+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 54
  1. #1
    Banned L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    13-10-02
    Località
    Banned
    Messaggi
    21,158

    Predefinito Nuovi giochi e nuove CPU

    Esistono già titoli che sfruttano la tecnologia DUAL CORE dei processori Amd/Intel ?

    Vedevo che l'imminente S.T.A.L.K.E.R. ha tra i requisiti consigliati una CPU del genere, e mi domandavo quale fossero gli altri titoli in uscita a fare altrettanto... A me viene in mente solo CRYSIS, e Alan Awake in un futuro mooolto lontano che utilizzerà i quad core, vabbè...


    L'Unreal Engine 3 dovrebbe (ovviamente) sfruttare tale cosa, ma il solo gioco uscito con questo motore (Rainbow Six: Vegas) non mi sembra che tragga vantaggi da un X2...o mi sbaglio???

    Tutti queste dubbi "esistenziali" per capire se è giunta l'ora di mettere mano al portafogli e cambiare CPU...
    Ultima modifica di MrBungle; 19-03-07 alle 20:04:49

  2. #2
    il_Fabri
    ospite

    Predefinito Re: Nuovi giochi e nuove CPU

    Detto da uno che ha un athlon 1700... sì è ora di cambiare.
    Supreme Commander, Tiberian Wars...
    Cambia cambia

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Nuovi giochi e nuove CPU

    Aspetta settembre, quando i prezzi dei quad crolleranno ( roba di 300, 400$ in meno ) e di conseguenza anche i dual.

    Parlo di Intel, ovviamente.

  4. #4

    Predefinito Re: Nuovi giochi e nuove CPU

    Citazione Originariamente Scritto da il_Fabri Visualizza Messaggio
    Detto da uno che ha un athlon 1700... sì è ora di cambiare.
    Supreme Commander, Tiberian Wars...
    Cambia cambia
    Non sapevo che ci fosse qualcun altro con un 1700
    FRATELLO!

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Nuovi giochi e nuove CPU

    Citazione Originariamente Scritto da MrBungle Visualizza Messaggio
    Esistono già titoli che sfruttano la tecnologia DUAL CORE dei processori Amd/Intel ?

    Vedevo che l'imminente S.T.A.L.K.E.R. ha tra i requisiti consigliati una CPU del genere, e mi domandavo quale fossero gli altri titoli in uscita a fare altrettanto... A me viene in mente solo CRYSIS, e Alan Awake in un futuro mooolto lontano che utilizzerà i quad core, vabbè...


    L'Unreal Engine 3 dovrebbe (ovviamente) sfruttare tale cosa, ma il solo gioco uscito con questo motore (Rainbow Six: Vegas) non mi sembra che tragga vantaggi da un X2...o mi sbaglio???

    Tutti queste dubbi "esistenziali" per capire se è giunta l'ora di mettere mano al portafogli e cambiare CPU...

    Bhe...dipende dalle tue esigenze, non e' che uno cambia il pc, perche' qualcuno dice che il processore dual core e' necessario...bisogna cambiare il pc, perche' i giochi non girano.

    Con un a64 3200+ di molto overcloccato, e una 7900 gioco praticamente a tutto con dettagli alti o quasi alti. (a 1650x1280)
    Attualmente una ottima VGA, macina qualsiasi gioco, indipendentemente dal dual core o no...attualmente...

  6. #6
    il_Fabri
    ospite

    Predefinito Re: Nuovi giochi e nuove CPU

    Citazione Originariamente Scritto da NightWolf87 Visualizza Messaggio
    Non sapevo che ci fosse qualcun altro con un 1700
    FRATELLO!

    Athlon 1700 con 640 di Ram e Ati 9250

    Ma mi sa che alla fine di quest'anno dovrò cambiare... Ormai non regge più... la scheda e la ram danno problemi quasi ogni giorno...

    Ma io tengo duro!

  7. #7
    Banned L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    13-10-02
    Località
    Banned
    Messaggi
    21,158

    Predefinito Re: Nuovi giochi e nuove CPU

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Bhe...dipende dalle tue esigenze, non e' che uno cambia il pc, perche' qualcuno dice che il processore dual core e' necessario...bisogna cambiare il pc, perche' i giochi non girano.



    Infatti. Ma più che altro io mi chiedevo per quanto ancora potremo giocare con un "misero" single core...
    E' logico poi che spendere ADESSO su una cpu per giocare POI, è assurdo.
    Aspetterò i giochi che ne fanno uso; anche se ,come dicevo, sono più vicini di quanto si possa pensare...

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Re: Nuovi giochi e nuove CPU

    Citazione Originariamente Scritto da MrBungle Visualizza Messaggio
    Infatti. Ma più che altro io mi chiedevo per quanto ancora potremo giocare con un "misero" single core...
    E' logico poi che spendere ADESSO su una cpu per giocare POI, è assurdo.
    Aspetterò i giochi che ne fanno uso; anche se ,come dicevo, sono più vicini di quanto si possa pensare...
    stai parlando con uno che ha acquistato un 3700+ (sinlge core) a prezzo pieno appena uscito, per poi leggere poco tempo più tardi che alcuni giochi dall'acquisto obbligato (alan wake su tutti) PRETENDEVANO cpu dual core.. immaginate la faccia che ho fatto dopo aver speso quasi 300€ di cpu...

    la cosa che più mi innervosisce è che sto cercando dual core 939 usaiti, ma sono introvabili! mi sa che non se li è cagati nessuno..

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Nuovi giochi e nuove CPU

    bah! io ho un pentium 4 a 3,2 Ghz e dovrà andar bene per moooolto tempo ancora... per non parlare di ram e scheda video

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Xadoom
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    大学 of Bologna
    Messaggi
    5,413

    Predefinito Re: Nuovi giochi e nuove CPU

    Il fatto è anche questo... Tralasciando gli Athlon FX dal prezzo disumano, l'AMD 3800x2, il dual core più piccolo di AMD, costa forse 50€ del 4000+, che è il single core più grosso. Ma il 3800+ va più forte sia nei giochi che non sfruttano i due core (anche se non di molto) che nelle applicazioni che lo spremono per bene (dove invece il divario è enorme)
    Stesso discorso vale per Intel, anche se qua il divario di prezzo single/dual core è più marcato, come d'altronde quello prestazionale (un dual core intel va di più di un x2 di AMD)

    Secondo me, quindi, ad oggi non conviene prendere un single core, che le prende dai dual core un pò in tutti i campi. Il processore, a causa del cambio di socket abbastanza frequente che le case produttrici operano, per me dovrebbe essere uno di quei pezzi che nel computer dura più a lungo (più di una scheda video, ad esempio) e prendere un single core vuol dire avere un processore che fra un paio di anni rischia di non essere più supportato. A quel punto si dovrà cambiare anche la MoBo a causa del diverso socket, e se si ha sfiga va sostituita pure la ram. Per cui meglio spendere un pò più oggi per avere un prodotto che comunque dura di più.
    Imho

    EDIT: per la cronaca, il divario di prezzo degli AMD fra un 4000+ e un 3800x2 è di 10€, mentre con Intel questo si alza a 70€ fra P4 351 e Core 2 Duo E4300. C'è da dire che con intel è maggiore il divario prestazionale, il 4300 va di più di un 3800 e il P4 va meno di un 4000+...
    Ultima modifica di Xadoom; 20-03-07 alle 13:47:37

  11. #11
    liPillON
    ospite

    Predefinito Re: Nuovi giochi e nuove CPU

    Citazione Originariamente Scritto da BoNI Visualizza Messaggio
    la cosa che più mi innervosisce è che sto cercando dual core 939 usaiti, ma sono introvabili! mi sa che non se li è cagati nessuno..
    anche io pensavo di rimediare verso metà/fine 2007 un dual core su socket 939, avendo preso un 3500+ poco più di un anno fa. pensavo di riuscire a farlo durare il più possibile e comprai quindi subito anche 2gb ddr400, ma l'esplosione dei core2 duo mi ha completamente spiazzato..
    il problema in questi ultimi tempi è che cpu e tipo di ramo vanno a braccetto :(

  12. #12
    Banned L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    13-10-02
    Località
    Banned
    Messaggi
    21,158

    Predefinito Re: Nuovi giochi e nuove CPU

    Su Ebay si trovano parecchi AMD X2 3800+ per Socket 939 a circa 100 euro (dagli USA), più 10 euro di spese di spedizione. Ovviamente nuovi imballati di negozio.

    Comunque io aspetto l'uscita di Crysis e mi regolerò di conseguenza...
    Ultima modifica di MrBungle; 20-03-07 alle 17:37:35

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Xadoom
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    大学 of Bologna
    Messaggi
    5,413

    Predefinito Re: Nuovi giochi e nuove CPU

    Per questo che dicevo che è meglio prendere una CPU potente ora che dire "la prendo media e poi la cambio", perchè una CPU potente ha una durata sicura...
    Io il mio 3200+ l'ho cambiato per Natale, e già gli x2 erano finiti nella maggior parte dei negozi... Provate su eBay, io l'ho preso da lì e in quel periodo c'erano parecchie offerte ancora...

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di xbrrzt
    Data Registrazione
    24-10-06
    Località
    dietro un proxy
    Messaggi
    14,753

    Predefinito Re: Nuovi giochi e nuove CPU

    quoto
    il procio è la spesa che deve durare di più
    le schede video ormai sono quasi usa e getta dato che prestazionalmente parlando (?) nel giro di poco tempo fanno dei salti enormi
    comprarsi un dual core adesso significa assicurarsi qualche annetto tranquillo
    io ho comprato un nuovo pc giusto un mese fa e ci ho buttato dentro un core2 duo 6400... non è il top della gamma ma rulla di brutto

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Re: Nuovi giochi e nuove CPU

    Citazione Originariamente Scritto da MrBungle Visualizza Messaggio
    Su Ebay si trovano parecchi AMD X2 3800+ per Socket 939 a circa 100 euro (dagli USA), più 10 euro di spese di spedizione.
    di ebay è sempre meglio non fidarsi troppo..

  16. #16
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Nuovi giochi e nuove CPU

    Non c'era anche Age Of Conan che richiedeva un Dual Core?

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di Xadoom
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    大学 of Bologna
    Messaggi
    5,413

    Predefinito Re: Nuovi giochi e nuove CPU

    Citazione Originariamente Scritto da BoNI Visualizza Messaggio
    di ebay è sempre meglio non fidarsi troppo..
    Io il mio 4400+ l'ho preso su eBay da un venditore italiano gentilissimo e molto affidabile... non è mai bello fidarsi troppo di qualcuno quando si compra e si vende di qualcosa, basta fare attenzione e si può comprare anche su eBay

  18. #18
    Banned L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    13-10-02
    Località
    Banned
    Messaggi
    21,158

    Predefinito Re: Nuovi giochi e nuove CPU

    Citazione Originariamente Scritto da BoNI Visualizza Messaggio
    di ebay è sempre meglio non fidarsi troppo..


    Io su Ebay ho sempre comprato e venduto un sacco di roba, facendo sempre ottimi affari e non incappando mai in nessuna fregatura....

  19. #19
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: Nuovi giochi e nuove CPU

    Citazione Originariamente Scritto da Xadoom Visualizza Messaggio
    Secondo me, quindi, ad oggi non conviene prendere un single core, che le prende dai dual core un pò in tutti i campi.

    Scusate, ma a volte mi sembrate un po' fuori dalla realtà. Le parole "a oggi non conviene prendere un single core" andavano bene nel luglio del 2006. Nel marzo del 2007 le parole "single" e "core" non dovrebbero più nemmeno essere messe accanto, se non per ricordare i bei tempi andati. Si può sapere la pagina del PC ideale che diavolo la scriviamo a fare, se poi c'è gente che è capace di comprarsi un 3700+ per 300 euro al tramonto di queste tecnologie?
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di Xadoom
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    大学 of Bologna
    Messaggi
    5,413

    Predefinito Re: Nuovi giochi e nuove CPU

    Citazione Originariamente Scritto da paolo besser Visualizza Messaggio
    Scusate, ma a volte mi sembrate un po' fuori dalla realtà. Le parole "a oggi non conviene prendere un single core" andavano bene nel luglio del 2006. Nel marzo del 2007 le parole "single" e "core" non dovrebbero più nemmeno essere messe accanto, se non per ricordare i bei tempi andati. Si può sapere la pagina del PC ideale che diavolo la scriviamo a fare, se poi c'è gente che è capace di comprarsi un 3700+ per 300 euro al tramonto di queste tecnologie?
    Anch'io la penso come te, ma sono un pò meno diretto nell'esprimere la mia opinione e un pò più diplomatico
    E po non volevo offendere la sensibilità di quelli che hanno sp*****ato 300€ per un 3700 nuovo

    [OT] a proposito della pagina del PC ideale... In questi giorni mi frullava in testa una cosa... Avete mai pensato di trasportare la parte Hardware anche su TGMOL? Il listino dei prezzi in calo o crescita, i componenti del PC ideale, qualche benchmark... Secondo me potrebbe essere un utile feature per il sito [/OT]

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Re: Nuovi giochi e nuove CPU

    Citazione Originariamente Scritto da paolo besser Visualizza Messaggio
    Scusate, ma a volte mi sembrate un po' fuori dalla realtà. Le parole "a oggi non conviene prendere un single core" andavano bene nel luglio del 2006. Nel marzo del 2007 le parole "single" e "core" non dovrebbero più nemmeno essere messe accanto, se non per ricordare i bei tempi andati. Si può sapere la pagina del PC ideale che diavolo la scriviamo a fare, se poi c'è gente che è capace di comprarsi un 3700+ per 300 euro al tramonto di queste tecnologie?
    a oggi son d'accordo anch'io (purtroppo) , ma all'uscita del 3700+ i dual core, quando lo acquistai io, costavano cmq molto di più e non garantivano nulla (ancora oggi giochi che sfruttano il dual core si contano con una mano)...
    Ultima modifica di BoNI; 22-03-07 alle 16:00:15

  22. #22
    Banned L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    13-10-02
    Località
    Banned
    Messaggi
    21,158

    Predefinito Re: Nuovi giochi e nuove CPU

    Ma nessuno sarebbe così "gentile" da fami una lista che OGGI supportano la tecnologia dual core???
    Io conosco:

    Gothic 3
    STALKER

    E poi???

  23. #23
    Il Fantasma L'avatar di dajelele
    Data Registrazione
    08-03-07
    Messaggi
    129

    Predefinito Re: Nuovi giochi e nuove CPU

    mmm... mi sembra di ricordare che in una delle patch di quake 4 ci fosse una fantomatica opzione "ottimizza prestazioni cpu" che serviva appunto per ottimizzare le prestazioni per i dual core...

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di Xadoom
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    大学 of Bologna
    Messaggi
    5,413

    Predefinito Re: Nuovi giochi e nuove CPU

    Citazione Originariamente Scritto da MrBungle Visualizza Messaggio
    Ma nessuno sarebbe così "gentile" da fami una lista che OGGI supportano la tecnologia dual core???
    Io conosco:

    Gothic 3
    STALKER

    E poi???
    Quei due e la maggior parte dei giochi che usciranno nel 2007 (Alan Wake, ad esempio)...

    In ogni caso, come dicevo prima, e come ha sottolineato anche il Paolone con il suo solito modo delicato () i dual core vanno più forte ANCHE nei giochi in cui non sono supportati, e hanno un miglior rapporto qualità/prezzo.

    Quindi, rispondendo di nuovo al tuo topic iniziale, io ad oggi ti consiglierei di aspettare finchè riesci ancora a giocare e poi di comprare un dual core, possibilmente Intel. Sborsare per un single sono soldi buttati.

  25. #25
    Banned L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    13-10-02
    Località
    Banned
    Messaggi
    21,158

    Predefinito Re: Nuovi giochi e nuove CPU

    Citazione Originariamente Scritto da Xadoom Visualizza Messaggio
    Quindi, rispondendo di nuovo al tuo topic iniziale, io ad oggi ti consiglierei di aspettare finchè riesci ancora a giocare e poi di comprare un dual core, possibilmente Intel. Sborsare per un single sono soldi buttati.
    E passare da un Athlon64 Venice 3200+ ad un X2 3800+, con una differenza di soli 50 euro ???

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato