+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di nykkoz
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    là dove non osa l\'idiozia
    Messaggi
    2,781

    Predefinito risoluzione sbomballata

    allora ieri ho portato il portatile a casa di un amico e ci simao messi a guardare un film attaccandolo (il portatile non l'amico) al televisore a mezzo presa S-video. Sono andato alle proprietà avanzate della scheda video ho attivato il televisore, poi però quando ho disattivato il televisore e staccato il filo mi sono ritrovato con la risoluzione a 800x600...la risetto a 1024x768 e mi ritrovo tutto sgranato. Bah forse la tenevo più alta e il 1024x768 è una reminescienza del vecchio pc...metto ris superiore e praticamente mi ritrovo col desktop a scorrimento cioè spostando il cursore a destra o sinistra vedo la parte destra o sinistra del destop...in più ogni scritta, dai nomi di file e cartelle alle scritte nel menù di avvio e così via, è sgranata; senza contare lka cosa fastidiosissima che è: la dimensione delle cose: enorme! nel senso vedo tutto più grosso, quando apro il menù di avvio solo aprnedo programmi mi copre tutto lo schermo!!!! che devo fare?

  2. #2
    L'Onesto L'avatar di maxgenio
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Verona
    Messaggi
    977

    Predefinito Re: risoluzione sbomballata

    Prova a cambiare il refresh dello schermo, forse hai innavvertitamente cambiato quel parametro. Il problema che hai ora sembra sintomatico proprio di quello.

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di nykkoz
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    là dove non osa l\'idiozia
    Messaggi
    2,781

    Predefinito Re: risoluzione sbomballata

    allora...ris 1024x768 frequenza 60 hz....l'ho aumentata a 70 e nn è cambiato nulla. Se aumento la risoluzione non mi fa cambiare la frequenza. E poi è normale che se aumento la rusoluzione a 1280x800 mi dà lo schermo effetto scorrimento? Ho un chermo a 15 pollici...ah tra parentesi anche le pagine web le vedo grosse ma grosse che no ve le potete immaginare....

  4. #4
    Moderatore impiccione L'avatar di Akumbaje
    Data Registrazione
    14-07-05
    Località
    Non del tutto qui
    Messaggi
    9,450

    Predefinito Re: risoluzione sbomballata

    nykkoz ha scritto ven, 14 aprile 2006 alle 19:27
    allora...ris 1024x768 frequenza 60 hz....l'ho aumentata a 70 e nn è cambiato nulla. Se aumento la risoluzione non mi fa cambiare la frequenza. E poi è normale che se aumento la rusoluzione a 1280x800 mi dà lo schermo effetto scorrimento? Ho un chermo a 15 pollici...ah tra parentesi anche le pagine web le vedo grosse ma grosse che no ve le potete immaginare....
    Beh prova a reinstallare i driver video.

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Khoma
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Tra Salerno e Milano
    Messaggi
    4,584

    Predefinito Re: risoluzione sbomballata

    tieni presente che le tv non sono schermi e lavorano a risoluzioni prefissate (che non mi ricordo quali siano). è normale che non avrai mai la stessa definizione che hai su uno schermo.

  6. #6

    Predefinito Re: risoluzione sbomballata

    sfrutto anche io questo topic, visto che la cosa interessa anche a me... ho attaccato al mio pc un LCD di 7" con risoluzione nativa 960x234 tramite una s-video convertita in rca... ovviamente le scritte le devo intuire visto che la definizione è alquanto bassa... gli ho dato una risoluzione di 800x600, ma sono sicuro che se riuscissi a dargli la sua risoluzione nativa si vedrebbe meglio... sbaglio? ho una ATI 9800 Pro, esiste un tool che fa al caso mio? seeya!

  7. #7
    Moderatore impiccione L'avatar di Akumbaje
    Data Registrazione
    14-07-05
    Località
    Non del tutto qui
    Messaggi
    9,450

    Predefinito Re: risoluzione sbomballata

    nclabs ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 10:03
    sfrutto anche io questo topic, visto che la cosa interessa anche a me... ho attaccato al mio pc un LCD di 7" con risoluzione nativa 960x234 tramite una s-video convertita in rca... ovviamente le scritte le devo intuire visto che la definizione è alquanto bassa... gli ho dato una risoluzione di 800x600, ma sono sicuro che se riuscissi a dargli la sua risoluzione nativa si vedrebbe meglio... sbaglio? ho una ATI 9800 Pro, esiste un tool che fa al caso mio? seeya!
    Se la tua sv non supporta quella risoluzione non penso tu ci possa fare nulla...

  8. #8

    Predefinito Re: risoluzione sbomballata

    Akumbaje ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 11:51
    nclabs ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 10:03
    sfrutto anche io questo topic, visto che la cosa interessa anche a me... ho attaccato al mio pc un LCD di 7" con risoluzione nativa 960x234 tramite una s-video convertita in rca... ovviamente le scritte le devo intuire visto che la definizione è alquanto bassa... gli ho dato una risoluzione di 800x600, ma sono sicuro che se riuscissi a dargli la sua risoluzione nativa si vedrebbe meglio... sbaglio? ho una ATI 9800 Pro, esiste un tool che fa al caso mio? seeya!
    Se la tua sv non supporta quella risoluzione non penso tu ci possa fare nulla...
    mmm, nn credo che dipenda dall'HW della scheda, al massimo dovrebbe essere il software che decide la risoluzione... anche xchè ho capito che linux lo puoi fare andare anche 2x2... cmq se avete notizie di un programmino che possa far cambiare la risoluzione ad una ATI in una personalizzata fatemi un fischio! thx & seeya!

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Davj90
    Data Registrazione
    27-09-05
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    15,266

    Predefinito Re: risoluzione sbomballata

    una domanda che non centra...ma è importante che un monitor da 15'' a una risoluzione di 800 x 600?(e cosi via con i vari monitor più grandi...)

  10. #10
    Moderatore impiccione L'avatar di Akumbaje
    Data Registrazione
    14-07-05
    Località
    Non del tutto qui
    Messaggi
    9,450

    Predefinito Re: risoluzione sbomballata

    Davj90 ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 20:28
    una domanda che non centra...ma è importante che un monitor da 15'' a una risoluzione di 800 x 600?(e cosi via con i vari monitor più grandi...)
    Ehm non ho capito...

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Davj90
    Data Registrazione
    27-09-05
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    15,266

    Predefinito Re: risoluzione sbomballata

    allora... un monitor da 15 pollici è consigliato avere una risoluzione di 800 x 600 e uno da 17''/19'' da 1024 x 768, è importante che metto ad un monitor da 15'' 800 x 600 in vece di 1024 x 768 o 640 x 480....voglio dire, un monitor da 15'' ne risente se metto 1024 x 768?

    (se non hai capito lasciamo perdere...)

  12. #12
    Moderatore impiccione L'avatar di Akumbaje
    Data Registrazione
    14-07-05
    Località
    Non del tutto qui
    Messaggi
    9,450

    Predefinito Re: risoluzione sbomballata

    Davj90 ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 20:39
    allora... un monitor da 15 pollici è consigliato avere una risoluzione di 800 x 600 e uno da 17''/19'' da 1024 x 768, è importante che metto ad un monitor da 15'' 800 x 600 in vece di 1024 x 768 o 640 x 480....voglio dire, un monitor da 15'' ne risente se metto 1024 x 768?

    (se non hai capito lasciamo perdere...)
    Ah ok. E' una questione di refresh, ad alte risoluzioni questo si abbassa, e gli occhi si affaticano di più. E' meglio non scendere mai sotto gli 85hz. Un 15 ha un refresh accettabile per es a 800x600, uno più grande tiene refresh più alti a res più alte. Inoltre se metti 1600x1200 su un 15 non distingui più nulla...

  13. #13
    saeemon
    ospite

    Predefinito Re: risoluzione sbomballata

    nykkoz ha scritto ven, 14 aprile 2006 alle 12:14
    allora ieri ho portato il portatile a casa di un amico e ci simao messi a guardare un film attaccandolo (il portatile non l'amico) al televisore a mezzo presa S-video. Sono andato alle proprietà avanzate della scheda video ho attivato il televisore, poi però quando ho disattivato il televisore e staccato il filo mi sono ritrovato con la risoluzione a 800x600...la risetto a 1024x768 e mi ritrovo tutto sgranato. Bah forse la tenevo più alta e il 1024x768 è una reminescienza del vecchio pc...metto ris superiore e praticamente mi ritrovo col desktop a scorrimento cioè spostando il cursore a destra o sinistra vedo la parte destra o sinistra del destop...in più ogni scritta, dai nomi di file e cartelle alle scritte nel menù di avvio e così via, è sgranata; senza contare lka cosa fastidiosissima che è: la dimensione delle cose: enorme! nel senso vedo tutto più grosso, quando apro il menù di avvio solo aprnedo programmi mi copre tutto lo schermo!!!! che devo fare?
    da qualche parte nel pannello di controllo della scheda video dovrebbero esserci i comandi per regolare il video quando lo attacchi ad una televisione.
    Ci deve essere un opzione che regola il full screen del monitor quando lo attacchi ad un apparecchio non standard tipo il televisore....ma vengono considerati tali anche gli LCD della minkia.
    è un comando che serve per decidere come trattare lo schermo...
    in pratica l interpolazione che si fa sugli lcd della minkia la fa direttamente la scheda video.
    Probabilmente è un opzione che si attiva quando attacchi il televisore e che non si è disattivata da sola quando l hai staccato.
    Cercala e toglila e dovrebbe tornare tutto a posto.




+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato