+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 91

Discussione: Un Tolkien Postumo

  1. #51
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Re: Un Tolkien Postumo

    Citazione Originariamente Scritto da Bardiel_XIII Visualizza Messaggio
    Anche a me è piaciuto molto di più. Il Silmarillion l'ho divorato in 3 giorni, il Signore degli anelli dopo mesi avevo quasi finito la compagnia, e rantolavo per terra per la lentezza esasperante della narrazione.
    Ogni tema che ho ritrovato annacquato nel Signore degli Anelli l'ho trovato nel Silmarillion concentrato e varie volte più profondo e forte...devo dire che mi ha proprio coinvolto emotivamente, dalla magnificenza della creazione alla tristezza dell'oscurità, agli odi e ai tradimenti, all'egoismo.
    quoto su tutto, anch' io ho preferito il Silmarillion per quanto essendo veramente concentrato è stata una lettura stancante assai

  2. #52
    Lo Zio L'avatar di radicalnemo
    Data Registrazione
    31-01-05
    Località
    Vittorio Veneto
    Messaggi
    2,270

    Talking Re: Un Tolkien Postumo

    Citazione Originariamente Scritto da Alfio Visualizza Messaggio
    quoto su tutto, anch' io ho preferito il Silmarillion per quanto essendo veramente concentrato è stata una lettura stancante assai
    Se non fosse per la strafila di nomi che di tanto in tanto tira fuori e sembra un sciogli lingua sarei innamorato pure io sel Silmarillion ma il Signore degli anelli seppur più lento è legato a ricordi piacevoli e resta l'inizio di una passione e i primo amore che come si sa non si scorda mai

  3. #53
    Lo Zio L'avatar di hicks
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Repubblica Marinara di Genova
    Messaggi
    2,464

    Predefinito Re: Un Tolkien Postumo

    Citazione Originariamente Scritto da radicalnemo Visualizza Messaggio
    Se non fosse per la strafila di nomi che di tanto in tanto tira fuori e sembra un sciogli lingua sarei innamorato pure io sel Silmarillion ma il Signore degli anelli seppur più lento è legato a ricordi piacevoli e resta l'inizio di una passione e i primo amore che come si sa non si scorda mai

    effettivamente in generale quando comincia a parlare di tizio cugino di caio fratello di pippo nipote di topolino erede al trono di pluto del regno di gastone creato da paperoga nella battaglia di archimede (tutto molto ben documentato e spiegato )un po me lo fa cascare....

  4. #54
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Un Tolkien Postumo

    ma come si va ad amare il silmarillion più del signore degli anelli? mi sembra una cosa inconcepibile. Capisco che se uno è innamorato della terra di mezzo apprezza il silmarillion come, diciamo, bibbia ed eciclopedia, ma dire che è migliore del signore degli anelli mi pare follia

  5. #55
    Lo Zio L'avatar di radicalnemo
    Data Registrazione
    31-01-05
    Località
    Vittorio Veneto
    Messaggi
    2,270

    Talking Re: Un Tolkien Postumo

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    ma come si va ad amare il silmarillion più del signore degli anelli? mi sembra una cosa inconcepibile. Capisco che se uno è innamorato della terra di mezzo apprezza il silmarillion come, diciamo, bibbia ed eciclopedia, ma dire che è migliore del signore degli anelli mi pare follia
    Guarda a me piecciono entrambi. Ma non riesco a paragonarli, in uno si ricostruisce la storia di un pianeta mentre in un altro si narra la storia di un gruppo di persone. Infine esiste il gusto e a certi piace il Silmarillion mentre altri preferiscono I.s.d.a. de gustibus.
    Ultima modifica di radicalnemo; 04-04-07 alle 19:37:55

  6. #56
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: Un Tolkien Postumo

    Citazione Originariamente Scritto da alternat Visualizza Messaggio
    io anche, consunta da una decina di passaggi personali e cinque o sei prestiti...
    solo che la mia è datata 1980 e costava quindicimila lire.

    recentemente, mi sono fatto regalare la versione superlusso illustrata.
    Esattamente! anche io ma quando ne rileggo un pezzo preferisco quella vecchia, più elastica e maneggevole, e meno plasticosa.

    Però (ho letto ISDA tra le nove e le undici volte, non ricordo) tra silmarillion e il signore degli anelli il problema non si pone... cioè sono proprio stili narrativi diversi,se uno è romanzo epico, l'altro non può essere altro che mitologia (odio dare etichette, infatti smetto subito e non ci credo neanche tanto, sono squallide e inesatte). Capolavori, entrambi, poi uno si affeziona a uno o all'altro, ma sono due libri che ti fanno risonare qualcosa dentro...
    Ultima modifica di Ken Shabby; 01-04-07 alle 13:49:31

  7. #57
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Un Tolkien Postumo

    Io ho anche un libriccino di quiz sul mondo di tolkien, solo che sonmo assolutamente impossibili, credo di nonaverne indovinato manco uno

  8. #58
    Davidian
    ospite

    Predefinito Re: Un Tolkien Postumo

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    ma come si va ad amare il silmarillion più del signore degli anelli? mi sembra una cosa inconcepibile. Capisco che se uno è innamorato della terra di mezzo apprezza il silmarillion come, diciamo, bibbia ed eciclopedia, ma dire che è migliore del signore degli anelli mi pare follia
    Evidentemente non sai che esistono i gusti personali

  9. #59
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Un Tolkien Postumo

    non parlo di gusti, perchè sono opere incredibilmente diverse e una delle due mi pare una specie di appendice dell'altra, e mi pareva pazzesco che piacesse più questa che l'altra. E poi andiamo, vogliamo mettere la storia incredibile del signore degli anelli con l'elenco di nomi del silmarillion?

  10. #60
    Davidian
    ospite

    Predefinito Re: Un Tolkien Postumo

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    non parlo di gusti, perchè sono opere incredibilmente diverse e una delle due mi pare una specie di appendice dell'altra, e mi pareva pazzesco che piacesse più questa che l'altra. E poi andiamo, vogliamo mettere la storia incredibile del signore degli anelli con l'elenco di nomi del silmarillion?
    Oh jesus, ma allora parlo ai muri

  11. #61
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Un Tolkien Postumo

    Scusa ma se uno ti dice che moccia è meglio di manzoni tu gli dici "i gusti son gusti" oppure "ma che stai a dì?"

  12. #62
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Un Tolkien Postumo

    ma uno può preferire i Promessi Sposi e l'altro la Storia della Colonna Infame o il Cinque Maggio.

    seee, vabbè.

  13. #63
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Un Tolkien Postumo

    ovviamente portavo il mio ragionamento all'estremo per essere il più chiaro possibile

  14. #64
    Davidian
    ospite

    Predefinito Re: Un Tolkien Postumo

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    ovviamente portavo il mio ragionamento all'estremo per essere il più chiaro possibile
    Esempio che non sta nè in cielo nè in terra.
    Evidentemente oltre hai tuoi gusti non ne devono esistere degli altri.

  15. #65
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Un Tolkien Postumo

    sto dicendo che la soggettività ha senso fino a un certo punto: se nel mio esempio non esisteva proprio paragone (l'ho fatto apposta per essere chiaro) tra silmarillion e signore degli anelli quasi.

  16. #66
    Lo Zio L'avatar di radicalnemo
    Data Registrazione
    31-01-05
    Località
    Vittorio Veneto
    Messaggi
    2,270

    Talking Re: Un Tolkien Postumo

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    sto dicendo che la soggettività ha senso fino a un certo punto: se nel mio esempio non esisteva proprio paragone (l'ho fatto apposta per essere chiaro) tra silmarillion e signore degli anelli quasi.
    Mah guarda c'è chi preferisce i gialli ai romanzi di fantascienza per esempio e anche qui siamo di fronte a due cose diverse fra loro ma nuo può prediligere uno rispetto all'altro. Così anche fra Silma e Isda uno può risultare più propenso per uno che per l'altro visto che hanno anche due ritmi diversi e propongono due soluzioni narrative molto interessanti e diverse ma comunque possono risultarepiù o meno simpatiche a seconda di chi li legge.

    Il gusto è strano e voglio sottolineare che non c'è un romanzo migliore dell'altro ma uno può sentirsi più propenso per uno o per l'altro si.

  17. #67
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: Un Tolkien Postumo

    A parte il paragone con Moccia che vabbè, per come la vedo io non c'è oggettività di discrimine tra due opere del livello del Silmarillion e del Signore degli anelli. Ora, al di là del genere in cui sono inserite, sono due opere di un livello artistico e culturale medio alto (per me altissimo ma esiste anche il resto del mondo), indipendenti l'una dall'altra (dire che il silmarillion è un elenco di nomi e\o appendice del signore degli anelli è quantomeno inopportuno, e poi non vogliamo che John trottoleggi nella tomba no?) e quindi il preferire l'uno o l'altro è assolutamente legittimo. Non è estendere il soggettivo a tutto, nessuno dirà mai seriamente che un harmony è superiore alla ricerca del tempo perduto (se non per scorrevolezza, ma...ehm ), ma qui si parla di Tolkien suvvia..

  18. #68
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Un Tolkien Postumo

    Ho già detto che se Allen e Unwin non avessero espressamente richiesto un seguito allo Hobbit, Tolkien ISdA manco lo scriveva?

  19. #69
    Lo Zio L'avatar di radicalnemo
    Data Registrazione
    31-01-05
    Località
    Vittorio Veneto
    Messaggi
    2,270

    Talking Re: Un Tolkien Postumo

    Citazione Originariamente Scritto da alternat Visualizza Messaggio
    Ho già detto che se Allen e Unwin non avessero espressamente richiesto un seguito allo Hobbit, Tolkien ISdA manco lo scriveva?
    I classici casi della vista che per fortuna avvengono in queste situazioni

  20. #70
    Il Puppies L'avatar di Stealth713
    Data Registrazione
    06-05-02
    Località
    Sarnico(BG)
    Messaggi
    348

    Predefinito Re: Un Tolkien Postumo

    Hellvis, i gusti sono gusti. E' vero che in certi casi (moccia vs tolkien). i gusti non reggono, ma ci deve essere veramente una differenza abissale per poterlo dire. E se tu vuoi applicare questa cosa a Silmarilion vs Isda, è come se stessi dicendo che o uno, o l'altro sono ai livelli di 3 metri sotto il cesso. Dire che il silmarilion è una sequela di nomi è alquanto riduttivo, è come se uno dicessi che il signore degli anelli è l'avventura di 11 tipi che partono per arrivare a un vulcano e gettarci dentro un anello, mentre ci sono tipacci che cercando di fermarli.

    A me le prime 20 pagine del silmarilion mi hanno stordito. Non ero assolutamente abituato a un simile tipo di scritturo e ho messo via il libro, per riprenderlo più di 14 mesi dopo. Ma quando l'ho ripresto, con calma, me lo sono letto in una settimana (e io di solito un libro di 300 pagine me lo divoro in un giorno neanche, ad esempio il signore degli anelli l'ho letto in 6 giorni). Quello è un racconto epico. Non è l'avventura di un gruppo, è l'avventura delle creature viventi. E non ha un lieto fine. Mostra tutti i lati dell'essere umano, e non umano, le passioni, la tragedia, l'eroismo...tutte cose che ci sono anche ne Isda, tuttavia a un'altro livelli. E capisci che il signore degli anelli è semplicemente l'atto conclusivo di trame ed eventi molto, molto più grandi.

  21. #71
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Un Tolkien Postumo

    mah, mi pareva che il valore assoluto del signore degli anelli fosse così smisuratamente alto da polverizzare un libro che non è nemmeno una storia, non ha personaggi, ma è quasi un'enciclopedia del mondo della terra di mezzo. mah

  22. #72
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Un Tolkien Postumo

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    mah, mi pareva che il valore assoluto del signore degli anelli fosse così smisuratamente alto da polverizzare un libro che non è nemmeno una storia, non ha personaggi, ma è quasi un'enciclopedia del mondo della terra di mezzo. mah
    non un'enciclopedia: una Bibbia.
    Il Silmarillion nasce come raccolta di racconti scritti in diversi momenti e non destinati alla pubblicazione, quindi è evidentemente più scarno e "incompleto" di quanto non sia ISdA. La prima parte, poi, con la cosmogonia e la parte più "mitica", è decisamente ostica, ma fondamentale per capire in quale contesto si muovono le storie del popolo Elfico, perché esiste Morgoth e quali sono i suoi scopi nel mondo, all'interno della Canzone di Iluvatar, cioè della Creazione.

    ISdA è un romanzo, il Silmarillion quasi un libro sapienziale, un testo sacro.
    per questo sono su due piani diversi.
    E, tra parentesi, lo Hobbit è una favola. Ci voleva un linguista e uno studioso di letteratura per poter concepire opere tanto diverse, un romanziere qualunque non ci sarebbe riuscito.

  23. #73
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: Un Tolkien Postumo

    Intanto se ne hanno notizie? recensioni o pareri...qualsiasi cosa. Io sarò anche scettico ma l'interesse è davvero alto

  24. #74
    Lo Zio L'avatar di hicks
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Repubblica Marinara di Genova
    Messaggi
    2,464

    Predefinito Re: Un Tolkien Postumo

    nn so ma ho sentito stamattina alla radio un genio (su radio 1 mi pare) che in pratica ha detto una marea di ca.zzate ma in mezzo a ste ca.zzate ha rivelato come finisce il libro (!!!)
    gira della gentaglia anche alla radio..
    altro...? ah si lo pubblichera bompiani...

  25. #75
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Un Tolkien Postumo

    se hai letto il Silmarillion, sai già benissimo come finisce il Nàrn.
    non c'era proprio niente da svelare.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato