+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 60
  1. #26
    Banned L'avatar di Vaikus
    Data Registrazione
    13-11-05
    Località
    Trieste
    Messaggi
    65

    Predefinito Re: [04/03/2006] Genesi di una passione

    per me iniziio quando ebbi 5 anni...l'estate del 1997 avrò sprecato milioni a finire e rifenire metal slug e seguiti e lo stesso anni arrivo a casa sostituendo il vecchio windows 3.1 il nuovo e fiammanrte ( per l'epoca) pentium 90 così incominciai a giocare ai fifa ai flight simulator ed ad uno dei migliori giochi dell'epoca: Duke Nukem
    poi tutto segui con il penitum 4 e il notebook ora...

    byez

  2. #27
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [04/03/2006] Genesi di una passione

    io dopo aver dilapidato interi patrimoni nella sala giochi del mio paese, mi buttai a capofitto sul commodore vic20 e li è comunciata la mia discesa nel tunnel dei videogiochi...
    ma cos'è un incontro dei videogiocatori anonimi?

  3. #28
    La Nebbia
    Data Registrazione
    16-04-02
    Messaggi
    23

    Predefinito Re: [04/03/2006] Genesi di una passione

    ...la domenica i miei genitori andavano a trovare i miei zii e io e il mio cuginetto scroccavamo un "millino" da andare a consumare dietro una parete di una bar del suo paese, area riservata al divertimento elettronico.
    mille lire a testa...200 lire a partita...tanto tempo anche solo a guardare gli altri che giocavano, ho magari proprio il nostro turno...
    addirittura c'era un gioco che costava 100 lire a partita e io e il cuginetto ci giocavamo in 2: io al joystick che manovravo la navicella e lui che sparava alle orde di alieni che piovevano dall'alto dello schermo, dosando sapientemente l'arma automatica "potente", con quella lenta e a colpi infiniti che serviva a ricaricare il contatore dei colpi della prima (e che faceva venire il callo al dito a forza di premere quel bottone)(a proposito: ma quanto erano resistenti quelle leve e pulsanti??? )...
    non mi ricordo come si chiama quel gioco, ma sul mame c'è...
    poi arrivò il vic20 e dopo ancora il c64...a casa di un mio vicino però, così mi ritrovavo a far venire ora di cena e spezzando joystick con combat school o strippandoci con il doppio di mission impossible dove io facevo fisso il bruttissimo "opponent", chiatto e di colore verde!...e mia nonna che mi doveva chiamare urlando dalla finestra prima che facesse completamente buio!
    poi fu l'amiga...e quella la comprarono a mio cugino, quello di prima...
    e anche lì domeniche a scroccargli partite a F-16...
    poi, dio ha voluto che toccasse a me...e fu un bel IBM-Compatibile che era fatto per "lavorare", come diceva mio padre...
    ...512kbyte di ram + 128kbyte di espansione, video CGA 4 colori (nero,bianco,cyan,giallo) e il mio primo gioco pc: Lode Runner...imboscatto nei dischetti del dos...LR.exe e via che partiva lo strippo!
    poi partirono anche "espansioni" artigianali per montare l'hard disk (da 1gb) e il floppy da 5 e 1/4...
    dopo 7 anni fu il mio primo pc (pagato con i risparmi messi da parte), un 486 dx2 con tanto di mouse e windows 3.1 come os! (prima solo dos, tanto dos)...
    ...via via fino ad arrivare ad oggi, ai "enta", dove la passione per i videogiochi non si è per niente affievolita, anzi...è il tempo che invece è calato in maniera inversamente proporzionale...
    bei tempi...veramente bei tempi...

    nb: ma quante paghette ho lasciato dentro Elevator?

  4. #29
    L'Onesto L'avatar di LDrugo
    Data Registrazione
    13-04-03
    Località
    Campo di Marte
    Messaggi
    960

    Predefinito Re: [04/03/2006] Genesi di una passione

    Posso ritenermi abbastanza fortunato dal punto di vista videoludico. Sono nato nell'86 e in casa avevo già un'Amiga con i miei genitori che ci giocavano spesso. Mi ricordo che li guardavo mentre s'impegnavano a Monkey Island, mio padre spendeva qualche serata davanti ad un manageriale sul calcio oppure ad uno sulle strade e ferrovie: A-Train, io lo sfidavo a Sensible Soccer, perdendo miseramente ogni volta...

    Questi sono i ricordi più remoti per le esperienze domestiche, che per me sono venute prima di quelle nei bar.
    Comunque anche alla sala giochi del bar che frequentavo al mare tutte le estati, mi piaceva guardare i "ragazzi grandi" giocare a Ghosts'n Goblins, Street Fighter, Mortal Kombat, e tutti i vari giochi più o meno conosciuti che passavano di là...

    Poi mi innamorai di Golden Axe nel quale ci spesi non so quante monete da 200 lire... mah forse non solo in quello

    Insomma non potevo venire su diversamente, se non appassionato come sono oggi dei videogiochi

  5. #30
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: [04/03/2006] Genesi di una passione

    Moon patrol nel bar vicino a casa, spectrum (con tastiera gommosa ) di un amico, poi arrivò l'amstrad cpc 464 (me tapino)

  6. #31
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: [04/03/2006] Genesi di una passione

    il ricordo + lontano che ho è di quando in un bar quà di bergamo(che adesso non esiste + mi sembra)...un cabinato con dentro tanti giochi...mi ricordo 3 giochi..uno con una macchina rossa con visuale a volo d'uccello...un mario...nn so se mario bros o il super...e un track & field...maròò quanto correvano in t&f...io nn riuscivo a starci dietro colle mie (allora) piccole ditine...

  7. #32
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [04/03/2006] Genesi di una passione

    secondo i miei genitori la mia prima volta è stata quando avevo 5 anni (io non me lo ricordo) e giocavo, in piedi su una sedia perchè non arrivavo ai tasti, ad asteroid.
    Io avevo la fortuna che i miei hanno sempre avuto un bar, e quindi tutti i coin op che sono usciti prima o poi sono arrivati anche da me.
    Di certo il primo gioco a cui ricordo di aver giocato è stato un gioco in bianco e nero, con il volante e il cambio, delle macchinine stilizzate e una pista,fatta di pixelloni bianchi, che cambiava ad ogni giro, ma probabilmente ho giocato prima a molti giochi che non mi ricordo visto che ero un po troppo piccolo

  8. #33

    Predefinito Re: [04/03/2006] Genesi di una passione

    Niente,mai toccato un videogioco,di nessun genere,prima dell'uscita di titoli dell'epoca di Baldur's gate Caesar 3 e Vampire Redemption,prima non mi attirava nulla,anzi ritenevo i videogiochi stressanti,ora le cose sono ben diverse.

  9. #34
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Re: [04/03/2006] Genesi di una passione

    MAOraNza ha scritto sab, 04 marzo 2006 alle 14:00
    Io non ricordo il mio The First Quarter (a tal proposito, si tratta di un libro molto bello, lo trovate su Amazon credo, che disegna la storia delle "macchine funzionanti a monete" dai primi flipper alla PSX, molto bello anche se non sono a conoscenza di versioni aggiornate dopo il 2001) dove l'ho infilato.

    Mi ricordo il momento dell'illuminazione



    La copertina non era questa ma quella con la recensione di Hyper Sports... qualcuno ce l'ha per caso?
    C'era un concorso dell'Imagic per Fathom (gran gioco, tra l'altro) su VideoGiochi: se non ricordo male bisognava trovare alcuni oggetti nascosti nei vari livelli del gioco...e poi c'era l'AIVA...il posto della posta...quanto tempo...

  10. #35
    La Borga L'avatar di defmaka
    Data Registrazione
    27-02-04
    Messaggi
    13,629

    Predefinito Re: [04/03/2006] Genesi di una passione

    Ciao , sono Federico, è sono dipendente dai videogiochi dai tempi del vic20 ( lol ).
    La prima esperienza probabilmente è stata su un clone di space invaders su vic20 stesso, a cui ne sono seguite tante altre.
    A tutt'oggi, dopo 26 annetti, di smettere non ne ho gran voglia!!!
    Chicca, il pong su console di mio bis zio, probabilmente un cimelio che un giorno andro' a trafugargli , lol!!

  11. #36
    hardstyler
    ospite

    Predefinito Re: [04/03/2006] Genesi di una passione

    come dimenticare la prima volta! Gameboy e SUPER MARIO LAND 2!!!! Poi è arrivato il supernintendo con 3 mario in un unica "scheda" ma la prima vera volta la calcolo con l'arrivo del pc nel dicembre del 1998 e l'acuisto del primo gioco per pc: RAINBOW SIX, il primo rainbow six!!! che custodisco ancora dentro la sua scatola originale, una scatolona!!! Purtroppo l'ho anche reinstallato un giorno ma o mi prendo la briga di installare anche win 98 o niente da fare!!! A malapena su xp mi vanno il primo ghost recon e un altro rainbow six che però non ricordo il nome e che avevo anche scaricato per rigiocarmelo ma non andava proprio (scusate se l'ho scaricato ma quella volta dove lo avrei trovato??? Da nessuna parte figurarci adesso!! neanche sold out!! idem usato!)e comunque ormai i tempi sono passati, adesso c'è OBLIVION!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  12. #37
    Shogun Assoluto L'avatar di Maresca
    Data Registrazione
    23-08-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    26,379

    Predefinito Re: [04/03/2006] Genesi di una passione


  13. #38
    hardstyler
    ospite

    Predefinito Re: [04/03/2006] Genesi di una passione

    Maresca ha scritto sab, 04 marzo 2006 alle 20:05
    http://1.im.cz/n/photo/02/50/65bqsrr-ori ginal.jpg
    giocato anche questo a casa di un amico, se non sbaglio sun un SPECTRUM!

  14. #39
    Banned
    Data Registrazione
    12-08-04
    Messaggi
    31,871

    Predefinito Re: [04/03/2006] Genesi di una passione

    Iniziai nell'estate 1990 (a 9 anni), con Pac-Man, in una sala giochi di Igea marina (oggi provincia di Rimini). L'anno dopo mi spostai di qualche metro e consumai Super Mario Bros. L'anno dopo comprai lo SNES. Bei tempi.

  15. #40
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: [04/03/2006] Genesi di una passione

    Ricordo che avevo quattro-cinque anni circa (quindi si parla dell'86-87) quando i miei presero un Atari 2600. I primi due giochi in assoluto furono Mario bros. (senza il super ) e Space Invaders. Poi arrivarono Crystal Castle, Jungle Hunt, Solaris e molti molti altri. Diciamo che il VCS tenne a botta parecchia anni anche quando molti miei amici avevano il NES, dietro cui sbavavo... Ma che comunque arrivò quando avevo 8 o 9 anni (i miei primi giochi furono TMNT, Bionic Commando e Goal!).

    Comunque adesso che ci penso i primi potenziali istigatori al videoludo furono i miei genitori, coloro che attualmente mi scassano i cosidetti perchè "stai sempre attaccato al computer!" ma che ci posso fare: è così divertente, bello e vario questo mondo che sarebbe un peccato lasciarlo proprio ora che tutti i sogni videoludici dell'infanzia stanno diventando realtà grazie a sempre nuovi prodigi grafici e alle maggiori potenze di calcolo... Per la serie: "Stat tuned!"

  16. #41
    Il Niubbi L'avatar di shmk
    Data Registrazione
    29-09-02
    Località
    Bologna Prov.
    Messaggi
    198

    Predefinito Re: [04/03/2006] Genesi di una passione

    __Sting__ ha scritto sab, 04 marzo 2006 alle 12:54
    shmk ha scritto sab, 04 marzo 2006 alle 12:45
    Da mio cugino con il Commodore64 con Popeye ed un gioco dove c'era un esploratore che doveva evitare delle lance e delle palle rotolanti chinandosi e spostandosi lateralmente... ma ricordarsi il nome è un'impresa più grande di finirlo

    Forse si chiamava Aztec Challenge?



    Prima esperienza videoludica: Cosmic Cruncher per VIC20, un clone di Pac-Man della Commodore. Le sale giochi arrivarono per me molto più avanti. Outrun e Dragon's Lair mi facevano letteralmente sognare.
    Ma come hai fatto ?

  17. #42
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: [04/03/2006] Genesi di una passione

    keiser ha scritto sab, 04 marzo 2006 alle 11:48
    Scavo nella memoria alla ricerca del momento in cui tutto ha avuto inizio, del giorno in cui ho "scelto" i videogiochi e non, che so, la filatelia o il decoupage.
    Ho un ricordo moooolto vago di pomeriggi oziosi al parco di Bergamo, con mia cugina, durante i quali scappavamo di nascosto dentro il bar e infilavamo monetine da 200 lire in un allora gigantesco coin-op, sul cui schermo correvano pipottini pixellosi. Non ricordo come si chiamasse il gioco, in cosa consistesse, e neppure perchè mi intrigasse così tanto. Forse solo per il fatto che "non si poteva".
    Questa cugina comprò poi il Vic20. E ogni volta che andavo a trovarla ci chiudevamo in camera sua a giocare a Gorf e Omega Race.
    Durante il primo anno delle medie andavo di nascosto nei bar a dilapidare patrimoni per cose tipo Time Pilot, Pengo, MotoRace, attratto da quel modo di giocare così diverso da qualunque altro.
    Più in là venne il liceo, la sala giochi vicina alla stazione, dove ogni giorno si passava almeno una buona mezz'ora prima dell'arrivo del treno, tra una partita a Super Hang-On, Rolling Thunder, Bomb Jack e molti, moltissimi altri.
    Oggi mi chiedo dove trovassi il tempo di provarli tutti, e nonostante quello studiare e fare altre cose. Mistero.
    Poi c'erano gli amici con il Commodore64. Che finalmente arrivò anche in casa mia, qualche anno più tardi.
    Il resto è storia. A volte mi chiedo cosa sarebbe successo se quel pomeriggio non fossi entrato in quel bar del parco di Bergamo...
    E per voi, come è stata la "prima volta"?
    mio zio ci regalò un pc preisorico, mi pare avesse 32 mb di ram e una scheda video da 2 mb. mi pare eh, è ancora in un armadio la fuori ma nn mi va di andare a fare un dxdiag , e allora per provare qualche "gioco" andai in edicola e cercai una rivista. trovai PCGamer con la demo di SIN e terracyde.ilpromi lo provai, il secondo no, credo per incompatibilità. c'erano molte altre demo. continuai a prendere pc gamer. una volta presi anche un tgm, non c'erano ancorai giochi completi, in copertina c'era lara corft. all'interno c'era un concorso dove si vincevano dei viaggi con lara croft nuda (se ben ricordo... ma probabilmente mi confondo) mi ricordo che c'era la demo di tonic trouble. ce l'ho ancora uqel numero l'ho visto proprio l'altro giorno. poii con l'arrivo di un computer "un po meno orrendo" cominciai a prendere tgm regolarmente, poi arrivarono i baldurs gate, creo il primo vero gioco completo che abbia mai finito. questo solo perchè diablo non lo finii mai, col mio mago.
    o forse ho fatto prima doiablo 2 che bg? non i ricordo. cmq sono giovane, ho cominciato relativamente tardi coi vg (comunque il primo in assoluto mi pare fosse proprio il demo di sin su pcgamer)

  18. #43
    Banned
    Data Registrazione
    18-02-06
    Messaggi
    1,550

    Predefinito Re: [04/03/2006] Genesi di una passione

    Che tristezza.. ma anche che ricordi.. leggendo molti dei nomi dei videogiochi citati.. i primi videogiochi erano davvero magici!

    io ricordo space invaders e pacman come primi in sala giochi/bar e Atari e commodore64 come casa.

    Ad un certo punto della mia carriera videoludica mi ero stufato dei videogiochi sala/bar poi come un fulmine è uscito street fighter 2(un vero punto di svolta) e poi anni dopo scoprii(non so se è vero) che sf2 aveva salvato il mondo delle sale gioco da un oblio precoce. Grazie commodore 64.. come potrei/potrebbero dimenticarti le persone..

    La mia generazione ha visto nascere i videogiochi.. scusate se è poco.. e come se fossimo stati il primo uomo delle caverne che vede il fuoco per la prima volta..

    Mi accendo una sigaretta(non fumate) e vi saluto.. scusate se son stato troppo prolisso..

  19. #44
    Il Puppies L'avatar di Duranandy
    Data Registrazione
    07-11-03
    Località
    Firenze
    Messaggi
    433

    Predefinito Re: [04/03/2006] Genesi di una passione

    io iniziai con il nintendo nes 8 bit, regalatomi da mio zio per natale, sarà stato il 1993 o 1994, e poi stranamente trovai in casa il commodore 64, ma diavolo, la programmazione di quella tastiera ambulante, era tutta in tedesco , cmq molto divertente, poi super nintendo, poi nel 1997 la mitica playstation 1, e poi ... quanti ricordi tipo al nintendo con super mario bros quanti pomeriggi passati cercando di finirlo..
    però non sono mai riuscito a finirlo

  20. #45
    Banned L'avatar di sarib
    Data Registrazione
    27-06-03
    Messaggi
    2,437

    Predefinito Re: [04/03/2006] Genesi di una passione

    Pressapoco la stessa mia storia ho iniziato nel bar sotto casa insiem e agli amici a 8 anni giravamo per le varie sale giochi dove pasavamo intere ore .
    Alle volte solo a guardare altre a giocare , non so quanti giochi ho provato poi la cosa è continuata anche perchè alle superiori avevamo una videoteca vicino e pasavamo parte della ricreazione o ora di buco li
    Nel frattempo giocavo prima con il vic 20 di mio cugino per poi passare al commodore 64 il mio primo computer
    Certo che di tempo ne è passato ora a 38 anni cmq il mio hobby non è cambiato sono malato di videgame

  21. #46
    Il Niubbi L'avatar di Zak Mc Kracken
    Data Registrazione
    13-09-02
    Località
    Monza
    Messaggi
    244

    Predefinito Re: [04/03/2006] Genesi di una passione

    Il primo approcio in assoluto l'ho avuto a 5 anni (era il 1980) in sala giochi al mare, dove investii qualche moneta in una specie di gioco di F1, dove con vista dall'alto di una macchinina tipo dragster bisognava evitare le altre che arrivavano e la pista era sempre e solo dritta. Arrivò il C64 (1984). I giochi che mi rapirono inesorabilmente il cuore furono i platform come New Zealand Story, Bubble Bobble, Rainbow Island, Pac Land, Ghosts 'n' Goblins...A dire la verità eravamo io ed un'altro mio amico a giocare con i VG, in quanto ai tempi rischiavi di essere anche preso per il c*** se si sapeva in giro che tu "giochi col compiuter". Anni dopo quando tutti avevano la PSX e tutti "se ne intendevano", provai amarezza.

  22. #47
    Lo Zio L'avatar di Wolfrider
    Data Registrazione
    29-07-03
    Località
    Sardinia
    Messaggi
    2,551

    Predefinito Re: [04/03/2006] Genesi di una passione

    era il 1983..o '84? bohh, avevo meno di 6 anni.. mio padre era gestore di videogames.. ma non fu lui, era il tecnico che mi piazzò per la prima volta sopra una sedia davanti ad un coin-op di astronavi (con il monitor in verticale, non il galaga, però) dicendomi "tu sei quello lì, con questo ti muovi e con questo spari" ho cominciato a sparare e non ho più smesso fino ad oggi .. è da 22 anni che sparo .. diomio quanti anni sono passati..

  23. #48
    Il P@store
    ospite

    Predefinito Re: [04/03/2006] Genesi di una passione

    Il momento che io mi ricordo fu al bowling dei fiori a Milano dove c'era una scarrellata di videogiochi da far perdere la testa ad ogni bambino come me.
    C'erano tutti i giochi famosi dell'85. Bubble bobble, Super Mario Bros.

    Super mario bros mi prese fin da subito. Ma c'erano anche Rolling thunder, double dragon (doppio drago......citazione cinematografica )

    Insomma quella sala giochi fu l'inizio...anche se i precursori di tutto ciò furono i Game & Watch senza contare quei giocattoli dove dovevi guidare la macchina con un volante e sotto di te scorreva la strada, era qualcosa di meccanico che faceva credere che la macchina andasse veramente mentre in realtà la macchina rimaneva ferma...

    Io credo che i videogiochi non mi abbiano cercato ma io abbia cercato loro. Per passione.

    Non andavo a catechismo, agli allenamenti di calcio per andare a giocare.

    Insomma non ero annoiato le alternative le avevo.

  24. #49
    Il Niubbi L'avatar di TADsince1995
    Data Registrazione
    10-03-04
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    248

    Predefinito Re: [04/03/2006] Genesi di una passione

    Sono pressocchè sicuro che uno dei primi videogiochi che ho giocato sia stato Pole Position, 1984 se non erro, io arrivavo a malapena al pedale. Si ci mettevano le 200 lire. Poi c'era Phoenix che all'epoca già aveva qualche anno e si ci mettevano le 100 lire. Mi ci portava mio padre il sabato pomeriggio, oggi quel parco giochi c'è ancora, ma non ci sono più i videogame. Quello, invece, a cui ho giocato di più è stato Out Run (1986) insieme ad After Burner 2 (1987) che oggi, sembra incredibile, continuo a giocare con Mame, senza spendere le famose 5000 lire in gettoni...

    Poi nel 1986 mia madre ha pensato bene di comprarmi un Commodore64 e le righine colorate sullo schermo durante il caricamento dal mangiacassette fanno parte integrante della mia infanzia e poi nel 1991 venne amiga. Per me il mistero sta non solo nel tempo che riuscivo a dedicargli, ma nei SOLDI che riuscito a spendergli!!! Riuscii a comprare a soli 9 anni il lettore floppy, poi la stampante, la cartuccia VCF280 (una sorta di action replay con delle funzioni incredibili) e altra roba. E lo stesso fu con Amiga.


  25. #50
    Il Puppies L'avatar di PowerOric
    Data Registrazione
    11-12-04
    Località
    Bari
    Messaggi
    516

    Predefinito Re: [04/03/2006] Genesi di una passione





    IO HO INIZIATO COSI' .....





    E POI HO CONTINUATO COSI' !!!!!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato