+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 19 di 19
  1. #1
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Usare un piccì come access point wi-fi


    E' quello che ho intenzione di fare. Sul piccì ho installato una Debian Sarge bella tranquilla, così è la volta buona che mi faccio un po' di esperienza anche con Sua Maestà (è l'ultima macchia che ho sulla mia fedina di linaro... poi il passo successivo sarà *BSD).

    Ora ho qualche problema a far riconoscere la scheda di rete wireless, temo che il kernel 2.6.8 sia troppo vecchio

    A parte questo, metterò qui eventuali annotazioni et compagnia.

    Con calma

    Intanto, una domanda un po' da Hardware: secondo voi qual'è il metodo migliore di autenticazione? Credo che uno tipico sia quello che si basa sulla whitelist di indirizzi MAC; c'è qualche strumento utile, in linux, per usare altri tipi di autenticazione?

    (se non s'è capito, voglio una rete wi-fi criptata con un host che fa da access-point, e due altri host più o meno fissi)

    Badate bene che non ho ancora iniziato a googlare, quindi non sto pretendendo che lo facciate per me... solo volevo sapere se già sapete qualcosa

  2. #2
    La Borga L'avatar di ECZO
    Data Registrazione
    26-03-04
    Località
    Macerata
    Messaggi
    11,031

    Predefinito Re: Usare un piccì come access point wi-fi

    StM ha scritto dom, 05 marzo 2006 alle 20:52

    E' quello che ho intenzione di fare. Sul piccì ho installato una Debian Sarge bella tranquilla, così è la volta buona che mi faccio un po' di esperienza anche con Sua Maestà (è l'ultima macchia che ho sulla mia fedina di linaro... poi il passo successivo sarà *BSD).

    Ora ho qualche problema a far riconoscere la scheda di rete wireless, temo che il kernel 2.6.8 sia troppo vecchio

    A parte questo, metterò qui eventuali annotazioni et compagnia.

    Con calma

    Intanto, una domanda un po' da Hardware: secondo voi qual'è il metodo migliore di autenticazione? Credo che uno tipico sia quello che si basa sulla whitelist di indirizzi MAC; c'è qualche strumento utile, in linux, per usare altri tipi di autenticazione?

    (se non s'è capito, voglio una rete wi-fi criptata con un host che fa da access-point, e due altri host più o meno fissi)

    Badate bene che non ho ancora iniziato a googlare, quindi non sto pretendendo che lo facciate per me... solo volevo sapere se già sapete qualcosa
    prima di tutto devi assicurarti che la tua scheda pci/dongle usb siano in grado di funzionare in modalità infrastruttura.
    se così non fosse non potresti creare un access point.

    per quanto riguarda i sistemi di criptazione lascia stare il wep (magari a 128 può andare se crei una lista dei mac autorizzati, ma lo spoofing è in agguato) e punta diretto sul wpa (cifratura con algoritmo TKIP) o meglio ancora sul wpa2 (cifratura mediante AES che è molto meglio) se i tuoi apparati lo supportano.

    il metodo migliore di autenticazione è quello basato su delle liste di accesso che includono i vari utenti che accederanno alla rete (nei router wireless di classe soho si usano dei server esterni per lo scopo). Penso che sia un sistema indispensabile se hai un disastro di utenti da gestire e vuoi essere sicuro di tracciare chi/come/quando si è connesso.
    In casa è praticamente inutile ed oneroso in termini di tempo necessario all'implementazione, per questo si usa un sistema a chiave precondivisa PSK (pre shared key) da inserire su ogni apparato al momento della configurazione.


    spero di non aver scritto strunzate


    PS considerando che un server consuma allegramente 100watt e che un access point normodotato viene sui 60 euro sei sicuro che ti convenga perdere tempo nell'autocostruzione?

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Usare un piccì come access point wi-fi

    ECZO ha scritto lun, 06 marzo 2006 alle 13:18
    PS considerando che un server consuma allegramente 100watt e che un access point normodotato viene sui 60 euro sei sicuro che ti convenga perdere tempo nell'autocostruzione?
    Solo 100watt?

    Ho comunque bisogno di un server always on, per samba, http, , cvs.

    Ora che me l'hai ricordato, forse la modalità infrastructure non è supportata dalle mie schede

    E vabbe'. Vedremo.

    Intanto grazie delle dritte

  4. #4
    La Borga L'avatar di ECZO
    Data Registrazione
    26-03-04
    Località
    Macerata
    Messaggi
    11,031

    Predefinito Re: Usare un piccì come access point wi-fi

    StM ha scritto lun, 06 marzo 2006 alle 14:54
    ECZO ha scritto lun, 06 marzo 2006 alle 13:18
    PS considerando che un server consuma allegramente 100watt e che un access point normodotato viene sui 60 euro sei sicuro che ti convenga perdere tempo nell'autocostruzione?
    Solo 100watt?

    Ho comunque bisogno di un server always on, per samba, http, , cvs.

    Ora che me l'hai ricordato, forse la modalità infrastructure non è supportata dalle mie schede

    E vabbe'. Vedremo.

    Intanto grazie delle dritte
    100watt erano una stima ottimistica

    che scheda hai? quelle con chip ralink serie 25.xx si possono utilizzare in modalità infrastruttura smanettandoci.

    cmq prego

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Usare un piccì come access point wi-fi

    La scheda che andrà sul computer aScess point è una Netgear WG311v3. Con ndiswrapper funziona (almeno, su un piccì su cui l'avevo provata... su questo ancora no ), non so se esistono altri dràiver.

    Sulla pagina delle specifiche
    http://www.netgear.it/prodotti/ft/wg311. asp
    non parla di wpa

    Tra l'altro prima di oggi non avevo mai cercato di capire se e come il WPA fosse supportato in linux
    http://linux-net.osdl.org/index.php/802. 11#WPA



    (stasera ero troppo all'olio per andare avanti nella configurazione... ho bestemmiato tutto il giorno dietro a Eclipse )

  6. #6
    La Borga L'avatar di ECZO
    Data Registrazione
    26-03-04
    Località
    Macerata
    Messaggi
    11,031

    Predefinito Re: Usare un piccì come access point wi-fi

    StM ha scritto lun, 06 marzo 2006 alle 21:21
    La scheda che andrà sul computer aScess point è una Netgear WG311v3. Con ndiswrapper funziona (almeno, su un piccì su cui l'avevo provata... su questo ancora no ), non so se esistono altri dràiver.

    Sulla pagina delle specifiche
    http://www.netgear.it/prodotti/ft/wg311. asp
    non parla di wpa

    Tra l'altro prima di oggi non avevo mai cercato di capire se e come il WPA fosse supportato in linux
    http://linux-net.osdl.org/index.php/802. 11#WPA



    (stasera ero troppo all'olio per andare avanti nella configurazione... ho bestemmiato tutto il giorno dietro a Eclipse )
    regalati un access point

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Usare un piccì come access point wi-fi

    ECZO ha scritto lun, 06 marzo 2006 alle 22:18
    regalati un access point
    Boh, tanto non cambierebbe mica molto. Lo sbattimento di non poter dare una configurazione dinamica agli host sarebbe controbilanciato dallo sbattimento di dover forwardare di volta in volta le porte utili al muletto. E il wpa, se non funziona dal lato client, mica posso usarlo lato server.

    E poi non sarebbe divertente

  8. #8
    La Borga L'avatar di ECZO
    Data Registrazione
    26-03-04
    Località
    Macerata
    Messaggi
    11,031

    Predefinito Re: Usare un piccì come access point wi-fi

    StM ha scritto lun, 06 marzo 2006 alle 22:50
    ECZO ha scritto lun, 06 marzo 2006 alle 22:18
    regalati un access point
    Boh, tanto non cambierebbe mica molto. Lo sbattimento di non poter dare una configurazione dinamica agli host sarebbe controbilanciato dallo sbattimento di dover forwardare di volta in volta le porte utili al muletto. E il wpa, se non funziona dal lato client, mica posso usarlo lato server.

    E poi non sarebbe divertente

    YOU GEEK!!



  9. #9
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Usare un piccì come access point wi-fi

    Vado a spanne dalla mia limitata esperienza in materia, ma credo che tutte le funzioni siano una questione software: usando il driver windows con ndiswrapper hai a disposizione solo le funzioni decise dal driver windows, mentre spesso i driver nativi linux (pur essendo sperimentali) implementano molte piu' cosette interessanti (wardriving anyone?). Almeno credo.

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Usare un piccì come access point wi-fi

    Mmm... temo che il kernel 2.6.8 dia qualche problema co' sta scheda uairless. Approfondirò, ma in caso di esito negativo ho 3 possibilità:

    1) Aggiornare il kernel
    2) Aggiornare la Sarge alla sid
    3) Installare Fedora Core 4

    La terza mi tenta, perché la Fedora la conosco mentre la Debian no (devo solo trovare dove ho messo il dvd ). La seconda non mi tenta molto, anche perché non ho (ancora) la banda larga qui e dovrei farmi una iso dvd dall'ufficio. La prima la devo esplorare

    EDIT: be', a 'sto punto installo la FC5, già che sta per uscire. Sempre se sarà necessario, s'intende

  11. #11
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Usare un piccì come access point wi-fi

    Ti do solo una parola: backports.

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Usare un piccì come access point wi-fi

    Intanto ho visto che il driver della scheda wi-fi non permette la modalità master ma almeno dovrebbe supportare il wpa.

    Un riferimento che forse non mi servirà, ma può essere utile a qualcuno:
    http://hostap.epitest.fi/hostapd/
    "hostapd is a user space daemon for access point and authentication servers."

    Jack Malmostoso ha scritto gio, 09 marzo 2006 alle 22:21
    Ti do solo una parola: backports.
    Uomo di poche parole ma sempre essenziali, eh?

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Usare un piccì come access point wi-fi

    Chiedo perdono a Sua Maestà per aver dubitato per un attimo di Lei

    Ho installato il kernel 2.6.15 e la scheda wireless funziona, almeno col wep. Ora sto scaricando il kernel 2.6.15 dallo stesso repository da cui ho scaricato ndiswrapper (http://puga.vdu.lt), tanto per avere un sistema il più possibile coerente

    Una volta configurato il wireless, posso imboscare il computer in qualsiasi punto della casa e terminare la configurazione quando mi pare e piace

  14. #14
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Usare un piccì come access point wi-fi

    StM ha scritto sab, 11 marzo 2006 alle 01:57
    Chiedo perdono a Sua Maestà per aver dubitato per un attimo di Lei
    Tagliategli la testa! [cit]


  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Usare un piccì come access point wi-fi

    Ho qualche problemino.

    Riassumo la situazione. Adesso ho un computer con debian sarge attaccato via eth0 a un "modem" adsl. Il computer all'avvio lancia il servizio ppp (per la connessione a internet), bind9 (per il dns), il servizio no-ip (che si appoggia a no-ip.org) per poterlo raggiungere anche da internet, e un servizio my.boh da me creato che non fa altro che lanciare ifconfig, iwconfig e iptables per settare le impostazioni per la rete locale (indirizzo ip, essid, chiave, nat...) wireless.

    Problema 1: all'avvio il server dns non funziona subito. Va prima riavviato (per ora risolvo la cosa riavviandolo nel mio servizio my.boh). Mi chiedevo se può derivare dal fatto che bind9 è lanciato immediatamente dopo ppp.

    Problema 2: la rete wi-fi all'avvio funziona senza problemi. Dopo un periodo di inattività che non ho ancora quantificato, invece, non funziona più. Come se la scheda di rete del computer si addormentasse; il fatto è che il power saving è disattivato (da iwconfig). In genere risolvo connettendomi via gprs/no-ip/ssh al computer , e riavviando la sequenza di comandi per la rete wi-fi. Cosa dite che posso provare a fare?

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Usare un piccì come access point wi-fi

    Sul problema 2:

    Se faccio partire il mio portatile con la scheda wi-fi del Centrino, in windows o in linux, la rete wi-fi è down. Se faccio partire il desktop, che ha la stessa scheda wi-fi (netgear wg311v3) del computer con sarge, la rete wi-fi funziona.

    Che cacchio si dicono 'ste due schede uguali per metter su la rete?

  17. #17
    La Borga L'avatar di ECZO
    Data Registrazione
    26-03-04
    Località
    Macerata
    Messaggi
    11,031

    Predefinito Re: Usare un piccì come access point wi-fi

    centrino con scheda 2200??

    sulla sezione networking di hwupgrade dicono che è IL MALE insieme alle schede pcitousb2 con chip via ed alle schede su bus pci wireless ralink serie 2x.00 (quelle su bus usb sembrano meno soggette a problemi)



    per quanto riguarda il muletto, più che sapere il modello di scheda sarebbe utile sapere quale chip essa contenga
    se è ralink potresti provare ad usare il driver scritto da serialmonkey al posto di quello ralink ufficiale

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Usare un piccì come access point wi-fi

    Centrino con 2100. Sono messo meglio o peggio?

  19. #19
    La Borga L'avatar di ECZO
    Data Registrazione
    26-03-04
    Località
    Macerata
    Messaggi
    11,031

    Predefinito Re: Usare un piccì come access point wi-fi

    boh?

    iscriviti su hwupgrade e chiedi

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato