+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: desktop search: quale?

  1. #1
    wxyz
    ospite

    Predefinito desktop search: quale?

    quale desktop search mi consigliate per windows?

    windows desktop search (msn toolbar ecc.)?

    google desktop?

    altro?

    idealmente le informazioni non devono uscire dal mio pc....

    secondo voi qual è la meno.... pericolosa per la privacy e la sicurezza del sistema? e come vanno?

    thanksss

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di DSOFT
    Data Registrazione
    20-01-05
    Messaggi
    2,825

    Predefinito Re: desktop search: quale?

    wxyz ha scritto lun, 06 marzo 2006 alle 20:39

    google desktop?
    Quello di google mi sembra che manda i file cercati o comnque più utilizzati ad un server in modo da essere reperibili da qualsiasi pc almeno mi sembra di averlo letto in qualche topic in babele , msn toolbar non lo so proprio com'è però devi contare anche che è microsoft quindi non so.

  3. #3
    La Borga L'avatar di lostguardian
    Data Registrazione
    04-08-04
    Località
    DeeP SpaM
    Messaggi
    10,790

    Predefinito Re: desktop search: quale?

    google desktop non mi ha soddisfatto, inutile e odioso e mi è parso un po' troppo esoso di risorse...
    sto provando in questi giorni invece quello di microsoft, che è nient'altro che lo spotlight di apple...
    dopo aver indicizzato i file funziona molto bene, gli si inserisce la parola da cercare e ti apre una finestrella facile da amministrare e usare dove in pochi secondi ti elenca i file trovati.

    apple l'ha creata ormai da 1 anno... microsoft c'è arrivata adesso... e stranamente l'ha copiata

  4. #4
    L'Onesto L'avatar di maxgenio
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Verona
    Messaggi
    977

    Predefinito Re: desktop search: quale?

    Desktop Search di Google manda dati ad un server solo a partire dalla versione 3, comunque basta spulciare nelle opzioni per eliminare il problema. In realtà solo l'utente inesperto, occasionale, corre rischi della privacy.
    Come sempre accade in rete aggiungo.

    Vai di Google

  5. #5
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: desktop search: quale?

    a proposito di desktop search: all'epoca provai le versioni beta, che mi lasciarono alquanto l'amaro in bocca.
    Prima di concedere un nuovo tentativo, ho deciso che un motore di indicizzazione decente deve come minimo:
    1-consentire di impostare la ricerca in cartelle specifiche (in modo da non indicizzare quel che non voglio venga indicizzato)
    2-avere una funzione di "trasporto" dell'indice da un computer ad un altro (del tipo che lo faccio girare sul server, poi trasporto l'indice sui client che hanno accesso ai documenti sul server)
    3-avere un motore di scansione attivabile e disattivabile a piacimento (tipo che mi faccio uno "snapshot", e poi vado con quello, e non sono obbligato al succhiarisorse in tempo reale)
    4-leggere negli archivi zip

    A parte la 4 (so che google c'ha un plugin), siete a conoscenza di qualche software che realizzi 1-2-3, o anche solo una di queste?

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di maxgenio
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Verona
    Messaggi
    977

    Predefinito Re: desktop search: quale?

    Ronin ha scritto mer, 08 marzo 2006 alle 09:51

    3-avere un motore di scansione attivabile e disattivabile a piacimento (tipo che mi faccio uno "snapshot", e poi vado con quello, e non sono obbligato al succhiarisorse in tempo reale)
    4-leggere negli archivi zip
    Google search le ha entrambe. La 3 era già nella beta1 comunque...

  7. #7
    La Nebbia
    Data Registrazione
    25-04-06
    Località
    Padova
    Messaggi
    5

    Predefinito Re: desktop search: quale?

    Dicono che il migliore sia Windows Desktop Search, come ricerche e come "peso", forse perchè chi lo ha creato conosce bene il sistema Windows
    Esistono anche altri 2 principali:
    ovviamente Yahoo : http://desktop.yahoo.com/;
    e Copernic : http://www.copernic.com/

    quest'ultimo l'avevo provato quando non esisteva ancora la moda dei desktop search e mi lasciò l'amaro in bocca (con tanto di format C, ma ha anche più funzionalità.

  8. #8
    La Nebbia
    Data Registrazione
    25-04-06
    Località
    Padova
    Messaggi
    5

    Predefinito Re: desktop search: quale?

    E' uscita la versione 4 di Google Desktop, con anche i "Gadgets" tipo Vista sidebar -_-''' Si copiano a vicenda oramai spudoratamente... Qualcuno l'ha provata?

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di TheDICE
    Data Registrazione
    20-03-02
    Località
    Garda Lake™
    Messaggi
    390

    Predefinito Re: desktop search: quale?

    non assassinate il vostro pc con queste applicazioni...

    alla fine, imposti la pagina principale di firefox/opera/ie su http://www.google.com/ig, e avete tutto ...

    consiglio

  10. #10
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: desktop search: quale?

    TheDICE ha scritto mer, 17 maggio 2006 alle 13:32
    alla fine, imposti la pagina principale di firefox/opera/ie su http://www.google.com/ig, e avete tutto ...
    tu non hai la minima idea di cosa sia un desktop search...

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di TheDICE
    Data Registrazione
    20-03-02
    Località
    Garda Lake™
    Messaggi
    390

    Predefinito Re: desktop search: quale?

    Ronin ha scritto gio, 18 maggio 2006 alle 13:31
    TheDICE ha scritto mer, 17 maggio 2006 alle 13:32
    alla fine, imposti la pagina principale di firefox/opera/ie su http://www.google.com/ig, e avete tutto ...
    tu non hai la minima idea di cosa sia un desktop search...
    tu non hai la minima idea di cosa sia un software utile...

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di kaaio
    Data Registrazione
    13-12-01
    Località
    Povegliano - TV
    Messaggi
    2,996

    Predefinito Re: desktop search: quale?

    TheDICE ha scritto sab, 20 maggio 2006 alle 01:07
    tu non hai la minima idea di cosa sia un software utile...
    Perchè non dovrebbe essere utile?

    Cercare qualcosa nelle mail, nei file (non solo nel nome, ma nel contenuto), nei log delle chat ti pare poco utile?

  13. #13
    Il Puppies L'avatar di TheDICE
    Data Registrazione
    20-03-02
    Località
    Garda Lake™
    Messaggi
    390

    Predefinito Re: desktop search: quale?

    kaaio ha scritto sab, 20 maggio 2006 alle 14:22
    Ronin ha scritto gio, 18 maggio 2006 alle 13:31

    tu non hai la minima idea di cosa sia un desktop search...
    TheDICE ha scritto sab, 20 maggio 2006 alle 01:07
    tu non hai la minima idea di cosa sia un software utile...
    Perchè non dovrebbe essere utile?

    Cercare qualcosa nelle mail, nei file (non solo nel nome, ma nel contenuto), nei log delle chat ti pare poco utile?
    Tutti i programmi che fanno fare cose che già puoi fare, sono poco utili e appesantiscono il pc per nulla.

    Hai bisogno di un programma apposta per fare queste ricerche?

    In Thunderbird (posta) c'è la sua ricerca, i log delle chat sono file di testo, e poi ragazzi miei sono anni che è uscito total commander: un filemanager che, chi lo sa usare, fa praticamente tutto con quello... fine

    Certo non ci sono i cagnolini e le animazioncine che avete con esplora risorse... ma chi conosce la potenza del DirOpus capirà.

    Total Commander

  14. #14
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: desktop search: quale?

    TheDICE ha scritto sab, 20 maggio 2006 alle 15:49
    Tutti i programmi che fanno fare cose che già puoi fare, sono poco utili e appesantiscono il pc per nulla.

    Hai bisogno di un programma apposta per fare queste ricerche?
    non capirò mai perchè certa gente pretende di sapere che cosa serve o non serve agli altri, soprattutto quando non ha la più vaga cognizione dell'argomento di discussione:
    io faccio l'ingegnere, ho un archivio di materiale scaricato da internet e copiato da cd di vario tipo di 12 GB di materiale (sono oltre 8000 documenti tecnici, leggi, normative, etc, accumulati in svariati anni, e non solo da me). Si trovano su di un server che non fa altro che rendere disponibili a tutta la rete questi (e altri) file, e dunque ha tutto il tempo di indicizzare.

    oggi devo progettare un serbatoio per la prima volta in vita mia, come faccio a sapere quanti sono i documenti che parlano di serbatoi? Me li sfoglio uno per uno? No, faccio la ricerca full-text; peccato che i serbatoi non sempre vengono chiamati serbatoi: a volte vengono chiamati recipienti, altre volte contenitori, altre ancora depositi. Quindi mi tocca ripetere la ricerca più volte (che ogni volta riesamina tutti i 12 GB e quindi impiega un sacco di tempo).

    Ecco che un desktop search potrebbe venirmi in aiuto, ma di tutte le minchiatine da bamboccio perditempo della sidebar non me ne può fregare di meno.

    Quindi, te lo ripeto con gentilezza, tu non hai la minima idea di cosa sia un desktop search: magari non ne hai bisogno, ma perchè allora devi importunare gli altri facendo sfoggio di inutile arroganza? Ci sono così tanti topic in questo forum, proprio qui devi stare a perder tempo?

  15. #15
    Jin Shu
    ospite

    Predefinito Re: desktop search: quale?

    The Dice e soprattutto Ronin,per favore,abbassate i toni.La discussione può essere interessante,non roviniamola.

  16. #16
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: desktop search: quale?

    ho fatto un po' di prove con tutti i 4 principali desktop search (copernic, google, msn e yahoo in rigoroso ordine alfabetico). Darò i voti con il seguente criterio: ++ migliore del gruppo, +=positivo, -=negativo, --=molto negativo

    download
    Pesi in mb dei download:
    copernic: 3,5 +
    google: 1,7 ++
    msn: 8,5+9,7 -
    yahoo: 5,2 -

    i file non sono particolarmente pesanti, tranne quello di microsoft, tanto per cambiare (al cui peso si aggiungono i 10 mb necessari per il plugin adobe pdf); voto negativo anche per yahoo, che tenta di installare un activex (premete no, in modo da accedere al download manuale)

    installazione
    copernic: -
    google: --
    msn: --
    yahoo: -

    fate molta attenzione nella fase di installazione: tutti e quattro i software propongono di maneggiare sia il motore di ricerca predefinito sia la home del browser, e di default hanno attiva la scelta di cambiarla; google inoltre ha delle funzionalità avanzate che mettono a rischio la privacy (ma che correttamente segnala). Giudizio particolarmente negativo per microsoft (che installa cmq la msn toolbar anche se si sceglie di tenerla nascosta, e nasconde l'invasività: scegliete sempre di personalizzare le opzioni in fase di installazione) e anche per google, che nonostante si disattivi la barra delle "menate", attiva comunque i gadget, e quindi si collega a internet per aggiornarli senza chiedere il permesso.

    interfaccia

    copernic: +
    google: +
    msn: +
    yahoo: -

    qui direi che il giudizio è positivo per tutti quanti, non assegno un migliore in quanto è una questione di gusti (io per esempio preferisco quella di copernic, basata su finestre di dialogo standard, altri possono magari apprezzare google, che usa un'interfaccia via browser identica a quella del sito). L'unico che si merita un voto negativo è yahoo, per l'insopportabile lentezza nel reagire ai comandi, e la tendenza a bloccarsi per decine di secondi senza ragione.

    caratteristiche

    copernic: +
    google: ++
    msn: -
    yahoo: +

    tutti i quattro concorrenti possono cercare all'interno dei formati di file più diffusi (compresi gli archivi zip); giudizio migliore per google (che dispone di innumerevoli plugin), ma anche yahoo (grazie al pacchetto di espansione) e copernic non se la cavano male. Negativo invece per microsoft, che non solo non include di default i file pdf (richiede plugin), ma supporta soltanto il mondo microsoft.

    personalizzazione

    copernic: ++
    google: -
    msn: +
    yahoo: +

    tutti i quattro concorrenti meritano giudizio positivo, tranne google: è possibile dettagliare in quali cartelle effettuare la ricerca, e che tipi di file escludere/includere; inoltre, è possibile regolare la visualizzazione o meno della barra. In google però non si possono escludere/regolare le unità fisse e le loro cartelle (il disco locale viene completamente indicizzato).
    Per quanto riguarda le opzioni di regolazione delle prestazioni (ovvero quando attivare/disattivare la scansione) il migliore mi è parso copernic (mentre microsoft è sotto la media, visto che non consente una disattivazione permanente: si può solo posticipare la scansione al giorno successivo).

    funzionalità aggiuntive

    copernic: -
    google: ++
    msn: +
    yahoo: -

    questa sezione non viene valutata ai fini del voto finale: infatti, un desktop search per me deve fare il desktop search, gli altri orpelli non li considero (anzi, caso mai li considererei negativamente). Comunque copernic e yahoo si limitano al desktop search, msn installa invece una toolbar di navigazione con molte funzioni, google installa un vero e proprio sistema di gestione del desktop, con sidebar, popup e orpelli di ogni genere.

    prestazioni

    copernic:
    google:
    msn:
    yahoo:

    difficile fornire dati definitivi al riguardo: durante l'uso del computer, tutti si disattivano (o possono essere impostati per farlo), dunque in linea di massima nessuno di essi rallenta la normale fruizione.
    per prestazioni intenderò dunque il tempo che impiegano a scandire completamente un hard disk così composto:
    drive c=2,3 GB di file di sistema e programmi (scansione DISATTIVATA)
    drive d=19 GB di documenti di vario tipo (principalmente doc, xls, dwg, pdf, jpg e zip)
    scansione di email/preferiti/cronologia: disattivata

    Queste impostazioni naturalmente penalizzano google (che non permette di disattivare la scansione del drive C, ma mi è parso corretto nei confronti dei concorrenti; visto il tempo che ci vuole, posterò i risultati (e il giudizio finale che ne consegue) quando avrò completato...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato