+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 28
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [24/03/2006] I sims salgono in cattedra

    La notizia è a metà tra il costume e il pettegolezzo, ma riguarda i videogiochi e non nasconde un certo qual fascino. L’Università Cattolica di Roma utilizzerà l'ultima espansione di The Sims 2, Funky Business, come supporto didattico nel corso di laurea in Economia e Gestione dei Servizi.
    Per verificare che tutte le nozioni necessarie a pianificare e realizzare un’iniziativa imprenditoriale siano state recepite dagli studenti, il docente del corso Americo Cicchetti ha deciso di avvalersi degli strumenti messi a disposizione dell'add-on.
    L'idea non è certo nuova: basti pensare ai simulatori di volo, ai pacchetti di addestramento per i soldati, o solo a Jacques Villeneuve che utilizzava GP2 per conoscere meglio i tracciati reali su cui avrebbe corso. Peraltro negli Stati Uniti pare che l'idea di usare The Sims (informatica) o Total War (storia) come strumento didattico pare in essere già da un po' di tempo.
    Certo fa un po' sorridere l'idea di vedere seriosi laboratori didattici con studenti in giacca e cravatta che giocano a Sims... Ancor di più il pensiero del docente universitario, che ci si immagina sempre un po' anziano, con gli occhialetti, nello studio pieno di libri e mobili antichi, che "prepara" la lezione del giorno dopo.
    A questo punto come minimo mi aspetto come minimo l'introduzione di Half-Life 2 (o qualunque altro titolo con Havok o AGEIA) nei corsi di fisica e di scienze delle costruzioni!

  2. #2

    Predefinito Re: [24/03/2006] I sims salgono in cattedra

    Bho, a me non convince tanto.. un conto è insegnare a pilotare con un simulatore di volo, ma i Sims non sono un reale simulatore di vita e commercio !!
    A me pare più una trovata pubblicitaria, perchè non considero la cosa come uno strumento valido come appunto "simulatore" della realtà, perchè essendo proprio un videogioco ha tutti i suoi particolari bilanciamenti !

  3. #3

    Predefinito Re: [24/03/2006] I sims salgono in cattedra

    Così si esagera credo. La vita delle persone è troppo complessa per essere ben simulata da un videogioco. Non siamo aeroplani o automobili che che si muove il volante e il mezzo si comporta di conseguenza. The sims è un gioco, non una simulazione reale. Piuttosto beati gli studenti che invece dell'esame fanno una partita al pc...

  4. #4
    Il Niubbi L'avatar di shalpy
    Data Registrazione
    01-12-05
    Località
    sono l'ombra dietro di te...
    Messaggi
    215

    Predefinito Re: [24/03/2006] I sims salgono in cattedra

    bella l'idea... anche se come dicevano sopra mi sembra un po' troppo.
    Oddio magari mi sbaglio visto che nn ci ho giocato a sims 2 e invece è perfetto x quella tipologia...
    magari nelle aule di criminologia giocheranno a fahrenheit, nelle stazioni di polizia ,x allenarsi, a max payne e tutti i registi tra un po' prima giocheranno a the movie x vedere se il loro film è una scamorza o no...
    nn mi convince tanto ma è un iniziativa carina

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    18-02-06
    Messaggi
    1,550

    Predefinito Re: [24/03/2006] I sims salgono in cattedra

    Le Università italiane fanno schifo e questa cosa dei sims
    è un esempio perfetto.. Ma cosa siamo diventati? Il paese di
    Cicerone, Leonardo, Michelangelo, Verdi, Meucci, Fermi.. giusto per citarne alcuni.. Per insegnare l'economia si ricorre a un videogioco? D'accordo è una materia minore ma la dice lunga su come siamo messi. Sarebbe da ridere/incuriosirsi solo se il sistema universitario funzionasse davvero, invece è solo una gran boiata.

    ps sui sims ci han fatto anche un libro purtroppo.
    EDIT: ho letto adesso l'intervento di shalpy, secondo me nelle
    stazioni di polizia giocano coi muli..

    Ciao

  6. #6
    Il Niubbi L'avatar di napo
    Data Registrazione
    25-03-05
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    287

    Predefinito Re: [24/03/2006] I sims salgono in cattedra

    beati quelli che utilizzano i videogiochi, il mio massimo divertimento è creare falli di gomma con ORCAD e inviarli alla classe .

    Ma è un corso sperimentale? oppure lo si utilizza "normalmente"?


    Corso Università di bologna: Studio e aplicazione in real del videogioco GTA:san andreas (con mod vari annessi )

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di LordOfW@rs
    Data Registrazione
    05-02-05
    Località
    Dove mi pare e piace
    Messaggi
    5,726

    Predefinito Re: [24/03/2006] I sims salgono in cattedra

    due parole: che pagliacciata

  8. #8
    Il Fedel Griso
    ospite

    Predefinito Re: [24/03/2006] I sims salgono in cattedra

    Che buffonata, ne hanno parlato anche al TG1 come cosa sensazionale...

    Ma qualcuno glielo spiega che è una gran vaccata basare uno studio su un gioco che è tutto tranne che simulativo? Voglio capire i Flight Simulator, ma qui...

    Va a finire che mi insegnano la genetica con Impossible Creatures...

  9. #9
    to black
    ospite

    Predefinito Re: [24/03/2006] I sims salgono in cattedra

    x me scuola e videogiochi devono restare 2 cose separate

  10. #10

    Predefinito Re: [24/03/2006] I sims salgono in cattedra

    Ma in the Sims 2 si possono mettere i trucchi per avere i soldi?

  11. #11

    Predefinito Re: [24/03/2006] I sims salgono in cattedra

    shalpy ha scritto ven, 24 marzo 2006 alle 13:49
    ... e tutti i registi tra un po' prima giocheranno a "the movies" x vedere se il loro film è una scamorza o no...
    in questo caso per me avrebbe avuto più senso permettendo di fare uno studio di riprese e sceneggiatura a bassissimo costo !

  12. #12
    lello_panzieri
    ospite

    Predefinito Re: [24/03/2006] I sims salgono in cattedra



    Che strunsada

    Anche perché o io non ho capito come funziona l'exp pack oppure non la ha capita chi ha deciso di usare il gioco per motivi didattici... non mi pare si possano fare analisi statistiche sulla domanda e sull'offerta, su inflazione, etc...


    che boiata

  13. #13

    Predefinito Re: [24/03/2006] I sims salgono in cattedra

    Chissà come mai, non me ne (i)stupi(di)sco.

    Ciao keiser.

    edit: comunque quest'editoriale è decisamente sottotono.

  14. #14

    Predefinito Re: [24/03/2006] I sims salgono in cattedra

    ...immagino che simulazione dell'economia ci sia nell'espansione di un gioco per le masse.


  15. #15
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [24/03/2006] I sims salgono in cattedra

    keiser ha scritto ven, 24 marzo 2006 alle 12:32
    Peraltro negli Stati Uniti pare che l'idea di usare The Sims (informatica) o Total War (storia) come strumento didattico pare in essere già da un po' di tempo.
    Mah, la serie total war (che di licenze storiche se ne prende non poche) non mi sembra molto adatta all'insegnamento della materia in questione... probabilmente altri titoli (vedi sign, ma non solo) sarebbero stati moooolto più adatti allo scopo.

    Idem sui sims e il commercio. Non ho ancora l'exp, quindi non so quanto sia accurata la parte commerciale, ma probabilmente qualche altro titolo gestionale sarebbe stato più adatto.

  16. #16
    Il Niubbi L'avatar di napo
    Data Registrazione
    25-03-05
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    287

    Predefinito Re: [24/03/2006] I sims salgono in cattedra

    ma avranno usato un'add-on che modifica e che aggiunge la parte commerciale

  17. #17
    AkromA
    ospite

    Predefinito Re: [24/03/2006] I sims salgono in cattedra

    omg
    un'idea più stupida non potevano averla...

  18. #18
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [24/03/2006] I sims salgono in cattedra

    napo ha scritto ven, 24 marzo 2006 alle 17:18
    ma avranno usato un'add-on che modifica e che aggiunge la parte commerciale
    Questo è ovvio.
    Quello che viene da chiedersi è quanto l'exp di un gioco come The Sims, che tutto è tranne che una simulazione, possa essere abbastanza accurata da utilizzarla come supporto in un corso universitario di economia...

    Più che contestare lo strumento in se (oramai i vg hanno raggiunto una complessità tale da poter essere utilizzati con successo anche in questo genere di cose, considerata pure "la presa" che hanno sui ragazzi), a me non convince la scelta del vg da usare...
    Per carità, dovrei prima effettivamente provarla questa exp, e non l'ho fatto, ma probabilmente si poteva trovare in giro qualcosa di più adatto...

  19. #19
    lello_panzieri
    ospite

    Predefinito Re: [24/03/2006] I sims salgono in cattedra

    Bobo ha scritto ven, 24 marzo 2006 alle 19:11
    napo ha scritto ven, 24 marzo 2006 alle 17:18
    ma avranno usato un'add-on che modifica e che aggiunge la parte commerciale
    Questo è ovvio.
    Quello che viene da chiedersi è quanto l'exp di un gioco come The Sims, che tutto è tranne che una simulazione, possa essere abbastanza accurata da utilizzarla come supporto in un corso universitario di economia...

    Più che contestare lo strumento in se (oramai i vg hanno raggiunto una complessità tale da poter essere utilizzati con successo anche in questo genere di cose, considerata pure "la presa" che hanno sui ragazzi), a me non convince la scelta del vg da usare...
    Per carità, dovrei prima effettivamente provarla questa exp, e non l'ho fatto, ma probabilmente si poteva trovare in giro qualcosa di più adatto...

    credo napo intendesse che hanno modificato il codice in modo da rendere realistica la parte commerciale. magari EA gli ha fornito autorizzazione e tool per lo sviluppo.

    in quel caso potrebbe avere una sua utilità. forse.

  20. #20
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    28-07-05
    Messaggi
    129

    Predefinito Re: [24/03/2006] I sims salgono in cattedra

    lello_panzieri ha scritto ven, 24 marzo 2006 alle 23:40
    Bobo ha scritto ven, 24 marzo 2006 alle 19:11
    napo ha scritto ven, 24 marzo 2006 alle 17:18
    ma avranno usato un'add-on che modifica e che aggiunge la parte commerciale
    Questo è ovvio.
    Quello che viene da chiedersi è quanto l'exp di un gioco come The Sims, che tutto è tranne che una simulazione, possa essere abbastanza accurata da utilizzarla come supporto in un corso universitario di economia...

    Più che contestare lo strumento in se (oramai i vg hanno raggiunto una complessità tale da poter essere utilizzati con successo anche in questo genere di cose, considerata pure "la presa" che hanno sui ragazzi), a me non convince la scelta del vg da usare...
    Per carità, dovrei prima effettivamente provarla questa exp, e non l'ho fatto, ma probabilmente si poteva trovare in giro qualcosa di più adatto...

    credo napo intendesse che hanno modificato il codice in modo da rendere realistica la parte commerciale. magari EA gli ha fornito autorizzazione e tool per lo sviluppo.

    in quel caso potrebbe avere una sua utilità. forse.
    sottolineerei il forse

  21. #21
    Il Niubbi L'avatar di napo
    Data Registrazione
    25-03-05
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    287

    Predefinito Re: [24/03/2006] I sims salgono in cattedra

    lello_panzieri ha scritto ven, 24 marzo 2006 alle 23:40
    credo napo intendesse che hanno modificato il codice in modo da rendere realistica la parte commerciale. magari EA gli ha fornito autorizzazione e tool per lo sviluppo.


  22. #22
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [24/03/2006] I sims salgono in cattedra

    I videogiochi sono stati creati per divertire la gente.
    Se vengono usati diversamente da questo scopo, ci possono essere solo due motivi: o non divertono e non li si può usare in altro modo, o li si può usare per faccende serie, ma in quest'ultimo caso ci si deve aspettare uno smile come quello in fondo alla mia risposta:


  23. #23
    Il Puppies L'avatar di toybizarre
    Data Registrazione
    04-03-03
    Località
    partenopeo nel cuore
    Messaggi
    607

    Predefinito Re: [24/03/2006] I sims salgono in cattedra

    ilgrillo ha scritto sab, 25 marzo 2006 alle 10:22
    I videogiochi sono stati creati per divertire la gente.
    Se vengono usati diversamente da questo scopo, ci possono essere solo due motivi: o non divertono e non li si può usare in altro modo, o li si può usare per faccende serie, ma in quest'ultimo caso ci si deve aspettare uno smile come quello in fondo alla mia risposta:

    questo caso è una boiata, ma trarne una regola generale per me è sbagliato.
    non sarebbe il primo caso di invenzione nata con uno scopo e poi applicata o convertita felicemente (anche) ad altro.
    ci sono simulatori che non è che poi siano così divertenti ma magari possono essere "istruttivi". per esempio.

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    24-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [24/03/2006] I sims salgono in cattedra

    I videogiochi potrebbero essere una aggiunta alternativa ad argomenti di studio, ma non sostituirli. Per esempio, giochi ambientati in ere storiche potrebbero appassionare qualcuno fino a farlo interessare alla storia, ma non avranno un valore come potrebbe essere una mostra ad un museo o del materiale di quell'epoca.

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [24/03/2006] I sims salgono in cattedra

    toybizarre ha scritto sab, 25 marzo 2006 alle 11:07

    questo caso è una boiata, ma trarne una regola generale per me è sbagliato.
    non sarebbe il primo caso di invenzione nata con uno scopo e poi applicata o convertita felicemente (anche) ad altro.
    ci sono simulatori che non è che poi siano così divertenti ma magari possono essere "istruttivi". per esempio.
    Credo che questa spinta a cercare nei videogiochi qualcosa in più del gioco stesso, sta facendo loro del male.

    Vogliamo considerarli arte, vogliamo che abbiano plot narrativi intricati.

    Più che allargare, vogliamo sdoganare il concetto stesso di VG. Ma questo serve davvero all'intrattenimento digitale?

    Sarebbe come riuscire a far vedere la F1 al gentil sesso facendo correre Nissan Micra rosa-confetto al posto dei V8.

    Sarebbe ancora F1?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato