+ Discussione Chiusa
Risultati da 1 a 14 di 14
  1. #1
    GauL2077
    ospite

    Predefinito neil gaiman - american gods

    qualcuno sta leggendo esto libro, del creatore di grandiosi fumetti?

    io ho iniziato, circa 30 pg e mi sto già annoiando
    Spoiler:

    finora parla di un detentuto che viene scarcerato 5 giorni prima del suo rilascio poichè gli muore la moglie, appena fuori di galera viene assunto da uno strano tipo molto mefistofelico che lo vuole come guardia del corpo


    fino ad ora è accaduto solo questo, tra l'altro ha vinto premi su premi, nessuno lo ha letto?

  2. #2

    Predefinito Re: neil gaiman - american gods

    Effettivamente nella parte iniziale il ritmo è piuttosto lento e non sono ancora presenti i riferimenti alla mitologia norrena che contribuiscono a renderlo un buon romanzo.
    Fra qualche capitolo il senso di noia dovrebbe sparire

    Spoiler:

    Per ulteriori informazioni sulla trama c'è una breve sinossi in quarta di copertina.
    "strano tipo molto mefistofelico": Wednesday -> Mercurio -> Odino

  3. #3

    Predefinito Re: neil gaiman - american gods

    Io l'ho letto (è stato pubblicato da Urania qualche mese fa) e non l'ho trovato noioso, anzi, mi è piaciuto molto... Trovo che i vari personaggi che si incontrano siano caratterizzati ottimamente...

  4. #4
    Shuren
    ospite

    Predefinito Re: neil gaiman - american gods

    Io l'ho letto ed è meraviglioso.

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di giskardd
    Data Registrazione
    17-02-04
    Messaggi
    333

    Predefinito Re: neil gaiman - american gods

    la trama è originale ma pure io l'ho trovato un pò noioso.

  6. #6
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Re: neil gaiman - american gods

    finito e mi ha parecchio deluso, ora io ho letto poco dei fumetti di gaiman, ma l'ho torvato veramente noioso, originale per carità, tranne in qualche punto che mi ha troppo ricordato il talismano di stephen king (a livello di scrittura non di cose che accadono)

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di Akaryam
    Data Registrazione
    28-12-01
    Località
    Bologna
    Messaggi
    389

    Predefinito Re: neil gaiman - american gods

    Allora io adesso che faccio?
    Lo leggo o non lo leggo?
    Bah! Dal momento che l'ho comprato, gli darò una possibilità.

  8. #8
    Il Fantasma L'avatar di w0lf
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    L\'Aquila
    Messaggi
    134

    Predefinito Re: neil gaiman - american gods

    beh, de gustibus... ma io l'ho trovato stupendo! sono un grande appassionato di gaiman (ho letto tutta la serie sandman, e tutti i romanzi - stardust, nessun dove, coraline e, appunto, american gods) e del libro m'è piaciuta soprattutto
    Spoiler:

    la visione che ha gaiman della religione e delle divinità, così ben descritta in sandman (le divinità che esistono in quanto frutto dell'immaginazione e dell'adorazione della gente). lo trovo estremamente calzante al mio modo di vedere le cose, e questa "affinità" (passatemi il termine) mi ha, naturalmente, affascinato.

    io ti consiglio di leggerlo, ma posso facilmente credere che a qualcuno non sia piaciuto: a parer mio, gaiman è uno di quegli autori che si può ama o odiare, senza mezze misure.

  9. #9
    Shuren
    ospite

    Predefinito Re: neil gaiman - american gods

    w0lf ha scritto lun, 29 marzo 2004 alle 14:10
    beh, de gustibus... ma io l'ho trovato stupendo! sono un grande appassionato di gaiman (ho letto tutta la serie sandman, e tutti i romanzi - stardust, nessun dove, coraline e, appunto, american gods) e del libro m'è piaciuta soprattutto
    Spoiler:

    la visione che ha gaiman della religione e delle divinità, così ben descritta in sandman (le divinità che esistono in quanto frutto dell'immaginazione e dell'adorazione della gente). lo trovo estremamente calzante al mio modo di vedere le cose, e questa "affinità" (passatemi il termine) mi ha, naturalmente, affascinato.

    io ti consiglio di leggerlo, ma posso facilmente credere che a qualcuno non sia piaciuto: a parer mio, gaiman è uno di quegli autori che si può ama o odiare, senza mezze misure.
    Quoto tutto soprattutto il fatto che Gaiaman o lo ami o lo odi

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Denis
    Data Registrazione
    28-10-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,131

    Predefinito Re: neil gaiman - american gods

    Sfrutto questo topic per chiedere una cosa che non ho mai capito, riguardo a questo libro.
    Prima della domanda: il libro lo lessi mesi e mesi e mesi or sono, quindi non ricordo molto bene i dettagli.

    Spoiler:
    C'è un Dio che non riesco a capire chi sia. Non viene mai descritto, l'unica scena che ricordo (oltre ad altre apparizioni) è nella macchina del protagonista, lui lo guarda nello specchietto e gli parla, però appena terminata l'azione, si dimentica della conversazione avvenuta, nome compreso. Questo particolare effetto viene descritto qualche altra volta nel libro e mi ha lasciato tantissima curiosità. Chi sarebbe? Ho pensato che avesse qualcosa a che fare con l'oblio, però nonostante varie ricerche non ho trovato niente.. (oltre al fatto che sembro essere l'unico ad avere questo dubbio).

  11. #11
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: neil gaiman - american gods

    Io ho adorato Nessun Dove. Quanto ha in comune con American Gods?

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Obi-Fran Kenobi
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Prato Marittima
    Messaggi
    17,276

    Predefinito Re: neil gaiman - american gods

    Con Nessun Dove ha ben poco in comune.

    Per quelli che trovano il ritmo di American Gods lento/noioso: lasciate perdere, non è il libro per voi (non è una provocazione, è un libro particolare, che va goduto per l'atmosfera. Non potrebbe avere un ritmo diverso da quello.).

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: neil gaiman - american gods

    Ho appena acquistato stardust, impressionato dalla copertina e da quello che poi ho letto nel retro. Se questo mi piace datò una possibilità anche ad american gods. Ho letto anche qualcosa di sandman e mi era piaciuto molto, un'atmosfera fantastica.

  14. #14
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: neil gaiman - american gods

    UP pro CERCA in TBM

+ Discussione Chiusa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato