+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 36
  1. #1
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito "Evoluzione, scoperta in Turchia famiglia che cammina a 4 zampe"

    Cinque fratelli e sorelle, fra i 17 e 34 anni, in un villaggio curdo
    Quadrupedi dalla nascita a causa di una malformazione genetica

    Evoluzione, scoperta in Turchia
    famiglia che cammina a 4 zampe

    Gli scienziati: "Potrebbero rappresentare l'anello mancante
    per il passaggio alla postura eretta". Il documentario sulla Bbc



    LONDRA - Cinque fratelli e sorelle possono camminare soltanto a quattro zampe e parlano con un vocabolario limitato di appena un centinaio di parole. Hanno fra i 18 e i 34 anni e vivono in uno sperduto villaggio della Turchia meridionale con altri 13 fratelli e con i loro genitori, che sono cugini tra loro. L'ambiente scientifico è in fibrillazione: secondo alcuni la scoperta di questa famiglia - al centro di un documentario che sarà trasmesso dalla Bbc - potrebbe fornire nuove informazioni su come gli esseri umani si sono evoluti da ominidi quadrupedi a camminare in posizione eretta. Non ha dubbi di sorta il ricercatore che per primo li ha incontrati, Uner Tan, docente di fisiologia dell'università Cukurova ad Adana (Turchia): sono l'anello mancante tra l'uomo e la scimmia. Altri aspettano di studiare meglio il caso: "E' una straordinaria finestra sul nostro passato'', ha detto Nicholas Humphrey, psicologo evolutivo della London School of Economics. "Non penso che fossero destinati a essere quadrupedi dai loro geni, ma la loro unica composizione genetica gli pemette di esserlo''.

    I cinque fratelli sanno stare dritti, ma solo per brevi momenti, e comunque con entrambe le ginocchia e la testa piegata. E tutti presentano un ritardo nello sviluppo cerebrale. I problemi con il linguaggio sono determinati da una forma di sottosviluppo del cervello conosciuta come atassia cerebrale. Ma come camminano? Con le gambe dritte e appoggiano sul terreno il palmo delle mani, diversamente da gorilla e scimpanzè che si appoggiano sulle nocche. In questo modo, le dita vengono protette e rimangono in grado di compiere le operazioni complesse che caratterizzano la specie umana.

    Humphrey, che è stato consulente del documentario, ritiene che il modo di camminare sia un ritorno a una forma di comportamento abbandonata dagli esseri umani piu' di tre milioni di anni fa. Allo stesso tempo, Humphrey ha spiegato al Times che il loro comportamento in parte potrebbe essere il risultato del fatto che i loro genitori hanno tollerato questo comportamento durante la loro infanzia.

    ''Camminano come animali e cio' e' molto inquietante all'inizio. Ma siamo anche stati molto commossi dall'enorme calore e umanita' della famiglia'', ha detto al "The Times" Jemina Harrison, della Passionate Productions. Il documentario della Bbc, dal titolo "The Family that Walks on All Fours", verrà trasmesso il prossimo 17 marzo su Bbc 2.

    (7 marzo 2006)

  2. #2
    L'Onesto L'avatar di rattilus
    Data Registrazione
    25-11-02
    Località
    Christmas Islands
    Messaggi
    1,192

    Predefinito Re: "Evoluzione, scoperta in Turchia famiglia che cammina a 4 zampe"

    JimmyPage ha scritto mar, 07 marzo 2006 alle 23:15


    ''Camminano come animali e cio' e' molto inquietante all'inizio. Ma siamo anche stati molto commossi dall'enorme calore e umanita' della famiglia'', ha detto al "The Times" Jemina Harrison, della Passionate Productions. Il documentario della Bbc, dal titolo "The Family that Walks on All Fours", verrà trasmesso il prossimo 17 marzo su Bbc 2.

    (7 marzo 2006)
    Video!!! Scherzi a parte notizia curiosa anche se c'era da aspettarselo di trovare qualcuno ancora così "arretrato" (?). Credo non siano gli unici anzi, troppi ce ne sono che dobbiamo ancora scoprire...

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: "Evoluzione, scoperta in Turchia famiglia che cammina a 4 zampe"

    JimmyPage ha scritto mar, 07 marzo 2006 alle 23:15

    Gli scienziati: "Potrebbero rappresentare l'anello mancante
    per il passaggio alla postura eretta".

    ma anche no!


    biribi' e biribo', aspettiamo....

  4. #4
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: "Evoluzione, scoperta in Turchia famiglia che cammina a 4 zampe"

    skywolf ha scritto mer, 08 marzo 2006 alle 12:10
    JimmyPage ha scritto mar, 07 marzo 2006 alle 23:15

    Gli scienziati: "Potrebbero rappresentare l'anello mancante
    per il passaggio alla postura eretta".

    ma anche no!


    biribi' e biribo', aspettiamo....
    In effetti, dovrebbero viaggiare nel tempo per farci da anello mancante ma così ci sarebbe il paradosso del nonno cattivo

    Una curiosa malformazione di origine genetica E BASTA? Io direi di sì

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: "Evoluzione, scoperta in Turchia famiglia che cammina a 4 zampe"

    siriochan ha scritto mer, 08 marzo 2006 alle 13:55

    Una curiosa malformazione di origine genetica E BASTA? Io direi di sì

    e' l'ipotesi + semplice dunque scientificamente e' quella da avvallare

    di questi tempi pero' c'e' sempre piu' fame di grosse scoperte...

  6. #6
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: "Evoluzione, scoperta in Turchia famiglia che cammina a 4 zampe"

    skywolf ha scritto mer, 08 marzo 2006 alle 14:01
    siriochan ha scritto mer, 08 marzo 2006 alle 13:55

    Una curiosa malformazione di origine genetica E BASTA? Io direi di sì

    e' l'ipotesi + semplice dunque scientificamente e' quella da avvallare

    di questi tempi pero' c'e' sempre piu' fame di grosse scoperte...
    E poi ne ha parlato pure Studio Aperto, che oramai è l'esempio contrario di ogni teoria scientifica che fa perdere significato ai millemila esempi a favore


    "Scoperto uomo che non ha il pollice opponibile! In dubbio tutte le teorie sull'evoluzione! Scimmie, ci dispiace, dopotutto siete evolute quanto noi!! (l'uomo ha una mano steccata per una frattura, e riacquisterà l'uso dell'opponibilità in 30 giorni. Si declina ogni responsabilità per roghi di libri sull'evoluzione in piazza. I vostri sogni potrebbero essere diversi (cit.)"


  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: "Evoluzione, scoperta in Turchia famiglia che cammina a 4 zampe"

    Ora spiegatemi come fa ad essere anello mancante una malformazione di molto posteriore a ciò che dovrebbe "unire" .

  8. #8
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: "Evoluzione, scoperta in Turchia famiglia che cammina a 4 zampe"

    1) Siamo sicuri che non sia una bufala?
    2) E se fossero semplicemente malati di spina bifida?

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: "Evoluzione, scoperta in Turchia famiglia che cammina a 4 zampe"

    Ph@ntom ha scritto mer, 08 marzo 2006 alle 19:27
    Ora spiegatemi come fa ad essere anello mancante una malformazione di molto posteriore a ciò che dovrebbe "unire" .

    ma ci sono mutazioni che riportano alla luce "geni sepolti".

    In realta', noi siamo pieni di "schifezze" nel DNA: schifezze, i.e. geni che usavano i nostri antenati (e non parlo solo di scimmioni... procedi a ritroso quanto vuoi) e che oggi noi non usiamo piu': il codice e' li', ma non viene mai letto (se non in fase di replicazione del DNA beninteso!). (Ah, x inciso: c'e' anche un sacco di roba vecchissima ed utile, che continuiamo ad adoperare: le cellule delle ossa, per es., sono + o - quelle da... da quando esistono le ossa. ).
    Una mutazione allora puo' portare le cellule a re-iniziare ad utilizzare [alcuni di] questi pezzi di DNA vecchi inutilizzati!

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: "Evoluzione, scoperta in Turchia famiglia che cammina a 4 zampe"

    Secondo me è invece un segno di come si sta evolvendo il genere umano

  11. #11
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: "Evoluzione, scoperta in Turchia famiglia che cammina a 4 zampe"

    E qua ne stareste parlando seriamente ?

    Torno al thread in Babele

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: "Evoluzione, scoperta in Turchia famiglia che cammina a 4 zampe"

    Chiwaz ha scritto gio, 09 marzo 2006 alle 19:10
    E qua ne stareste parlando seriamente ?

    Torno al thread in Babele

    Io invitavo a venire qui a parlarne seriamente, non ho detto che qui lo si facesse.

    ...peraltro, ci sono stati dei post seri...

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: "Evoluzione, scoperta in Turchia famiglia che cammina a 4 zampe"

    skywolf ha scritto ven, 10 marzo 2006 alle 10:06
    Chiwaz ha scritto gio, 09 marzo 2006 alle 19:10
    E qua ne stareste parlando seriamente ?

    Torno al thread in Babele

    Io invitavo a venire qui a parlarne seriamente, non ho detto che qui lo si facesse.

    ...peraltro, ci sono stati dei post seri...
    ma lascia perdere, fallo rosicare e basta no?

  14. #14
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: "Evoluzione, scoperta in Turchia famiglia che cammina a 4 zampe"

    skywolf ha scritto ven, 10 marzo 2006 alle 10:06
    Chiwaz ha scritto gio, 09 marzo 2006 alle 19:10
    E qua ne stareste parlando seriamente ?

    Torno al thread in Babele

    Io invitavo a venire qui a parlarne seriamente, non ho detto che qui lo si facesse.

    ...peraltro, ci sono stati dei post seri...
    Ah scusa, avevo capito male

    Ad ogni modo, da quel che ho capito l'anomalia genetica colpisce il cervello e di conseguenza la postura e il modo di camminare che quindi è una anomalia "secondaria".

    Sarebbe interessante trovare l'articolo pubblicato su Nature.

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: "Evoluzione, scoperta in Turchia famiglia che cammina a 4 zampe"

    Io su Nature non ho trovato proprio niente pero'... sfoglia sfoglia...
    c'e' qualcosa sul National Geographics, comunque.
    http://news.nationalgeographic.com/news/ 2006/03/0308_060308_all_fours.html
    Da cui emerge che l'ipotesi che sia coinvolto un "gene antico" e' condivisa non solo dallo scienziato che ha scoperto la famiglia, ma anche da alcuni ricercatori tedeschi. Pero' non tutti sono d'accordo! Credo che l'unica sia aspettare che i gruppi di ricerca pubblichino i loro risultati e che la comunita' scientifica si faccia un'idea; per il momento Tizio dice che ha trovato il gene, ma sa solo lui dov'e', dunque come si fa a decidere?

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Corto
    Data Registrazione
    12-04-05
    Messaggi
    1,719

    Predefinito Re: "Evoluzione, scoperta in Turchia famiglia che cammina a 4 zampe"

    Come al solito nessuno pensa alla spiegazione più semplice: e se il "capofamiglia" ad esempio si fosse impuntato un giorno e avesse detto "qui adesso si cammina a quattro zampe" costringendo gli altri a fare altrettanto?

    Spiegazione culturale. Tutti subito a pensare alla genetica. Scommettiamo che andrà a finire così, e che il Dna della famiglia non presenta alcuna anomalia?

    Quote:
    Humphrey ha spiegato al Times che il loro comportamento in parte potrebbe essere il risultato del fatto che i loro genitori hanno tollerato questo comportamento durante la loro infanzia.

  17. #17
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: "Evoluzione, scoperta in Turchia famiglia che cammina a 4 zampe"

    Scusa corto, ma quella me la chiami una spiegazione "più semplice" ?

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di Corto
    Data Registrazione
    12-04-05
    Messaggi
    1,719

    Predefinito Re: "Evoluzione, scoperta in Turchia famiglia che cammina a 4 zampe"

    JimmyPage ha scritto sab, 11 marzo 2006 alle 15:56
    Scusa corto, ma quella me la chiami una spiegazione "più semplice" ?
    Beh di fatto è più semplice (e giusto secondo me) spiegarla così che non analizzando i millemila geni del Dna umano.

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: "Evoluzione, scoperta in Turchia famiglia che cammina a 4 zampe"

    Ah ah! E' qui sulla "semplicità" che vi voglio....

  20. #20
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: "Evoluzione, scoperta in Turchia famiglia che cammina a 4 zampe"

    allora, specifichiamo un po'

    corto è ovvio che è più semplice dire "è tutta cultura", piuttosto che andarsi a vedere gene per gene dove risiede quella disfunzione.

    a mio avviso, però, è più semplice immaginarsi una causa di tipo genico/genetico, piuttosto che una così bizzarra causa culturale e familiare;
    se non vogliamo dire più semplice, diciamo più plausibile

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di Corto
    Data Registrazione
    12-04-05
    Messaggi
    1,719

    Predefinito Re: "Evoluzione, scoperta in Turchia famiglia che cammina a 4 zampe"

    Ph@ntom ha scritto sab, 11 marzo 2006 alle 18:03
    Ah ah! E' qui sulla "semplicità" che vi voglio....
    Perché finisce sempre così?

    Jimmy ho capito cosa intendi...

    Io dico che una spiegazione è semplice se uso meno parole per descriverla esattamente e meno definizioni, infatti mentre io ti ho descritto la mia spiegazione esattamente, tu non mi sai dire in modo esatto e scientifico perchè dipenda dal Dna(supposto che dipenda), e neanche i ricercatori.

    Tu per semplicità intendi che si scende a un livello più "basso".

    Sono due posizioni rispettabili. Non puoi negare però che la mia è più brillante, o elegante, ecc.
    Può anche darsi che io sbagli e inverta il rapporto causa-effetto.Staremo a vedere

  22. #22

    Predefinito Re: "Evoluzione, scoperta in Turchia famiglia che cammina a 4 zampe"

    visti in tv. che pena che mi fanno

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di Corto
    Data Registrazione
    12-04-05
    Messaggi
    1,719

    Predefinito Re: "Evoluzione, scoperta in Turchia famiglia che cammina a 4 zampe"

    poni spedizioni ha scritto dom, 12 marzo 2006 alle 01:34
    visti in tv. che pena che mi fanno
    in tv dove?

  24. #24

    Predefinito Re: "Evoluzione, scoperta in Turchia famiglia che cammina a 4 zampe"

    Corto ha scritto dom, 12 marzo 2006 alle 11:14
    poni spedizioni ha scritto dom, 12 marzo 2006 alle 01:34
    visti in tv. che pena che mi fanno
    in tv dove?
    mediaset,non ricordo se tg5 o studio aperto.

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: "Evoluzione, scoperta in Turchia famiglia che cammina a 4 zampe"

    & Corto e gli altri che lo seguono: ma avete letto l'articolo del National Geographic?
    ivi si dice che i genitori non hanno inibito quel comportamento (e la motivazione e'... e'... ), ma anche che non lo hanno provocato loro.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato