Attualmente nessun esperimento ha smentito la C costante nel vuoto.
    Ultima modifica di Ombra_Danzante; 14-03-07 alle 18:49:37

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Scientists break speed of light

    Citazione Originariamente Scritto da govny Visualizza Messaggio
    per fare in modo che la luce viaggi più veloce di se stessa medesima.
    Il vuoto notoriamente non è affatto vuoto. Se riusciamo a vuotarlo un altro po' otteniamo un vuoto più vuoto del vuoto.
    per essere puntigliosi si dovrebbe dire che nel vuoto che più vuoto non si può non ci dovrebbe essere nemmeno la luce altrimenti non sarebbe vuoto, di conseguenza non ha senso parlare della velocità della luce nel vuoto che più vuoto non si può...

    però il punto di questo topic era: "gli scienziati hanno superato la velocità della luce, ritiro della patente e decutazione di 10 punti ", ma se solo la luce può andare veloce come se stessa (a dire il vero pure io vado veloce come me stesso e in molti mi superano, però non finisco mai sui giornali ) che cos'hanno fatto andare più veloce di c?
    la luce stessa, bene, con che cosa l'hanno accelerata?
    boh.
    considera che la differenza di velocità fra il vuoto e l'atmosfera non è poi tanto elevata, per cui non vedo prchè debba esserlo fra il vuoto e il vuoto-omino-bianco (l'omino vuoto , nuova domanda: perchè l'omino vuoto è pieno?)
    e da quello che ho capito l'hanno accelerata di molto...


    però forse pensano che se non si può superare la velocità della luce sarebbe sufficiente accelerare quest'ultima

    e la luce più veloce di se stessa a che velocità andava? d?
    ok, dopo questa credo proprio che una commissione di biologi marini capitanata da Stephen Hawking sia intenta a studiarmi perchè sparo un mare di minchiate astronomiche

  19. #19
    L'Onesto
    Data Registrazione
    26-08-02
    Messaggi
    1,488

    Predefinito Re: Scientists break speed of light

    mi sto riferendo ovviamente al vuoto quantistico. Come oramai sanno anche le aringhe, anche se prendiamo una regione di spazio completamente priva di materia e di radiazione, questa contiene comunque un mare di radiazioni e particelle virtuali che vanno sotto il nome di Zero point field. Se si riesce ad eliminarle o comunque a ridurle in una ceta regione di spazio, si ottiene un vuoto più vuoto del vuoto ordinario. Era questo quello a cui mi riferivo. Questo può essere fatto per esempio mettendo due lastre conduttrici mooooolto vicine tra loro. Si tratta del celeberrimo effetto Casimir ben noto sempre alle suddette aringhe. Se presumiamo, come fanno alcuni scienziati, che la velocità di propagazione della luce nel vuoto ordinario sia influenzata dallo ZPF, nel senso che l'interazione tra la luce ed esso la rallenti come avviene quando essa passa attraverso un mezzo rifrangente, allora riducendo l'intensità dello ZPF presumibilmente possiamo fare in modo che la luce viaggi ad una velocità maggiore. Se facciamo passare il raggio luminoso tra le due lastre conduttrici, la luce dovrebbe viaggiare più veloce di c. Mi sembra elementare.

  20. #20

    Predefinito Re: Scientists break speed of light

    Citazione Originariamente Scritto da govny Visualizza Messaggio
    mi sto riferendo ovviamente al vuoto quantistico. Come oramai sanno anche le aringhe, anche se prendiamo una regione di spazio completamente priva di materia e di radiazione, questa contiene comunque un mare di radiazioni e particelle virtuali che vanno sotto il nome di Zero point field.
    E va bene sul vuoto quantistico ci siamo su questo ok... però non affermerei così a spron battuto che tutti lo sanno. Purtroppo ho visto cose alla visita di leva di gente che aveva difficoltà a rispondere alla domanda "Ultima classe scolastica frequentata con successo?" e siccome avevano abbandonato la terza media non sapevanop se scrivere 2 o 3 media. Senza sottovalutare l'utente medio del forum TGM direi che il vuoto quantistico è una nozione che non tutti conoscono.

    Citazione Originariamente Scritto da govny Visualizza Messaggio
    Se si riesce ad eliminarle o comunque a ridurle in una ceta regione di spazio, si ottiene un vuoto più vuoto del vuoto ordinario. Era questo quello a cui mi riferivo.
    Hai appena detto che il vuoto non ci sta... come lo elimini?
    Anche perchè il fattore è dovuto al simpatico signor Heisemberg che nota, una volta era un Principio, attualmente nella MQ moderna viene posto come un Teorema Matematico dimostrato.

    Citazione Originariamente Scritto da govny Visualizza Messaggio
    Questo può essere fatto per esempio mettendo due lastre conduttrici mooooolto vicine tra loro. Si tratta del celeberrimo effetto Casimir ben noto sempre alle suddette aringhe. Se presumiamo, come fanno alcuni scienziati, che la velocità di propagazione della luce nel vuoto ordinario sia influenzata dallo ZPF, nel senso che l'interazione tra la luce ed esso la rallenti come avviene quando essa passa attraverso un mezzo rifrangente, allora riducendo l'intensità dello ZPF presumibilmente possiamo fare in modo che la luce viaggi ad una velocità maggiore. Se facciamo passare il raggio luminoso tra le due lastre conduttrici, la luce dovrebbe viaggiare più veloce di c. Mi sembra elementare.
    (Vedi sopra per le aringhe di TGM) Al massimo l'elementarità della cosa la vedo che la luce viaggia a C perchè non ci sta niente in mezzo ma non più di C (se ci sta qualcosa allora C/n ovviamente, quelle poche schifezze di particelle virtuali faranno un minimo di n)... purtroppo è un postulato che la luce va a c e non di più. Inoltre non sarei tanto sicuro della cosa che dici di avvicinare le piastre (che poi dici conduttrici che per l'effetto Casimir non centra vista che è Quantomeccanico e non elettromagnetico). E sempre per il l'Indeterminazione... come diceva Feynmann "alla natura non piace stare confinata in piccoli spazi" più stringi lo spazio più le energie (le particelle virtuali che vuoi togliere per fare il vuoto) schizzano a manetta.

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Scientists break speed of light

    Citazione Originariamente Scritto da govny Visualizza Messaggio
    cut
    e io ripeto: a che velocità andrebbe?


    se dal vuoto cosmico (1 atomo/m^3) all'atmosfera (n atomi/m^3, con n moooolto grande, non mi va di calcolarlo) c varia di poco, allora di quanto varierà al passaggio da 1 atomo/m^3 a 0 atomi/m^3 con anche l'assenza di particella di cui non sappiamo nulla tranne che ci sarebbero (è più bello di "potrebbero essere" )?

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Scientists break speed of light

    allergia!

    il forum si è impallato!

    doppio post da cancellare!
    Ultima modifica di Mr Yod; 14-03-07 alle 23:23:15 Motivo: post errato

  23. #23
    L'Onesto
    Data Registrazione
    26-08-02
    Messaggi
    1,488

    Predefinito Re: Scientists break speed of light

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    e io ripeto: a che velocità andrebbe?


    se dal vuoto cosmico (1 atomo/m^3) all'atmosfera (n atomi/m^3, con n moooolto grande, non mi va di calcolarlo) c varia di poco, allora di quanto varierà al passaggio da 1 atomo/m^3 a 0 atomi/m^3 con anche l'assenza di particella di cui non sappiamo nulla tranne che ci sarebbero (è più bello di "potrebbero essere" )?
    non hai capito quello di cui sto parlando. Il campo di punto zero ha una densità di energia praticamente infinita, quindi ridurne il valore può portare ad enormi variazioni nella velocità di propagazione della luce.
    Ultima modifica di govny; 15-03-07 alle 13:15:43

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Scientists break speed of light

    Citazione Originariamente Scritto da govny Visualizza Messaggio
    non ha capito quello di cui sto parlando. Il campo punto zero ha una densità di energia praticamente infinita


    quindi è su questo che si baserebbero i fantomatici ZPE?


    sai, la mecanica quantistica non è che si studia ovunque, per esempio ad ingegneria elettronica non si fa
    (per cui se un elettrone dovesse fare un incidente nessun ingegnere elettronico riuscirebbe a riparargli la macchina )

  25. #25
    L'Onesto
    Data Registrazione
    26-08-02
    Messaggi
    1,488

    Predefinito Re: Scientists break speed of light

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio


    quindi è su questo che si baserebbero i fantomatici ZPE?


    sai, la mecanica quantistica non è che si studia ovunque, per esempio ad ingegneria elettronica non si fa
    (per cui se un elettrone dovesse fare un incidente nessun ingegnere elettronico riuscirebbe a riparargli la macchina )
    si.
    Il problema è che la maggior parte degli scienziati pensano che questo ZPF che salta fuori applicando il principio di indeterminazione all'energia di un sistema, sia un accidente matematico e lo eliminano dalle equazioni (anche perchè, trattandosi di energia distribuita uniformemente nello spazio non dovrebbe avere nessuna influenza sul mondo reale, infatti la scelta del livello zero dell'energia è arbitrario), altri ritengono che sia reale. Io sono ovviamente daccordo con questi ultimi, anche perchè se così non fosse non dovrebbero esserci effetti osservabili che invece ci sono.

    p.s.
    ah, ovviamente il fatto che la velocità della luce dipenda dallo ZPF e che, se questo viene in qualche modo ridotto la velocià della luce aumenti, è un'idea condivisa da pochissimi scienziati, che io sappia uno solo. Ma a me pare un idea affascinante e non troppo campata per aria. Mi piacerebbe proprio saperne di più di questo esperimento per capire come è stato realizzato e a cosa realmente si rifariscano quando dicono di aver superato la velocità della luce. Il mio dubbio sta nel fatto che non è la prima volta che questo succede, ma fino ad ora si era sempre riferito alla velocità di gruppo delle onde non a quella di fase, che non è la stessa cosa.
    Ultima modifica di govny; 15-03-07 alle 13:28:35

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato