+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: Risarcimento Postepay

  1. #1
    Il Puppies L'avatar di Duca_Luca_32123
    Data Registrazione
    14-04-04
    Località
    The Matrix
    Messaggi
    343

    Cool Risarcimento Postepay

    Mi è venuto un dubbio piuttosto atroce... ma se uno compra tramite postepay e poi non gli arriva un bel niente, o peggio gli arriva un pacco vuoto o roba rotta, come fa a essere risarcito? lo so che non conviene spendere 15.000€ di avvcato per farsi risarcire 15€ di joystick... però se uno volesse far causa, la legge italiana che dice (ho paura che non dica proprio nulla.... la legge italiana...)?
    ad esempio se compro una tv ed è bruciata come dimostro che me l'ha mandata lui così e non l'ho bruciata io? e se il pacco è vuoto?
    lo stesso vale al contrario... se mi pagano metà in anticipo, poi spedisco e non arriva nulla, che posso fare?

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Crapmond
    Data Registrazione
    09-06-02
    Località
    Brescia
    Messaggi
    3,121

    Predefinito Re: Risarcimento Postepay

    Ciao! Non so se può esserti utile ma su ebay ho trovato questa guida: http://recensioni.ebay.it/IN-CASO-DI...00000001988561





    La parte che secondo me può interessarti è comunque questa:

    legalmente si deve:

    inviare una raccomandata con avviso di ricevimento al venditore con avviso di ricevimento intimandolo ad ottemperare al rimborso entro 10-15 gg. dalla ricezione della raccomandata. (avviso per messa in mora di cui agli articoli del codice civile).
    in mancanza di rimborso in questi termini, deve fare una querela (non costa nulla e non le servono avvocati in qunato il suo avvocato e' quello della pubblica accusa, il P.M.) da farsi ai carabinieri.

    qui narrera' i fatti portera' copia del pagamento e i dati che ha!

    la querela va fatta entro 3 mesi dall'ipotesi di reato che si configura quindi entro 3 mesi dai 15 gg. dal ricevimento della raccomandata.
    la raccomandata si puo' anche non fare ma serve nel caso si voglia agire anche per via di contenzioso in sede civile dimostrando la massima diligenza del cliente nell'attenersi alla legge in modo che il venditore possa addire a ipotesi di non conoscenza del tutto.

    dopo la querela i carabinieri gireranno al comando della regione e/o citta' del venditore la cosa i quali tenteranno un primo contatto informando del tutto il venditore.
    in mancanza di rimborso (se il rimborso lo esegue deve ritirare la querela subito, solo dopo che lo esegue in quanto l'ipotesi di reato cessa) la procedura va avanti.
    nel giro di circa 6 mesi passa tutto in mano al giudice delle indagini preliminari (G.I.P.) che decidera' se istruire al pratica per andare avanti, (in pratica se prove son fondate ma avendo copia di un pagamento le prove son fondate!) e quindi si avra' l'avviso di indagine verso il venditore.
    successivamente si aprira' il processo penale a carico del venditore con rinvio a giudizio successivo.
    durante tutto il dibattimetno il venditore puo' estinguere e rimborsare....oppure no....in mancanza sara' giudicato con sentenza di un giudice che lo condannera' secondo le violazioni deglia rticoli del codice penale con le relative sanzioni accessorie (spese processuali ecc...ed ammende economiche e rimborso disposto dal giudice ) e penali (galera!)

    nell'ipotesi migliore per il venditore, un venditore che non rimborsa potra' pattuire la condonna ed avere solo da pagare le spese e avere una condanna penale con il beneficio della sospensione del termine (la cosidetta condizionale) cioe' cioe' non fara' galera' ma alla prossima fara' galera' anche della condanna che non scontera' ora, ed avra' comunque gia' alla prima volta la fedina penale sporca con tutto cio' che ne deriva!

    Tutto cio' vale anche per chi ha ricaricato una postepay: in questo caso si dovra' denunciare il n. di postepay ricaricato, portare con se copia della ricevuta di ricarica o se fatta on line, copia estratto conto propria ricarica, citare n. asta, e nick venditore, comprese eventuali email scambiatevi con i realtivi header (sono le intestazioni nascoste delle email che dicono chi l'ha inviata, da quale ip e da quale pc...ecc... e le si ricavano cliccando col tasto destro sulla email ricevuta andando in proprieta' e poi sulla voce "messaggio originale") alla Polizia Postale.

    ...Per cui io consiglio di far si che certi soggetti, e come al solito parlo in generale, non possano piu' danneggiare altre persone! per cui non abbiate paura, e' tutto gratis, ed i carabinieri son li per voi, per servire voi e lo Stato.

    Saluti.

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di Duca_Luca_32123
    Data Registrazione
    14-04-04
    Località
    The Matrix
    Messaggi
    343

    Predefinito Re: Risarcimento Postepay

    si, ma questo vale nel caso di un'asta su ebay. sui forum è lo stesso? boooooooooh

  4. #4
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    17-01-07
    Messaggi
    155

    Predefinito Re: Risarcimento Postepay

    Vale sia per transazioni avvenute su un forum che via mail o msn. In questi casi devi stampare tutte le discussioni, salvare le eventuali e-mail su un cd e consegnare tutto.

  5. #5
    Diavolo Rosso
    ospite

    Predefinito Re: Risarcimento Postepay

    Si,però penso non si possa chiedere risarcimento se un pacco non arriva per colpa delle poste,e non del venditore.Ad esempio,io vendo un oggetto,lo spedisco,fornisco le prove della spedizione (cedolino rilasciato alla posta e codice di tracking del pacco)e poi il pacco non arriva:in questo caso la colpa è delle poste,non del venditore.Stesso discorso se la merce arriva danneggiata e si è dimostrato in precedenza (magari tramite foto ecc) che la merce che si voleva vendere era in ottimo stato.Spesso a me sono arrivati dei pacchi completamente distrutti,la colpa però era del corriere SDA,non della posta.Discorso diverso se il materiale era danneggiato a priori.E poi che senso avrebbe spedire un pacco vuoto?Meglio non spedirlo per niente,a 'sto punto,no?
    Se tu spedisci e non arriva niente,fornisci al compratore tutte le prove del caso (ricevute postali ecc),al massimo puoi fare una denuncia di smarrimento pacco alla posta (mi pare che l dabbe obbligatoriamente fare chi spedisce),ma comunque tu sei a posto,la roba l'hai spedita,se c'è qualcuno che la deve pagare è chi ha smarrito il pacco,non tu.
    Ultima modifica di Diavolo Rosso; 15-04-07 alle 10:15:02

  6. #6
    fryderyk69
    ospite

    Predefinito Re: Risarcimento Postepay

    Il post toppato dello xam parla chiaro, Se usi la postepay come metodo di pagamento e vieni fregato non c'è alcun modo per farsi risarcire, anche perchè i pagamenti fra privati sono viste come donazioni, non vi è alcun tipo di contratto che certifica l'acquisto/vendita. E' infatti buona norma una volta che si paga con la postepay farsi lasciare recapito telefonico e indirizzo di casa del venditore (pensa che io su un'altro forum prima di poter vendere ho dovuto spedire pure una copia della carta di identità). Quindi mi sa tanto che che nel caso di fregature tu non possa assolutamente riavere i soldi. NEl caso invece di merce difettosa, si tratta di capire cosa e' successo e di chi è la colpa (dipende poi molto dall'onestà di venditore e compratore). Io per esempio ho venduto due banchi di ram, dopo aver scambiato tutti i dati ho fatto varie foto del pacco e delle ram prima di spedirle. Quando sono arrivate una delle due non andava, a causa di un piedino di rame mancante. Grazie alle foto ho potuto constatare che quando le ho spedite già mancava, di conseguanza ho risarcito immediatamente il compratore. Ti assicurò però che se non avessi voluto mi sarei potuto benissimo tenere i soldi senza problemi, male che vada ti possono dare il feedback negativo/bannare dal forum ma non ti vengono certo a cercare a casa.

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di Duca_Luca_32123
    Data Registrazione
    14-04-04
    Località
    The Matrix
    Messaggi
    343

    Predefinito Re: Risarcimento Postepay

    ragazzi secondo me queste sono tutte ******ate... cioè che io stampo tutte le conversazioni e consegno non posso denunciare nessuno e la pula se ne sbatte altamente: in base a cosa lo denuncio? non ho ricevuto un oggetto non pagato? a quanto so postepay non è un metodo di pagamento ma solo di donazione e ricarica.

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Zaphod
    Data Registrazione
    26-04-05
    Località
    Betelgeuse (LT)
    Messaggi
    7,448

    Predefinito Re: Risarcimento Postepay

    appunto, non lo denunci

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di ILMazze
    Data Registrazione
    13-05-04
    Località
    Prato
    Messaggi
    4,935

    Predefinito Re: Risarcimento Postepay

    lo cerchi a casa.

  10. #10

    Smile Re: Risarcimento Postepay

    Citazione Originariamente Scritto da Crapmond Visualizza Messaggio
    ...Per cui io consiglio di far si che certi soggetti, e come al solito parlo in generale, non possano piu' danneggiare altre persone! per cui non abbiate paura, e' tutto gratis, ed i carabinieri son li per voi, per servire voi e lo Stato.
    Saluti.
    Un'ottima lezione di procedura penale... Ma consentimi un paio di precisazioni:

    1. La querela è uno strumento che nasce innanzitutto per chiedere la punizione del responsabile di un reato che non è perseguibile d'ufficio, non necessariamente per chiedere un risarcimento.

    2. E' consigliabile presentarla ad organi specializzati in questo settore quali, in primis, il GAT della Guardia di Finanza e poi la Polizia Postale e delle Telecomunicazioni.

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di pilo
    Data Registrazione
    31-12-02
    Località
    La vita è una merda!
    Messaggi
    33,205

    Predefinito Re: Risarcimento Postepay

    Citazione Originariamente Scritto da fryderyk69 Visualizza Messaggio
    Il post toppato dello xam parla chiaro, Se usi la postepay come metodo di pagamento e vieni fregato non c'è alcun modo per farsi risarcire, anche perchè i pagamenti fra privati sono viste come donazioni, non vi è alcun tipo di contratto che certifica l'acquisto/vendita. E' infatti buona norma una volta che si paga con la postepay farsi lasciare recapito telefonico e indirizzo di casa del venditore (pensa che io su un'altro forum prima di poter vendere ho dovuto spedire pure una copia della carta di identità). Quindi mi sa tanto che che nel caso di fregature tu non possa assolutamente riavere i soldi. NEl caso invece di merce difettosa, si tratta di capire cosa e' successo e di chi è la colpa (dipende poi molto dall'onestà di venditore e compratore). Io per esempio ho venduto due banchi di ram, dopo aver scambiato tutti i dati ho fatto varie foto del pacco e delle ram prima di spedirle. Quando sono arrivate una delle due non andava, a causa di un piedino di rame mancante. Grazie alle foto ho potuto constatare che quando le ho spedite già mancava, di conseguanza ho risarcito immediatamente il compratore. Ti assicurò però che se non avessi voluto mi sarei potuto benissimo tenere i soldi senza problemi, male che vada ti possono dare il feedback negativo/bannare dal forum ma non ti vengono certo a cercare a casa.
    ma a me sta roba non sembra proprio legale/furba
    Adesso il primo che passa può chiedermi un documento ufficiale di identità??


    Sono io che penso sempre male, lo so!

    edit:
    come non detto, non avevo colto che la procedura era per poter vendere!

  12. #12

    Predefinito Re: Risarcimento Postepay

    Non vorrei dire una fesseria ma la ricarica postepay non è riconosciuta come pagamento per un acquisto. Infatti una vera e propria fattura fiscale non esiste, è un azione di comodo che fate a chi riceve i soldi ma per gli acqusti è poco tutelabile come manovra.
    Il mio consiglio e di arrivare a questo metodo solo nei casi estremi dove c'è una certa fiducia nel venditore, altrimenti PayPal

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di pilo
    Data Registrazione
    31-12-02
    Località
    La vita è una merda!
    Messaggi
    33,205

    Predefinito Re: Risarcimento Postepay

    Si, in effetti volendo il "truffatore" ha dalla sua che sei tu che ,volontariamente , gli hai caricato soldi sulla carta....

  14. #14

    Predefinito Re: Risarcimento Postepay

    Un'ultima precisazione:

    Citazione Originariamente Scritto da Crapmond Visualizza Messaggio
    in mancanza di rimborso in questi termini, deve fare una querela (non costa nulla e non le servono avvocati in quanto il suo avvocato e' quello della pubblica accusa, il P.M.) da farsi ai carabinieri.
    Ora... capisco che dici ciò per farti capire, ma... C'è un'enorme differenza tra un avvocato difensore ed un P.M.; quest'ultimo è vero che rappresenta la pubblica accusa, ma, a differenza del difensore, ha l'obbligo di tener presente tutte le fonti di prova, anche quelle A FAVORE dell'imputato.

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di braga1
    Data Registrazione
    30-09-02
    Località
    Treviso
    Messaggi
    744

    Predefinito Re: Risarcimento Postepay

    Francamente penso sia difficile combattere il fenomeno ricarica (io stesso confesso di utilizzarla) perchè altri metodi di pagamento sono sconvenienti economicamente, faccio un esempio: come venditore cerco di evitare paypal perchè caro (ho venduto un gioco a 2 euri e se ne sono presi 0.6 per la transazione), adesso hanno messo 2.5 e di commissione per i vaglia anche in ricevuta, bonifici e assegni lasciamo stare, cosa rimane di più conveniente?
    Come acquirente certo, paypal mi conviene perchè a costo zero ma per quanto scritto precedentemente ormai molti rifiutano tale pagamento; tutti gli altri metodi mi costano dai 2 ai 4 euro se tutto va bene...

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Crapmond
    Data Registrazione
    09-06-02
    Località
    Brescia
    Messaggi
    3,121

    Predefinito Re: Risarcimento Postepay

    Citazione Originariamente Scritto da gaetanoselvaggio Visualizza Messaggio
    Un'ottima lezione di procedura penale... Ma consentimi un paio di precisazioni:

    1. La querela è uno strumento che nasce innanzitutto per chiedere la punizione del responsabile di un reato che non è perseguibile d'ufficio, non necessariamente per chiedere un risarcimento.

    2. E' consigliabile presentarla ad organi specializzati in questo settore quali, in primis, il GAT della Guardia di Finanza e poi la Polizia Postale e delle Telecomunicazioni.
    Citazione Originariamente Scritto da gaetanoselvaggio Visualizza Messaggio
    Un'ultima precisazione:



    Ora... capisco che dici ciò per farti capire, ma... C'è un'enorme differenza tra un avvocato difensore ed un P.M.; quest'ultimo è vero che rappresenta la pubblica accusa, ma, a differenza del difensore, ha l'obbligo di tener presente tutte le fonti di prova, anche quelle A FAVORE dell'imputato.


    Per la cronaca: non ho scritto io quella guida! Era un estratto dalla baia elettronica! Quindi non fatemi precisazioni perchè non sono assolutamente un esperto di diritto! Ho solo fatto copia incolla di nozioni che ho preso per buone dopo averle attentamente lette.



    Saluti

  17. #17

    Predefinito Re: Risarcimento Postepay

    Dico la mia esperienza personale nella speranza che a nessuno accada quello che è successo a me.

    Ho comprato oggetti da un venditore per 300€ in ebay (ma l'esperienza vale in qlsiasi portale), ho pagato sotto sua richiesta con postepay. Come me altri 10 acquirenti hanno acquistato il medesimo oggetto. (NB: il venditore aveva + di 100 feedback positivi...errore mio che non ho controllato chi glieli aveva dati e su che oggetti...la metà degli utenti che gli avevano dato feedback si erano cancellati e il 90% degli oggetti venduti erano materiale con consegna elettronica del valore di 1 euro ciascuno...)
    Tempo 2 giorni e il venditore si è cancellato da ebay.
    Tramite ebay ho avuto i suoi dati (totalmente incompleti). Ho stampato tutte le mail in cui mi rassicurava per il pagamento su postepay e sono andato alla guardia di finanza.

    Risultato: il nome a cui era intestata la postepay era falso e la guardia di finanza di certo non si muove a tracciare una e-mail per 3000€ (e non tutti poi avevano sporto denuncia). Sporgere una denuncia contro ignoti equivale a non fare nulla. Ebay se ne è, giustamente, lavata le mani perchè postepay non è un pagamento riconosciuto.

    Ho buttato 300€...non avete idea del nervoso...ma sono convinto che una giustizia divina ci sia...

    Morale della favola: pagate con paypal per cifre basse o meglio ancora bonifico online (veloce,spesso gratis e certificabile tramite CRO)

    Saluti
    Ultima modifica di monechimney; 27-10-07 alle 08:55:19

  18. #18

    Predefinito Re: Risarcimento Postepay

    Io, invece, consiglio di non piegarsi a pagare con questi costosissimi metodi. Non fate acquisti troppo costosi o troppo convenienti su eBay, controllate bene i feedback e chi li ha rilasciati, continuando ad usare PostePay e, ovviamente, PayPal dove possibile.

  19. #19

    Predefinito Re: Risarcimento Postepay

    Cosa è costoso?
    Il bonifico? Falso
    Paypal? E' costoso per alti importi, altrimenti è il migliore dato che sei assicurato.

    Postepay non è un pagamento riconosciuto da nessuna parte se non per trattative private, ma se succede qlcosa sono dolori.

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di Gippo Gip
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Culonia
    Messaggi
    1,559

    Predefinito Re: Risarcimento Postepay

    Per quanto ne so io, la carta PostePay è trattata in duplice maniera.

    Se si ricarica, allora si parla di donazione di denaro, ragion per cui non si può legalmente parlare di pagamento. Non c'è alcuna differenza legale se la ricarica viene effettuata da voi, da un vostro parente o da un qualsiasi cliente a xxxx km di distanza da voi.

    Se invece viene usata in un circuito di pagamento Visa/Visa Electron, allora è usata come carta di credito, quindi si parla appunto di pagamento.

    In eBay non c'è ancora il sistema diretto per pagare un venditore via Carta di Credito, quindi si deve usare PayPal, e solo sottobanco la PostePay.

    Ora passi il discorso sul pagamento, ma rimane sempre la corrispondenza elettronica con venditore, sicuramente testimonianza di un comportamento che induce l'acquirente all'inganno e quindi ad essere frodato/truffato.

    Che poi i nomi e gli intestatari siano falsi, purtroppo fa parte del giochetto...

  21. #21
    Il Puppies L'avatar di Duca_Luca_32123
    Data Registrazione
    14-04-04
    Località
    The Matrix
    Messaggi
    343

    Predefinito Re: Risarcimento Postepay

    ragazzi allora... scusatemi se non ho seguito il 3d... comunque il risultato è questo: la legge dice e tutto e non dice niente, siccome siamo in un paese di merta. postepay è usato per fare donazioni tra privati ed è un sistema per effettuare ricariche, non pagamenti, siccome non c'è la causale del pagamento, quindi non puoi dimostrare per cosa hai pagato. puoi anche essere generoso e pagare mille euro a uno sconosciuto...
    però si può fare la querela e in caso di molte querele, si POTREBBE muovere qualcosa. ma non succede così.

    paypal sono dei ladri, gli altri sistemi pure. le uniche cose buone sono i trasferimenti bancari/postali o il pagamento con postepay. basta stare attenti e prendere le giuste precauzioni. io uso postepay da tre anni e hanno cercato di truffarmi nove volte (due ds, due psp, tre schede video, un xbox e un gioco per xbox)... e il corriere per le spedizioni: si paga di più ma è puntuale...

  22. #22

    Predefinito Re: Risarcimento Postepay

    tra poco fanno 6 mesi da quando ho denunziato unpo alla polizia postale.
    Su ebay mi ha fregato quasi 300 euro chissà se li rivedrò, ho dat tutto anche i suoi dati. MAh!!!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato