+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 125
  1. #1
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kivan
    Data Registrazione
    13-12-02
    Località
    Meleè Island
    Messaggi
    21,579

    Predefinito Cronache del Mondo Emerso

    Passando in libreria ho visto che è uscita, o perlomeno me ne sono accorto solo ora, la raccolta con tutti e 3 i libri di Licia Troisi.
    Volevo sapere qualche opinione e se consigliate l'acquisto.

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Medioman.
    Data Registrazione
    09-07-02
    Località
    Pomerania
    Messaggi
    1,601

    Predefinito Re: Cronache del Mondo Emerso

    Beh, se ti piacciono le trame semplici e lineari, i personaggi bidimensionali e la solita minestra-fantasy riscaldata, allora ci vai a fagiolo.
    se invece stai aspettando il Sabba dei Corvi in (spero) imminente uscita, allora risparmia i tuoi soldini per darli al buon signor Martin

  3. #3
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Cronache del Mondo Emerso

    E' un Eragon con protagonista donna, non dotata di poteri magici e riesce nella difficile missione di essere più noioso. Il peggior difetto è quello di essere l'opera più prevedibile che abbia mai letto. Se poi il terzo volume, che non ho preso, risolleva la serie e la porta nell'empireo dell fantasy non lo so. Tutto può essere.

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Dam
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Deserto del Chianti
    Messaggi
    32,670

    Predefinito Re: Cronache del Mondo Emerso

    aveva incuriosito anche me questa scrittrice giovine e laureata in astrofisica...

    ho preso il primo volume in economica:
    quanto di più scontato, noiso, banale, piatto, senza personalità, prevedibile, ovvio, e scritto da cani, abbia letto.

    ho letto 6 capitoli e ad ogni frase rischiavo di ribaltare il tavolo, dalla voglia di prendere a martellate i personaggi del libro e la scrittrice stessa.

    ...statene alla larga, per l'amor di dio, non lo toccate nemmeno con un bastone.


    brrrrrrrr... need martin...
    troisi go by skill

  5. #5
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Cronache del Mondo Emerso

    Secondo me c'è molto di peggio.
    A me è piaciuto abbastanza, il finale è molto originale.
    Non è un capolavoro, ma è scorrevole e avvincente, i personaggi hanno personalità.Alcune cose sono un pò irrealistiche, e l'ambientazione non mi convince al 100%. Poi chiaro, se la paragonate con Martin chiunque esce con le ossa rotte!
    Certo che quelli della mondadori sono dei truffatori, prima lo fanno uscire in tre volumi per fare più soldi, poi pubblicano la trilogia dicendo chein origine era stata composta come un'opera unica... almeno sono sinceri!
    Qualcuno ha letto le guerre del mondo emerso, è uscito il primo libro... aspetto l'economica stavolta, ma gradirei qualche parere.

  6. #6
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Cronache del Mondo Emerso

    Veramente io l'ho messo a confronto con Eragon, che non è poi sto capolavoro, e le ha prese, secondo me.

  7. #7
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Cronache del Mondo Emerso

    Ho letto anch'io Eragon, preferisco il mondo emerso.

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di jankor80
    Data Registrazione
    13-03-03
    Località
    Novara Beach
    Messaggi
    9,653

    Predefinito Re: Cronache del Mondo Emerso

    Li ho letti entrambi.... e preferisco Terry Brooks!! (e con questo ho dato la mazzata! )

  9. #9
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Cronache del Mondo Emerso

    Terry Brooks proprio non riesco a farmelo piacere, tranne le pietre magiche, la canzone e il primo re, gli altri libri li ho trovati banali, e ripetitivi.
    La Troisi è più fantasiosa, e anche considerando che è ancora giovane e può migliorare, al momento preferisco lei.

  10. #10
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Cronache del Mondo Emerso

    Figurati, preferisco anch'io il mondo emerso a Shannara
    La saga del demone però (il Demone, il Cavaliere del Verbo, il Fuoco degli Angeli) secondo me è tutta un'altra cosa

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Lestat_1982
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,713

    Predefinito Cronache del Mondo Emerso - Licia Troisi -

    Allora: non è né Tolkien, né Martin, né Howard ma è più Paolini e Brooks.

    Parto così perché so che la maggioranza di voi storcerà il naso.

    Tra i pregi c'è il fatto che è italiano. Sembrerà pazzesco ma è il primo libro italiano che leggo, sembra niente ma invece è una gran cosa.
    E' scorrevole.
    Con la storia vai sul sicuro.
    Costa poco: la trilogia completa costa 20 €, mentre i libri singoli sono venduti a 16 €; vale la pena perché con una spesa aggiuntiva di soli 4 € non rischiate di dover prendere anche gli altri volumi nel caso decidiate di continuare la saga.

    Tra i difetti c'è che è la solita storia trita e ritrita, con il solito bambino pacioccoso (anche se qui è incaxxato col mondo) - femmina in questo caso -
    E' scritto da una ragazza di 23 anni (all'epoca) quindi non cercateci il senso della vita o grandi verità che fanno aprire gli occhi .
    E' in corso una trilogia sequel (anche se per alcuni potrebbe essere un pregio).


    In sostanza se non vi è piaciuto Eragon/Eldest e non siete mai riusciti a leggere l'enorme saga di Shannara lasciate perdere; per tutti gli altri prendetelo che merita secdondo me

    Non è un ciclo nuovissimo quindi magari qualcuno che lo ha già letto c'è, io sto quasi finendo il primo libro e per ora l'ho divorato
    Ultima modifica di Lestat_1982; 02-01-07 alle 23:49:02

  12. #12
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Cronache del Mondo Emerso - Licia Troisi -

    Ma credo che esistesse già un topic...
    Però quando dici che è il primo libro italiani intendi il primo fantasy italiano, o non hai mai letto un libro italiano?

    P.S: a me è piaciucchiato abbastanza, propone qualche idea nuova, e ciò non è poco, anche se è lungi dalla perfezione

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Cronache del Mondo Emerso - Licia Troisi -

    parliamone un po', ho visto il volumone e sono indeciso se prenderlo.
    Già che ci sono vado ot, a proposito di fantasy italiano nessuno a mai letto "il risveglio dell'ombra" , (è anche conosciuto come il ciclo di Damlo il roscio) di Luca Trugenberger ?

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Lestat_1982
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,713

    Predefinito Re: Cronache del Mondo Emerso - Licia Troisi -

    Citazione Originariamente Scritto da King Elessar Visualizza Messaggio
    Ma credo che esistesse già un topic...
    Però quando dici che è il primo libro italiani intendi il primo fantasy italiano, o non hai mai letto un libro italiano?

    P.S: a me è piaciucchiato abbastanza, propone qualche idea nuova, e ciò non è poco, anche se è lungi dalla perfezione
    se si escludono i testi "scolastici" tipo Calvino o Dante no, non ho mai letto libri italiani
    io di idee nuove non ho viste fino ad ora ed ho finito il primo libro...arriveranno poi oppure ne hai già trovate dove io no? se abbiano un background di lettura differente è possibile

    Citazione Originariamente Scritto da camus83 Visualizza Messaggio
    parliamone un po', ho visto il volumone e sono indeciso se prenderlo.
    Già che ci sono vado ot, a proposito di fantasy italiano nessuno a mai letto "il risveglio dell'ombra" , (è anche conosciuto come il ciclo di Damlo il roscio) di Luca Trugenberger ?
    mai letto ma cercherò, altri mi hanno indirizzato invece (sempre fantasy italiana) verso Fabiana Redivo ma l'ho scoperta oggi per cui non so assolutamente nulla

    Per tornare sul Mondo Emerso ti posso fare un breve riepilogo della situazione, a grandi linee così non ti rovini niente:

    "In un mondo diviso ed in guerra contro Il Tiranno (nome sconosciuto) una ragazza sogna di diventare guerriero e più precisamente un Cavaliere di Drago forse più per amore della battaglia che per altri motivi più nobili, ma tant'è che ce la mette tutta e complice una catena di situazioni sembra proprio che riuscirà nel suo intento...."
    o forse no dato che io non ci sono ancora arrivato

  15. #15
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Cronache del Mondo Emerso - Licia Troisi -

    Le cose innovative della saga arrivano soprattutto nella parte conclusiva della saga, in effetti.

    Cmq questo è il veccho topic, ho trovato sull'indice di sava
    http://www.***************.it/forum/...ad.php?t=39419

  16. #16
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Cronache del Mondo Emerso - Licia Troisi -

    Piccola precisazione: i tre libri sono usciti anche in edizione economica, 8.40 euro l'uno. Il mio giudizio (negativo) l'ho dato nell'altro topic.

    Il libro di Trugenberger, "il risveglio dell'ombra", sono almeno due anni che ce l'ho a casa, ma è sempre stato scalzato nella lista d'attesa dei libri da leggere (ne ho sempre una decina in stand-by) da qualcos'altro. E' un fanucci economico, di quelli con il "costolino" arancione, costa 8 euro ed è bello grosso, a guardarlo da qua, cioè guardando la libreria dalla scrivania, è spesso più o meno quanto "l'assassino di corte" di Robin Hobb, il II della serie
    Ultima modifica di Ragnarokker; 03-01-07 alle 18:48:04

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Cronache del Mondo Emerso - Licia Troisi -

    ultimamente ho voglia di fantasy paccotiglia, mi sa che finiti gli ultimi due cicli di shannara incomincerò questo.

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: Cronache del Mondo Emerso - Licia Troisi -

    Anche io stavo valutando di leggere questa trilogia, ma sono un po' spiazzato dai commenti fortemente contrastanti che ho letto. A quanto pare questa trilogia o si ama o si odia.

    E la mia curiosità cresce!

  19. #19
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Cronache del Mondo Emerso

    come si diceva da qualche parte esiste GIA' un topic... è il Topic CERCA è li' proprio per aiutarvi!

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di Lestat_1982
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,713

    Predefinito Re: Cronache del Mondo Emerso

    e pensare che sono anche moderatore in un altro forum, e dico le stesse cose
    predico bene e razzolo male

  21. #21
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Cronache del Mondo Emerso

    Allora a me è piaciuto abbastanza non un capolavoro perchè forse un po' ripetitivo ma il personaggio principale mi è piaciuto così come il suo maestro un avevano un non so che di "umano" che in molti personaggi fantasy manca...
    lo ho digerito in 5 giorni perchè malgrado tutto è scritto bene in alcuni momenti mi ha fatto storcere il naso per la ripetitività di certe situazioni ma come libro 20 euro li vale (in realtà tra sconti e offerte lo ho pagato 13,70)...

  22. #22
    La Nebbia L'avatar di giannifedex
    Data Registrazione
    07-10-05
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    51

    Predefinito Re: Cronache del Mondo Emerso

    Splendida saga, scritta bene, avvincente, personaggi ben caratterizzati, sicuramente da leggere se sei un appassionato di fantasy, poi puo' piacerti o meno; a me e' piaciuta parecchio!

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di maglor
    Data Registrazione
    07-11-06
    Località
    Lecco
    Messaggi
    3,760

    Predefinito Re: Cronache del Mondo Emerso

    Le cronache del mondo emerso sono una saga fantasy mediocre.
    Con questo non voglio dire che siano penosi, o illeggibili, ma semplciemente che la trama è prevedibile e semplicistica.
    Non è la peggior o la miglior saga fantasy, ma non porta ne novità ne una storia memorabile, La caratterizzazzione dei personaggi è buona, ma sinceramente questo non lo rende un fantasy imperdibile.
    Certo che confrontato alle opere di terry brooks, è svariati livelli sopra ad opere come la spada di shannarra, che personalmente considero uno dei peggiori fantasy che abbia mai letto in vita mia, oltre che soldi buttati bellamente dalla finestra.
    Io lo mettereri qualche gradino sotto a una saga come quella della spada della verità di goodkind, che tra alti e bassi, si lascia leggere, nonostante i libri mattone(800/1000 pagine).
    Una delle cose che a mio parere fanno della triologia delle cronache un mondo poco convincente, è l'assurda e poco sensata suddiviosione delle terre, a raggera a simboleggiare vari elementi, in una regione significamente minuscola di un mondo fantasy, una costruzione poco credibile e a mio parere insensata che rende traballante il mondo emerso e la sua storia.
    Ultima modifica di maglor; 13-01-07 alle 10:27:49 Motivo: errori di grammatica madornali

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di Lord Yupa
    Data Registrazione
    04-05-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,299

    Predefinito Re: Cronache del Mondo Emerso

    Citazione Originariamente Scritto da jankor80 Visualizza Messaggio
    Li ho letti entrambi.... e preferisco Terry Brooks!! (e con questo ho dato la mazzata! )
    Questo è davvvero il commento che rende meglio l'idea
    Alla larga da tutti e 3

  25. #25
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Cronache del Mondo Emerso

    Una saga piatta. I soliti personaggi bidimensionali in stile fumetto, la solita trama con situazioni che definire "citate" sarebbe un eufemismo, e scritta con uno stile da terza media, che sembra tanto piacere al pubblico odierno, Molto scorrevole e veloce... qausi da ombrellone.
    (Più che altro mi chiedo a cosa serva impaginare la trilogia completa in mille pagine se poi è stampata in con caratteri enormi...)

    Fa specie vedere pubblicati certi romanzi, che non sono poi così male, per carità, e vederne ignorati altri di autori emergenti molto più abili, perlomeno nell'uso dell'italiano.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato