+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 38
  1. #1

    Predefinito Problema con lettore dvd Sony NS76H e tv Panasonic

    Ho collegato il lettore alla mia tv (Plasma Panasonic PX60EH) via cavo HDMI della Hama da 24 euro (al negozio vendevano solo quella marca).

    Il fatto è che ho provato a visualizzare il film The Terminal (quello con Tom Hanks e Zeta Jones) e in certe scene non mi è parso girare a 720p.
    Tuttavia la qualità era cmq buona, ma la conferma di questo dubbio l'ho avuta mettendo su Planet of the Apes che si vedeva praticamente con la qualità della tv normale via antenna!

    Poi non so come, spulciando nelle opzioni del televisore ho bekkato la voce "Control HDMI" nelle impostazioni tv e premendo ok per pochi secondi è apparsa una scritta che diceva "HDMI 576p"

    -.- Mi sa che non sto vedendo i film in 720p, sapete mica come va configurato questo lettore dvd per funzionare bene con la tv Panasonic?

    C'è qualcosa da fare anche sulla televisione?

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: Problema con lettore dvd Sony NS76H e tv Panasonic

    Ti ho risposto in pm.
    Purtroppo non si può scaricare il manuale del tuo lettore,quindi non posso dirti come settarlo.

  3. #3

    Predefinito Re: Problema con lettore dvd Sony NS76H e tv Panasonic

    ok grazie per la tempestività

    Vedo di trovarti il link al manuale in inglese o meglio in italiano e te lo posto.

    edit: ecco la guida del lettore in italiano http://pdf.crse.com/manuals/2666955413.pdf

    mo ti cerco anche quella della televisione

    quello della tv pare introvabile
    Ultima modifica di utente random; 09-02-07 alle 20:41:20

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: Problema con lettore dvd Sony NS76H e tv Panasonic

    Allora: vai nel menu "impostazione schermo" del lettore,poi vai alla voce "risoluzione hdmi" e selezioni 1280x720p.
    PS: il manuale della tv l'ho già letto tempo fa,ma non si deve impostare nulla,ovviamente,per fargli accettare le varie risoluzioni.

  5. #5

    Predefinito Re: Problema con lettore dvd Sony NS76H e tv Panasonic

    Allora, ho capito come fare per sapere il segnale di input nella tv proveniente dal lettore.

    Basta premere il tasto "i" sul telecomando della Panasonic (i di informazioni) e mi visualizza (come temevo) la seguente scritta:

    "HDMI1
    576p video input"

    Quindi non sta andando a 720p nemmeno se forzo dalle impostazioni del lettore come hai detto tu.

    Ho provato a smanettare con tutte le opzioni del lettore ma nulla, se premo "i" mi dice sempre "576p video input".
    Ho anche cambiato la modalità da YcBblabla (quella tipo component) a RGB(HDMI) ma nulla.

    Ora, o è il cavo HDMI (presumo che sia indifferente invertire il collegamento, l'hdmi è uguale da ambo le parti vero?) o non so cosa cavolo possa essere.

    Se provo con un cavo RGB dici che riesco a mandarlo cmq a 720p? O sarei limitato dal cavo per l'HD? Purtroppo non ho un cavo component disponibile per fare la prova.

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: Problema con lettore dvd Sony NS76H e tv Panasonic

    Stranissimo,mi viene da pensare che sia proprio il cavo(per rispondere alla tua domanda: no,non ha un verso,è uguale da ambo le parti).
    Tramite rgb non puoi inviare segnali in alta definizione.

  7. #7

    Predefinito Re: Problema con lettore dvd Sony NS76H e tv Panasonic

    Dici che con un cavo diverso tipo di marca Sony proprietario va?

    La cosa divertente è che sul sito di Pixmania è prorio il cavo Hama da 1,5 metri ad essere venduto in bundle con il lettore Sony -.-

    Io l'ho preso al Saturn solo perchè avevo 20 euro di buono da spendere e il cavo ne costa 24.

    Bho farò altre prove, magari comprerò un cavo proprietario Sony HDMI... certo fosse davvero il cavo li scotenno >_<

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: Problema con lettore dvd Sony NS76H e tv Panasonic

    Sinceramente non lo so: per individuare il problema bisognerebbe fare diverse prove.
    Ad esempio: hai collegato altre sorgenti ad alta definizione alla tv?
    Se la risposta è sì e funzionano bene,allora la tv non ha problemi(non credo li abbia,è un esempio).
    Per quanto riguarda il cavo,non serve prendere per forza un sony,basta prenderne uno di qualità(gli hama non li ho mai usati,non so dirti se siano buoni o meno: in genere uso gebl,gefen e monster).
    Potrebbe anche essere il lettore malfunzionante,comunque(a priori non si può escludere nulla).
    La cosa migliore sarebbe fare una prova con un altro cavo e/o un'altra tv(magari riportando il lettore dove lo hai comprato,visto che per loro sarebbe più facile fare certe prove).

  9. #9

    Predefinito Re: Problema con lettore dvd Sony NS76H e tv Panasonic

    Non so se alla boutique Pixmania fanno le prove, cmq se mi procuro un cavo component dici che riesco a mandare il dvd a 720p/1080i? O anche il component non è sufficiente?

    Eppure la spia di HDMI, quella blu, sul lettore si accende. Quella arancione del segnale progressive (impostato su auto) pure.
    Solo che ogni volta premo "i" sul telecomando e come info mi dice "HDMI1 576p input" -.-

    edit: questo è il cavo Hama che uso http://www.hama.de/portal/articleId*.../action*2563#3

    la tv Panasonic nel manuale riporta che vuole un cavo tipo A e un componente compatibile EIA/CEA-861/861B, non so se c'entra qualcosa.

    Spulciando sul sito Hama ho trovato questo secondo cavo che ha un prezzo diverso dal mio... http://www.hama.de/portal/articleId*120033/action*2563
    cambia qualcosa tra i due cavi?
    Sono entrambi di 1,5mt ma hanno nomi leggermente diversi...

    edit: un po' di foto così si capisce meglio

    Collegamento HDMI sul lettore
    http://digilander.libero.it/dlospi/S...S76H%20002.jpg

    Schermata delle impostazioni (output forzato a 1280x720p)
    http://digilander.libero.it/dlospi/S...S76H%20010.jpg

    Reale output del lettore sul televisore, via hdmi, anche dopo aver forzato a 720p
    http://digilander.libero.it/dlospi/S...S76H%20016.jpg

    Reale output del lettore mostrato col tasto "i" del telecomando Panasonic, durante il film
    http://digilander.libero.it/dlospi/S...S76H%20023.jpg

    La spia HDMI si accende, segno che il cavo HDMI è correttamente collegato. Anche la spia progressive si illumina
    http://digilander.libero.it/dlospi/S...S76H%20019.jpg

    Una scena di "The terminal" in 576p
    http://digilander.libero.it/dlospi/S...S76H%20025.jpg
    Ultima modifica di utente random; 11-02-07 alle 14:09:57

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: Problema con lettore dvd Sony NS76H e tv Panasonic

    Solitamente i lettori dvd non fanno upscaling sulle connessioni analogiche: serve una connessione con hdcp(il mio denon,ad esempio,fa l'upscaling solo su hdmi/dvi).
    Controlla nel manuale del tuo,ma io comunque proverei con un cavo hdmi(cambiando cavo,anche se il tutto cominciasse a funzionare bene,non sapresti se il problema era il cavo,il lettore o la tv).
    Per il resto c'è poco da dire: bisogna fare delle prove,altrimenti non c'è modo di stabilire cosa non funzioni(anche il cavo di per sè non dovrebbe creare problemi: se è quello,allora è un cavo difettoso o magari costruito un pò al risparmio).

  11. #11

    Predefinito Re: Problema con lettore dvd Sony NS76H e tv Panasonic

    Il fatto è che questo lettore ha un sistema di autodiagnostica. Se qualcosa non funziona come dovrebbe, compare sul frontalino una scritta che inizia per C ed è seguita da un codice numerico corrispondente al tipo di problema.

    A me tale scritta non compare, c'è solo la T di tempo e la durata del film/cd audio.

    Proverò a cercare un cavo Sony originale o un Gebl per cercare di ridurre al minimo i problemi...

    edit:
    <Link>
    questo cavo della Gebl dici che va bene? La versione da 1 metro dovrebbe bastarmi come lunghezza.
    Ultima modifica di utente random; 11-02-07 alle 14:48:16

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: Problema con lettore dvd Sony NS76H e tv Panasonic

    Va sicuramente bene,ma ripeto: se è il cavo,quasi sicuramente è difettoso.
    Insomma: sarebbe una questione di pura sfortuna.
    Purtroppo,per sapere con precisione da cosa dipende il problema,bisognerebbe provare la tv con altri dispositivi che entrano tramite hdmi,il lettore dvd su altre tv,poi fare anche la prova con cavi diversi.
    A quel punto si vedrebbe subito cosa non funziona.
    Non hai modo di collegare qualcos'altro alla tv?
    Sarebbe già di grande aiuto.

  13. #13

    Predefinito Re: Problema con lettore dvd Sony NS76H e tv Panasonic

    Purtroppo no; non conosco nessuno che abbia una tv con presa hdmi settimana prox posso provare a sentire mio cugino che doveva comprarsi un plasma pure lui dopo natale. Magari se l'ha comprato gli chiedo se mi fa questa cortesia e mi prova il lettore con il cavo Hama.
    Se lui riesce a vederlo con segnale di input a 720p allora è la tv. Altrimenti è il lettore o il cavo.

    Ho notato cmq una cosa nelle specifiche dei cavi. Sul sito della Gebl specificano che il loro cavo visualizza sino a 1080p mentre sul sito Hama questo non è specificato.

    Non è che il cavo hdmi a seconda della qualità può arrivare solo fino a una certa risoluzione?
    Ultima modifica di utente random; 11-02-07 alle 16:05:47

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: Problema con lettore dvd Sony NS76H e tv Panasonic

    Avere la certificazione è meglio,ma a 720p ci devono arrivare tutti(è a 1080p che potrebbero nascere dei problemi).
    Io comunque continuo a sospettare che possa essere il cavo: più me ne parli,meno mi convince(mi sembra fatto un pò al risparmio: non vorrei che fosse difettoso o che,proprio per via di una costruzione non attenta,crei qualche problema tra il lettore e la tv).

  15. #15

    Predefinito Re: Problema con lettore dvd Sony NS76H e tv Panasonic

    Su un altro forum mi hanno detto che effettivamente un cavo hdmi trasmettendo un segnale digitale potrebbe downgradare la risoluzione affinchè il disturbo non influisca sul collegamento, portando sia tv che lettore a 576p.

    In settimana vado a comprare il cavo G&BL da 1 metro certificato fino a 1920x1080 e vedo. Se dà problemi anche con quello allora quasi sicuramente è il chip upscaler del lettore.

    A me sta storia che alcuni cavi sono certificati e altri no non mi convince... ci sarà un motivo se uno costa 49 euro pur essendo da 1m e l'altro 24 anche se è 50 cm + lungo.

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: Problema con lettore dvd Sony NS76H e tv Panasonic

    Infatti il cavo è la prima cosa a cui ho pensato: basta che porti qualche disturbo tra i chip hdcp del lettore e della tv,per trovarti il 576p sempre e comunque.
    Che sia la tv mi sembra molto difficile(di solito,quando si frigge il chip hdcp sull'hdmi,si notano problemi più consistenti,come la mancanza di segnale o la perdita dello stesso,ad esempio).
    Potrebbe anche essere il lettore(per quanto,non avendo mai visto un lettore con scaler mal funzionante,non so che problemi possa dare in questo caso).
    In ogni caso sì,un cavo buono costa: il cavo dvi-hdmi che uso col mio lettore,l'ho pagato 35,90€ per 1 metro.

  17. #17

    Predefinito Re: Problema con lettore dvd Sony NS76H e tv Panasonic

    No ma poi secondo me il chip hdcp della tv è da escludere a priori. Ci ho visualizzato il mio pc portatile a 1024x768 collegato tramite l'ingresso vga che se non sbaglio è cmq digitale.

    Si vedeva benissimo e nel menù di configurazione della tv veniva scritto appunto "1024x768 xga".

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: Problema con lettore dvd Sony NS76H e tv Panasonic

    Citazione Originariamente Scritto da utente random Visualizza Messaggio
    No ma poi secondo me il chip hdcp della tv è da escludere a priori. Ci ho visualizzato il mio pc portatile a 1024x768 collegato tramite l'ingresso vga che se non sbaglio è cmq digitale.

    Si vedeva benissimo e nel menù di configurazione della tv veniva scritto appunto "1024x768 xga".
    La vga è analogica,è il dvi che è digitale.
    In ogni caso,anche se fosse stato il dvi,non sarebbe molto significativo: di schede video per pc con uscita dvi con hdcp,ce ne sono pochissime,e qui è l'hdcp che,al massimo,creerebbe il problema(ma come ti ho detto lo escluderei: quando l'hdcp non funziona,si hanno problemi di altro genere).

  19. #19

    Predefinito Re: Problema con lettore dvd Sony NS76H e tv Panasonic

    Preso il cavo G&BL da 1 metro, contatti in oro 24kt, 49 euro di cavo... nulla, mostra sempre il segnale come nelle foto, a 576p -.-

    Al 90% allora è colpa dello scaler del lettore mi sa.
    Sul forum di AV magazine un altro si è fatto finalmente avanti e ha detto che col proiettore ha il mio medesimo problema, ovvero il lettore scala solo a 576p. Mi ha detto come controllare il firmware del lettore, dopo guardo; magari poi confrontiamo i firmware e vediamo di capire se è li l'inghippo.

    Devo assolutamente provare sto lettore su un'altra tv HD btw -.-

    edit: sia a me che alla persona di AV magazine ci dice VER. 1.02 come firmware del lettore, dici che può essere un problema dovuto al firmware?
    Per aggiornarlo eventualmente mi sa che va portato in assistenza -.-
    Ultima modifica di utente random; 16-02-07 alle 14:15:52

  20. #20
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: Problema con lettore dvd Sony NS76H e tv Panasonic

    Impossibile dirlo: per individuare un guasto bisogna fare delle prove.
    Certo che,se è il firmware,allora è un bug bello grosso.

  21. #21

    Predefinito Re: Problema con lettore dvd Sony NS76H e tv Panasonic

    Io in settimana lo porto in un centro assistenza Sony e vedo cosa mi dicono.
    Se mi rispondono che è normale che il lettore non upscali con il mio televisore allora lo cambio con un Panasonic s52 che sicuramente va con la mia tv essendo della stassa marca.
    Peccato per la perdita di un po' di qualità, ma il Sony non upscala è l'unica cosa che posso fare.

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: Problema con lettore dvd Sony NS76H e tv Panasonic

    Non può essere normale che non funzioni con la tua tv: non ho mai sentito nessun caso di incompatibilità tra tv e lettore dvd.

  23. #23

    Predefinito Re: Problema con lettore dvd Sony NS76H e tv Panasonic

    si infatti, peraltro fa la stessa identica cosa a un altra persona di AVmagazie.it che usa un proiettore e ha visualizzato le info del segnale in input come ho fatto io.

    Se l'assistenza mi dice che è tutto normale, me lo devo far cambiare con un panasonic purtroppo.

  24. #24
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: Problema con lettore dvd Sony NS76H e tv Panasonic

    Normale non lo è di certo: qualcosa non funziona come dovrebbe.
    Comunque fammi sapere come va.

  25. #25

    Predefinito Re: Problema con lettore dvd Sony NS76H e tv Panasonic

    Ok portato oggi in assistenza Sony, la persona mi ha detto che cmq potrebbe essere un caso di incompatibilità del lettore con alcuni modelli recenti di tv di altre marche (il PX60 se non sbaglio è uscito dopo il PV60, con il quale il lettore scalava correttamente a detta dei possessori di entrambi).
    Cmq me lo testano su una tv HD Sony e vedono se il segnale entra nel tv effettivamente a 720p/1080i.
    Nel caso non dovessero esserci problemi sul loro televisore (come credo, dato che l'altra persona che ha avuto il mio problema sul proiettore sè fatto cambiare il lettore con un altro 76H ma la storia non è cambiata), stavo pensando di prendere direttamente una ps3 a fine marzo.

    Ho fatto i conti, se rivendo il mio Wii + i giochi e gli accessori e mi faccio ridare i soldi del lettore, i 599 euro li supero di sicuro.

    Cosa ne pensi Ons, la PS3 potrebbe essere un buon lettore dvd/blu ray?
    Oltre ai blu ray che sono già di loro in HD e quindi presumo visualizzabili a 1080i o 720p, la PS3 upscala anche i dvd normali via hdmi?
    Infine sai se le va bene un cavo hdmi qualsiasi? Altrimenti non saprei che farmene del cavo G&BL che ho acquistato in più...

    edit: uhm giracchiando su Google ho letto che attualmente la PS3 non upscala i dvd (forse potrebbero implementare la feature in seguito). Ma la cosa che mi ha lasciato perplesso è che non scala nemmeno i BR!! Voglio dire, un Blu Ray potrebbe spararmelo a 480p sul mio tv HD ready?? Non lo manda a 720p/1080i il Blu Ray disc se non può andare a 1080p?
    Ultima modifica di utente random; 03-03-07 alle 15:26:24

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato