+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 59
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [08/03/2006] Fuochino fuochino...

    Uno dei momenti meno divertenti di un gioco (in particolare negli sparatutto, ma non solo) è il riepilogo finale di un livello, quando ti viene detto quale percentuale di nemici hai ucciso, quanti secret hai trovato, l'accuratezza nello sparare...
    Tutte cose che mi interessano molto poco mentre gioco, che non mi entusiasma vedere "rinfacciate" quando termino il livello. Dovendo (e potendo, nel caso di un videogioco) scegliere tra l'esplorazione certosina di una mappa alla scoperta di ogni pertugio nascosto o di un oggetto non raccolto, e proseguire oltre per vedere quel che mi attende nei livelli successivi, non mi pongo mai il problema e vado avanti.
    Del resto, fintanto che la cosa è limitata ad una serie di percentuali o statistiche riepilogative, poco male, so di non perdermi granché. Il problema è quando i secret coinvolgono aspetti più rilevanti del gioco: armi, interi livelli se non addirittura nuove modalità.
    Mi ricordo quando sentii parlare di "Ziggurat Vertigo", uno dei migliori livelli di Quake I (se non di sempre), che non avevo trovato perchè era moooolto ben nascosto nella mappa "The Grisly Grotto". Grrrr...
    Sono uno a cui non piace l'idea di perdermi qualcosa solo perchè non ho passato al setaccio ogni angolo o parete di un intero gioco, o perchè non ho sparato a ogni quadro appeso alle pareti. Ultimamente ho l'impressione che la moda dei "secret" così corposi sia un po' in calo.
    E per fortuna, aggiungo.
    Siete d'accordo?

  2. #2
    L'Onesto L'avatar di vittorio.75
    Data Registrazione
    29-01-04
    Località
    Greco Milanese e se si chiama milanese è perché non sta vicino a Treviso
    Messaggi
    1,192

    Predefinito Re: [08/03/2006] Fuochino fuochino...

    favorevolissimo
    anche perché ormai tutti i giochi contengono una storia e a "perdere tempo" a cercare ogni singolo elemento nascosto in giro per un livello si perde la continuità necessaria per godersi la storia

    a volte gioco normalmente fregandomene altamente dei secret, una volta terminato il gioco lo ricomincio cercandoli magari aiutato da una guida
    ma il più delle volte me ne frego e basta.

  3. #3
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: [08/03/2006] Fuochino fuochino...

    Scopro adesso che Quake aveva un livello nascosto, vedi te

  4. #4
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [08/03/2006] Fuochino fuochino...

    Chiwaz ha scritto mer, 08 marzo 2006 alle 09:16
    Scopro adesso che Quake aveva un livello nascosto, vedi te
    lol. se hai voglia vattelo a ripescare, è veramente leggendario

  5. #5
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: [08/03/2006] Fuochino fuochino...

    Me ne sbattacchio il battacchio generalmente. Non trovo consone, specialmente negli FPS, le ricerche assurde di pertugi e segreti, a meno che non siano in qualche modo collegati coerentemente alla storia e quindi offrano una sfida supportata da una giustificazione valida.


  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: [08/03/2006] Fuochino fuochino...

    Il livello segreto di Quake è famosissimo, ricordo anche uno shot nella recensione. Era quello con la gravità sballata, fu il primo ad usare questo tipo di "fisica" che poi fu ripresa in quasi tutti gli fps seguenti (hanno quasi tutti un livello o una zona con una gravità del genere).

    Ormai non esistono più FPS con il resoconto di fine di livello, anzi mi sembra che siano stati solo i primi della ID fino a Quake 1. Correggetemi se sbaglio.

    Evviva i segreti!!

    Evviva John Romero!

  7. #7
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    19-06-04
    Località
    Mortis Ara
    Messaggi
    69

    Predefinito Re: [08/03/2006] Fuochino fuochino...

    L'era di questi "riepiloghi" così drastici negli fps secondo me è morta da un po' ormai (fa eccezione SeriousSam).. mi ricordo giusto il nervoso quando finivo un livello a duke nukem, vabbè che ero abb astanza bamboccio per non sapere bene come accadesse, ma io pensavo sempre di aver fatto tutto invece mancava sempre qualche secret... Indi

  8. #8

    Predefinito Re: [08/03/2006] Fuochino fuochino...


    Le statistiche finale negli spara tutto mi piacciono, se non si è giudicati non si può migliorare.

    Comunque non mi interesso delle aree segrete, non rifaccio mai un livello per cercarle, se capita bene, altrimenti pace e amen.


  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: [08/03/2006] Fuochino fuochino...

    Mi viene in mente FEAR,se hai voglia di cercarti le zone segrete ti trovi powerup per energia e bullet time,oltre che armi avanzatissime e armature...nn hai voglia di esplorare?bene,affronterai i mostroni coi tuoi miseri 100 punti ferita e riflessi di un ottantenne che attraversa la strada
    A me piace esplorare i livelli e godermi tutte le piccole chicche che i programmatori nascondono (la stanza segreta in max payne 2 con la foto e RIP di un ragazzo che nn ricordo chi sia?le infinite stanze nascoste nei castelli nazisti di RTC wolfenstein?e l'easter egg in GTA:vice city?),è un modo per apprezzare il loro duro lavoro

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Krizalid
    Data Registrazione
    27-09-01
    Località
    Braavos
    Messaggi
    38,568

    Predefinito Re: [08/03/2006] Fuochino fuochino...

    L'unica soluzione è leggere prima una guida non spoilerosa su gamefaqs (i migliori), e sapere già cosa si può trovare.

    Ad esempio ho scoperto che sui Resident Evil c'erano i bazooka infiniti nascosti, ma il modo per ottenerli è disumano, quindi lasciai perdere.

  11. #11
    Il Niubbi L'avatar di TADsince1995
    Data Registrazione
    10-03-04
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    248

    Predefinito Re: [08/03/2006] Fuochino fuochino...

    Chiwaz ha scritto mer, 08 marzo 2006 alle 09:16
    Scopro adesso che Quake aveva un livello nascosto, vedi te
    Ziggurath Vertigo. Molto bello, atmosferico e tra l'altro molto particolare (c'era una gravità ridotta e quest'elemento serviva anche a risolvere il livello). Non ho mai capito come si ci arrivava però, io ci andavo dalla console con i comandi m e e...

    Davvero una grande atmosfera quella del primo Quake...

  12. #12
    L'Onesto L'avatar di LuPossj
    Data Registrazione
    18-01-06
    Messaggi
    1,040

    Predefinito Re: [08/03/2006] Fuochino fuochino...

    Si,sono d'accordo sulla diminuzione della presenza di secret...mi dà fastidio l'idea di aver speso 40 euro e poi non aver visto tutto quello che c'era da vedere.E infatti molto spesso un gioco(soprattutto FPS)lo faccio con una guida dei segreti alla mano per non perdermi nulla!
    Però d'altro canto spero non spariscano del tutto in quanto è bello sapere che c'è qualche mistero e ancora più bello è scoprirli.Ad esempio a me piacciono anche i segreti che ti portano a vedere che sò:citazioni particolari,frasi degli autori del gioco(chi si ricorda la frase "demoniaca" che se non ricordo male c'era in Doom? ),particolari inusuali...non solo quelli funzionali al gameplay insomma.
    Per quanto riguarda le statisitche di fine livello mi danno fastidio non nel senso che tu hai evidenziato,ma solo perché spezzano l'immersività del gioco.La cosa migliore sarebbe poter scegliere di vederle in qualsiasi momento a mio piacimento.
    P.s.:bellissimo il livello Ziggurat Vertigo.Ci sono arrivato grazie ad una succitata guida però.Che del resto ho usato per tutto Quake scoprendo e vedendo tutto quello che c'era da vedere .

  13. #13
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: [08/03/2006] Fuochino fuochino...

    In linea di principio, preferisco ci sia qualcosa di nascosto da poter cercare, ma che non sia fondamentale per la storia, e possibilmente non troppo cervellotico (come certe cose in FinalFantasy8 )

    Nei primi fps, i secrets erano anche, credo, dei modi per allungare il brodo, o comunque aggiungere qualcosa di "diverso" a costo zero; o anche per dare al giocatore qualcos'altro da fare nel caso si stufi di spaccare tutto lo spaccabile e uccidere tutto l'uccidibile
    Li trovo gradevoli anche perché danno quel poco di appagamento per un approccio non troppo superficiale al gioco, che non sia cioè un semplice "vado avanti per finirlo nel minor tempo possibile e me ne frego del resto"; sono un'occasione per poter mandare a quel paese bonariamente i programmatori (nel caso di easter eggs particolarmente dementi) o maledirli fino alla settima generazione (nel caso di stanze nastoste tra un pixel e l'altro), o comunque per dare un po' di pepe ad un gioco che potrebbe altrimenti scivolar via nella routine, o ancora per far da ciliegina ad un gioco che è già una bella torta

  14. #14

    Predefinito Re: [08/03/2006] Fuochino fuochino...

    Joe Slap ha scritto mer, 08 marzo 2006 alle 09:48

    Ormai non esistono più FPS con il resoconto di fine di livello, anzi mi sembra che siano stati solo i primi della ID fino a Quake 1. Correggetemi se sbaglio.
    Allora l'ultimo che ho visto con statistiche dovrebbe essere painkiller e forse serius sam.
    Ti assicuro che anche quake 2 aveva un paio di livelli segreti (e non aree) e anche in questo caso serius sam (in fin dei conti prende il meglio di duke e quake).
    C'è da evidenziare il fatto che lo spirito di quake è l'arcade (un po' meno nel 4), quindi le statistiche ci stanno più che bene ! non sonomesse lì per insultare ma solo per invitare a far meglio, un po' come i vecchi cari punteggi nelle sala giochi dove si faceva di tutto per scalare la classifica!
    Io invece trovo che la presenza di segreti sia valida per dare un po' di longevità al gioco, e creare delle esperienze di gioco diverse da giocatore a giocatore..
    Sinceramente con i fps moderni non mi è mai capitato di riprenderne in mano nessuno, perchè è come vedere la replica di una trasmissione, sai già come andrà tutto !!!
    L'importante è che il gioco non contenga più livelli segreti di quelli regolari, altrimenti anche a me brucerebbe pagare un bel po' e poi perdermi metà delle cose !!

    Arcade will never die !!!!

  15. #15
    ZeAvIs
    ospite

    Predefinito Re: [08/03/2006] Fuochino fuochino...

    Non sono d'accordo...

    I gadget nascosti, le locazione segrete e così via, sono tutti non-plus ultra che il giocatore può decidere o meno di cercare. Quindi non capisco dove stia la frustrazione onestamente. Non ti va di cercarli? Non li cerchi, tanto il gioco lo finisci ugualmente. Se invece hai voglia di cercargli magari puoi trovare qualche eye-candy simpatico e degli easter egg come 'premio' per lo sbattimento. Quindi diciamo che io non sono nè contro nè a favore dei secrets, se ci sono e me la sento di cercarli/sbloccarli magari ci provo, se non me la sento li lascio perdere e bon, senza stare a farmi troppi problemi.

    My 2 cents.

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Denis
    Data Registrazione
    28-10-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,131

    Predefinito Re: [08/03/2006] Fuochino fuochino...

    keiser ha scritto mer, 08 marzo 2006 alle 09:36
    Chiwaz ha scritto mer, 08 marzo 2006 alle 09:16
    Scopro adesso che Quake aveva un livello nascosto, vedi te
    lol. se hai voglia vattelo a ripescare, è veramente leggendario
    Ecco un ottimo esempio dell'utilità dei secret . Permettere di riprendere un gioco scoprendo e provando cose nuove... A me piace sapere che ci sono chicche nascoste (livelli, cose futili ma simpatiche) e sono tra quelli che preferisce passare al setaccio i livelli.

  17. #17
    Peppos
    ospite

    Predefinito Re: [08/03/2006] Fuochino fuochino...

    Quando sono preso dalla battaglia, non ci faccio caso, penso solo "a riempire il cielo di anime sempre fresche" (cit. )

    Detto ciò, finito il gioco faccio un breve riepilogo della situazione: se comunque la percentuale di segreti scoperti, di bonus attivati, eccetera, è abbastanza alta, dico molto schiettamente "afan*ul" e non ci penso più.

    Viceversa, se la percentuale è minima, a gioco finito mi decido che lo rigiocherò in un futuro recente solo per scoprire TUTTO ciò che c'è da scoprire, anche i bonus che non esistono.

    Ecco perché, a quasi 22 anni, nei momenti liberi mi si può vedere ancora giocare a Wolfenstein 3D o a Doom.

    A volte carico perfino Monkey Island 2 nella speranza di riuscire ad evitare che mi vengano rubati tutti i tesori nella schermata principale...ormai ho aperto anche il codice sorgente, eppure sono convinto che un modo ci deve essere!

  18. #18
    Il Puppies L'avatar di timoria
    Data Registrazione
    23-08-04
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    404

    Predefinito Re: [08/03/2006] Fuochino fuochino...

    a me dà fastidio il fatto che dopo aver pagato interamente un gioco magari mi perdo dei pezzi perchè non li trovo, vorrei essere sicuro mentre gioco di poter vedere tutto quello che i programmatori hanno realizzato. Parti nascoste ci stanno, ma l'importante è che siano di accesso abbastanza semplice (secondo me)

  19. #19
    Il Puppies
    Data Registrazione
    28-04-03
    Messaggi
    361

    Predefinito Re: [08/03/2006] Fuochino fuochino...

    Io pure sono uno che, nonostante gli piaccia cercare di guardare ovunque, spesso mi perda le cose fondamentali... come appunto i livelli segreti, il che lo vengo a sapere immancabilmente dopo che ho disinstallato il gioco perchè l'ho finito...
    C'è da dire che però il livello segreto mi intriga, magari saperlo prima che c'è mi porterebbe ad andare più lentamente nel gioco ed a cercare di muovere/spostare/pigiare ogni cosa che trovo.

    Non so, sono un po indeciso... gh.

  20. #20
    L'Onesto L'avatar di metadone81
    Data Registrazione
    18-10-03
    Località
    Canile municipale
    Messaggi
    1,200

    Predefinito Re: [08/03/2006] Fuochino fuochino...

    me ne sbatto apertamente il caz-zo,generalmente.

    e il livello di quake1(ma quando è uscito non era considerato una mezza delusione sto gioco ? oh,non ricordo un redattore che ne avesse parlato bene improvvisamente è diventato un capolavoro?)può restare benissimo dov'è, senza nessun rimpianto...se devo rimpiangere qualcosa, è di non essermi ancora trombato la knightley , non certo il livello segreto di un fps,raggiungibile tramite azioni noiosissime.

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [08/03/2006] Fuochino fuochino...

    Sono d'accordissimo col keiser!!!
    Anzi, col keiser che sono d'accordo.......
    No, scherzo.
    odio moderatamente i segreti.....soprattutto negli sparattutto.
    Ricordo che ho rigiocato Jedi Knight 4-5 mila volte, solo per trovare tutti i segreti.
    Meglio così.
    Sipppppp.

  22. #22
    Il Niubbi L'avatar di napo
    Data Registrazione
    25-03-05
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    287

    Predefinito Re: [08/03/2006] Fuochino fuochino...

    MI sono sbagliato e ho mandato 2 mess. uguali sry
    (cancello questo)

  23. #23
    Il Niubbi L'avatar di napo
    Data Registrazione
    25-03-05
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    287

    Predefinito Re: [08/03/2006] Fuochino fuochino...

    Se i secret non influiscono con lo svolgere del gioco (ed è quello che accade) a me va bene...
    ...finito il gioco "come voglio io" cerco le guide in internet o in riviste (ad esempio TGM ) per scoprire tutti i segreti... ma queste cose accadono sempre + raramente, almeno da parte mia: MANCA IL TEMPO!!

    PS: OLD!!

  24. #24
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    20-02-04
    Località
    lecce nei marsi
    Messaggi
    131

    Predefinito Re: [08/03/2006] Fuochino fuochino...

    Quando comincio un nuovo gioco che mi piace arrivo fino in fondo senza curarmi troppo di livelli segreti, nuove armi o finali alternativi. Ma se il gioco mi è piaciuto particolarmente lo rigioco dall'inizio cercando di scoprire tutto il possibile.
    Dai mitici Baldur's Gate I e II, dove ho fatto tutte le quest possibili; a Prince of Persia - Spirito Guerriero dove ottenendo la spada dell'acqua si poteva uccidere il Dahaka per un finale alternativo... e via dicendo.
    Se non scopro i bonus poco male, certo mi da fastidio il fatto di non aver ottenuto l'arma suprema o non aver giocato un livello segreto ma sono bonus e come tali vanno considerati ci sono se ti va cerchi di scoprirli altrimenti lasci perdere, nessuno ti costringe e poi aumentano la longevità del gioco il che non è mai un male.

  25. #25
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Re: [08/03/2006] Fuochino fuochino...

    Io sto giocando proprio in questi giorni a Painkiller, che TGM aveva allegato qualche mese fa, quindi chiunque l'abbia provato sa bene quanti segreti abbia!

    Ora come ora voglio finirlo, ma non mi dispiace setacciare per bene tutti i livelli per cercare le stanze segrete. Molte però non riesco mai a stanarle, la pupazza!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato