+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 46 di 46

Discussione: Mars Volta

  1. #26
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: Mars Volta

    Sono il più tipico esempio di band che, se vista in concerto senza averla mai ascoltata su disco, fa una fatica boia a piacere a qualcuno. Certo, puoi apprezzare i numeri tecnici, ma le canzoni sono talmente particolari, complesse, difficili, che se non le conosci almeno un pò ti chiedi: ma cosa gli hanno fatto a questi qua, fritto il cervello con due elettrodi?
    Almeno, quando li ho visti all'Independent(o era il Flippaut? uhm..)anni fa non avevo ancora il loro (ai tempi) primo album e mi han fatto schifo.
    Adesso mi fanno impazzire, e in live rendono il tutto ancora più bello..

  2. #27
    L'Onesto L'avatar di stex87
    Data Registrazione
    23-04-03
    Messaggi
    1,185

    Predefinito Re: Mars Volta

    uccio ha scritto dom, 12 marzo 2006 alle 14:53
    Splendidi, non sto qui a commentare disco per disco o cose del genere. Mi piacerebbe anche una loro scurreggia. Anche a me li ha ricordati il Mao, dato che li avevo ingiustamente messi da parte.
    Il loro batterista,Jon Theodore, è un piccolo portento, altrochè, uno dei migliori batteristi della next generation. Grandissimo gruppo della nuova ondata progressive rock (o alternative progrock, o come straminchia volete voi)
    ...chi lo sa, magari col prossimo album accontenteranno anche il pubblico più esigente...




    purtroppo non li ho visti live, ma ho gustato vari video, anche recenti, e non credo che si possa dire che "non sanno suonare" perchè, a parte il fatto che "la pedaliera di Steve Vai" e i "pc della NASA" non suonano da soli, risultano abbastanza evidenti le loro capacità compositive ed esecutive...

    ...se nei live c'è qualche sbavatura, poco importa: l'importante è che trasmettano emozioni...e quì entra in ballo l'album: se lo conosci, nei live apprezzi di più, se non lo conosci, devi essere predisposto al genere, dato che non sono canzoni easy-listening...



    come ha detto Morandar, "devi cercare certe cose nella musica", ma se dalla musica non vuoi questo, allora

  3. #28
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Mars Volta

    Ah giusto, l'altro giorno avevo sonno e la frecciatina non l'avevo colta: chiunque fa musica buona con la pedaliera della nasa?

    Quando lo dissero ai Pink Floyd, loro risposero: "ok, è vero. Domani abbiamo una data, ti lasciamo tutta la strumentazione, apri te per noi"
    "Ma cosa vuol dire, io non ci ho mai messo le mani sopra!"
    "Giusto, anche noi ci abbiamo impiegato 20 anni per sapere dove toccare per far funzionare le macchine. Ma effettivamente qualsiasi idiota può fare buona musica con la nostra strumentazione".

    Dire che la giusta strumentazione possa rendere un incompetente un mago significa non avere mai ascoltato il risultato della giusta strumentazione in mano ad un incompetente.

  4. #29
    L'Onesto L'avatar di stex87
    Data Registrazione
    23-04-03
    Messaggi
    1,185

    Predefinito Re: Mars Volta

    Morandar ha scritto lun, 13 marzo 2006 alle 16:13
    Ah giusto, l'altro giorno avevo sonno e la frecciatina non l'avevo colta: chiunque fa musica buona con la pedaliera della nasa?

    Quando lo dissero ai Pink Floyd, loro risposero: "ok, è vero. Domani abbiamo una data, ti lasciamo tutta la strumentazione, apri te per noi"
    "Ma cosa vuol dire, io non ci ho mai messo le mani sopra!"
    "Giusto, anche noi ci abbiamo impiegato 20 anni per sapere dove toccare per far funzionare le macchine. Ma effettivamente qualsiasi idiota può fare buona musica con la nostra strumentazione".

    Dire che la giusta strumentazione possa rendere un incompetente un mago significa non avere mai ascoltato il risultato della giusta strumentazione in mano ad un incompetente.


    Colpito nel segno!

  5. #30
    frignone della domenica L'avatar di Rei Ayanami
    Data Registrazione
    17-11-03
    Messaggi
    21,537

    Predefinito Re: Mars Volta

    Bah per me suonare cose irriproducibili dal vivo è una cretinata. Tra l'altro il vostro discorso mi sembra tipo: eh se non hai mai sentito l'album durante il concerto ti fanno schifo(logicamente perchè non si capisce niente) ma ascoltato l'album e andando al concerto allora ti piacciono, dal momento che costringi quello che senti ad assomigliare a quella cosa sentita nel disco. Se fossero così tecnici come dite non credo passerebbero tutto il tempo ad effettare le loro musiche e a sporcarle al massimo in modo che non si capisca niente: un guazzabuglio di suoni incoerenti, dove non si riesce a trovare una melodia.

  6. #31
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Mars Volta

    Cioè, ma chissenefrega del live no? Non è che i dischi li han registrati gli alieni, è sempre roba loro. E poi per la storia degli effetti ho già risposto: saperli usare non è così automaticamente ovvio, ed usarli non pone per scontato che si faccia musica di cacca ricoperta di cioccolato e zucchero.

  7. #32
    L'Onesto L'avatar di stex87
    Data Registrazione
    23-04-03
    Messaggi
    1,185

    Predefinito Re: Mars Volta

    Rei Ayanami ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 11:39
    Bah per me suonare cose irriproducibili dal vivo è una cretinata. Tra l'altro il vostro discorso mi sembra tipo: eh se non hai mai sentito l'album durante il concerto ti fanno schifo(logicamente perchè non si capisce niente) ma ascoltato l'album e andando al concerto allora ti piacciono, dal momento che costringi quello che senti ad assomigliare a quella cosa sentita nel disco. Se fossero così tecnici come dite non credo passerebbero tutto il tempo ad effettare le loro musiche e a sporcarle al massimo in modo che non si capisca niente: un guazzabuglio di suoni incoerenti, dove non si riesce a trovare una melodia.
    Questo non è propriamente esatto, perchè, pur riproducendo la canzone molto bene, questa non rimane tale e quale al disco, con gli stessi effetti negli stessi punti, ma c'è un margine (ampio) di improvvisazione e di jam nei loro live...quindi non è così impossibile da suonare il disco.

    La frase dopo (quella sottolineata) non l'ho capita cioè, a parte il fatto che l'essere "tecnici" non è esclusiva di un chitarrista, cantante, e compagnia bella...una persona che lavora bene con determinati effetti, sintetizzatori e quant'altro (non sono esperto in materia) può benissimo essere "tecnica".
    Detto questo, in certi contesti, gli effetti non sporcano la musica ma la arricchiscono. Questo è uno di quei contesti, almeno secondo me

    riguardo al fatto di conoscere il disco: aiuta, come aiuta con qualsiasi altro concerto...solo che, visto il genere "strano", magari aiuta di più...

    ma non è questo il punto...secondo me o hai ascoltato cattivi live (magari quelli più vecchi), oppure non ti piace nemmeno l'album...
    se è la seconda, allora è una questione di gusti (come ho gia detto, dipende da ciò che cerchi dalla musica)


    Personalmente (se non sbaglio l'ho scritto pure nel vecchio topic), dopo aver ascoltato 4 canzoni, ho comprato tutti e due gli album, praticamente a occhi chiusi, e sono soddisfattissimo...

  8. #33
    frignone della domenica L'avatar di Rei Ayanami
    Data Registrazione
    17-11-03
    Messaggi
    21,537

    Predefinito Re: Mars Volta

    Morandar ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 11:54
    Cioè, ma chissenefrega del live no? Non è che i dischi li han registrati gli alieni, è sempre roba loro. E poi per la storia degli effetti ho già risposto: saperli usare non è così automaticamente ovvio, ed usarli non pone per scontato che si faccia musica di cacca ricoperta di cioccolato e zucchero.
    Cioè su questo sono non in disaccordo, di +. Come si può dire "chissenefrega del live". Non capisco. Il live è la dimensione vera di una band, non il disco. O almeno non nel caso in cui il disco sia "confezionato ad arte" per imbrogliare la gente. E' come dire che io sono non tecnico a suonare uno strumento, ma sono UN tecnico del suono molto abile a coprire tutti i difetti che i miei musicisti imbranati commettono in fase di registrazione. Secondo voi i mars volta perdono + tempo in fase di registrazione o di post registrazione? Ma poi è palese che il suono non è mai pulito, e sfido un qualunque essere umano a cantare come quello dei mars volta senza avere applicato 100 filtri sul microfono. Paragonateli ad esempio con i Muse, dove il cantante molte volte è esagerato, ma quantomeno capace di riproporre la voce incisa sul disco in maniera perlomeno decente. Chiedo scusa per la prolissità e aggiungo soltanto di andare a vedere un concerto dei Pain Of Salvation, tanto per citare un gruppo che ogni volta che suona potrebbe incidere un album.

  9. #34
    L'Onesto L'avatar di stex87
    Data Registrazione
    23-04-03
    Messaggi
    1,185

    Predefinito Re: Mars Volta

    Rei Ayanami ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 13:16
    Morandar ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 11:54
    Cioè, ma chissenefrega del live no? Non è che i dischi li han registrati gli alieni, è sempre roba loro. E poi per la storia degli effetti ho già risposto: saperli usare non è così automaticamente ovvio, ed usarli non pone per scontato che si faccia musica di cacca ricoperta di cioccolato e zucchero.
    Cioè su questo sono non in disaccordo, di +. Come si può dire "chissenefrega del live". Non capisco. Il live è la dimensione vera di una band, non il disco. O almeno non nel caso in cui il disco sia "confezionato ad arte" per imbrogliare la gente. E' come dire che io sono non tecnico a suonare uno strumento, ma sono UN tecnico del suono molto abile a coprire tutti i difetti che i miei musicisti imbranati commettono in fase di registrazione. Secondo voi i mars volta perdono + tempo in fase di registrazione o di post registrazione? Ma poi è palese che il suono non è mai pulito, e sfido un qualunque essere umano a cantare come quello dei mars volta senza avere applicato 100 filtri sul microfono. Paragonateli ad esempio con i Muse, dove il cantante molte volte è esagerato, ma quantomeno capace di riproporre la voce incisa sul disco in maniera perlomeno decente. Chiedo scusa per la prolissità e aggiungo soltanto di andare a vedere un concerto dei Pain Of Salvation, tanto per citare un gruppo che ogni volta che suona potrebbe incidere un album.
    Assolutamente d'accordo...
    ...ma nei live dei Mars Volta l'intensità non manca.

    Comunque il disco è MOLTO importante: un disco è (dovrebbe essere) un'opera d'arte, qualcosa che rimane così per sempre.

    Ho forti dubbi che i Mars suonino in "playback"...il batterista è un mostro anche nei live, il chitarrista suona sempre così, il bassista pure, il cantante pure (ammetto che non posso esserne sicuro, magari usa 3000 effetti ma, nei video che ho visto, la voce sembra molto naturale )

    per i Pain...cercherò di rimediare

  10. #35
    Il Fedel Griso
    ospite

    Predefinito Re: Mars Volta

    Griso----> ---->Mars Volta

  11. #36
    Lo Zio L'avatar di lkz125
    Data Registrazione
    07-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,756

    Predefinito Re: Mars Volta

    Rei Ayanami ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 13:16
    Morandar ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 11:54
    Cioè, ma chissenefrega del live no? Non è che i dischi li han registrati gli alieni, è sempre roba loro. E poi per la storia degli effetti ho già risposto: saperli usare non è così automaticamente ovvio, ed usarli non pone per scontato che si faccia musica di cacca ricoperta di cioccolato e zucchero.
    Cioè su questo sono non in disaccordo, di +. Come si può dire "chissenefrega del live". Non capisco. Il live è la dimensione vera di una band, non il disco. O almeno non nel caso in cui il disco sia "confezionato ad arte" per imbrogliare la gente. E' come dire che io sono non tecnico a suonare uno strumento, ma sono UN tecnico del suono molto abile a coprire tutti i difetti che i miei musicisti imbranati commettono in fase di registrazione. Secondo voi i mars volta perdono + tempo in fase di registrazione o di post registrazione? Ma poi è palese che il suono non è mai pulito, e sfido un qualunque essere umano a cantare come quello dei mars volta senza avere applicato 100 filtri sul microfono. Paragonateli ad esempio con i Muse, dove il cantante molte volte è esagerato, ma quantomeno capace di riproporre la voce incisa sul disco in maniera perlomeno decente. Chiedo scusa per la prolissità e aggiungo soltanto di andare a vedere un concerto dei Pain Of Salvation, tanto per citare un gruppo che ogni volta che suona potrebbe incidere un album.
    Io personalmente me ne frego abbastanza di quanto tempo passino in registrazione, post-registrazione e amenità varie: quando un gruppo mi tira fuori un disco come De-Loused in The Comatorium, mi basta. E ancora sui live: ma quali hai visto!?! Sembra che siano dei musicisti incapaci da come li descrivi tu, e cmq non vedo tutto sto scandalo nell'usare effetti sulla voce, non vuol dire che una voce sia brutta o che gli effetti servano *sempre* a mascherare difetti, dai...
    Cedric ha fatto una figura ottima qui a Milano, come tutti gli altri del gruppo, e ti dico che in The Widow non ha steccato *nulla*, da brividi. D'accordo sui PoS, tra l'altro

    Ah per quanto riguarda la "vera dimensione di un gruppo" sono d'accordo con Morandar: nonostante io sia un amante dei live, non posso negare che se su disco un gruppo mi piace tantissimo beh, chissenefrega dei live

  12. #37
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Mars Volta

    Vediamo se riesco a farmi capire meglio.

    Dedico il 90% del mio tempo allo strumento (e non è poco) all'improvvisazione. E non nel senso di "faccio le scale modali", ma nel senso di "dal vivo posso suonare per ore creando cose nuove". E questo passa dalle scale modali, dalla costruzione del suono, dalla programmazione degli strumenti, e dall'uso degli effetti.
    Quindi per me il live E' importante. Ma
    chissenefrega del live.
    Li ho sentiti i live: sono una live band che fa molta jam session, ma le parti in cui suonano i pezzi del disco non sono così deprecabili: li fai passare per la cover band municipale di sè stessi, quando invece è una congerie di musicisti creativi e capacissimi.
    Il problema è che è musica COMPLESSA da riproporre dal vivo. Citi i Pain of Salvation: ottimo, buon esempio, sono davvero impeccabili. I pezzi sono molto complessi. MA sono pezzi comunque scritti per essere eseguiti da un ensemble composto in un certo modo.
    Deduco che tu non ascolti molta musica elettronica - addirittura glitch. Io ascolto un disco dei Boards of Canada e non penso: "chissà come lo fanno dal vivo", ma "Dio se rende su disco". Dal vivo non avrebbe senso, perchè è un disco palesemente costruito in studio.
    E pertanto, i MV fanno BENISSIMO a suonare spippolando tutto il tempo, perchè tentare (e sarebbe un tentativo idiota) di riprodurre il disco non avrebbe senso. Mi pare il discorso dei fan dei Rhapsody che si lamentano che dal vivo non hanno lo stesso impatto: ma che ti aspetti? Che si portino l'orchestra?
    Cioè, diamine, ti aspetteresti che i Mr.Bungle, per citare altri geni a caso, possano ripetere il disco dal vivo? Follia, meglio che facciano uno spettacolo d'altro tipo. Tanto il disco è lì, e comunque la tua Inertiatic ESP per cantare "NOOOOW I'M LOOOOST" te la fan lo stesso, i Volta. Il discorso non ha senso: su disco hanno composto e suonato, questo è quanto importa.
    Non credo che ti possa venire in mente di chiedere ad un romanziere di ripetere i propri svolazzi retorici in sede live.

  13. #38
    Il Fedel Griso
    ospite

    Predefinito Re: Mars Volta

    Morandar ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 02:01
    Vediamo se riesco a farmi capire meglio.

    Dedico il 90% del mio tempo allo strumento (e non è poco) all'improvvisazione. E non nel senso di "faccio le scale modali", ma nel senso di "dal vivo posso suonare per ore creando cose nuove". E questo passa dalle scale modali, dalla costruzione del suono, dalla programmazione degli strumenti, e dall'uso degli effetti.
    Quindi per me il live E' importante. Ma
    chissenefrega del live.
    Li ho sentiti i live: sono una live band che fa molta jam session, ma le parti in cui suonano i pezzi del disco non sono così deprecabili: li fai passare per la cover band municipale di sè stessi, quando invece è una congerie di musicisti creativi e capacissimi.
    Il problema è che è musica COMPLESSA da riproporre dal vivo. Citi i Pain of Salvation: ottimo, buon esempio, sono davvero impeccabili. I pezzi sono molto complessi. MA sono pezzi comunque scritti per essere eseguiti da un ensemble composto in un certo modo.
    Deduco che tu non ascolti molta musica elettronica - addirittura glitch. Io ascolto un disco dei Boards of Canada e non penso: "chissà come lo fanno dal vivo", ma "Dio se rende su disco". Dal vivo non avrebbe senso, perchè è un disco palesemente costruito in studio.
    E pertanto, i MV fanno BENISSIMO a suonare spippolando tutto il tempo, perchè tentare (e sarebbe un tentativo idiota) di riprodurre il disco non avrebbe senso. Mi pare il discorso dei fan dei Rhapsody che si lamentano che dal vivo non hanno lo stesso impatto: ma che ti aspetti? Che si portino l'orchestra?
    Cioè, diamine, ti aspetteresti che i Mr.Bungle, per citare altri geni a caso, possano ripetere il disco dal vivo? Follia, meglio che facciano uno spettacolo d'altro tipo. Tanto il disco è lì, e comunque la tua Inertiatic ESP per cantare "NOOOOW I'M LOOOOST" te la fan lo stesso, i Volta. Il discorso non ha senso: su disco hanno composto e suonato, questo è quanto importa.
    Non credo che ti possa venire in mente di chiedere ad un romanziere di ripetere i propri svolazzi retorici in sede live.

  14. #39
    L'Onesto L'avatar di stex87
    Data Registrazione
    23-04-03
    Messaggi
    1,185

    Predefinito Re: Mars Volta

    Il Fedel Griso ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 15:14
    Morandar ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 02:01
    Vediamo se riesco a farmi capire meglio.

    Dedico il 90% del mio tempo allo strumento (e non è poco) all'improvvisazione. E non nel senso di "faccio le scale modali", ma nel senso di "dal vivo posso suonare per ore creando cose nuove". E questo passa dalle scale modali, dalla costruzione del suono, dalla programmazione degli strumenti, e dall'uso degli effetti.
    Quindi per me il live E' importante. Ma
    chissenefrega del live.
    Li ho sentiti i live: sono una live band che fa molta jam session, ma le parti in cui suonano i pezzi del disco non sono così deprecabili: li fai passare per la cover band municipale di sè stessi, quando invece è una congerie di musicisti creativi e capacissimi.
    Il problema è che è musica COMPLESSA da riproporre dal vivo. Citi i Pain of Salvation: ottimo, buon esempio, sono davvero impeccabili. I pezzi sono molto complessi. MA sono pezzi comunque scritti per essere eseguiti da un ensemble composto in un certo modo.
    Deduco che tu non ascolti molta musica elettronica - addirittura glitch. Io ascolto un disco dei Boards of Canada e non penso: "chissà come lo fanno dal vivo", ma "Dio se rende su disco". Dal vivo non avrebbe senso, perchè è un disco palesemente costruito in studio.
    E pertanto, i MV fanno BENISSIMO a suonare spippolando tutto il tempo, perchè tentare (e sarebbe un tentativo idiota) di riprodurre il disco non avrebbe senso. Mi pare il discorso dei fan dei Rhapsody che si lamentano che dal vivo non hanno lo stesso impatto: ma che ti aspetti? Che si portino l'orchestra?
    Cioè, diamine, ti aspetteresti che i Mr.Bungle, per citare altri geni a caso, possano ripetere il disco dal vivo? Follia, meglio che facciano uno spettacolo d'altro tipo. Tanto il disco è lì, e comunque la tua Inertiatic ESP per cantare "NOOOOW I'M LOOOOST" te la fan lo stesso, i Volta. Il discorso non ha senso: su disco hanno composto e suonato, questo è quanto importa.
    Non credo che ti possa venire in mente di chiedere ad un romanziere di ripetere i propri svolazzi retorici in sede live.


  15. #40
    frignone della domenica L'avatar di Rei Ayanami
    Data Registrazione
    17-11-03
    Messaggi
    21,537

    Predefinito Re: Mars Volta

    Sono d'accordo con il tuo discorso, ma non ci siamo capiti su un punto: il problema non è se si riesca a riproporre un album dal vivo in maniera fedele per la presenza o meno di strumenti adatti a riprodurlo. Il problema è: io ho inciso un album: questo album è frutto delle mie abilità tecniche o del mio sintetizzatore? Perchè a me non interessa se i rhapsody non ripropongono dal vivo per filo e per segno i loro album, ma mi interessa sapere: se i rhasody suonano assieme a un orchestra, riescono a rifarmi l'album? Semplicemente è questo. Prova a vedere ad esempio il dvd di be dei PoS, o il live 12.5. Un esempio che ti porto è: i linea 77 sull'album sembrano discreti musicisti, se li senti dal vivo sono pessimi. Questo è quello che ritengo dei Mars Volta, per tutti i video live che possiedo.

  16. #41
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Mars Volta

    Non voglio scendere a conclusioni troppo affrettate, ma ritengo che tu non abbia mai girato le manopole di un synth. Senza cattiveria eh, ma sì, i POS rifanno uguale BE che è molto orchestrale: basi preregistrate suonate a click. La struttura dei pezzi è discreta, ogni strumento ha una linea ben precisa. Riprodurre certa effettistica dal vivo è semplicemente impossibile, e se mai hai avuto a che fare (anche solo idealmente) con un sintetizzatore modulare o con un dispositivo dinamico come un Kaoss Pad, sai bene che i risultati dello spippolamento improvvisato non sono riproducibili in alcun modo nello stesso modo in cui sono nati la prima volta. No matter what.
    Se togliamo ai pezzi dei Mars Volta tutta la componente organica data dai dispositivi di cui parlavo sopra, e dall'improvvisazione che viene effettuata per rendere più vivi i pezzi, ritengo che rimangano linee che i nostri musicisti sanno riprodurre senza alcuna difficoltà.
    E personalmente - ora bestemmio - non credo che Coltrane sapesse ripetere Ascension nota per nota, ma questo toglie valore al pezzo?

  17. #42
    frignone della domenica L'avatar di Rei Ayanami
    Data Registrazione
    17-11-03
    Messaggi
    21,537

    Predefinito Re: Mars Volta

    Morandar ha scritto lun, 20 marzo 2006 alle 16:30
    Non voglio scendere a conclusioni troppo affrettate, ma ritengo che tu non abbia mai girato le manopole di un synth.
    E' vero, ma non vedo cosa c'entra.

    Quote:

    Senza cattiveria eh, ma sì, i POS rifanno uguale BE che è molto orchestrale: basi preregistrate suonate a click. La struttura dei pezzi è discreta, ogni strumento ha una linea ben precisa.
    Queste, scusami non voglio offenderti, ma sono baggianate, ribadisco, guardati il live di BE perchè non lo hai visto se dici questo. E poi dire del gruppo progressive probabilmente + grande della scena mondiale, cito, "La struttura dei pezzi è discreta, ogni strumento ha una linea ben precisa." denota ancora una volta sicuramente poca conoscenza del gruppo e sopratutto un non voler vedere in cosa veramente risieda l'abilità compositiva e tecnica di un gruppo (ripeto, secondo me non nel saper usare macchinette). Per non parlare del concept e dei testi dei PoS... ho scomodato un gruppo troppo grande per il confronto con i mars volta.

    Quote:

    Riprodurre certa effettistica dal vivo è semplicemente impossibile, e se mai hai avuto a che fare (anche solo idealmente) con un sintetizzatore modulare o con un dispositivo dinamico come un Kaoss Pad, sai bene che i risultati dello spippolamento improvvisato non sono riproducibili in alcun modo nello stesso modo in cui sono nati la prima volta. No matter what.
    Se togliamo ai pezzi dei Mars Volta tutta la componente organica data dai dispositivi di cui parlavo sopra, e dall'improvvisazione che viene effettuata per rendere più vivi i pezzi, ritengo che rimangano linee che i nostri musicisti sanno riprodurre senza alcuna difficoltà.
    In questa cosa che hai scritto, c'è proprio il succo di cosa non va nel modo in cui fanno musica i mars volta. Se smembriamo quello che abbiamo messo nel disco e ce lo rigiriamo come ci piace e ci pare, rimane roba che sappiamo suonare, ma che non era quello che abbiamo suonato

    Quote:

    E personalmente - ora bestemmio - non credo che Coltrane sapesse ripetere Ascension nota per nota, ma questo toglie valore al pezzo?
    Certamente il pezzo rimane grosso, ma la domanda "perchè diavolo non riesce a riproporlo" continua a risuonarci nella mente: lo ha scritto lui, lo ha suonato lui, lo ha inciso lui... perchè non lo riesce a rifare?

  18. #43
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Mars Volta

    Rallentiamo. Questa volta sicuramente riuscirò a spiegarmi in toto.

    Diatriba POS: suono i Pain of Salvation col mio gruppo, li ho visti dal vivo, ho pianto sui loro dischi - che possiedo tutto - ed ho consumato il dvd di BE. E l'ho consumato col commento audio sotto: TUTTO il live di BE è suonato a CLICK perchè oltre alle parti strumentali (che comprendono quelle dell'orchestra, che durante un live comune è per forza di cose una base preregistrata, per la banalissima questione che non se la possono portare dietro, l'orchestra of Infinity o come diamine si chiama ) ci sono molte parti - i parlati, alcuni effetti - che non è ovviamente possibile ripetere live. Tutta la parte all'inizio di Dea Pecuniae, per esempio: non credo che il buon Gildenlow abbia voglia di mettersi a fare il rumore della macchina con la bocca.
    Non entriamo ANCHE nel discorso dei concept: quelli dei POS sono, te lo concedo, i migliori sulla piazza, e BE sfiora la filosofia. Ma anche i Mars Volta sanno davvero la loro, nello scrivere. Chiaramente, partendo prevenuti...

    Diatriba Coltrane: il pezzo non è scritto. Tu improvvisi?
    E comunque il fatto di aver smanettato con un synth E' importante per la comprensione del problema. D'altra parte li nomini, almeno sappi di cosa stai parlando.

  19. #44
    frignone della domenica L'avatar di Rei Ayanami
    Data Registrazione
    17-11-03
    Messaggi
    21,537

    Predefinito Re: Mars Volta

    Morandar ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 13:08
    Rallentiamo. Questa volta sicuramente riuscirò a spiegarmi in toto.

    Diatriba POS: suono i Pain of Salvation col mio gruppo, li ho visti dal vivo, ho pianto sui loro dischi - che possiedo tutto - ed ho consumato il dvd di BE. E l'ho consumato col commento audio sotto: TUTTO il live di BE è suonato a CLICK perchè oltre alle parti strumentali (che comprendono quelle dell'orchestra, che durante un live comune è per forza di cose una base preregistrata, per la banalissima questione che non se la possono portare dietro, l'orchestra of Infinity o come diamine si chiama ) ci sono molte parti - i parlati, alcuni effetti - che non è ovviamente possibile ripetere live. Tutta la parte all'inizio di Dea Pecuniae, per esempio: non credo che il buon Gildenlow abbia voglia di mettersi a fare il rumore della macchina con la bocca.
    Non entriamo ANCHE nel discorso dei concept: quelli dei POS sono, te lo concedo, i migliori sulla piazza, e BE sfiora la filosofia. Ma anche i Mars Volta sanno davvero la loro, nello scrivere. Chiaramente, partendo prevenuti...

    Diatriba Coltrane: il pezzo non è scritto. Tu improvvisi?
    E comunque il fatto di aver smanettato con un synth E' importante per la comprensione del problema. D'altra parte li nomini, almeno sappi di cosa stai parlando.
    Mi piace la suddivisione in diatribe!

    Diatriba POS: continuamo a non capirci io credo... io non sto dicendo, e lo ripeto per l'ultima volta, che bisogna rifare il disco uguale dal vivo dove ad esempio c'è un orchestra, anche perchè sarebbe naturalmente impossibile. Io dico: quando i pain si sono portati l'orchestra e tutti gli strumenti adeguati, come nel live di be, lo hanno rifatto alla GRANDISSIMA. Il punto è questo: riusciranno mai i mars volta a ricreare dal vivo il sound del loro album? Risposta:no. Tra l'altro sono stato al loro concerto a milano e le canzoni che hanno potuto riprodurre di BE sono state SPETTACOLARI, dea pecuniae su tutte, e cmq il brum brum della macchina non credo che sia la parte imprescindibile del pezzo, è solo una intro, che non c'è alcun problema a campionare: campionare pezzi interi di canzoni è ben diverso.

    Diatriba Coltrane (che poi non è che volevo fare una diatriba su Coltrane...): sono un grande estimatore di quelli che improvvisano a manetta su un palcoscenico quindi tanto di cappello a Coltrane, io ti do ragione. Per quanto riguarda che devo aver smanettato con un sintonizzatore per capire le problematiche annesse, sicuramente hai un pizzico di ragione, ma non credo che questo mi vieti di parlarne... è come dire che uno non può parlare di calcio se non ha mai giocato... se sa le cose può farlo. Stiamo andando off topic??

  20. #45
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Mars Volta

    No, dai, non è un off topic: è solo che l'averlo fatto chiarifica molte cose nella mente dell'altrimenti acerbo conoscitore di tali problematiche. Cose che sembrano ovvie non lo sono.

    Capisco comunque le tue critiche, ma come ho ampiamente spiegato non le ritengo totalmente giustificate. Ritengo che semplicemente non gli interessi di riprodurre live ogni modulazione di voce, ogni delay modificato, ogni passaggio noise\concreto. E sarebbe per certi versi impossibile per la cosa in sè, non per loro incapacità.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato