+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: E da domani: palestra!

  1. #1
    L'Onesto
    Data Registrazione
    19-02-02
    Messaggi
    977

    Predefinito E da domani: palestra!

    Faccio già uno sport (arbitro), che prevede due allenamenti di corsa (in verità molto molto tranquilla) il martedì e il venerdì più la partita la domenica.
    Ho deciso di far qualcosa per definire un poco la muscolatura, che al momento è latitante ( ho delle braccia quasi "femminili" ) Ho trovato una palestra tranquilla e poco cara vicino a casa: domani ci vado!
    Cosa mi consigliate per cominciare? Tenete conto che non voglio fare nulla di eccessivo, solo definire un po' busto e braccia e magari buttare giù un po' di quella pancetta che non m'abbandona mai ( ).

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: E da domani: palestra!

    Non preoccuparti dell'eccessivo, tanto se cominci ora almeno 4 mesi prima di vedere qualche risultato ci vorranno. Poi, a meno che ti riempi di ormoni, per arrivare all'eccessivo ci vogliono anni
    Perciò vai in palestra, ascolta l'istruttore e fai tutto ciò che ti dice senza preoccuparti di esagerare.
    Evita di fare i ragionamenti che fanno molti praticanti di altri sport che poi passano alla palestra: "io gambe non le faccio tanto le ho già grosse perché da piccolo giocavo a calcio...".
    Fai tutto.
    Probabilmente la prima settimana o le prime due ti faranno fare un po' di tutto ogni giorno con carichi molto leggeri.
    Poi comincerai con qualche scheda seria...
    Buon divertimento.

  3. #3

    Predefinito Re: E da domani: palestra!

    Arbitro prevede il test sui 3000 con tempo sui 12 minuti giusto?

    Cmq in palestra ti sparerai almeno un mese di "attivazione" che altri non è che un mese dedicato a farti imparare ad usare gli atrezzi e a togliere la ruggine dai muscoli. non userai carichi pesanti e se tutto va bene sarai seguito almeno inizialmente da istruttore/trice in ogni macchina (se invece va male sarai tu a doverli chiamare ogni volta che nn saprai fare un esercizio).

    IN bocca al lupo e ovviamente facci sapere.


  4. #4
    L'Onesto
    Data Registrazione
    19-02-02
    Messaggi
    977

    Predefinito Re: E da domani: palestra!

    CapodelMondo ha scritto gio, 02 marzo 2006 alle 10:30
    Arbitro prevede il test sui 3000 con tempo sui 12 minuti giusto?
    Si esatto. La scorsa volta sono rimasto sotto i 12 ( )... per la prima volta! ( )

    CapodelMondo ha scritto gio, 02 marzo 2006 alle 10:30

    Cmq in palestra ti sparerai almeno un mese di "attivazione" che altri non è che un mese dedicato a farti imparare ad usare gli atrezzi e a togliere la ruggine dai muscoli. non userai carichi pesanti e se tutto va bene sarai seguito almeno inizialmente da istruttore/trice in ogni macchina (se invece va male sarai tu a doverli chiamare ogni volta che nn saprai fare un esercizio).

    IN bocca al lupo e ovviamente facci sapere.

    Allora, oggi ho visto la palestra. Intanto la prima seduta me l'han fatta fare gratis, che male non fa.
    Mi è sembrato un ambiente tranquillo, molto pulito (devo dire che su questo aspetto ero pessimista). L'istruttore mi ha fatto compilare un foglio e m'ha detto che mi farà un programma ad hoc. Nel frattempo ho dato un occhiata in giro, ma mi sono limitato a fare quello che so già, ossia un bel po' di corsa su tapis roulant, stretching e adominali. Per tutte quelle macchine assurde aspetto di capire come si fa (e soprattutto, che il tizio mi dica quanto devo farne).
    Impressione tutto sommato positiva.

  5. #5

    Predefinito Re: E da domani: palestra!

    i 3000 sotto i 12 è ottimo come tempo, complimenti.
    che la palestra ti abbia dato una buona impressione è fondamentale. poco a poco imparerai ad usare tutte quelle macchine ma in futuro non tralasciare anche i cari vecchi esercizi con manubri e bilancieri che svolgono altrettanto bene la loro funzione.

  6. #6
    L'Onesto
    Data Registrazione
    19-02-02
    Messaggi
    977

    Predefinito Re: E da domani: palestra!

    CapodelMondo ha scritto gio, 02 marzo 2006 alle 22:16
    i 3000 sotto i 12 è ottimo come tempo, complimenti.
    che la palestra ti abbia dato una buona impressione è fondamentale. poco a poco imparerai ad usare tutte quelle macchine ma in futuro non tralasciare anche i cari vecchi esercizi con manubri e bilancieri che svolgono altrettanto bene la loro funzione.

    ehm... già che ci siamo... il bilanciere è questo []------[] e i manubri sono questi []-[] []-[] vero?

  7. #7

    Predefinito Re: E da domani: palestra!

    yes..

  8. #8
    L'Onesto
    Data Registrazione
    19-02-02
    Messaggi
    977

    Predefinito Re: E da domani: palestra!

    Bene, è passato un mese e posso resuscitare il topic, per fare qualche considerazione a posteriori.

    La palestra è comoda, vicina, pulita e poco costosa, ma... sono praticamente solo. Non intendo che voglio compagnia, intendo che non ho un punto di riferimento su ciò che debba fare. Mi aggiro fra gli attrezzi da autodidatta: finisco col fare solo molta corsa e stretching (gli unici esercizi che conosco) e ben pochi pesi (sono inesperto, e quindi ho paura di farmi male).
    Il tipo che gestisce la palestra (un bestione analfabeta) mi aveva detto che mi faceva un programma, ma poi ha rimandato di volta in volta, e ormai non ci faccio più affidamento.
    D'altro canto, non credo che abbia senso continuare ad allenarsi senza razionalità: finisce che o mi faccio male o non ottengo nulla.

    Consigli? Suggerimenti?

  9. #9
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: E da domani: palestra!

    com'è che non mi sono mi accorto di questo topic?

    bah..sarà l'età..

    allora...parto subito facendo il rompi palle..

    non ha senso parlare di definizione se non si ha una discreta massa da definire..per ingrossarsi bisogna mangiare e tanto, di conseguenza non si riuscrà mai a prendere peso e volume mantenendo una muscolatura in netta evidenza..
    sarebbe molto bello ma non è così..
    è successo lo stesso a me che alla visita di leva pesavo 66 Kg ed ero asciutto.. ( che brutti ricordi.. )

    poi..

    una palestra senza istruttore?
    se sei novizio devi avere qualcuno che ti guidi..ti dica cosa e come fare...
    aggirarsi per la palestra facendo di tutto un po' non serve a nulla..

    dipende da ciò che vuoi..e da quanto ti vuoi smazzare..

    comincia con le macchine per dare dimestichezza allo sforzo ai tuoi muscoli..fa stretching e dividi i gruppi muscolari..non fare tutto in un giorno..

    lo so che detta così è molto semplice e sbrigativa però è giusto che un istruttore ti segua..poi sia io che altri ti possiamo dire cosa facciamo..eccezion fatta per l'entità dei pesi..e da quello tu puoi prendere spunto..ma solo quando incominci a ingranare..

  10. #10

    Predefinito Re: E da domani: palestra!

    quoto clark..

    anche perchè pagare (anche poco) per fare stretching e corsa non ha molto senso puoi farli fuori gratis.

  11. #11
    L'Onesto
    Data Registrazione
    19-02-02
    Messaggi
    977

    Predefinito Re: E da domani: palestra!

    CapodelMondo ha scritto mar, 04 aprile 2006 alle 19:22
    quoto clark..

    anche perchè pagare (anche poco) per fare stretching e corsa non ha molto senso puoi farli fuori gratis.
    Appunto. Per questo il consuntivo di questo mese non è molto positivo.
    La settimana prossima provo a chiedere di nuovo un programma o qualcosa che ci assomigli. Altrimenti, tanto vale che me ne vada in piscina...


  12. #12

    Predefinito Re: E da domani: palestra!

    il ragionamento è semplice e l hai capito perfettamente. tu paghi per il noleggio atrezzature e, nel caso tu non ne abbia le conoscenze, per essere istruito e seguito riguardo a queste atrezzature. nel momento in cui uno dei due punti non ti viene fornito non ha senso continuare.

    Tieni conto che al tuo simpatico istruttore poi non basta farti il programmino sul foglietto ma deve anche seguirti, insegnarti ad usare le macchine scritte su quel foglietto e tutto questo non solo la prima volta. qua si parla di salute, quindi non accontentarti di una lista di esercizi ma pretendi di essere seguito. chiaramente non può dedicarsi solo a te ma un nuovo utente non può essere lasciato da solo.è una cosa pericolosa oltre che poco professionale.

  13. #13
    L'Onesto
    Data Registrazione
    19-02-02
    Messaggi
    977

    Predefinito Re: E da domani: palestra!

    CapodelMondo ha scritto mer, 05 aprile 2006 alle 00:14
    il ragionamento è semplice e l hai capito perfettamente. tu paghi per il noleggio atrezzature e, nel caso tu non ne abbia le conoscenze, per essere istruito e seguito riguardo a queste atrezzature. nel momento in cui uno dei due punti non ti viene fornito non ha senso continuare.

    Tieni conto che al tuo simpatico istruttore poi non basta farti il programmino sul foglietto ma deve anche seguirti, insegnarti ad usare le macchine scritte su quel foglietto e tutto questo non solo la prima volta. qua si parla di salute, quindi non accontentarti di una lista di esercizi ma pretendi di essere seguito. chiaramente non può dedicarsi solo a te ma un nuovo utente non può essere lasciato da solo.è una cosa pericolosa oltre che poco professionale.
    Esatto.
    Il simpaticone non solo fa orecchio da mercante se gli chiedi un programma, ma nel caso si degni, ti molla un foglio con scritto una sequenza di esercizi con macchine diverse, che fra l'altro non so neanche individuare. E io dovrei tirar su pesi a caso? Senza averlo mai fatto prima in vita mia? Per questo finisco col fare solo corsa e stretching, almeno li conosco...

    Ora comunque finisco il periodo che ho pagato, poi vedrò!



  14. #14
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: E da domani: palestra!

    rompigli le palle chiedendo se ti spiega ogni esercizio e ti guarda come lo fai..è tuo diritto..
    se non lo fa lamentati con chi di dovere..

    in generale un istruttore dovrebbe sempre avere sotto controllo quello che succede in palestra in modo da controllare/correggere/fermare chi si allena nel caso di errori..senza che sia quest'ultimo a chiedere il suo aiuto..
    ma spesso c'è troppa omertà..o allo steso modo c'è gente che i consigli si stufa ad ascoltarli...e poi si fa male

  15. #15
    L'Onesto
    Data Registrazione
    19-02-02
    Messaggi
    977

    Predefinito Re: E da domani: palestra!

    clarkent ha scritto ven, 07 aprile 2006 alle 10:57
    rompigli le palle chiedendo se ti spiega ogni esercizio e ti guarda come lo fai..è tuo diritto..
    se non lo fa lamentati con chi di dovere..

    in generale un istruttore dovrebbe sempre avere sotto controllo quello che succede in palestra in modo da controllare/correggere/fermare chi si allena nel caso di errori..senza che sia quest'ultimo a chiedere il suo aiuto..
    ma spesso c'è troppa omertà..o allo steso modo c'è gente che i consigli si stufa ad ascoltarli...e poi si fa male
    Lo farò! Grazie!

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di .Ghost.
    Data Registrazione
    12-03-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    762

    Predefinito Re: E da domani: palestra!

    Ma altrimenti palestre diverse non ce ne sono li dove abiti?Se l'ambiente è quello non mi pare molto incoraggiante...fra un pò ti scade il mensile forse potresti dare un'occhio da qualche altra parte no?Io son stato fortunato,dal canto mio...nella palestra dove vado si son sempre alternati buonissimi istruttori,scrupolosi e con molta voglia di seguire...dovrebbe essere la regola,almeno finchè non diventi un pò esperto tu

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato