+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 36

Discussione: [10/03/2004] Videogame vs. TV 1 - 0

  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [10/03/2004] Videogame vs. TV 1 - 0

    Un recente sondaggio condotto dalla Sony, la multinazionale della PlayStation 2 e del walkman, ha stabilito che i videogiocatori dediti al multiplayer prediligono passare il loro tempo online principalmente tra le cinque del pomeriggio e le undici di sera, il che coincide perfettamente con il profilo di giocatore non più ragazziino, con un lavoro a tempo pieno che gli impedisce di collegarsi durante la giornata. Incidentalmente, fa notare Sony, questa fascia oraria coincide con le ore di massima audience televisiva, il famoso (o famigerato) prime time. Lo studio si inserisce nel dibattito di queste settimane relativo al calo di audience relativamente al pubblico più giovane, tra i 18 e i 34 anni, che evidentemente preferisce occupare in maniera diversa il proprio tempo. Personalmente, direi in maniera migliore. Il problema, prima o poi, dovrà essere affrontato anche dai pubblicitari e dai responsabili dei palinsesti, che continuano a fare gli struzzi, a tenere nascosto il problema come se non esistesse, a proporre schifezze in prima serata come se non esistesse altro che la televisione ad occupare il tempo libero delle persone, in particolare quelle che hanno più soldi e più volontà di spenderli. Per quanto tempo si andrà avanti così?
    Quanti di noi guardano ancora la televisione (non parlo di film in DVD o VHS, ovviamente) di sera, ma anche durante la giornata?

  2. #2
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [10/03/2004] Videogame vs. TV 1 - 0

    la tv intesa come rumore di fondo quando studio è una necessità.


    c'è da dire che da poco ho preso casa e finalmente ho comprato un televisore decente (prima benchè in affitto altrove avevo la residenza con i miei).

    bhè immediatamente mi è arrivata subito la richiesta di pagamento del canone rai, canone che ho pagato, controvoglia ma ho pagato.

    in realtà guardo pochissimo la tv intesa come programmazione dei palinsesti.

    quando posso will&grace (sempre meno)
    e camera caffè se arrivo a casa in tempo(raramente).

    a parte questi due prodotti televisivi e il tg la mattina praticamente nulla.

    è interessante perchè cmq la ps2, il lettore dvd (si ce l'ha anche la ps2 ma non è sto granchè) e il pc di casa sono perennemente collegati alle tre scart del mio samsung 32 pollici 16/9 e vi garantisco che lo uso a pieno regime.

    il punto è che noi siamo la nintendo generation, quelli cresciuti con il nintendo e poi con la play1. la tv non risponde alle nostre esigenze, blockbuster è vicino, la collezione di dvd ampia, le cose da fare molte e il tempo per vedere programmi inutili sempre meno e quando ci saranno le belle giornate (a vedere il freddo che fa oggi a milano tra molto moltissimo tempo) si comincerà pure a uscire di + quindi ancora meno audiece.

    cmq la tv come rumore di fondo specialmente se stai studiando è essenziale, persino migliore di chopin per conciliare lo studio.

  3. #3
    Il Niubbi L'avatar di Lex79
    Data Registrazione
    29-03-02
    Messaggi
    206

    Predefinito Re: [10/03/2004] Videogame vs. TV 1 - 0

    Personalmente la Tv la guardo solo la sera, anche perchè rientro a casa dal lavoro alle 19:00, e tre giorni su cinque non rientro neppure, ma vado direttamente in palestra.
    Solo il Sabato e la Domenica mi concedo un paio d'ore la mattina!
    Ultimamente la "spazzatura" che fanno in Tv (da quanto non trasmettono un Film decente?) la rimpiazzo sempre più spesso con un buon DVD, col risultato che quella volta che fanno un bel Film, l'ho visto pochi giorni prima in DVD!

    Lex79

  4. #4
    Il Fantasma L'avatar di Whisky
    Data Registrazione
    28-10-03
    Località
    Trieste
    Messaggi
    73

    Predefinito Re: [10/03/2004] Videogame vs. TV 1 - 0

    TV??? ma che cos'è la TV????
    Una volta guardavo molto la TV... Poi ho scoperto TGM. Con TGM ho scoperto Morrowind e lo spettro della TV se ne è inesorabilmente andato. Finalmente posso gridare: SONO LIBERO!!!



    A parte che torno a casa alle otto, otto e mezzo. Perché la mattina sono a scuola e il pomeriggio lavoro. Quindi esco la mattina alle 7.00 e torno a casa alle 20.00 - 20.30!
    E quelle poche ore libere le dedico al mio pupillo Charlie Brown (il mio PC)

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,673

    Predefinito Re: [10/03/2004] Videogame vs. TV 1 - 0

    Quote:
    struzzi, a tenere nascosto il problema come se non esistesse, a proporre schifezze in prima serata come se non esistesse altro che la televisione ad occupare il tempo libero delle persone, in particolare quelle che hanno più soldi e più volontà di spenderli. Per quanto tempo si andrà avanti così?
    Quanti di noi guardano ancora la televisione (non parlo di film in DVD o VHS, ovviamente) di sera, ma anche durante la giornata?
    quel che dici è vero però se mi permetti siamo anche diventati più esigenti ed eternamente insoddisfatti.
    che la tv sia piena di schifezze non è un segreto. la proliferazione -angosciante e preoccupante - di reality show dimostra come la decadenza sia iniziata da un bel pezzo, però bisogna fare delle considerazioni.
    innanzitutto penso che se un programma esiste, vuol dire che viene visto ergo loro danno quello che il pubblico richiede.
    tutti i programmi di raiEdu sono molto interessanti (e vi assicuro che ce ne sono) però alla fine la gente cerca il grande fratello.
    quindi alla fine ci lamentiamo ma in un certo senso ne siamo anche colpevoli di questo stato di cose.

  6. #6

    Predefinito Re: [10/03/2004] Videogame vs. TV 1 - 0

    6 masi fà circa, sono rimasto senza antenna (Centralizzata).
    A parte il fatto che me ne sono accorto solo dopo due mesi, ancora non ho chiesto all'amministratore del condominio di farla aggiustare.
    E ho scoperto anche che in realtà non ne sento minimamente il bisogno!
    Ho il mio fido Pc ed una donna che amo.
    Se non guardo qualche DVD e non gioco con il Pc trovo sempre qualcosa di meglio da fare che non attaccarmi alla TV.

    P.S. Ho 37 anni e non mi sono ancora stancato di stare ore attaccato al computer, mentre la TV non riesco proprio piu' a digerirla.

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di debug71
    Data Registrazione
    21-11-02
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    316

    Predefinito Re: [10/03/2004] Videogame vs. TV 1 - 0

    Vabbè, sembra che abbiano fatto la scoperta dell'acqua calda!!!!

    Almeno per la mia generazione (ho 30 e passa anni) e penso anche quelle limitrofe, la televisione si comincia a guardare dopo le 22.30, nel periodo cioè, dove sono relegati i film più interessanti (sempre trasmessi in seconda serata) e i Format più interessanti (Le Iene, Libero e i vari cabaret oltre alle trasmissioni di approfondimento Culturale e Storica..certe molto interessanti).

    Per il resto sinceramente, la TV delle 20.30 con i suoi spettacolini tutti uguali, le sempre più ripetitive e trascinate fiction (certe veramente scandalose) e i film "per la famiglia" che anche quando non lo sono lo diventano (con le censure che applicano certe emittenti) non mi ispira più da tempo immemore(bei tempi quelli di Quark, ma oramai neanche quello trasmettono più).

    Nell'attesa che venga trasmesso qualcosa di interessante esiste il PC il DVD, i vari Comics (mia grande passione) o i libri rimasti in "attesa di lettura". Almeno quando non si è impegnati in "serate mondane" varie, si ha qualcosa per passare il tempo (alcune anche rigeranti..io, in questo periodo, mi sfogo dalle frustrazioni quotidiane con belle distruzioni di massa a C&C Generals e relativa espansione, e devo dire...che rilassa ).

  8. #8

    Predefinito Re: [10/03/2004] Videogame vs. TV 1 - 0

    Sono un videogiocatore di lunga data e, nonostante l'incredulità e lo scherno di molta gente, ho SEMPRE odiato la TV. A quanto pare qualcuno mi sta dando ascolto...

    1) Se sono annoiato -> ascolto musica
    2) Se voglio imparare qualcosa -> leggo un libro
    3) Se cerco di intrattenermi -> videogioco
    4) la TV è sempre e comunque una perdita di tempo.

    naturalmente, amo il cinema, ma come dice Keiser questo è un altro discorso.

  9. #9
    La Nebbia
    Data Registrazione
    05-05-03
    Messaggi
    22

    Predefinito Re: [10/03/2004] Videogame vs. TV 1 - 0

    quando riesco, camera cafe' alle 19, alle 20 riesco a sopportare 10 minuti di telegiornale... poi spenta sino alle 24 (ora dei simpson su sky canale 110) al sabato pomeriggio un film su satellite (ogni tanto), oppure di notte se ho problemi di insonnia ma sempre satellite.


    mio figlio di giorno guarda abbastanza mtv su satellite


    la mia attivita' e' internet come molti sanno (server rulez!)

  10. #10
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    15-11-01
    Messaggi
    61

    Predefinito Re: [10/03/2004] Videogame vs. TV 1 - 0

    confermo in pieno
    ormai alla tv la guardo solo quando mangio ....

  11. #11
    La Nebbia
    Data Registrazione
    07-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    10

    Predefinito Re: [10/03/2004] Videogame vs. TV 1 - 0

    Io per moltissimi anni non ho proprio avuto la TV adesso ce n'ho una vecchiotta e senza telecomando che uso per guardare, ma molto di rado, un po' di sport. Comunque, quasi sempre, in questi casi mi addormento subito.

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Do_urden
    Data Registrazione
    27-06-02
    Località
    Prato Kong
    Messaggi
    16,599

    Predefinito Re: [10/03/2004] Videogame vs. TV 1 - 0

    se non esistesse sky mi sa che la potrei buttare la tv

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di MarcRemillard
    Data Registrazione
    21-09-01
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,961

    Predefinito Re: [10/03/2004] Videogame vs. TV 1 - 0

    Per quanto mi riguarda guardo la Tv, intesa proprio come mezo di comunicazione, solo per TG, Report, et simila!

    In totale saranno 3 o 4 ore a settimana!
    Il resto Internet, libri, quotidiani online, ansa, etc...

    Se non fosse per quei 2 o 3 'veri' programmi, e per i DVD la Tv sarebbe solo un arredo della casa come l'armadio!

  14. #14
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [10/03/2004] Videogame vs. TV 1 - 0

    a questo punto mi domando ma il canone che senso ha? a quanto pare tutti noi o paghiamo già sky o vediamo solo dvd o usiamo il megaskermo per la ps2 ( o xbox o gamecube).

    perchè pagare un prodotto scadente quando con 100€ circa ci si possono far tante cose?

    è un problema solo mio perchè a tutti voi paga il papi o no?

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di debug71
    Data Registrazione
    21-11-02
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    316

    Predefinito Re: [10/03/2004] Videogame vs. TV 1 - 0

    x3n0n ha scritto mer, 10 marzo 2004 alle 12:40
    a questo punto mi domando ma il canone che senso ha? a quanto pare tutti noi o paghiamo già sky o vediamo solo dvd o usiamo il megaskermo per la ps2 ( o xbox o gamecube).

    perchè pagare un prodotto scadente quando con 100€ circa ci si possono far tante cose?

    è un problema solo mio perchè a tutti voi paga il papi o no?
    No, purtroppo non è un problema solo tuo.

    Considero il canone, che sei obbligato a pagare quando acquisti un Televisore(anche se lo destini ad altro scopo), un vero e proprio "furto di stato".

    Il bello è che con le normative attuali, a parer mio, si lede anche la libertà dell'individuo di operare una libera scelta.

    Non puoi, per dirla in breve, inibire le frequenze della TV di stato se non desideri vederle e di conseguenza, sei costretto a pagare comunque.

    Sinceramente, nell'Era in cui tutto e codificato, quello che manca per una soluzione che lasci la scelta al cittadino di usufruire o meno di un servizio a pagamento, è solo una questione di volontà.

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di El-Mazun
    Data Registrazione
    01-09-03
    Località
    NUMA HQ
    Messaggi
    21,682

    Predefinito Re: [10/03/2004] Videogame vs. TV 1 - 0

    la tv non la guardo mai, quelle due cose che voglio vedere le registro e poi me le guardo senza pubblicità

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,645

    Predefinito Re: [10/03/2004] Videogame vs. TV 1 - 0

    ho troncato la tv dai miei passatempi quotidiani.Non sopporto più l'idea di restare passivo davanti al monitor.VG, musica, internet, libri, uscite sono anni luce meglio

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    24-04-02
    Messaggi
    8,020

    Predefinito Re: [10/03/2004] Videogame vs. TV 1 - 0

    Le pochissime cose che guardo della televisione sono i telegiornali , alcune sit-com, e qualche film che mi prende al momento.

    Di solito pc,dvd o se non mi va leggo un libro o un fumetto.

    Se poi non mi va nemmeno questo esiste playboy et similia...


  19. #19
    L'Onesto L'avatar di tidus89
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    963

    Predefinito Re: [10/03/2004] Videogame vs. TV 1 - 0

    Quote:
    Quanti di noi guardano ancora la televisione (non parlo di film in DVD o VHS, ovviamente) di sera, ma anche durante la giornata?
    Mia sorella .
    Ormai praticamente la tv esiste solo per i bambini...

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di BesK
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Somewhere out in space
    Messaggi
    5,614

    Predefinito Re: [10/03/2004] Videogame vs. TV 1 - 0

    L'unica cosa che guardo in TV sono i Simpsons... il resto è cacca

  21. #21
    L'Onesto L'avatar di cesek
    Data Registrazione
    20-03-03
    Località
    Manhattan
    Messaggi
    1,184

    Predefinito Re: [10/03/2004] Videogame vs. TV 1 - 0

    x3n0n ha scritto mer, 10 marzo 2004 alle 12:40
    a questo punto mi domando ma il canone che senso ha? a quanto pare tutti noi o paghiamo già sky o vediamo solo dvd o usiamo il megaskermo per la ps2 ( o xbox o gamecube).

    perchè pagare un prodotto scadente quando con 100€ circa ci si possono far tante cose?

    è un problema solo mio perchè a tutti voi paga il papi o no?
    E' sempre stato un problema e non solo tuo.

    Da quando vivo solo pago regolarmente sky e il canone quest'anno non l'ho pagato. Aspetterò volentieri la visita della RAI,ma 100€ di certo non le regalo così.

    Con questo non voglio dire che io sono furbo e voi no,ma se effettivamente penso a quale ruolo ha la TV nella mia vita allora arrivo a queste conclusioni:
    -cena sky TG24
    -sera a volte film su sky o dvd in affitto
    -domenica sera posticito sky sport

    Siccome che il canone non è piu' il POSSESSO di tv inteso come oggetto (se notate quando acquistate una tv non vi chiedono piu' il domicilio e la residenza,mentre una volta era obbligatorio),allora so come giustificarmi.

    Rispondo a debug71:
    prova a mandare una lettera alla RAI dicendo che la tv la usi solo effettivamente a circuito chiuso,quindi VHS,DVD,PS2,satellite o quant'altro,sottoscrivendo ovviamente l'annullamento del canone RAI...vedrai che non ti risponderanno mai e non ti daranno noie. Mio padre sono 4 anni che non gli arriva piu' niente,io ho iniziato quest'anno.
    Voi vi domanderete allora fanno tutti così e siamo a posto!?

    No perchè tutti penseranno ad un'evasione fiscale delle tasse,quindi meglio 100€ all'anno che problemi giudiziari.
    Per me non è così,per il resto del Paese sembra di si

    (scusate se sono andato un pò OT)



  22. #22
    dekuius
    ospite

    Predefinito Re: [10/03/2004] Videogame vs. TV 1 - 0

    sarebbe divertente dire:

    Non c'e'problema ora arriva il digitale terrestre che trasformera'i canali classici in fantastici canali interattivi ed aggiungera'una pletora di canali tematici.

    Purtroppo come probabilmente sapete rimarra'tutto uguale, questa operazione viene fatta da alcune lobby per QUADRUPLICARE il valore delle emittenti, su una frequenza ora viene trasmesso un solo canale, col digitale (comprimibile e, passatemi il termine, multicast-abile) la stessa frequenza puo'essere usata per trasmettere da 4 a 7 canali dipendentemente dalla qualita'di trasmissione (+qualita'meno canali).

    Ecco che stiamo per sprecare l'occasione per il riassetto delle frequenze...

  23. #23
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [10/03/2004] Videogame vs. TV 1 - 0

    Quote:

    Siccome che il canone non è piu' il POSSESSO di tv inteso come oggetto (se notate quando acquistate una tv non vi chiedono piu' il domicilio e la residenza,mentre una volta era obbligatorio),allora so come giustificarmi.
    non sono proprio sicuro di questa cosa.

    se bastasse mandare una mail per dire che la uso solo a circuito chiuso avremmo risolto tutti.

    cmq non vedo perchè il segnale non debba essere criptato come sky anche per la rai.

    anche se non conviene a nessuno

    a dudi mancherebbe la concorrenza

    al governo soldi per mantenere un servizio publico che cmq dovrebbero mantenere (tv di stato) per chi non può e non vuole pagare sky o vedere publi ma ecco allora levassero la publi

  24. #24
    La Nebbia
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    54

    Predefinito Re: [10/03/2004] Videogame vs. TV 1 - 0

    il problema de canone RAI è un falso problema.

    Questo perché anche se una persona non paga in canone, per la RAI è praticamente impossibile recuperare la somma, perché DEVE dimostrare l'esistenza di un apparecchio TV(e non può entrare in casa tua a meno che non la fai entrare tu).

    Sono anni che non pago il canone perché fin dall'inizio (ovvero da quando sono andato a vivere da solo) ho comunicato alla RAI che non ero in possesso di un apparecchio televisivo, cosa vera per i primi tre anni.

    Oggi ho una TV ma la utilizzo al 95%(delle poche ore settimanali di utilizzo) per SKY e DVD, per il resto è un ottimo "monitor" per ps2 e Xbox.

    Per quello che riguarda il fatto che la media dei programmi sia molto scarsa, ciò è dato dal fatto che il target degli spettatori non siamo "noi" (ovvero 20 - 40) ma sono gli "over" che aumentano di anno in anno (con un tasso di crescita zero ....).

    Con questo non voglio dire che non gli interessa cercare di catturare lo spettatore più "giovane" però ... come farebbe SKY, se tutti vedessero solo i canali in chiaro?

    Pesno che dietro ci sia una strategia di "cartello" per far si che lo spettatore che cerca qualcosa in più (e neanche tanto) prima o poi "casca" su SKY; Murdoch non a speso mica tutti quei soldi per niente )

  25. #25
    Il Niubbi L'avatar di Jollyroger
    Data Registrazione
    05-11-01
    Località
    Pavia
    Messaggi
    263

    Predefinito Re: [10/03/2004] Videogame vs. TV 1 - 0

    A parte i telegiornali, che danno notizie freschissime (per esempio ieri... quella della bambina rapita e ritrovata dopo 6 anni... quando la notizia era apparsa la settimana scorsa sui giornali... ), per il resto poco e niente.
    Programmi intelligenti pochissimi ed a orari assurdi per chi si deve alzare alle 6 e mezzo del mattino, fiction con pseudo attori, giochini multimilionari per rispondere "di che colore era il cavallo bianco di Napoleone?" (ecco dove va a finire il mio canone!!! ), reality show che non sono ne reality ne show...

    Mi spiace se qualcuno si potrà sentire offeso, ma la televisione di oggi è fatta per un pubblico di rimbambiti... perché chi non lo è dovrebbe avere interesse a seguirla? Ci sono tante belle cose da fare nella vita che non alienarsi "passivamente" davanti ad un televisore...


+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato