Visualizza Risultati Sondaggio: Chi era Gesu?

Partecipanti
15. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Figlio di Dio

    10 66.67%
  • Era un pazzo

    1 6.67%
  • Era un Bugiardo

    0 0%
  • Era un uomo comune

    4 26.67%
+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 13 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 176 a 200 di 305

Discussione: Gesu chi era?

  1. #176
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Gesu chi era?

    la fonte della magia sono forze naturali che si riesce ad imbrigliare in qualchecavolodimodo. Potremmo paragonarla all'ingegneria, se conosci le leggi, puoi usarle per fare delle cose tipo, no. brumm.

    la fonte dei miracoli e' sempre e comunque Dio, che si differenzia dalla fonte della magia per il fatto di non poter essere "imbrigliato", ma al massimo pregato, e poi si spera.

  2. #177
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Gesu chi era?

    si ma dio deve essere per forza pregato per fare i miracoli?
    ma dio mica non interveniva nel nostro mondo per non ledere il libero arbitrio e

  3. #178
    La Nebbia
    Data Registrazione
    20-02-07
    Messaggi
    39

    Predefinito Re: Gesu chi era?

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    ragazzi, è la stessa cosa, non prendiamoci per i fondelli
    prendere della terra, mescolarla con altri elementi manipolarla poi farne dei mattoni e costruire una casa. Se ciò si riuscise a farlo senza manipolazione sarebbe magia. Se consideriamo che qualsiasi materia esistente è soltanto un accumulo della stessa energia, per chi riesce a padroneggiare questa energia trasmutare acqua in vino o viceversa non ha niente di miracoloso.

  4. #179
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Gesu chi era?


    beh, siccome nessuno può farlo se uno dovesse riuscire sarebbe alquanto miracoloso

  5. #180
    La Nebbia
    Data Registrazione
    20-02-07
    Messaggi
    39

    Predefinito Re: Gesu chi era?

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio

    beh, siccome nessuno può farlo se uno dovesse riuscire sarebbe alquanto miracoloso
    si ma non fare come Margherita Hacker, alias Maga Magò; l'unica ricercatrice al mondo che non crede in quello che non ha ancora trovato.
    Nella nostra evoluzione scientifica è soltanto ieri che l'universo girava attorno ad una terra piatta. Le cose fortunatamente cambiano.

  6. #181
    La Nebbia
    Data Registrazione
    20-02-07
    Messaggi
    39

    Predefinito Re: Gesu chi era?

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    la fonte della magia sono forze naturali che si riesce ad imbrigliare in qualchecavolodimodo. Potremmo paragonarla all'ingegneria, se conosci le leggi, puoi usarle per fare delle cose tipo, no. brumm.

    la fonte dei miracoli e' sempre e comunque Dio, che si differenzia dalla fonte della magia per il fatto di non poter essere "imbrigliato", ma al massimo pregato, e poi si spera.
    e ridaje con l'omone dalla barba bianca nascosto in qualche angolo remoto dell'universo in attesa di una preghiera da esaudire.
    se questa dev'essere la figura allora preferisco Mago Merlino, è più simpatico.

  7. #182
    Lo Zio L'avatar di genjosanzohoshi
    Data Registrazione
    10-04-05
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    1,630

    Predefinito Re: Gesu chi era?

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    allora, una magia se la fa dio o i santi si chiama miracolo, se la fa un altra persona qualsiasi si chiama magia,, o stregoneria...mì ma qual'è la differenza? nessuna.
    Comunque il mio discorso era che trovavo parecchio stonato che cristo facesse questi miracoli, visto la sua natura umana
    prima che i religiosi mi diano addosso, penso che sì, sia un ottima obiezione

    che poi è sempre stata la politica della chiesa quella di considerare come buona solo la "magia" che proviene da se stessa, dato che quella la può controllare, raggruppandola sotto il nome di miracoli... persino il fatto che il sacerdote trasformarmi il pane e il vino in corpo e sangue di cristo (simbolismo) durante la celebrazione eucaristica, è considerato un "miracolo" (che è equivalente a un rito magico secondo me), mentre se un profano si azzardasse a dichiarare di aver fatto una cosa simile sarebbe considerato come una specie di rito satanico... e in altri tempi, bruciato sul rogo per stregoneria

  8. #183
    Lo Zio L'avatar di genjosanzohoshi
    Data Registrazione
    10-04-05
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    1,630

    Predefinito Re: Gesu chi era?

    Citazione Originariamente Scritto da jarooh Visualizza Messaggio
    prendere della terra, mescolarla con altri elementi manipolarla poi farne dei mattoni e costruire una casa. Se ciò si riuscise a farlo senza manipolazione sarebbe magia. Se consideriamo che qualsiasi materia esistente è soltanto un accumulo della stessa energia, per chi riesce a padroneggiare questa energia trasmutare acqua in vino o viceversa non ha niente di miracoloso.
    alchimia

    comunque la penso anche io così, non sarebbe niente di miracoloso, è solo che "qualcuno" vuole farci credere che sia così... tra l'altro molto utile per imbrigliare le masse ignoranti con qualche trucchetto stile mago zurlì...

  9. #184
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Gesu chi era?

    Citazione Originariamente Scritto da jarooh Visualizza Messaggio
    e ridaje con l'omone dalla barba bianca nascosto in qualche angolo remoto dell'universo in attesa di una preghiera da esaudire.
    chi ha mai detto questo?

    e cmq saranno cazz1 suoi come passa il tempo.

    se questa dev'essere la figura allora preferisco Mago Merlino, è più simpatico.

    bene.

  10. #185
    La Nebbia
    Data Registrazione
    20-02-07
    Messaggi
    39

    Predefinito Re: Gesu chi era?

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    chi ha mai detto questo?

    e cmq saranno cazz1 suoi come passa il tempo.




    bene.
    no, non l'hai detto ma quando si parla di Dio ci si riferisce sempre a qualcuno che può, ma che sta all'esterno, mai a noi stessi come parte della materia di cui Dio è fatto. Su questo ci marciano e ci marceranno tutte le religioni. Se Dio è all'esterno ed ha questo immenso potere, la gente ne ha timore e farà quello che diranno le persone che dicono di poter intercedere a nostro favore.
    Prova ad immaginare semplicisticamente se ognuno dicesse:
    1) ok, io sono parte di Dio, sono fatto della stessa materia
    2) se Dio è pure in me in quanto siamo parti integranti l'uno dell'altro che bisogno ho di un intercessore? E questo intercessore potrebbe sapere meglio di me qual'è il mio personale disegno per cui sono venuto al mondo?

    Con quest'ottica, preti e chiese sono soltanto delle tracce importanti, ma non più dei leader da seguire ciecamente nella totale ignoranza e nella convinzione che loro sappiano cosa è meglio per noi.

    Questo secondo me era il messaggio di Gesù. e questo era il rospo che il sinedrio avrebbe dovuto ingoiare. In sintesi, perdere il potere materiale per acquisire un più forte potere spirituale.

    se oggi venisse al mondo un uomo che dicesse alla chiesa: regala tutto quello che hai e seguimi; memore di ciò che è successo 2000 anni fa pensi che si comporterebbe diversamente? Non esiste più la crocefissione questo è sicuro

  11. #186
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Gesu chi era?

    Citazione Originariamente Scritto da jarooh Visualizza Messaggio
    1) ok, io sono parte di Dio, sono fatto della stessa materia
    2) se Dio è pure in me in quanto siamo parti integranti l'uno dell'altro che bisogno ho di un intercessore? E questo intercessore potrebbe sapere meglio di me qual'è il mio personale disegno per cui sono venuto al mondo?
    Se qualcuno dicesse queste cose partirebbe da un presupposto sbagliato, ed ecco perchè:

    1) Secondo la Bibbia Dio è uno spirito, non è fatto di carne ed ossa come gli esseri umani. Come si fa dire che siamo fatti della stessa materia ?

    2) Vedi sopra.

  12. #187
    La Nebbia
    Data Registrazione
    20-02-07
    Messaggi
    39

    Predefinito Re: Gesu chi era?

    Citazione Originariamente Scritto da Deus Visualizza Messaggio
    Se qualcuno dicesse queste cose partirebbe da un presupposto sbagliato, ed ecco perchè:

    1) Secondo la Bibbia Dio è uno spirito, non è fatto di carne ed ossa come gli esseri umani. Come si fa dire che siamo fatti della stessa materia ?

    2) Vedi sopra.
    perchè se una molecola di gas allo stato naturale è invisibile, modificandone la densità diventa visibile e palpabile, cambia solo la vibrazione e di conseguenza la densità. A miliardi di anni luce di distanza vedi una nebulosa, che è impalbabile ed invisibile dall'interno. Col tempo diverrà una stella, poi collasserà ed avrà un nucleo di ferro. Il ferro è figlio dell'idrogeno, non esisterebbe senza di esso. Tutto l'universo è fatto di sostanza etera e più densa. Noi abbiamo solo una densità superiore.

    In ogni caso:
    la bibbia dice che Dio creò l'uomo a sua immagine e somiglianza e nelle preghiere si dice: della stessa sostanza del padre.

    Ma la Bibbia l'ha scritta Dio in persona o l'uomo? e Come mai di bibbie se non erro ce ne sono 29 versioni, ognuna modificata secondo le esigenze del momento?

  13. #188
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Gesu chi era?

    Margherita Hacker

  14. #189
    Il Fantasma L'avatar di donsaemo
    Data Registrazione
    22-03-06
    Località
    Treviso
    Messaggi
    87

    Predefinito Re: Gesu chi era?

    Citazione Originariamente Scritto da jarooh Visualizza Messaggio
    la bibbia dice che Dio creò l'uomo a sua immagine e somiglianza e nelle preghiere si dice: della stessa sostanza del padre.
    Chi ha detto che la sostanza deve per forza essere materiale...io mi ricordo un tale che una volta mi disse che la frase sopra nn significhi uguale come aspetto fisico,ma spirituale

  15. #190
    La Nebbia
    Data Registrazione
    20-02-07
    Messaggi
    39

    Predefinito Re: Gesu chi era?

    Citazione Originariamente Scritto da donsaemo Visualizza Messaggio
    Chi ha detto che la sostanza deve per forza essere materiale...io mi ricordo un tale che una volta mi disse che la frase sopra nn significhi uguale come aspetto fisico,ma spirituale
    non stavo pensando a ciccia e ossi, parlavo dell'energia che ha creato la ciccia e gli ossi. Tutto è nato da un'unica energia e da una stessa sostanza. Che poi questa col tempo abbia subito variazioni e trasformazioni, o che per necessità abbia assunto sembianze materiali, non ha importanza, la base rimane. Aveva ragione Akhenaton, quando diceva che non è il sole che dobbiamo adorare ma il sole nero, quello che non si vede, o meglio: l'energia che lo ha creato; quello è il vero Dio, Le immagini che noi costruiamo per rappresentare Dio sono solo frutto dei nostri piccoli desideri terreni. Questo per me valeva 3500 anni fa come anche ora.

  16. #191
    Lo Zio L'avatar di genjosanzohoshi
    Data Registrazione
    10-04-05
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    1,630

    Predefinito Re: Gesu chi era?

    Citazione Originariamente Scritto da jarooh Visualizza Messaggio
    non stavo pensando a ciccia e ossi, parlavo dell'energia che ha creato la ciccia e gli ossi. Tutto è nato da un'unica energia e da una stessa sostanza. Che poi questa col tempo abbia subito variazioni e trasformazioni, o che per necessità abbia assunto sembianze materiali, non ha importanza, la base rimane. Aveva ragione Akhenaton, quando diceva che non è il sole che dobbiamo adorare ma il sole nero, quello che non si vede, o meglio: l'energia che lo ha creato; quello è il vero Dio, Le immagini che noi costruiamo per rappresentare Dio sono solo frutto dei nostri piccoli desideri terreni. Questo per me valeva 3500 anni fa come anche ora.
    discorso interessante che relega giustamente le religioni a mere interpretazioni di comodo di una realtà molto più grande e non conoscibile se non con l'esperienza...

  17. #192
    Morghen
    ospite

    Predefinito Re: Gesu chi era?

    Citazione Originariamente Scritto da genjosanzohoshi Visualizza Messaggio
    discorso interessante che relega giustamente le religioni a mere interpretazioni di comodo di una realtà molto più grande e non conoscibile se non con l'esperienza...
    Già.

  18. #193
    La Nebbia
    Data Registrazione
    20-02-07
    Messaggi
    39

    Smile Re: Gesu chi era?

    Citazione Originariamente Scritto da genjosanzohoshi Visualizza Messaggio
    discorso interessante che relega giustamente le religioni a mere interpretazioni di comodo di una realtà molto più grande e non conoscibile se non con l'esperienza...
    beh se vogliamo essere proprio cattivi allora possiamo pensare che sia per comodità, ma credo che sia comodità solo per gli amanti del potere o della supremazia materiale, per gli altri è una necessità dettata dalla mancanza di risposte. Se si riuscisse a percepire Dio anche su un granello di sabbia, non sarebbe più necessario impastare tanti granelli di sabbia per farne un'immagine somigliante a noi, ne tantomeno ci verrebbe in mente di inchiodarla su una croce sostenendo che quello è dio. però.. è certo che se si arrivasse ad amare un granello di sabbia, gli amanti del potere perderebbero tutto. Meglio non rischiare e mantenere i defedeli nell'ignornza e nel dubbio.
    Se a qualcuno viene in mente qualche domanda strana basta rispondere con: "mistero inacessibile agli umani".

  19. #194
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Gesu chi era?

    Mi spiace essermi perso il sondaggio quand'era aperto.... forse l'ha già detto qualcuno ma [pignoleria cristiana ON] la domanda è sbagliata di base, per un credente, infatti doveva essere "Gesù chi è?" non "Gesù chi era?"[pignoleria cristiana OFF]

  20. #195
    Lo Zio L'avatar di michy79
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Lecco (provincia)
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Gesu chi era?

    Citazione Originariamente Scritto da Jedi-78 Visualizza Messaggio
    Mi spiace essermi perso il sondaggio quand'era aperto.... forse l'ha già detto qualcuno ma [pignoleria cristiana ON] la domanda è sbagliata di base, per un credente, infatti doveva essere "Gesù chi è?" non "Gesù chi era?"[pignoleria cristiana OFF]
    Sì, sopra dicevo anche che un cristiano dovrebbe rispondere quanto meno sia alla uno che alla quattro!

  21. #196
    Lo Zio L'avatar di genjosanzohoshi
    Data Registrazione
    10-04-05
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    1,630

    Predefinito Re: Gesu chi era?

    Citazione Originariamente Scritto da jarooh Visualizza Messaggio
    beh se vogliamo essere proprio cattivi allora possiamo pensare che sia per comodità, ma credo che sia comodità solo per gli amanti del potere o della supremazia materiale, per gli altri è una necessità dettata dalla mancanza di risposte. Se si riuscisse a percepire Dio anche su un granello di sabbia, non sarebbe più necessario impastare tanti granelli di sabbia per farne un'immagine somigliante a noi, ne tantomeno ci verrebbe in mente di inchiodarla su una croce sostenendo che quello è dio. però.. è certo che se si arrivasse ad amare un granello di sabbia, gli amanti del potere perderebbero tutto. Meglio non rischiare e mantenere i defedeli nell'ignornza e nel dubbio.
    Se a qualcuno viene in mente qualche domanda strana basta rispondere con: "mistero inacessibile agli umani".
    veramente questo non è essere cattivi, ma essere realisti!
    attualmente lo scopo sociale delle religioni si è quasi del tutto esaurito. sarebbe ora che l'uomo diventasse abbastanza maturo intellettualmente da cercare le proprie risposte circa le relazioni tra se stesso e il divino e l'imprescindibile, con le proprie forze, senza l'ausilio di organizzazioni esterne detentrici della verità assoluta...

  22. #197
    Lo Zio L'avatar di michy79
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Lecco (provincia)
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Gesu chi era?

    Citazione Originariamente Scritto da genjosanzohoshi Visualizza Messaggio
    veramente questo non è essere cattivi, ma essere realisti!
    attualmente lo scopo sociale delle religioni si è quasi del tutto esaurito. sarebbe ora che l'uomo diventasse abbastanza maturo intellettualmente da cercare le proprie risposte circa le relazioni tra se stesso e il divino e l'imprescindibile, con le proprie forze, senza l'ausilio di organizzazioni esterne detentrici della verità assoluta...
    Puoi anche mettere un "secondo me" , che ti renderebbe meno incomprensibile il comportamento di tanti esseri umani, e l'esistenza stessa di questo luogo di discussione...

  23. #198
    La Nebbia
    Data Registrazione
    20-02-07
    Messaggi
    39

    Predefinito Re: Gesu chi era?

    Citazione Originariamente Scritto da michy79 Visualizza Messaggio
    Sì, sopra dicevo anche che un cristiano dovrebbe rispondere quanto meno sia alla uno che alla quattro!
    vedi Micky, in questa semplice frase che hai scritto è già implicita una frattura tra quello che che viene ritenuto cristiano secondo i canoni imposti dalla chiesa cattolica e gli altri che ne stanno fuori. Il fatto di porsi delle domande e ricercare delle risposte in ambito spirituale, non necessariamente ti porta fuori dal cristianesimo, il quale secondo lo spirito ecclesiastico dovrebbe passare attraverso una fede cieca. In realtà io vedo un profondo sviluppo verso il cristianesimo. Se fino ad ora la gente ha "delegato" l'ho messo tra virgolette perchè è il termine più appropriato, ora cerca di camminare prendendosi le proprie responsabilità. Perchè dico delegato? Perchè pregare un santo o Dio perchè faccia una grazia o risolva un proprio problema, significa chiedere a qualcuno che lo faccia al posto nostro. Perchè lo facciamo? O perchè non abbiamo voglia di prenderci personalmente la responsabilità, o perchè riteniamo di non aver i requisiti.
    Ora le cose stanno cambiando, è una cosa ciclica che è sempre avvenuta da quando esiste il mondo e la chiesa dovrebbe essere la promotrice di questo cambiamento, perchè se ci pensiamo bene il suo compito dovrebbe essere quello di innalzare lo spirito dell'uomo verso Dio e non quello di fare da tramite mantenendolo allo stato primitivo. Io sono certissimo che non perderebbe nulla, anzi! Il terrore che invece ha, sottolinea quanto piccolo e terricolo sia il suo pensiero.

  24. #199
    Morghen
    ospite

    Predefinito Re: Gesu chi era?

    Citazione Originariamente Scritto da Jedi-78 Visualizza Messaggio
    Mi spiace essermi perso il sondaggio quand'era aperto.... forse l'ha già detto qualcuno ma [pignoleria cristiana ON] la domanda è sbagliata di base, per un credente, infatti doveva essere "Gesù chi è?" non "Gesù chi era?"[pignoleria cristiana OFF]
    [Pignoleria laica ON]
    Ma si spera che i sondaggi siano aperti a tutti, e che quindi la domanda debba essere impostata in un senso il più oggettivo possibile... E, naturalmente, che Gesù sia ancora in vita è tutto fuorchè una realtà oggettiva.
    [Pignoleria laica OFF]

  25. #200
    Morghen
    ospite

    Predefinito Re: Gesu chi era?

    Citazione Originariamente Scritto da genjosanzohoshi Visualizza Messaggio
    veramente questo non è essere cattivi, ma essere realisti!
    attualmente lo scopo sociale delle religioni si è quasi del tutto esaurito. sarebbe ora che l'uomo diventasse abbastanza maturo intellettualmente da cercare le proprie risposte circa le relazioni tra se stesso e il divino e l'imprescindibile, con le proprie forze, senza l'ausilio di organizzazioni esterne detentrici della verità assoluta...
    Parole lungimiranti...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 13 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato