+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 24 di 24
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [13/03/2004] Perché i film tratti dai videogiochi non piacciono ai videogiocatori

    In questi ultimi anni Hollywood ha cominciato ad attingere in maniera pesante al mondo del videogioco. Nei prossimi anni, e cito solo i primi che mi vengono in mente - ma ce ne sono tanti altri, arriveranno Alone in the Dark, Dungeon Siege, Devil May Cry, Bloodrayne, Soul Calibur... E già da adesso possiamo essere ragionevolmente sicuri che - a meno di sorprese - saranno tutti delle gigantesche delusioni. Anche se il film dovesse essere di per sè un *buon* film (cosa difficile, di solito). Deluderanno comunque noi, che amiamo i videogiochi. Perché? Credo che il motivo sia molto semplice, ed è lo stesso per cui i libri tratti dai romanzi difficilmente piacciono a chi ha amato l'opera letteraria. Perché ci hai già giocato, hai già "preso" tutto quello che potevi, ed è assai improbabile che tu possa rivivere le emozioni che hai provato davanti al monitor. Ma c'è dell'altro, un ulteriore ed importante passo che separa il gioco da un film (ma anche da un libro), che per sua natura non è interattivo: vedere la Jolie saltellare di qua e di là non è la stessa cosa che controllare i movimenti di Lara con il pad; affrontare un combattimento in Mortal Kombat è di gran lunga più divertente che vedere due attori darsele di santa ragione. Christian Slater nei panni di Edward Carnby? Ma vuoi mettere quanta paura provavo quando ero IO ad entrare in una stanza buia senza sapere quello che mi aspettava?

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di El-Mazun
    Data Registrazione
    01-09-03
    Località
    NUMA HQ
    Messaggi
    21,682

    Predefinito Re: [13/03/2004] Perché i film tratti dai videogiochi non piacciono ai videogiocatori

    non piacciono perchè sono di qualità infima

    a mio avviso si salvano solo Mortal Kombat (il primo) e Resident Evil

  3. #3
    Banned L'avatar di ATARI_Magari!
    Data Registrazione
    09-11-03
    Messaggi
    609

    Predefinito Re: [13/03/2004] Perché i film tratti dai videogiochi non piacciono ai videogiocatori

    Io ho sempre sostenuto una tesi:

    -una volta spesi i soldi per le licenze di un film ne rimangono pochi per lo sviluppo del gioco.

    -Un bel gioco ha una SUA trana e non ha bisogno dei tie-in del film.


    Saluti


  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [13/03/2004] Perché i film tratti dai videogiochi non piacciono ai videogiocatori

    chi ha detto Resident Evil e gli insulti che gli ho lanciato?

    Spesso il motivo è anche un altro...il soldo...si tira fuori una bella produzione per fare un po' di moneta e via, fregandosene del resto.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: [13/03/2004] Perché i film tratti dai videogiochi non piacciono ai videogiocatori

    keiser ha scritto sab, 13 marzo 2004 alle 10:45
    vedere la Jolie saltellare di qua e di là non è la stessa cosa che controllare i movimenti di Lara con il pad
    Per fortuna no: Angelina è meglio...



  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [13/03/2004] Perché i film tratti dai videogiochi non piacciono ai videogiocatori

    io ne ho visti solo 2 credo; resident evil e mortal kombat. boh non so che dire a me son piaciuti entrambi. non li considero certo dei gran filmoni però mortal kombat mi ha fatto sorridere e resident evil mi ha fatto - come al solito - saltare dalla sedia.
    chiaro è che questi film sono spinti dalla voglia di papparsi il nostro denaro...ma non me la sento di dire a priori che saranno sterco d.o.c.

  7. #7
    L'Onesto L'avatar di Alexandroid
    Data Registrazione
    14-12-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,316

    Predefinito Re: [13/03/2004] Perché i film tratti dai videogiochi non piacciono ai videogiocatori

    Quote:
    ... i libri tratti dai romanzi...



    Non credo sia questo, per esempio il signore degli anelli è piaciuto, e per quanto si possa essere d'accordo o no con gli oscar è stato un buon film. La Jolie come Lara è piaciuta molto, è stata la trama a deludere! La scenografia e la fotografia del primo film personalmente mi sono piaciuti. Spiderman è un film carino, anche se tratto da un fumetto. Quello che si usa in questi film è il nome, si usa il riflesso del successo delle opere affini, non producendo però quasi mai niente di buono.

    Quindi non sono affatto d'accordo con l'editoriale di quest'oggi.
    Buon fine settimana!


    PS: A un mio amico Resident Evil è piaciuto.

  8. #8
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [13/03/2004] Perché i film tratti dai videogiochi non piacciono ai videogiocatori

    pessimo il 2° episodio di Lara tettona Jolie
    il primo era guardabile.

    abb buono imho resident evil, gli altri non si salvano imho, stiamo ad aspettare alien vs predator con il mitico raul bovasssss

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    ROMA
    Messaggi
    71,149

    Predefinito Re: [13/03/2004] Perché i film tratti dai videogiochi non piacciono ai videogiocatori

    Per me è una questione di qualità non di problema di ambientazione.
    Se il film è fatto coi piedi non puoi aspettarti un successo.

  10. #10
    Il Fantasma L'avatar di Shadow Fox
    Data Registrazione
    10-08-02
    Località
    Sicuramente da qualche parte!
    Messaggi
    157

    Predefinito Re: [13/03/2004] Perché i film tratti dai videogiochi non piacciono ai videogiocatori

    Io ho visto il film Tomb Raider il secondo no, di Resident Evil e di Mortal Kombat il primo e il secondo.
    Personalmente mi sono piaciuti e anche tanto perchè se un gioco mi piace, vedere un film del mio gioco preferito mi fa piacere.
    Mortal Kombat 2 è stato solo fatto un po' con i piedi.
    Secondo me dipende anche dal budget che hanno per poter fare il film e poi dipende dai gusti personali.
    Per esempio se facessero il film di Metal Gear Solid, film che oltretutto già qaulche hanno fa avevo sentito che era in progetto, lo andrei a vedere all'istante e credo che mi piacerebbe.

  11. #11
    L'Onesto L'avatar di Chobin
    Data Registrazione
    10-11-03
    Località
    sto... + o -... qua!
    Messaggi
    1,120

    Predefinito Re: [13/03/2004] Perché i film tratti dai videogiochi non piacciono ai videogiocatori

    Io credo che ci sia una distinzione da fare: un film pessimo è pessimo indipendentemente dal fatto che arrivi da un libro, un fumetto, un videogioco.

    Detto questo, c'è qualcosa che viene aggiunto passando da un tipo di supporto ad un altro: l'interpretazione dell'autore (principalmente il regista, dato che si finisce spesso in un film). Il fatto è che un regista interpreta a modo suo ciò da cui parte; da qui si ricava che un buon film (come lo sono i vari episodi del signore degli anelli, ad esempio) possano "infastidire" coloro che hanno letto il libro e che hanno interpretato in modo assolutamente personale l'aspetto, il ruolo, l'atteggiamento dei singoli personaggi...

    Forse è lasciato meno spazio alla fantasia di un giocatore un videogioco, dato che molti aspetti che in un libro sono lasciati al lettore, qui vengono impostati (le skin/voci dei personaggi, ad esempio), ma comunque rimane il fatto che ognuno ha uno stile di gioco proprio e questo non può essere trasposto sullo schermo (alla fine, bisogna anche romanzare un bel po' le cose, sullo schermo...); credo infine che quello che fa bella una saga (cosa popolare ormai in alcuni generi di libri e videogiochi, da sempre usata nei fumetti), è il fatto che il personaggio "cresca", venga caratterizzato sempre di più negli episodi successivi...

    Fare un film sull'uomo ragno, per quanto bello, potrebbe deludere i lettori del fumetto, perchè alla fine è incompleto rispetto a quanto letto sui fumetti; io avevo avuto una reazione simile vedendo il film di Spawn (di cui ignoravo l'esistenza prima di vederlo) e la fine non mi ha detto nulla, ha lasciato aperte un sacco di cose, e mostrato come una lacuna...


    Detto tutto ciò, concordo con quelli che ritengono che sia tutto un sistema per fare soldi: trovi il soggetto che fa successo e ne produci un film, perchè sicuramente attiri i suoi fan...

  12. #12

    Predefinito Re: [13/03/2004] Perché i film tratti dai videogiochi non piacciono ai videogiocatori

    qualcuno sa nulla del film ispirato al videogame Hitman della IO Interactive? mi pare di aver sentito che dovevano iniziare lo sviluppo del terzo episodio e la produzione di un film basato sulla figura del serial killer col codice a barre? voi ne sapete nulla?

  13. #13
    Banned L'avatar di Jolly Roger
    Data Registrazione
    26-09-02
    Località
    WasteLands (SA)
    Messaggi
    8,592

    Predefinito Re: [13/03/2004] Perché i film tratti dai videogiochi non piacciono ai videogiocatori

    Certo che dagli anni 80 la tendenza si è invertita:prima la magior parte dei giochi tratti da film erano ciofeche,ora accade il contrario

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di Alexandroid
    Data Registrazione
    14-12-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,316

    Predefinito Re: [13/03/2004] Perché i film tratti dai videogiochi non piacciono ai videogiocatori

    Jolly Roger ha scritto sab, 13 marzo 2004 alle 20:46
    Certo che dagli anni 80 la tendenza si è invertita:prima la magior parte dei giochi tratti da film erano ciofeche,ora accade il contrario
    Non credo, i giochi ispirati ai film continuano a essere sfornati in sordina...

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [13/03/2004] Perché i film tratti dai videogiochi non piacciono ai videogiocatori

    Alexandroid ha scritto sab, 13 marzo 2004 alle 21:53
    Jolly Roger ha scritto sab, 13 marzo 2004 alle 20:46
    Certo che dagli anni 80 la tendenza si è invertita:prima la magior parte dei giochi tratti da film erano ciofeche,ora accade il contrario
    Non credo, i giochi ispirati ai film continuano a essere sfornati in sordina...
    beh oddio non ha tutti i torti. come si chiamavano? tie-in? boh non ricordo. però la ocean sfornava spesso roba di questo tipo. chi non si ricorda robocop?

  16. #16
    Banned L'avatar di lucatarik
    Data Registrazione
    03-08-02
    Località
    CecchinaClan
    Messaggi
    7,714

    Predefinito Re: [13/03/2004] Perché i film tratti dai videogiochi non piacciono ai videogiocatori

    Il film di Final Fantasy 7 :ruleggia:

  17. #17
    Il Fantasma L'avatar di Shadow Fox
    Data Registrazione
    10-08-02
    Località
    Sicuramente da qualche parte!
    Messaggi
    157

    Predefinito Re: [13/03/2004] Perché i film tratti dai videogiochi non piacciono ai videogiocatori

    Ecco a proprosito di Final Fantasy, avevo visto anche questo film al cinema; per esempio a me è piaciuto molto anche se avrei preferito un finale diverso mentre alla maggior parte di gente alla quale ho chiesto, non è piaciuto neanche un po' ma solo perchè non centrava nulla con il videogioco, non c'era nessun collegamento a nessuna delle uscite dei vari capitoli della saga e quindi credo che non sia piaciuto praticamente per questo.
    Senza contare quelli che, invece, non l'hanno proprio capito.

  18. #18
    Il Niubbi L'avatar di frengo
    Data Registrazione
    08-11-01
    Località
    Usg Ishimura
    Messaggi
    212

    Predefinito Re: [13/03/2004] Perché i film tratti dai videogiochi non piacciono ai videogiocatori

    A me piacciono quei film di un' ora e mezza che fanno ogni domenica su Sky, tratti da Pro evolution soccer 3

  19. #19
    Andrew B. Spencer
    ospite

    Predefinito Re: [13/03/2004] Perché i film tratti dai videogiochi non piacciono ai videogiocatori

    keiser ha scritto sab, 13 marzo 2004 10:45
    Ma vuoi mettere quanta paura provavo quando ero IO ad entrare in una stanza buia senza sapere quello che mi aspettava?
    Esatto. E' proprio per questo motivo che mi piacciono i videogiochi (..."d'azione") mentre i film d'azione (salvo rare eccezioni), indipendentemente dal fatto che siano tratti dai VG o meno, li trovo inguardabili...

  20. #20
    La Nebbia L'avatar di boncossj2
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    35

    Predefinito Re: [13/03/2004] Perché i film tratti dai videogiochi non piacciono ai videogiocatori

    Secondo me, i film non piacciono principalmente perchè non rispecchiano la storia che c'è nel videogame.. però devo dire che nessun film tratto dai videogiochi mi è piaciuto particolarmente, forse perchè ormai noi preferiamo viverlo in prima persona la storia del nostro protagonista e allora vedere la stessa storia come spettatore non ci coinvolge e piace.

  21. #21
    Banned L'avatar di Jolly Roger
    Data Registrazione
    26-09-02
    Località
    WasteLands (SA)
    Messaggi
    8,592

    Predefinito Re: [13/03/2004] Perché i film tratti dai videogiochi non piacciono ai videogiocatori

    maxpay ha scritto dom, 14 marzo 2004 00:52
    Alexandroid ha scritto sab, 13 marzo 2004 alle 21:53
    Jolly Roger ha scritto sab, 13 marzo 2004 alle 20:46
    Certo che dagli anni 80 la tendenza si è invertita:prima la magior parte dei giochi tratti da film erano ciofeche,ora accade il contrario
    Non credo, i giochi ispirati ai film continuano a essere sfornati in sordina...
    beh oddio non ha tutti i torti. come si chiamavano? tie-in? boh non ricordo. però la ocean sfornava spesso roba di questo tipo. chi non si ricorda robocop?
    Tie-In,esatto
    La peggiore ciofeca era Ghostbusters 2,il miglior invece il primo

  22. #22
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [13/03/2004] Perché i film tratti dai videogiochi non piacciono ai videogiocatori

    il film di super mario :brr:

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato