+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: Shigurui

  1. #1
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Shigurui

    Qualcuno ha notizie su questo manga che dovrebbe uscire ad aprile edito dalla Panini?

  2. #2
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Shigurui?

    "Nanjo Norio scrive e Takayuki Yamaguchi disegna. Una coppia in parte già nota al pubblico italiano visto che Takayuki Yamaguchi è il papà di Kakugo, protagonista del manga Il destino di Kakugo, sbarcato anche in Italia qualche anno fa.
    Planet manga è orgogliosa di presentarvi Shigurui, l'ultima fatica di questo autore, al momento giunta al 5°volume in Giappone.
    La storia è ambientata nel mondo dei samurai, e fin qui non ci sorprende, visto che i giapponesi attingono spesso alla loro storia.
    La particolarità della storià è innanzitutto nel disegno che, come sa bene chi conosce l'autore, è fortemente crudo e deciso; inoltre la trama ha una forte connotazione di realismo, presentando personaggi realmente esistiti. Nel 1630 Tadanaga Tokugawa, fratello dello Shogun Iemitsu, organizza un torneo di guerrieri. I primi a scontrarsi sono Gennosuke Fujiki e Seigen Irako e qualcosa ci lascia intuire che i due non siano del tutto sconosciuti l'un l'altro."

    Fin qui l'annuncio Panini (che ha già pubblicato questo manga anche in Francia); posso aggiungere solo che la storia mi sa di trito, ritrito e stratrito e che le copertine sembrano prese da un manuale di anatomia

    http://www.mangaverse.net/html/shiguruic ouvjap.htm

  3. #3
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: Shigurui?

    Beh, in Kakugo le copertine eran quasi normali, ma non è che il tratto fosse poi molto diverso

    ci son poche informazioni sulla sotira, però

  4. #4
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Shigurui?

    Trovo solo siti francesi o giapponesi la storia dovrebbe incentrarsi sulla sfida tra i due protagonisti, altro non so...non mi ispira proprio 'sto manga

  5. #5
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: Shigurui?

    The Keka ha scritto sab, 01 aprile 2006 alle 17:04
    Trovo solo siti francesi o giapponesi la storia dovrebbe incentrarsi sulla sfida tra i due protagonisti, altro non so...non mi ispira proprio 'sto manga

    beh anche kakugo in fondo in fondo era lo scontro fra due fratelli, e tutto sommato era piacevole staremo a vedere, eia

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di kripell
    Data Registrazione
    07-11-03
    Località
    chieri
    Messaggi
    1,168

    Predefinito Re: Shigurui?

    a me ispira!!!!

  7. #7
    dygez
    ospite

    Predefinito Re: Shigurui?

    siriochan ha scritto sab, 01 aprile 2006 alle 20:00
    The Keka ha scritto sab, 01 aprile 2006 alle 17:04
    Trovo solo siti francesi o giapponesi la storia dovrebbe incentrarsi sulla sfida tra i due protagonisti, altro non so...non mi ispira proprio 'sto manga

    beh anche kakugo in fondo in fondo era lo scontro fra due fratelli, e tutto sommato era piacevole staremo a vedere, eia
    Si, ma insomma, c'è qualcosa di differente da Kakugo od è una replica?

  8. #8
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Shigurui?

    Per la serie "viva la coerenza" alla fine ho preso il primo numero...e non è per niente male, anzi!
    Il manga è la trasposizione di un romanzo storico che parte dal racconto di un torneo con spade vere per narrare la storia di due dei concorrenti, Gennosuke e Seigen, rivelando come divennero rivali per la successione alla scuola Kogan...come spiega l'autore (buonanima), la narrazione si incentra sulla crudeltà della vita nel feudalesimo giapponese, "costituito da una minoranza di sadici e da una moltitudine di masochisti"; qui il samurai non è il guerriero che vive nell'onore, ma uno strumento di morte la cui volontà è totalmente piegata ai desideri del suo signore...gli scontri all'arma bianca non hanno nulla di epico, sono pura macelleria, sventramento, mutilazione...
    Un manga crudo e crudele, dove anche le classiche "supermosse" non sono tanto dimostrazione di abilità dello spadaccino fine a se stessa, quanto di raffinatezza nell'uccidere o ferire per il prestigio della propria scuola o del proprio signore...
    I disegni sono molto dettagliati e curati anatomicamente (pure troppo, a volte sembra di guardare un manuale di medicina ), peccato solo che Mie abbia un'espressione perennemente scioccata (capisco quando assiste a un duello sanguinario, ma quando vede Gennosuke che lava i panni??).
    Vale la pena darci un'occhiata, dopotutto ^_^

  9. #9
    oniecoioni
    ospite

    Predefinito Re: Shigurui?

    Keka, mi sfugge la divisione tra masochisti e sadici è una questione sociale: i samurai sono sadici tutti gli altri sono masochisti nel accettare il loro dominio , oppure i samurai si dividono in sadici e masochisti? (che poi provbilmente è un circolo vizioso, non esistono sadici che non siano masochisti).

    Quote:
    qui il samurai non è il guerriero che vive nell'onore, ma uno strumento di morte la cui volontà è totalmente piegata ai desideri del suo signore...gli scontri all'arma bianca non hanno nulla di epico, sono pura macelleria, sventramento, mutilazione..
    è praticamente ciò che cerco di sostenere nel topic Hagakure in Giappone & co.
    Un ritratto realistico del samurai.
    Aggiungi la tua voce alla polemica!


  10. #10
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Shigurui?

    oniecoioni ha scritto dom, 14 maggio 2006 alle 12:22
    Keka, mi sfugge la divisione tra masochisti e sadici è una questione sociale: i samurai sono sadici tutti gli altri sono masochisti nel accettare il loro dominio , oppure i samurai si dividono in sadici e masochisti? (che poi provbilmente è un circolo vizioso, non esistono sadici che non siano masochisti).
    I samurai sono masochisti (perchè accettano qualunque ordine, anche di farsi ammazzare solo per il divertimemto del loro padrone) e i loro signori sono sadici (perchè usano i loro guerrieri come mezzi per raggiungere i loro obiettivi, ma, come fa il tizio che indice il duello con spade vere, li mandano a macellarsi per loro diletto).

  11. #11
    oniecoioni
    ospite

    Predefinito Re: Shigurui?

    Ho capito grazie.

  12. #12
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: Shigurui?

    In effetti è un ritratto diverso dal solito...l'onore si confonde col masochismo, e Yamaguchi come al solito non ci risparmia i dettagli =_= anche se in questo primo numero non c'è molta macelleria, mi sa che già dal prossimo si comincerà a vedere com'è DAVVERO un duello con lame taglienti come quelle delle katane non credo che i due samurai corran l'uno verso l'altro, si sorpassino, e mentre il sole tramonta e il vento scuote le onde sulla scogliera uno dei due cada a terra

  13. #13
    oniecoioni
    ospite

    Predefinito Re: Shigurui

    Per cadere a terra cade a terra, il problema è che non lo fa come un pezzo unico e nello stesso tempo.
    Comunque il neo che ho intravisto nella logica di the Keka è che anche i signori sono samurai.
    Per meglio dire dovrebbero sentire il peso di perdere risorse preziose in modo stupido.
    A meno che il torneo non nasconda qualcosa che incida direttamente nel han tasse più elevate per chi non vince ecc. .
    Un generale senza un esercito è meno di niente.

  14. #14
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Shigurui

    Ehm...la logica non è mia, io citavo dal manga

  15. #15
    oniecoioni
    ospite

    Predefinito Re: Shigurui

    Oggi lo prendo e vedo.
    Berseker rientra nel filone della "moda della crudeltà"?

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Shigurui

    State continuando a comprarlo ? Io sì, il primo numero mi ha lasciato un po' scioccato (tipo battle royale) poi fatta la mano ci si abitua. La storia è originale e i personaggi non sono stereotipati, non è niente male, molto meglio di quella cosa orrende del destino di Kakugo

  17. #17
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Shigurui

    Sì, sto continuando a leggeerlo...mamma mia...Kogan è pazzo, ma i suoi allievi non sono da meno Gonzaemon e il capezzolo

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Shigurui

    The Keka ha scritto sab, 08 luglio 2006 alle 11:39
    Sì, sto continuando a leggeerlo...mamma mia...Kogan è pazzo, ma i suoi allievi non sono da meno Gonzaemon e il capezzolo
    Quella scena mi ha fatto capire quanto sono malato, per me è stato esilarante prima guardandole le tette capisce il tradimento (manco ci fosse un succhiotto ) poi parte la spiegazione sul fatto di quanto siano potenti le mani di un samurai e poi zac.
    Comunque anche in questo numero il capezzolo continua ad essere protagonista

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Zaphod
    Data Registrazione
    26-04-05
    Località
    Betelgeuse (LT)
    Messaggi
    7,448

    Predefinito Re: Shigurui

    Io non lo ho comprato, ma mi assale la curiosità, e vi chiedo se potete narrarmi lo svolgersi dell'intera vicenda del capezzolo.....

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di bashar
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    viterbo
    Messaggi
    4,413

    Predefinito Re: Shigurui

    oniecoioni ha scritto dom, 14 maggio 2006 alle 22:18
    Per cadere a terra cade a terra, il problema è che non lo fa come un pezzo unico e nello stesso tempo.
    Comunque il neo che ho intravisto nella logica di the Keka è che anche i signori sono samurai.
    Per meglio dire dovrebbero sentire il peso di perdere risorse preziose in modo stupido.
    A meno che il torneo non nasconda qualcosa che incida direttamente nel han tasse più elevate per chi non vince ecc. .
    Un generale senza un esercito è meno di niente.
    E tu vai a pensare alla logica occidentale in una visione del mondo in cui,se sbagli e perdi,invece di andare in ritirata,salvare il salvabile e prepararti al contrattacco,ti suicidi?
    Obiettivamente a tattica militare non è che siano,MEDIAMENTE parlando,dei geni .
    Almeno a MIO parere,che si basa sulle poche cose che conosco.
    Questo significa che,magari,mi sbaglio e sono invece dei maestri della tattica

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di ViolentKop
    Data Registrazione
    25-09-03
    Località
    Jiapun
    Messaggi
    8,490

    Predefinito Re: Shigurui

    camus83 ha scritto sab, 08 luglio 2006 alle 14:57

    Comunque anche in questo numero il capezzolo continua ad essere protagonista
    *scrib* ...comprare un numero di Tsugurui...*scrib*

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Shigurui

    luca1988 ha scritto sab, 08 luglio 2006 alle 16:51
    Io non lo ho comprato, ma mi assale la curiosità, e vi chiedo se potete narrarmi lo svolgersi dell'intera vicenda del capezzolo.....
    Allora nel primo numero come aveva detto Keka "Nel 1630 Tadanaga Tokugawa, fratello dello Shogun Iemitsu, organizza un torneo di guerrieri. I primi a scontrarsi sono Gennosuke Fujiki e Seigen Irako e qualcosa ci lascia intuire che i due non siano del tutto sconosciuti l'un l'altro". Il torneo ha come peculiarità il fatto di essere combattuto con spade vere e i due protagonisti sono due disabili che ovviamente si odiano a morte.
    Fin dal primo numero però la storia è un lungo flashback che pian piano racconta la storia d'odio che lega i due duellanti.

  23. #23
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Shigurui

    Mi sa che a lui interessa più la vicenda del capezzolo, ma non è nulla di erotico, anzi...

    Spoiler:
    L'amante del maestro della scuola di spada (un vecchio completamente pazzo) viene sedotta da Seigen, uno dei due aspiranti eredi della scuola. Costui, per verificare se ha appreso la tecnica definitiva, che consente di tagliare in 4 parti un fagiolo caramellato appiccicato sulla fronte di un uomo, attacca un fagiolo sul capezzolo della ragazza e riesce nell'impresa (senza farle nessun male, beninteso). Il vecchio, però, qualche tempo dopo, coi suoi poteri extrasupersensoriali si accorge del tradimento e strappa a mani nude il capezzolo incriminato dell'amante; poi la fa rinchiudere in cella, dove uno degli allievi del vecchio si mangia il capezzolo di fronte alla poveraccia...poco dopo viene catturato anche Seigen e la ragazza viene costretta a castrarlo con un ferro rovente, ma lei per proteggerlo e consentirgli la fuga se lo preme sul seno (aaaaargh! )

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di Zaphod
    Data Registrazione
    26-04-05
    Località
    Betelgeuse (LT)
    Messaggi
    7,448

    Predefinito Re: Shigurui

    Si, ha azzeccato Keka.....certo che se è quello del destino di kakugo non mi sorprende troppo....ne lessi qualche pagina di un volume di un mio amico e devo dire che era di per sè abbastanza inquietante.....proprio a questi livelli....

    Spoiler:
    ma il "se lo preme sul..." è riferito al ferro rovente...?

  25. #25
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Shigurui

    Sì, maliziosetto

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato