+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 38

Discussione: United 93

  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Frykky
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Firenze
    Messaggi
    49,744

    Predefinito United 93

    Nessuno ne parla?

    Io sono andato a vederlo stasera e sono rimasto un po' perplesso, volevo sapere le vostre opinioni!

  2. #2
    rozen
    ospite

    Predefinito Re: United 93

    Frykky ha scritto ven, 07 luglio 2006 alle 02:56
    Nessuno ne parla?

    Io sono andato a vederlo stasera e sono rimasto un po' perplesso
    Ma troppo si!

    Dove stava il Bruce Willis della situazione che salvava a colpi di budda budda budda l'universo e tutti i passeggeri (tranne il solito paio che da piccoli venivano soprannominati "carne morta")?

    E faceva cadere ai suoi piedi la gigagnokka di turno?

    E poi non sopporto 'ste bad ending!

    Filmaccio.












  3. #3
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Re: United 93

    Credo che sia un film interessantissimo che non mi perderò per nulla al mondo. Greengrass è un regista molto bravo, ho apprezzato tantissimo Bloddy sunday e lo voglio vedere al lavoro con un tema del genere. E poi ne ho sentito parlare molto bene quindi il mio posto al cinema è praticamente già preso

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Seblon
    Data Registrazione
    20-01-02
    Località
    Greendale College
    Messaggi
    6,290

    Predefinito Re: United 93

    A me è piaciuto moltissimo, soprattutto è capace di trattare la vicenda senza facile retorica. Me lo sarei aspettato più freddo e distaccato, documentaristico. Invece è sempre partecipe delle situazioni umane, a tratti molto commovente. Proprio bello.

  5. #5

    Predefinito Re: United 93

    E a questo punto il paragone con world trade center è d'obbligo, proprio perchè tratta lo stesso tema ma in maniera opposta.Non vorrei dirlo ma stone parte decisamente svantaggiato in questo ideale confronto.

  6. #6
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: United 93

    domanda: ma cerca di fare una cronaca di quel che è successo (magari ventilando anche l'ipotesi di un abbattimento da parte degli stessi americani) o è il filmone eroico pro-usa?

  7. #7
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Re: United 93

    Ceccazzo ha scritto ven, 07 luglio 2006 alle 15:44
    domanda: ma cerca di fare una cronaca di quel che è successo (magari ventilando anche l'ipotesi di un abbattimento da parte degli stessi americani) o è il filmone eroico pro-usa?
    A quanto ne so io (che non ho visto il film, ma ne ho letto abbastanza qua e là) non ci dovrebbe essere nè l'una nè l'altra cosa. Non c'è traccia di dietrologia, retorica o eroismo (leggendo il cast ci se ne rende conto, sono tutti attori sconosciuti), viene solo inquadrata la lotta per la sopravvivenza, senza alcun ideale svenduto a buon mercato... Io mi sento di consigliarlo anche senza averlo visto, una volta che l'avrò visto potrò parlare più a ragion veduta...

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Seblon
    Data Registrazione
    20-01-02
    Località
    Greendale College
    Messaggi
    6,290

    Predefinito Re: United 93

    Il bello del film è che non concede proprio nulla alla spettacolarizzazione, la cura nel dettaglio è maniacale, la ricostruzione precisa ed in gran parte basata su materiale di repertorio (tipo le telefonate dei passeggeri). Ma - da spettatore - è la consapevolezza degli eventi a rendere il film teso e drammatico, a tratti mette un'angoscia veramente pesante.

  9. #9
    rozen
    ospite

    Predefinito Re: United 93

    Ceccazzo ha scritto ven, 07 luglio 2006 alle 15:44
    domanda: ma cerca di fare una cronaca di quel che è successo (magari ventilando anche l'ipotesi di un abbattimento da parte degli stessi americani)
    ..ussignur.. ..pietà.

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Scafo
    Data Registrazione
    08-01-02
    Località
    Un posto in alto
    Messaggi
    3,251

    Predefinito Re: United 93

    Ho trovato molto stupida, ipocrita, o "americana" la decisione di rimuovere le scene con inquadrete le torri gemelle, all' epoca.

    Un pagliativo, che come solito fare del popolino, evita il nocciolo della questione e colpisce le innocenti zone limitrofe.

    Adesso mi permetto di avere il MIO turno di essere infantile e sottolineo che un film del genere a cosi breve distanza dalla tragedia è sconveniente, ma sarà accolto comunque fra mille applausi compiaciuti.

    La scelta di non trattarlo comq un film scassatutto patriottico americano era d'obbligo, forzato.
    Altrimenti anche da loro qualche cervello avrebbe cominciato a funzionare con un bel " ma qui ci stanno prendendo in giro", e il tutto avrebbe fatto una brutta fine.

    Non adro comunque a vederlo, per due ottime ragioni:

    1) non mi sono mai piaciuti i film catastrofici
    2) So già come finisce (questa, visto che hanno fatto il film me la permetto)

  11. #11
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Re: United 93

    Il fatto che NON E' un film catastrofico non ti fa cambiare idea?
    L'hai visto Bloddy Sunday?

  12. #12
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    03-09-02
    Località
    Luna
    Messaggi
    119

    Predefinito Re: United 93

    http://www.indicius.it/usa_24.htm

    Che ne pensate?

    Se volete approfondire scaricatevi questo.

    http://lc-download.dyndns.org/ig/index.h tml

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Mr_Tibbs
    Data Registrazione
    17-12-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,015

    Predefinito Re: United 93

    Mikk ha scritto sab, 08 luglio 2006 alle 14:47
    Il fatto che NON E' un film catastrofico non ti fa cambiare idea?
    L'hai visto Bloddy Sunday?
    Ma non è Bloody Sunday?

    Dite che ne vale la pena...Bene, bene. Gli darò una chance prima di partire per le vacanze

  14. #14
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: United 93

    Ottimo, a mio parere.
    Narra la vicenda senza dare voce ai complottisti o a strane congetture, ma vive di se stesso.

  15. #15
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: United 93

    DreamPainter ha scritto lun, 10 luglio 2006 alle 13:54
    Ottimo, a mio parere.
    Narra la vicenda senza dare voce ai complottisti o a strane congetture, ma vive di se stesso.
    Quoto.

  16. #16
    Mursey
    ospite

    Predefinito Re: United 93

    E' un film di propaganda che appoggia la tesi ufficiale.
    Deve essere molto meglio quello di Cage.

    Bello il secondo commento...


  17. #17
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: United 93

    Mursey ha scritto lun, 10 luglio 2006 alle 23:28
    E' un film di propaganda che appoggia la tesi ufficiale.
    Deve essere molto meglio quello di Cage.

    Bello il secondo commento...

    quello di Cage sposa le balzane ipotesi dei complottisti?

  18. #18
    Mursey
    ospite

    Predefinito Re: United 93

    DreamPainter ha scritto mar, 11 luglio 2006 alle 20:09
    Mursey ha scritto lun, 10 luglio 2006 alle 23:28
    E' un film di propaganda che appoggia la tesi ufficiale.
    Deve essere molto meglio quello di Cage.

    Bello il secondo commento...

    quello di Cage sposa le balzane ipotesi dei complottisti?
    In quello di Cage nessun dubbio :
    pompieri e polizia che devono salvare della gente.


  19. #19
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Re: United 93

    Ovvero piatto pronto di patriottismo ed eroismo a basso mercato, probabilmente i produttori seguiranno l'esempio di Hostel e forniranno agli spettatori dei sacchettini per contenere i prodotti del proprio onanismo scaturito durante la visione...
    Greengrass tutta la vita, altrochè.

  20. #20
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrWolf
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    16,421

    Predefinito Re: United 93

    Mikk ha scritto mar, 11 luglio 2006 alle 23:46
    Ovvero piatto pronto di patriottismo ed eroismo a basso mercato, probabilmente i produttori seguiranno l'esempio di Hostel e forniranno agli spettatori dei sacchettini per contenere i prodotti del proprio onanismo scaturito durante la visione...
    Greengrass tutta la vita, altrochè.

    Ora, si sa che è una mia debolezza, ma patriottismo ed eroismo a basso mercato non me li aspetto da Oliver Stone, pieno di difetti ma non dispensatore di facilonerie che il pubblico americano vuole sentirsi dire.

    Poi potrà anche non essere così, del resto il soggetto è di quelli che pesano e possono sconvolgere intere poetiche. Però...

  21. #21
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Re: United 93

    Chi vivrà vedrà

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Seblon
    Data Registrazione
    20-01-02
    Località
    Greendale College
    Messaggi
    6,290

    Predefinito Re: United 93

    Ho già il terrore del film sull'11/09 diretto da stone, verrà fuori che è stata tutta una congiura dei maoisti in combutta con gli israeliani per mano della loggia P2. E' un regista di blockbuster paranoico e grezzo, il produttore che gli lascia fare un simile film va denunciato!

  23. #23
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Re: United 93

    Visto finalmente.
    Beh che dire? Un piccolo gioiello. L'impostazione data è simile a Bloody Sunday (che tuttavia mi è piaciuto di più) forse portata ancora di più all'estremo, sembra quasi di assistere a un documentario recitato dal ritmo incalzante e quasi oppressivo. In pratica è un film di una sola scena continua.
    Il tema è trattato ottimamente, vengono accantonate fantasiose tesi complottistiche per concentrarsi unicamente su basi più solide. Da un lato si ha una pura lotta per la sopravvivenza all'interno dell'aereo, fortunatamente senza fastidiose letture troppo eroistiche. Dall'altro si prende il punto di vista dei controllori, che sembrano più degli spettatori di quello che succede, senza alcun contatto con l'esterno all'infuori dello schermo di un radar o di quello televisivo.
    Ottima la colonna sonora ridotta al minimo, agghiacciante la scena finale e il modo in cui viene chiuso il film.
    Bravo Greengrass, per me il film migliore del 2006 fino a questo momento.

  24. #24

    Predefinito Re: United 93

    Visto qualche sera fa.E' veramente impressionante come questo film riesca ad essere maniacale nei dettagli ma allo stesso tempo a trasmetterti l'angoscia dei passeggeri del volo 93, come se la paura di morire e la consapevolezza prolungata di non rivedere i propri cari fossero eventi oggettivi da narrare allo stesso modo di una telefonata ad un superiore o la chiaccherata fra 2 piloti prima del volo.Mai visto niente del genere ve lo assicuro.E il fatto di non poter sperare che vada tutto a buon fine non fa altro che esasperare tale angoscia.L'ultimo quarto d'ora è un crescendo di suspence e azione, fino alla scena finale, conclusione realistica all'ennesima potenza.Il silenzio non mi ha mai fatto tanta paura quanto nei momenti che seguivano i vari impatti degli aerei che andavano a schiantarsi.Sapendo già cosa tutto ciò ha provocato.Terribile.
    Lasciate perdere chi vi dice che questo è come un qualsiasi altro film catastrofico perchè è chiaro che non lo è già dalle premesse.Da vedere assolutamente, un film importantissimo.

  25. #25
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: United 93

    Grisson ha scritto mer, 16 agosto 2006 alle 14:42
    Visto qualche sera fa.E' veramente impressionante come questo film riesca ad essere maniacale nei dettagli ma allo stesso tempo a trasmetterti l'angoscia dei passeggeri del volo 93, come se la paura di morire e la consapevolezza prolungata di non rivedere i propri cari fossero eventi oggettivi da narrare allo stesso modo di una telefonata ad un superiore o la chiaccherata fra 2 piloti prima del volo.Mai visto niente del genere ve lo assicuro.E il fatto di non poter sperare che vada tutto a buon fine non fa altro che esasperare tale angoscia.L'ultimo quarto d'ora è un crescendo di suspence e azione, fino alla scena finale, conclusione realistica all'ennesima potenza.Il silenzio non mi ha mai fatto tanta paura quanto nei momenti che seguivano i vari impatti degli aerei che andavano a schiantarsi.Sapendo già cosa tutto ciò ha provocato.Terribile.
    Lasciate perdere chi vi dice che questo è come un qualsiasi altro film catastrofico perchè è chiaro che non lo è già dalle premesse.Da vedere assolutamente, un film importantissimo.
    Visto stasera, da buon ultimo.
    Recupero il post di Grisson solo per quotarlo in pieno.
    Eccezionale, un'ultima mezz'ora che mi rimarrà in mente per non so quanto tempo, e un finale che lascia veramente senza fiato.

    Film straordinario, il migliore di Greengrass, uno dei più grandi talenti esplosi negli ultimi anni.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato