+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 14 di 14
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Proposte per il futuro di Freeware

    Prima di tutto mi scuso per l’attuale caos di topic “tornati dalla tomba”, di cui sono anche io responsabile, causato da un certo “panico da ApocaFUD”. Tuttavia, anche per porvi rimedio, è l’occasione giusta per lanciare una ristrutturazione di questo forum, approfittando proprio dell’enorme pulizia di messaggi che si prospetta la settimana prossima.

    1) Non ho più il tempo di giocare di una volta (ricordo quando mi “divoravo” i giochi dei vari contest a tempo di record ^^), anche se tramite alcuni siti continuo a tenermi quotidianamente informato su nuove uscite e aggiornamenti in campo freeware. Per questo, già da parecchio pensavo di lanciare un topic, tentativamente intitolato “News e Segnalazioni Veloci”, dove troverebbero spazio tutte quelle piccole notizie, o brevi segnalazioni di giochi non ancora provati, o solo superficialmente. Starebbe poi ai più volenterosi trasformarle eventualmente in segnalazioni complete sul forum. Inoltre, ricordate le volte che sono stati aperti dei topic con a malapena due righe, un link, e se andava bene pure uno screenshot? Bene, queste segnalazioni così stringate verrebbero spostate all’interno del topic in questione – chi sarà interessato potrà poi farne una segnalazione vera, fosse anche chi lo aveva segnalato in origine.

    2) Un “topic della rimembranza” dove poter nuovamente segnalare, in breve, quanto andrà perso nell’ApocaFUD. Si tratta di segnalazioni troppo “giovani” per far parte del vecchio archivio, e che scomparirebbero così del tutto. Visto il macello fatto nel riportare su tutti quei topic, io e Jin Shu li semplicemente salveremo sui nostri PC, per poi cancellarli e riportare il forum alla normalità. In futuro, ricompariranno gradualmente nell’apposito topic. Visto che mi sono concentrato su giochi di mio interesse, chiunque è ancora in tempo per salvare sul proprio PC dei topic su giochi e programmi di suo interesse, per un recupero futuro. Attenzione, però: una volta aperto il topic che propongo, vedere in un colpo solo decine di post che reintroducono le vecchie segnalazioni è l’ultima cosa che vorrei! Il suo scopo sarà quello di riportarle in auge, sottolineo, gradualmente.

    3) Visto anche quanto propongo nel punto 1, è ora che torni a esserci un regolamento toppato che, oltre a mettere in evidenza argomenti di cui non si parlare qui (come l’abandonware), fornisca anche le linee guida per quanto riguarda il modo con cui si vuole segnalare giochi e programmi [segnalazione completa? Apro un topic. Stringata se non di più? Posto nel topic apposito]. Sarà il caso di discuterci un momento sopra però, visto che in passato ci furono uno o due punti oggetto di dibattito.


    Tutto questo diventerebbe operativo dopo il 12 settembre, ossia dopo l’ApocaFUD. Che ne dite?

  2. #2
    Jin Shu
    ospite

    Predefinito Re: Proposte per il futuro di Freeware

    Gendo Ikari ha scritto mer, 06 settembre 2006 alle 17:58
    Prima di tutto mi scuso per l’attuale caos di topic “tornati dalla tomba”, di cui sono anche io responsabile, causato da un certo “panico da ApocaFUD”.
    Mi scuso anche io,anche se ci tengo a sottolineare che non è stato un uppaggio selvaggio ma un lavoro molto più sistematico e comunque nell'interesse del forum e della sua storia.

    Quote:
    1)Per questo, già da parecchio pensavo di lanciare un topic, tentativamente intitolato “News e Segnalazioni Veloci”, dove troverebbero spazio tutte quelle piccole notizie, o brevi segnalazioni di giochi non ancora provati, o solo superficialmente. Starebbe poi ai più volenterosi trasformarle eventualmente in segnalazioni complete sul forum. Inoltre, ricordate le volte che sono stati aperti dei topic con a malapena due righe, un link, e se andava bene pure uno screenshot? Bene, queste segnalazioni così stringate verrebbero spostate all’interno del topic in questione – chi sarà interessato potrà poi farne una segnalazione vera, fosse anche chi lo aveva segnalato in origine.
    Idea valida con l'unico rischio di diventare "disordinata" magari con utenti che chiedono delucidazioni su una segnalazione della pagina prima che si confondono con i commenti dell'ultima news.
    Dunque proporrei anche un promoting-counter per il quale ogni 10/15/20 (da stabilire) post di commento interessato (no spam o messaggi tipo "wow,bellissimo!Scarico e provo") ad una news,questa diventi segnalazione vera con un topic tutto suo nel forum.

    Quote:
    2) Un “topic della rimembranza” dove poter nuovamente segnalare, in breve, quanto andrà perso nell’ApocaFUD. Si tratta di segnalazioni troppo “giovani” per far parte del vecchio archivio, e che scomparirebbero così del tutto. Visto il macello fatto nel riportare su tutti quei topic, io e Jin Shu li semplicemente salveremo sui nostri PC, per poi cancellarli e riportare il forum alla normalità. In futuro, ricompariranno gradualmente nell’apposito topic. Visto che mi sono concentrato su giochi di mio interesse, chiunque è ancora in tempo per salvare sul proprio PC dei topic su giochi e programmi di suo interesse, per un recupero futuro. Attenzione, però: una volta aperto il topic che propongo, vedere in un colpo solo decine di post che reintroducono le vecchie segnalazioni è l’ultima cosa che vorrei! Il suo scopo sarà quello di riportarle in auge, sottolineo, gradualmente.
    Non capisco il gradualmente finale
    Alla fine se sono rimembranze scritte come dio comanda,una,dieci,venti al giorno cosa cambia?
    Comunque oramai i topic uppati sono salvi,ricordiamocelo,controllate quali nel topic "APOCAFUD - parliamone".
    Penso che questo topic prenderebbe il posto dell'archivio qui sul forum giusto?Quello di Nightmare rimarrà sempre penso.
    E il TrovaFreeware si manterrà?

    Quote:
    3) Visto anche quanto propongo nel punto 1, è ora che torni a esserci un regolamento toppato che, oltre a mettere in evidenza argomenti di cui non si parlare qui (come l’abandonware), fornisca anche le linee guida per quanto riguarda il modo con cui si vuole segnalare giochi e programmi [segnalazione completa? Apro un topic. Stringata se non di più? Posto nel topic apposito]. Sarà il caso di discuterci un momento sopra però, visto che in passato ci furono uno o due punti oggetto di dibattito.
    perfetto,qui completamente d'accordo.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: Proposte per il futuro di Freeware

    Jin Shu ha scritto mer, 06 settembre 2006 alle 18:20

    Quote:
    1)[cut]
    Idea valida con l'unico rischio di diventare "disordinata" magari con utenti che chiedono delucidazioni su una segnalazione della pagina prima che si confondono con i commenti dell'ultima news.
    Dunque proporrei anche un promoting-counter per il quale ogni 10/15/20 (da stabilire) post di commento interessato (no spam o messaggi tipo "wow,bellissimo!Scarico e provo") ad una news,questa diventi segnalazione vera con un topic tutto suo nel forum.
    Sì, questa idea va benissimo.


    Quote:
    Comunque oramai i topic uppati sono salvi,ricordiamocelo,controllate quali nel topic "APOCAFUD - parliamone".
    Però, anche se fatto con tutte le buone intenzioni, l'upping ha scombinato abbastanza il forum. Ecco perchè ne ho salvati parecchi su disco fisso (appena fatto): è meglio lasciarli alla scomparsa a cui erano destinati, e far ricomparire le segnalazioni in futuro. Inoltre, come ho sottolineato, ho preso quelli di maggiore interesse personale: chiunque altro, adesso, potrebbe chiedere l'up di altri topic in quanto di suo interesse. Così, invece, le possibilità sono uguali per tutti.
    Ah, ti do' ragione sul punto che obietti


    Quote:
    Penso che questo topic prenderebbe il posto dell'archivio qui sul forum giusto?Quello di Nightmare rimarrà sempre penso.
    Anche se ormai detoppato, il vecchio archivio lasciamololo per ora. Il nuovo topic, per quanto pensato in modo un po' diverso, diventerebbe il suo "erede", in effetti. Si potrebbe anche considerare una integrazione in futuro; oppure, effettuare un'ultima revisione, per poter correggere anche l'archivio di Nightmare, e lasciare infine che scompaia del tutto. Del resto, era diventato pesante da usare da tempo, situazione peggiorata dopo che la funzione "cerca" è sparita (ma dopo l'Apocafud non introducono il Vbulletin? La funzione potrebbe tornare a esserci?)


    Quote:
    E il TrovaFreeware si manterrà?
    Certamente, quello è una buona idea.

  4. #4
    Jin Shu
    ospite

    Predefinito Re: Proposte per il futuro di Freeware

    Ok tutto chiaro.

    E,sì, la funzione cerca sarà di nuovo implementata

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: Proposte per il futuro di Freeware

    Ho ripescato il vecchio regolamento su un mio CD di backup.

    Un punto che resta fermo è quello del divieto di parlare di abandonware, come pure il divieto di richieste di crack o seriali per giochi e programmi shareware.

    C'erano regole contro discussioni su programmi di file sharing e masterizzazione. Soprattutto su quest'ultima ci fu una discussione molto accesa. Però ricordo che la redazione non gradiva granchè che se ne parli. La situazione è rimasta la stessa?

    Anche l'emulazione è argomento proibito, è risaputo, visto che i giochi emulati rientrano per la maggior parte nell'abandonware e nel warez. Una eccezione si può fare con alcuni giochi freeware rilasciati come rom (ad esempio Another World per GBA, o una versione di Tetanus on Drugs), o vecchi giochi rilasciati in formato emulabile dagli aventi diritto (come i classici di Cinemaware e Team 17). In questi casi, ci si limiterebbe a segnalare la possibilità di scaricare questi giochi; del resto (emulatori da usare, eventuali biosnecessari, eccetera) non si parlerebbe. Praticamente la linea di condotta decisa dal Team 17: "Vi abbiamo dato le rom dei nostri giochi Amiga, il resto è affar vostro!"

    Al tempo, la prima regola era sull'apertura del forum anche ai giochi shareware, con la richiesta di anteporre, al titolo di una discussione su un gioco o programma di questa categoria, il tag (sh). Adesso, diventerebbe una delle voci di una seconda parte del regolamento, dedita a indicare le linee di condotta da seguire per le segnalazioni.


    Visto che sicuramente non siamo stati io e Jin Shu a visualizzare il topic 30 volte ciascuno, a chiunque stia solo leggendo: fatevi sentire!

  6. #6
    La Borga L'avatar di Wizard2k
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    In quel ramo del lago di Como...
    Messaggi
    12,460

    Predefinito Re: Proposte per il futuro di Freeware

    Col nuovo forum si potrà anche fare il Merge di topic, questo dovrebbe essere d'aiuto quando si parla di "piccole segnalazioni" che potremmo anche mettere noi mod dentro il thread "News Lampo" o news brevi, insomma il concetto è chiaro
    Per quanto riguarda la parte regolamento credo che il regolamento di TGMO sia decisamente esaustivo riguardo a cosa è permesso e cosa no, ecco magari mettere un piccolo promemoria toppato non sarebbe una cattiva idea.

  7. #7
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Re: Proposte per il futuro di Freeware

    Per quanto riguarda lo 'scombussolamento' dovuto all'up di questi giorni penso che sarà sufficiente, una volta effettuato il trasloco, cancellare l'ultimo post per far ritornare i topic 'resuscitati' nelle pagine di competenza.


    Edit: pensandoci bene, forse non sarà così semplice. Devo informarmi meglio.

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: Proposte per il futuro di Freeware

    Avevo pensato esattamente la stessa cosa, sai? Sarà interessante da verificare, dopo il 12.

  9. #9
    La Nebbia L'avatar di DasIch
    Data Registrazione
    01-09-06
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    45

    Predefinito Re: Proposte per il futuro di Freeware

    Gendo Ikari ha scritto sab, 09 settembre 2006 alle 07:26
    Avevo pensato esattamente la stessa cosa, sai? Sarà interessante da verificare, dopo il 12.
    perchè mai non dovrebbe essere cosi'?

  10. #10
    Jin Shu
    ospite

    Predefinito Re: Proposte per il futuro di Freeware

    Bhe,togliendo il post di up qui sul fud,il topic finisce di nuovo nei meandri del post-3 mesi.
    Sul VB non si sa dove finisce diventerà il topic più vecchio del forum?Ci sarà un filtro che lo elimina tutti i topic datati prima del 12/13 giugno 2006? Ai posteri la sentenza.

  11. #11
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Re: Proposte per il futuro di Freeware

    Jin Shu ha scritto sab, 09 settembre 2006 alle 11:35
    Bhe,togliendo il post di up qui sul fud,il topic finisce di nuovo nei meandri del post-3 mesi.
    Sul VB non si sa dove finisce diventerà il topic più vecchio del forum?Ci sarà un filtro che lo elimina tutti i topic datati prima del 12/13 giugno 2006? Ai posteri la sentenza.
    Allora, la cosa sarà possibile. Ti mando un MP coi dettagli...

  12. #12
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Re: Proposte per il futuro di Freeware

    Gendo Ikari ha scritto sab, 09 settembre 2006 alle 07:26
    Avevo pensato esattamente la stessa cosa, sai? Sarà interessante da verificare, dopo il 12.
    Si potrà fare, sarà un pò più complicato che qui ma comunque fattibile...

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: Proposte per il futuro di Freeware

    Sto aspettando di sentire Jin Shu per quanto riguarda il nuovo regolamento che ho scritto, dopodichè sarò pronto ad inaugurare il nuovo topic di segnalazioni brevi, che potrebbe diventare presto molto pasciuto - roba ne trovo, tempo di giocarla, molto meno

  14. #14
    Jin Shu
    ospite

    Predefinito Re: Proposte per il futuro di Freeware

    Sto valutando i punti del regolamento,a breve ti mando un PM.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato